If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".
Sly...parliamo di fare soldi va...
Ho preso un po' di meta.
É stornata veramente tanto ormai dal periodo pre COVID e dal periodo dei tassi a zero.
Da questo punto di vista tra le aziende "grosse" mi sembra ad oggi la più economica.
Le altre mi sembrano tutte ancora troppo troppo care...
Guardo il grafico e prima che ritocchino quotazioni del 3 marzo 2020 ci vuole tempo (prima di quei prezzi non tocco).
Un altra e jp Morgan ma Bo...le banche mi ispirano poco
Oggi pazzesco, é sceso tutto e se continua così tra breve tornano prezzi interessanti..
Doma mi sa che prendo il primo giro di pic sul FTSE all world (ETF).
Di azioni interessanti che stanno stornando bene cosa proponi? Dammi 2 nomi da tenere d'occhio dai ahahah...
Roba.non troppo value e un po' più growth
suppongo avrai preso il VWCE, è un etf ad accumulazione che copre tutto il mondo, svilupati ed emergenti.
Relativamente nuovo ma già di grande successo.
Per le azioni growth...il tempo è passato e lo sarà fino a che dapprima non finirà la risalita dei tassi, poi almeno si stabilizzerà...mentre per rivedere un boom come si deve su quel lato servirà tornare a vederli scendere.
Meta, Apple, Alphabet, Microsoft...sono le uniche società tech su cui aggiungerei soldi.
Con un pochino di pazienza già in un breve termine ppotrebbero risultare ancora piu' convenienti.
In seconda fascia, nVidia, Intel, AMD per il lato tech.
Tutte quelle elencate le ho già per cui parto dal presupposto che se dovessi iniziare oggi, metterei in conto che si soffrirebbe, ma quelle indicate le vorrei senza dubbio.
NB: tech e growth non sempre coincidono, si tratta di categorie differenti.
Quelle sopra sono tutte tech di assoluto grado value.
Vero è che le growth che trovano il terreno spianato dai tassi bassi sono spesso proprio società tech.
In soldoni: se sono in un ambito che ha bisogno di investire per crescere, prendere il denaro a basso costo a tale scopo è un enorme vantaggio, per cui se mi rivolgo a società che hanno delle prospettive teoriche buone chiudo un occhio anche sul fatto che pago una cifra indipendentemente dagli utili attuali.
Quando pero' il costo del denaro aumenta, queste sono le prime ad essere scaricate.
E non ci saranno bilanci buoni che tengano, ci si commisura sempre con le aspettative e se ho pagato 100 per qualcosa da cui mi attendevo 200 ma mi da solo 150 mi rivolgo altrove (questo è il motivo).
Vedi il caso TESLA.
Investire significa decidere su quali aspettative mettere i propri soldi.
Le aspettative su cui investo oggi domani possono mutare o, se non mutano, non è detto che il quadro generale economico e finanziario mi faccia ritenere che il gioco valga comunque la candela.
Coi tassi bassi si accettano multipli spropositati, vedi rapporti prezzo/utili elevatissimi.
Il ritorno atteso è non solo grande, ma anche rapido.
Su questo punto si decide la crescita del prezzo di una scoietà.
Ricordiamoci che il prezzo è cio' che si paga, mentre il valore è cio' che si ottiene.
Pertanto, se il rapporto prezzo/utili di una società che aveva ottimi fondamentali comprovati e corroborati scende (quindi migliora), quello è percepito come sconto, e mi ci fiondo.
Se scende ma si resta con le aspettative di cui sopra...beh il crollo puo' essere inarrestabile.
Quindi su questa logica aziende mature e che staccano dividendi in questo periodo saranno piu' ambite delle growth, e quindi cresceranno perchè percepite a sconto.
Fino a che i Titoli di Stato rendono meno di quanto mi puo' rendere da dividendo una società value, il meccansmo continua.
Se e quando un bond renderà di piu', una azione non avrebbe motivo di essere preferita indipendentemente da tutto (il bond USA è a rischio zero, l'azione è piu' o meno volatile).
Questo che stiamo vivendo è cio' di cui ho continuato ad insistere a partire dalla seconda parte dello scorso anno, quando smisi di comprare tech e mi iniziavo a rivolgere a societa' solide a sconto con buoni dividendi.
Al netto di tutta l'inefficieza fiscale di questo mondo, se le value sono salite o, nel peggiore dei casi, sono scese molto meno del resto del mercato, no è per un caso ma per scelte operative razionali.
Il parco buoi è stato spennato, l'avidità di non essere usciti sulla base di prospettive irrealistiche perchè incoerenti col sopraggiunto nuovo quadro macro si paga.
La discesa non è finita, per cui attenzione a tutto.
si esatto...VWCE.
