Non posso che essere d'accordo. Non solo; questo principio, ad esempio, cerco di enfatizzarlo nel cercare di correggere la mia postura. Non so quale nello specifico sia di compenso all'altra, ma ho un atteggiamento ipercifotico e iperlordosi annessa. Mi sono reso conto che oltre ad essere un problema di scompensi più o meno evidenti muscolari, è proprio una questione di educazione alla corretta postura. Le spalle hanno sempre proteso in avanti col petto chiuso, il culo sempre a papera. Il corpo non è mai stato abituato a stare dritto correttamente, spalle larghe e petto in fuori e curva lombare bloccata. I muscoli coinvolti nel mantenimento della corretta postura, parecchio indisciplinati, non sono mai stati da me messi in riga, dunque non hanno mai 'imparato' a star come dovrebbero. Da quando mi sforzo durante l'arco della giornata a star dritto i risultati sono migliori, con annessi gli esercizi giusti volti all'ipertonicità dei muscoli più deboli, concausa di una cattiva educazione posturale. A tal proposito voglio introdurre dopo il cardio, come riscaldamento ma anche come ginnastica propedeutica, il circuito YTWL che tanto vien decantato, con peso irrisorio di 1 kg.
Il discorso da me fatto è ovviamente vano nel caso in cui i problemi posturali vadano ad essere causati da una componente scheletrica, e in quel campo non entro!
E niente, tutta questa dissertazione solo per avallare la tesi di lastyco!
Il discorso da me fatto è ovviamente vano nel caso in cui i problemi posturali vadano ad essere causati da una componente scheletrica, e in quel campo non entro!
E niente, tutta questa dissertazione solo per avallare la tesi di lastyco!
Commenta