allenamento funzionale allo sport

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the.playmaker.7
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento funzionale allo sport

buongiorno a tutti.

sono nuovo in questo forum e desidero presentarmi (spero non ci sia una sezione apposita, in caso contrario mi scuso fin d'ora).

mi chiamo Luca, ho 24 anni, gioco a pallacanestro a livello agonistico e ho iniziato a muovere i miei primi passi in sala pesi a 17 anni.
    purtroppo non ho mai avuto modo di dedicarmi essenzialmente a questo, per vari motivi: durante l'anno facevo un paio di sedute la settimana con la squadra e in estate mi sono sempre dedicato un po' di più, ma senza iniziare e portare a termine un vero "ciclo" di allenamento.

ho iniziato da qualche settimana (con l'aiuto del preparatore atletico della mia squadra) a seguire una sorta di programma che potesse migliorare le mie prestazioni fisiche sempre tenendo conto che il lavoro fosse al più funzionale allo sport che pratico, la pallacanestro.

per adesso non posto la mia scheda (a meno che qualcuno non sia interessato a vederla), ma vorrei solo capire da gente esperta come voi se l'obiettivo di aumentare sensibilmente la massa muscolare possa essere ottenuto mantenendo comunque elasticità e reattività fisica (indispensabili per la pallacanestro e a maggior ragione per il ruolo che ricopro) o se è comunque una coperta corta perché allenando l'ipertrofia non si può avere lo stesso miglioramento anche per la "resistenza".

è un po' confuso il mio discorso, non me ne vogliate, non sono ferrato in materia e vorrei veramente iniziare a capirne un po' di più.

grazie mille delle eventuali risposte.
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Discorso un po' confusionario, effettivamente sì, mischi elasticità, reattività e resistenza rapportandoli più o meno direttamente all'ipertrofia nonostante siano comunque ambiti diversi. Ho comunque capito il tuo discorso e la risposta è sì, puoi allenarti per l'ipertrofia senza che le altre capacità condizionali ne risentano. Anzi ti dirò di più, se l'allenamento per l'ipertrofia è ben inserito e calibrato insieme agli allenamenti specifici del tuo sport le altre capacità con molta probabilità potranno migliorare anch'esse.

In questo discorso però l'annotazione cruciale è "ALLENAMENTO BEN INSERITO E BEN CALIBRATO", l'allenamento pesistico/ipertirofico non è infatti qualcosa da prendere sottogamba soprattutto quando in parallelo si praticano altri sport.
    I rischi principali dell'allenamento ipertrofico non sono infatti tanto legati alla diminuzione delle altra capacità condizionali ma più che altro al rischio di infortuni. L'allenamento con sovraccarico ha infatti tempi di recupero tendenzialmente maggiori rispetto ad altri generi di allenamento. Questo comporta che se mentre un mero bodybuilder può, nella sua seduta di allenamento, puntare, ad esempio, all'esaurimento muscolare senza farsi tanti problemi, nel tuo caso, con ad esempio un allenamento il giorno dopo, questo dovrebbe essere evitato.

Nella tua situazione l'allenamento ipertrofico diventa quindi complementare a quello in funzione del tuo sport (con quest'ultimo che quindi si occuperò delle altre capacità quali resistenza, velocità, ecc, mentre il primo permetterà la crescita di una maggiore massa muscolare utile anche per migliorare nelle capacità precedenti) e deve quindi essere bilanciato in modo da trovare il giusto compromesso tra stimolo ipertrofico e tempi di recupero muscolare in modo da permetterti di poter gestire tranquillamente le varie attività sportive senza incorrere nel rischio infortuni.

Commenta

• the.playmaker.7
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 1
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie mille per la risposta, assolutamente esauriente.

secondo te, quindi, come potrei "mixare" le due attività?
      perché quest'estate ho seguito un programma, sviluppato per gruppi muscolari su tre sedute settimanali (i "classici" lunedì-mercoledì-venerdì): ora che inizierò la preparazione/stagione, qual è il miglior modo di continuare a lavorare sull'ipertrofia senza andare, come detto, a perderci in velocità/reattività e soprattutto senza andare a compromettere l'integrità fisica?
      dovrei lavorare in tal senso solo nei giorni in cui non faccio allenamento con la squadra?