Il fatto è che ci ho riflettuto a lungo e cmq se guardi i grafici l'America è "solo" dal 2014 che batte i mercati mondiali (indice MSCI world)
Ho riflettuto è mi è sorto il dubbio....è se tra 10 anni non sarà più la maggiore potenza? improbabile, vero, ma la Cina mi preoccupa.
Il VWCE calibra la % di esposizione a seconda del periodo, per ora la Cina è sul 4 % se diventa più "potente" la % cambia a suo favore.
Poi ovvio...sono solo scelte personali e magari sbaglierò ma preferisco dormire più sereno.
Ti ringrazio per gli spunti cmq...
tra le aziende citate ho preso Meta che per ora mi sembra veramente sottovalutata.
le altre ovviamente sono da avere ma secondo me scenderanno ancora veramente tanto.
Berkshire la voglio prendere ma secondo me scende ancora...anche perché ha dentro aziende che IMHO sono ancora all'inizio della discesa (vedi Apple).
Tra le aziende sottovalutate che sto tenendo d'occhio c'è:
America:
-meta
-JPMorgan
-black rock
Europa (per evitare sovra esposizione euro)
-sap (mi ispira parecchio, non so se conosci)
-Scommesse:
-boeing
-AliBaba
Ste 2 sono un rischio...il settore aeronautico un po' lo conosco è vedere Boeing messa cosi male mi fa strano, dubito fallirà mai una cosa del genere.
cosa ne pensi di queste ultime 2? hanno prezzi regalati (ovviamente da prendere pochissima roba)
Meta, JpMorgan, Sap, Boeing le ho dal 2020 e le sto tenendo
Riguardo gli indici gobali, che sono i riferimenti replicati dagli ETF, va fatto un distinguo tra MSCI World e FSTE all World.
Il primo riguarda i paesi sviluppati, il secondo include anche gli emergenti.
Nel primo troviamo come principale esponente SWDA, nel secondo appunto VWCE.
SWDA per essere comparabile a VWCE andrebbe integrato con un ETF sui mercati emergenti.
Con VWCE dai un colpo al cerchio e uno alla botte.
MSCI ha un altro indice per il mondo “completo” e si chiama All Country World (ci sono un paio di etf)
su SP500 nell’ultimo decennio ha pesato molto la politica dei tassi zero, per cui le performance dei titoli tech hanno determinato il grandissimo scollamento rispetto agli altri indici globali.
Indici globali in cui, comunque, il peso degli USA e’ a loro volta enorme.
Con ETF globali non si sbaglia, poi chiaro sono scelte (a me che piace gestirmela piu’ autonomamente piacerebbe piu’ comprare ETF distinti per area geografica per poi bilanciarli a modo mio ma sono preferenze personali. VWCE ti leva le castagne dal fuoco e va benissimo).
Sulla panca sto un po' lavorando sulla tecnica per sistemarla un po' (ogni tanto ci vuole una rispolverata tecnica).
Ho messo 95 kg (peso imbarazzante e a buffer 7 o 8) e ci ho fatto un bel po' di serie pulite.
Rispetto al passato é migliorata molto...
Dopo 15 anni ancora miglioro, poi ci sono quelli che dopo 1 o 2 anno danno i consigli dopo aver visto il video iutibbe....ok.
Sulla panca sto un po' lavorando sulla tecnica per sistemarla un po' (ogni tanto ci vuole una rispolverata tecnica).
Ho messo 95 kg (peso imbarazzante e a buffer 7 o 8) e ci ho fatto un bel po' di serie pulite.
Rispetto al passato é migliorata molto...
una panca un po' più powerlifting, anche se qualche tempo fa escludevi che un po' di tecnica del genere ti desse benefici
comunque se trovi il modo di incastrare perbene i piedoni a terra voli
una panca un po' più powerlifting, anche se qualche tempo fa escludevi che un po' di tecnica del genere ti desse benefici
comunque se trovi il modo di incastrare perbene i piedoni a terra voli
Si esatto...
Ma le esecuzioni le sto piano piano modificando tutte.
Così mi piace, la sento bene.
La posizione dei piedi/gambe é proprio la cosa che ho cambiato, faccio una specie di leg drive, anche se non é una cosa molto ricercata...mi é venuta naturale nel tempo farla così
La posizione dei piedi/gambe é proprio la cosa che ho cambiato, faccio una specie di leg drive, anche se non é una cosa molto ricercata...mi é venuta naturale nel tempo farla così
quello è giusto, dico il fatto che ti trovi la posizione tua. però c'è il piedino della panca che secondo me qualche limite anche minimo al tuo spazio te lo mette e magari può essere decisivo. ma penso che te la caverai bene
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta