La mia difficile corsa verso l'IPERTROFIA. Inizia ora e non ha un traguardo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FrankBB
    Bodyweb Advanced

• Sep 2014
    • 123
    • 3
    • 0
    • Send PM

La mia difficile corsa verso l'IPERTROFIA. Inizia ora e non ha un traguardo.

Ed eccomi qui...alla fine è toccato anche a me. Apro con impegno e amore il mio diario personale.

Mi chiamo Francesco, o FrankBB, sono pugliese doc ma vivo da un mese a Bologna. Qualcuno già mi conosce su questo forum sebbene scriva da poco, ho 18 anni, se si fa una stima in mesi della mia anzianità di allenamento si possono calcolare 14 mesi, sebbene abbia iniziato questa storia circa 18 mesi fa. Studio fisica all'università e nel resto del tempo, I WORKOUT. Ringrazio il forum bodyweb per l'aiuto che mi sta dando e per permettermi di migliorare sempre più, sia fisicamente, sia a livello
    culturale.

INTRODUZIONE---se vi annoia potete saltarla:

Sono solo un diciottenne, troppo piccolo ma con la curiosità abbastanza grande da avermi condotto a almeno 18
    mesi alla ricerca di informazioni continue sul bodybuilding, sull'alimentazione, integrazione, scienze motorie, fitness
    e così via....tutto iniziò quando a 16 anni, nel gennaio 2013 mi vidi troppo "panzuto"...allora mi dissi basta, è l'ora
    di dimagrire. Punto. Essendo un principiante e testa dura, iniziai come fanno tutti gli impreparati, a non mangiare più a
    sufficenza, intenzionato a tutti i costi di togliere il grasso...iniziai lunghe e lunghe ricerche sulle "calorie" degli
    alimenti arrivando a impararle a memoria, anche senza sapere il loro legame con i macronutrienti e senza sapere che ci
    fosse un determinato bisogno di una esatta (o quasi) assunzione giornaliera di questi. Contemporaneamente decisi di
    telefonare la mia cara zietta, ex gareggiatrice (non ricordo che categoria, ma niente di mostruoso) di bodybuilding,
    vincitrice di qualche ben meritato premio, che adesso continua a darsi da fare ma in modo molto limitato...dopo varie
    lezioni su posizione, corretta esecuzione, recupero, riscaldamento e tanto altro sulla biomeccanica, cominciai la mia
    prima scheda di allenamento a casa con i pesi, che mia zia mi regalò qualche anno prima (: era buffo fare le croci disteso
    tra la sedia e il letto, per poco non rompevo tutto, così mi venne regalata una panca *-* stupenda, professionale e adatta
    a tutto ciò che si possa desiderare...si continua così per qualche mese, e inizio per la prima volta a sentire la presenza
    di muscoli nel mio corpo..mi rendo proprio conto che sebbene in piccole quantità, avevo qualcosa di diverso e mi sentivo
    più forte!! azzo se non mi sono appassionato...ma il vero amore fu il mio primo barattolo di integratori alla vaniglia...
    caseine in polvere alla vaniglia, le proteine più buone mai avute (sarà perché erano le prime <3)..così iniziai anche la
    scoperta di questo secondo amore fondamentale...le PROTEINE, e mi iniziai a informare sulla loro importanza, quantità e
    modalità/tempi di assunzione (post-workout, pre-nanna ecc..)..ok arriva l'estate e grande pausa...da settembre 2013 per la
    prima volta inizio palestra e con l'aiuto di questo forum e altri siti, mi metto ufficialmente in massa, assumendo il
    giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi. Un anno passa, in cui compiendo errori, informandomi, provando e
    sperimentando mi creo un bel pozzo di informazioni varie sul bodybuilding tale da prepararmi per il mio primo anno in cui
    voglio davvero fare le cose sul serio: QUESTO.

ed è così che trasferitomi dalla puglia a Bologna, inizia l'inseguimento di un sogno, una corsa contro la mia pessima
    genetica, contro il tempo e verso ciò che insegue ogni persona che fa attività fisica: la bellezza fisica standard dei
    giorni d'oggi. Inutile negarlo, noi facciamo arte col nostro corpo e l'arte non è altro che la ricerca della bellezza..
    la bellezza è relativa..come negarlo, ma ogni cosa relativa ha un proprio periodo di gloria..e sono secoli a questa
    parte che un fisico scolpito è simbolo di bellezza.
    Ok dopo questo excursus etico-filosofico, cominciamo a parlare al presente:

PROLOGO:

con un fisico nel proprio ipo-tonico ma ancora troppo piccolo per i miei gusti, e con un po' di bf che però non impedisce
    a quei pochi addominali di vedersi leggermente, mi metto seriamente in massa, molto più deciso dello scorso anno. Ora qui
    non ci sono genitori di mezzo che possano intralciarmi o tentarmi con le loro specialità culinarie, quindi tutto ciò che
    compro è limitatamente destinato alla mia dieta. mi scrivo alla hello-fit, modernissima (purtroppo) palestra bolognese
    con un corridoio pieno di macchine moderne (che a me non interessano affatto) e una sala fatta di panche, attezzi e
    macchine tradizionali come l'amata lat machine e gli amati cavi. Che dire, una palestra così è davvero efficente per gli
    ampi spazi in cui puoi lavorare, sebbene ci sia parecchia gente.
    Dopo un settembre fatto di allenamenti casalinghi a corpo libero e al parco posso quindi finalmente ficcarmi in una
    palestra degna di questo nome: tre settimane di "rodaggio" per i miei muscoli e dalla quarta si comincia con la corsa
    verso la difficile ipertrofia.
    INIZIO

La mia dieta fa così:
    ripeto i miei dati per chi non li abbia letti nell'intro: età 18, peso circa 73kg, altezza 182cm, tdee 2460cal/day. Bulking 2700 circa.
    Colazione alle 8 del mattino si fa con 300g di latte parz. scremato + 80 grammi di fette biscottate e 80 grammi di marmellata che in totale
    apportano 105 grammi di carboidrati, 10 di proteine e 10 di grassi. Ovviamente non tengo conto delle poche proteine delle fette biscottate,
    tralaltro vegetali.
    Di norma avrei inserito uno spuntino, ma non ho proprio il tempo di prepararlo e sinceramente preferisco i miei bei 150grammi di riso
    a pranzo condito con 10grammi di olio e 30grammi di grana grattuggiata, + 200grammi di petto di pollo che in totale mi donano ben
    120grammi di carbs, 43 grammi di proteine e 20 grammi di lipidi...
    si passa allo spuntino che considero pre-workout sebbene lo eseguo ben 120 minutu prima dell'allenamento...giusto giusto lo digerisco, quindi
    lo deifnisco tale!! ci metto 200grammi di fiocchi di latte con circa 350grammi di fruttaa basso ig, quindi mela, pera...basta, amo questi
    due frutti *-* qualche volta arance, e di rado altra frutta. Con una ricarica di 40g di carboidrati, 26 di proteine e 10 di lipidi, mi
    butto nel mio workout che poi vi annuncerò
    circa 10 minuti dopo l'ultima ripetizione dell'ultima serie dell'ultimo esercizio in palestra, mi faccio il mio post-workout solido purtroppo
    con 100g di pane bianco più 112g di tonno, che in totale mi donano 50g di carbo e circa 25g di proteine..purtroppo il pane bianco contiene
    in se qualche grammo di grasso, circa 5, e quindi sono costretto a contarli, sperando che non rallentino più di tanto l'assimilazione dei
    macro e che riesca almeno a digerire qualcosa entro la chiusura della finestra anabolica (anche se so che non si hanno informazioni e tempi
    esatti e che non sia l'unica risorsa di ipertrofia e anabolismo).
    E a fine giornata, dopo doccia e sistemazione, passo alla cena, con 100g di pasta integrale, 30grammi di grana, 10g di olio, 200g di albume
    e un bel piatto di verdura a scelta tra peperoni, zucchine o pommodori solo ed esclusivamente CRUDI. Le vitamine vanno perse durante la
    cottura quindi sono dell'opinione che almeno questi cibi si debbano mangiare crudi. Poi ognuno fa come vuole, certo. Assunti i miei
    70g di carbo, 32 di proteine e 20 di lipidi, concludo la giornata alimentare, producendo questo totale che io definisco "totale
    BASTARDISSIMO ;D" con 385g di carbo totali, 136 di proteine e 65 di grassi, toccando 2687 calorie.
    Ormai ho iniziato questo regime da un mese circa e mi piace davvero tanto..amo la mia dieta, e vi assicuro che non cambia per niente, non
    faccio giorni alternativi e non sento il bisogno dello sgarro...amo la mia pasta integrale più di ogni altra cosa <3 <3 l'unica cosa che
    sostituirei sono quelle vagonate di albume la sera...davvero mi sta passando la voglia di mangiarlo..devo trovare altri modi di assumerlo
    o di condirlo..magari con la pasta stessa
    bando alle ciance, passiamo alla scheda. La scheda mi è stata fornitae c'è da dire che è diversa dai tipici schemi di allenamento
    di bodyweb, ed inoltre è un aba bab che per ora mantengo ma che ho intenzione di cambiare al più presto.
    il tempo di trascriverla e sarà pubblicata
    ART IS THE RESEARCH OF BEAUTY. PHYSICAL BEAUTY IS PHYSICAL ART TOO. NO EXCUSES, WE ARE JUST ARTISTS. GOOD WORKOUT -JOH
  • FrankBB
    Bodyweb Advanced

• Sep 2014
    • 123
    • 3
    • 0
    • Send PM

C'è da aggiungere che a questa dieta da 2700 calorie alterno nei giorni off un'alimentazione impostata per raggiungere il normale tdee senza sovraccaricarmi di carboidrati quindi. Più o meno scendo a 250grammi di carbo e quindi a 2300 calorie. Non so se sia opportuno farlo o meno..per ora ho iniziato così poi si vedrà. Oggi e domani sono i giorni più brutti della settimana perché non vado in palestra..davvero, il momento in cui io mi diverto di più in assoluto è quando sollevo pesi. Ho letto una frase da un video di muscle-factory, quei filmati per motivare la gente, che diceva:

"I DON'T PARTY EVERY NIGHT, I DON'T GET WASTED, I DON'T POP BOTTLES, I WORKOUT.
    I DON'T BOTHER YOU, SO DON'T JUDGE ME."

Credo che mi rispecchi alla perfezione. Ho avuto i brividi quando l'ho letta e me la sono segnata, per me stesso, non di certo per condividerla su facebook..sono la persona più umile del mondo e finché non ho i risultati che so solo IO, io non mi mostrerò a nessuno.
    L'unica cosa che mi interessa in questi giorni è il BB oltre alla mia amata fisica, e non potrei pensare di saltare una giornata per nessuna ragione al mondo. Non sono fissato o montato, semplicemente ho deciso di fare una cosa con impegno. Non ho intenzione di deviare dalla mia dieta, non voglio farlo e non ho stimoli a farlo. Mi sento convinto, per questo ho appesantito il forum con questa pagina.

Comunque sia ho deciso di pubblicare la mia scheda in relazione all'allenamento...e fino a martedì purtroppo sono OFF. Ci aggiorniamo
    ART IS THE RESEARCH OF BEAUTY. PHYSICAL BEAUTY IS PHYSICAL ART TOO. NO EXCUSES, WE ARE JUST ARTISTS. GOOD WORKOUT -JOH

Commenta

• FrankBB
      Bodyweb Advanced

• Sep 2014
      • 123
      • 3
      • 0
      • Send PM

Ieri finalmente è arrivato il giorno che aspettavo da Sabato...finalmente si torna in palestra dopo la lunga pausa di 48 ore *-* Grandioso,
      due giorni di pausa mi fanno davvero annoiare. Mi alleno io da circa 18 mesi, se si conta qualche interruzione l'anzianità di allenamento
      è di 14 mesi totali, quindi già ci ho dato dentro per un po'. Seguo uno schema ABA BAB, quindi splitto in due giornate il tutto..cosa che
      richiede quasi 2 ore a botta. Martedì è toccato il giorno A, è la terza settimana di questa scheda, e ho fatto:
      10 minuti di tapis per riscadamento. Prima tappa, croci panca piana: mi riscaldo arrivando gradualmente al mio carico, andando ad
      eseguire anche 3 ripetizioni solo con il 90% del mio peso, e comincio con una 12 10 8 con rispettivamente 18kg 18kg 16kg..è stata una bella
      soddisfazione eseguire le croci con 18kg perché non ci ero mai arrivato
      Si passa alla panca piana con blianciere: 6 8 10 con 20kg (per lato) 17,5 e 15kg..c'è da ammettere che avendo aumentato il carico
      per le croci, la panca piana ne ha risentito e mi sono dovuto far aiutare nelle ultime ripetizioni. Ah vi ricordo che si tratta del
      pesantissimo bilanciere olimpico.
      Infine croci panca inclinata 12 12 con 14kg e 12kg
      Si passa ai deltoidi: lento dietro con manubri, 12 10 8 con 16 16 e 14 chili
      Alz laterali 12 10 8 con 6 6 6 chili
      Tricipiti pull down lat machine 12 10 8 con 18 18 18 chili
      french press 12 10 8 con 7,5 6,25 e 5 chili sempre per lato
      Calf alla leg press 12 10 8 6 con 117kg
      addominali alla macchina che mi permettono di eseguire un crunch con carico..12 10 8 6 con 50kg e 43 43 43 kg
      leg raises alla panca inclinata in cui le "leg" in realtà centrano poco perché è tutto nel sollevare il bacino dalla panca e spingere
      le gambe parecchio in alto in modo perpendicolare al suolo.
      fine, post workout solido, cena e nanna, e un'altra giornata di pausa noiosa ad attendere che arrivi il giovedì, cioè domani *-*
      Durante i giorni che non mi alleno, oltre allo studio, nel tempo libero dedico molto tempo a informarmi sulla nutrizione, sui bobybuilders
      più famosi, vedo documentari, video, leggo libri..insomma, alleno la mente..sono davvero molto interessato, ed essendo un fisico sono molto
      curioso. Mi ritengo molto più preparato rispetto a molti ragazzi della mia età sul bodybuilding e cercherò di imparare sempre più. E'
      davvero la prima cosa nella vita che mi interessa davvero, che non mi è di intralcio ad altro, e farò di tutto per continuare a praticarla.
      Alla prossima

Commenta

• Alien96
        Bodyweb Senior
        • Oct 2013
        • 1113
        • 87
        • 35
        • Send PM

Amico, secondo me la dieta è totalmente da rifare
        Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

Commenta

• FrankBB
          Bodyweb Advanced

• Sep 2014
          • 123
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alien96 Visualizza Messaggio
          Amico, secondo me la dieta è totalmente da rifare
          Grazie dell'intervento tu dici in base alla qualità di cibi o alla quantità dei macronutrienti? Come ho detto mi piacerebbe migliorare sempre più e vorrei capire dove sbaglio

Commenta

• FrankBB
            Bodyweb Advanced

• Sep 2014
            • 123
            • 3
            • 0
            • Send PM

Oggi trovo il petto di pollo in offerta a 5,40€ al chilo e guarda un po', l'offerta esaurisce subito dopo che sono passato io dal supermercato..ahahahahahaah 4,5kg di petto di pollo mi rendono proprio felice si passa all'allenamento di oggi che inizierà tra una mezz'ora. Oggi tocca distruggere schiena, bicipiti, gambe, addominale trasverso e obliqui...Non aspetto altro.
            File Allegati

Commenta

• FrankBB
              Bodyweb Advanced

• Sep 2014
              • 123
              • 3
              • 0
              • Send PM

Ok non mi pesavo da molto tempo. Agli inizi di settembre pesavo 72kg, poi ho fatto circa un mese di ipocalorica visto che mi ero sporcato parecchio verso la fine dell'estate mangiando pizza e nutella. Non volevo iniziare massa senza prima smaltire. Allora ho fatto questa ipo che mi ha fatto perdere parecchia massa grassa, ma non ho la minima idea di quanto io sia sceso...può darsi anche a 68/69 kg. Non mi sono mai pesato...non avevo la bilancia nella mia nuova casa. Ieri compro una bilancia al mercato e aspetto sta mattina appena sveglio per pesarmi dopo la pipì in mutande a stomaco vuoto: 71.3kg...sinceramente, sono sceso di 0,7kg forse...oppure ero sceso a 69/70 kg e in questo primo mese di massa sono risalito a 71,3...non so, è un dilemma perché non essendomi pesato in ipo non posso determinare il miglioramento o peggioramento. Credo solo che se in un altro mese non arrivo almeno a 72 allora credo proprio che alzerò le calorie da 2800 a 3000 e poi si vede cosa succede. Adesso vado in palestra, sono le 14 e mi tocca la scheda che non ancora elenco. La passione cresce sempre più, ci tengo, non penso di potermi divertire di più in altro modo. Si continua.

---------- Post added at 21:12:01 ---------- Previous post was at 14:09:46 ----------

Oggi è stata dura...sarà stato per il caffè ma alla fine avevo il battito cardiaco a 140, manco fosse un'attività aerobica...incredibile oggi davvero mi sono esaurito.

Si inizia, dopo apposito riscaldamento 8 minuti di tapis, con le trazioni avanti con la lat machine 12 10 8 con 52kg 52kg e 45kg.
              Si passa alla pulley 6 8 10 con 45 39 32kg
              Trazioni avanti assistite 3xmax con -41 -45 e -50kg

Iperestensioni con disco da 10kg per i lombari 12 10 8 6

E si va con i bicipiti: curl manubri alternato 12 10 8 con 10kg 8kg e 6kg ..ammetto che utilizzo un po' di cheating per i bicipiti specialmente in questo esercizio...se esistessero i manubri da 9kg magari riuscirei con meno cheat, ma purtroppo non ce ne sono.
              Poi Bicipiti panca scott con bilancere angolato 6 8 10 con 7,5 6,25 e 5kg per lato. Ricordo che si tratta dell'angolato olimpico più fermi olimpici.
              Infine bicipiti in concentrazione 12 e 12 con 6kg e 4kg...vi comunico chi i bicipiti sono il mio punto debole...deboli e piccoli, quindi devo insistere su questi con almeno 3 serie.

Si passa allo squat 8 8 8 8 con 15kg 15kg 15kg e 12,5kg per lato (bilanciere olimpico) e inoltre ho iniziato da qualche settimana lo squat con carico quindi diciamo che aumento piano piano che miglioro la tecnica.

Leg extension 6 8 10 con 59 54,3 e 49,6 chili. Leg curl 12 10 8 con 41 36 e 32kg

Poi faccio gli addominali obliqui...li eseguo con carico, 12 10 8, lì dove si eseguono le iperestensioni per i lombari, posizionandomi lateralmente. Oggi 22kg
              Infine per l'addome trasverso, 4 serie con gomiti appoggiati a terra, corpo sospeso fino ai piedi, immobile teso, per più di un minuto alla prima serie fino a scendere al minuto. Respiro con l'addome in dentro, fino allo sfinimento. Finito...mezzo litro d'acqua, 100g di pane bianco e 110g di fesa di tacchino a fette e pianti per fare le scale di casa xD

Ora c'è la grande pausa di 48 ore che saranno molto sofferte..solo studio e niente lift....pazienza, martedì è vicino Ultima settimana con questa scheda (ne ho compiute 6 con la prossima) e vediamo i miei "superiori" cosa consigliano. Dico consigliano perché nel caso qualcosa dovesse andare storto, tipo che uno di voi mi viene a dire "ragazzo, è sbagliata questa scheda perché....." e mi da una giustificazione più che plausibile, non aspetterò due volte a cambiare. So che le mie fonti non sono Eccellenti, quindi ho più fiducia in qualcuno del forum che potesse consigliarmi. Un saluto ai lettori qui di passaggio, anche se ne sono pochi, grazie, alla prossima

Commenta

Working...
              X