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

Io partirei da un presupposto(senza nulla togliere al bel intervento del Diablo)se l'allenamento che hai intenzione di praticare deve essere funzionale all'attività svolta(pallacanestro)la cosa migliore da fare è allenare ciò che non alleni con la tua attività.
        Un elemento che,a mio parere,ti tornerà molto bene nella tua attività è affinare tecnica e forza dello squat(profondo chiaramente)cercando di aumentare il tuo carico massimale.
        Ciò ti permetterebbe anche una miglior attivazione di femorali e glutei,essenziali nell'attività.
        Tornando a ciò che vorresti fare,aumentare massa muscolare,non vedo ripercussioni negative sul tuo sport(dando per scontato che ogni esecuzione venga svolta con il maggior ROM possibile)e magari associando ad essa anche un bel lavoro di flessibilità sia attiva che passiva.
        Ciò che devi evitare per non avere transfer negativi sull'altro allenamento è il cedimento assoluto,ok per il tecnico ma non per l'assoluto.
        Per il resto puoi divertirti anche con i pesi
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

Originariamente Scritto da the.playmaker.7 Visualizza Messaggio
          grazie mille per la risposta, assolutamente esauriente.

secondo te, quindi, come potrei "mixare" le due attività?
          perché quest'estate ho seguito un programma, sviluppato per gruppi muscolari su tre sedute settimanali (i "classici" lunedì-mercoledì-venerdì): ora che inizierò la preparazione/stagione, qual è il miglior modo di continuare a lavorare sull'ipertrofia senza andare, come detto, a perderci in velocità/reattività e soprattutto senza andare a compromettere l'integrità fisica?
          dovrei lavorare in tal senso solo nei giorni in cui non faccio allenamento con la squadra?
          Qui il discorso inizia a farsi specifico e bisognerebbe valutare diversi fattori.
          Innanzitutto se in questo periodo non stai seguendo allenamenti con la squadra vanno più che bene i classici tre giorni (dando ovviamente per scontato, senza aver visto il tuo allenamento, che siano ben impostati, ben eseguiti, ecc.), al quale vanno accompagnati, come suggerito da Andro, lavori per la flessibilità (che in realtà andrebbero fatti in generale a priori che si facciano anche altri sport).

Nel momento in cui si inseriscono gli allenamenti di squadra, visto che come detto il lavoro ipertrofico diventa complementare a quello per il basket, la scheda va organizzata in base a quello che si fa (e che non si fa) con la squadra.
          Senza l'organizzazione dell'allenamento di squadra è quindi impossibile dire a priori quale sia il miglior programma per i tuoi obiettivi.
          Se vuoi qualche consiglio più specifico dovresti quantomeno già sapere quello che farai in futuro con la squadra in modo da organizzarti di conseguenza.
          In quest'ottica anche la scelta del giorno diventa relativa. Se si hanno infatti, tra allenamenti di squadra e partite, almeno due o tre giorno liberi per allenarsi con i pesi meglio sfruttare quelli, se invece l'agenda è già piena, a livelli agonistici, non è una bestemmia fare quello che in gergo viene chiamato "doppio", facendo quindi ad esempio un allenamento la mattina ed uno la sera. Ovviamente però ogni situazione comporta scelte diverse anche e soprattutto in base alle risposte che da il tuo corpo. Per consigli specifici servono quindi maggiori informazioni.

Commenta

• the.playmaker.7
            Bodyweb Member
            • Aug 2010
            • 1
            • 0
            • 0
            • Send PM

siete stati entrambi super disponibili.
            dalla prossima settimana dovrei iniziare il lavoro atletico di preparazione, se posso permettermi vi contatterò in privato per qualche consiglio e indicazione.

Commenta

• Andro92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 1420
              • 103
              • 49
              • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Qui il discorso inizia a farsi specifico e bisognerebbe valutare diversi fattori.
              Innanzitutto se in questo periodo non stai seguendo allenamenti con la squadra vanno più che bene i classici tre giorni (dando ovviamente per scontato, senza aver visto il tuo allenamento, che siano ben impostati, ben eseguiti, ecc.), al quale vanno accompagnati, come suggerito da Andro, lavori per la flessibilità (che in realtà andrebbero fatti in generale a priori che si facciano anche altri sport).

Nel momento in cui si inseriscono gli allenamenti di squadra, visto che come detto il lavoro ipertrofico diventa complementare a quello per il basket, la scheda va organizzata in base a quello che si fa (e che non si fa) con la squadra.
              Senza l'organizzazione dell'allenamento di squadra è quindi impossibile dire a priori quale sia il miglior programma per i tuoi obiettivi.
              Se vuoi qualche consiglio più specifico dovresti quantomeno già sapere quello che farai in futuro con la squadra in modo da organizzarti di conseguenza.
              In quest'ottica anche la scelta del giorno diventa relativa. Se si hanno infatti, tra allenamenti di squadra e partite, almeno due o tre giorno liberi per allenarsi con i pesi meglio sfruttare quelli, se invece l'agenda è già piena, a livelli agonistici, non è una bestemmia fare quello che in gergo viene chiamato "doppio", facendo quindi ad esempio un allenamento la mattina ed uno la sera. Ovviamente però ogni situazione comporta scelte diverse anche e soprattutto in base alle risposte che da il tuo corpo. Per consigli specifici servono quindi maggiori informazioni.
              Considerando i numerosi impegni con la squadra e le partite,avere 3 giorni liberi e utilizzarli per allenarsi ancora,alla lunga,ritorna controproducente.
              Troppo lavoro e nessun recupero oppure poco lavoro continuativo ma scarso stimolo ipertrofico,a quel punto mi orienterei sotto l'aspetto di una full body con multi-articolari complessi in modo da costringere l'SNC a imparare e apprendere nuovi movimenti che non conosce già.
              Ma,come giustamente detto sopra,non si può stabilire un programma adeguato senza avere prima la conoscenza del lavoro completo!

Commenta

• -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                Considerando i numerosi impegni con la squadra e le partite,avere 3 giorni liberi e utilizzarli per allenarsi ancora,alla lunga,ritorna controproducente.
                Giustissimo, ma infatti io non intendevo che qualora avesse, ad esempio, tre giorni liberi dovesse usarli tutti e tre per allenarsi Bisogna vedere comunque cosa fa, ma soprattutto COME RISPONDE IL SUO CORPO.
                Allargando infatti il discorso ho avuto l'opportunità (indiretta) di seguire calciatori professionisti (anche nomi importanti) e ti posso dire che ce ne sono alcuni che per doti genetiche e atletiche potrebbero tranquillamente fare doppio quasi anche tutti i giorni (ovviamente ben calibrato) e risentirne pochissimo, mentre altri se non seguono un allenamento differenziato nettamente più leggero di quello del resto della squadra non arrivano alla domenica (e non è un'esagerazione).

Anche per questo con il nostro amico mi sono mantenuto molto sul generico anche perché quando si entra nell'agonistico, se non si conosce perfettamente l'atleta, tutti i consigli sono buoni e tutti sono sbagliati

Commenta

• Andro92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 1420
                  • 103
                  • 49
                  • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Giustissimo, ma infatti io non intendevo che qualora avesse, ad esempio, tre giorni liberi dovesse usarli tutti e tre per allenarsi Bisogna vedere comunque cosa fa, ma soprattutto COME RISPONDE IL SUO CORPO.
                  Allargando infatti il discorso ho avuto l'opportunità (indiretta) di seguire calciatori professionisti (anche nomi importanti) e ti posso dire che ce ne sono alcuni che per doti genetiche e atletiche potrebbero tranquillamente fare doppio quasi anche tutti i giorni (ovviamente ben calibrato) e risentirne pochissimo, mentre altri se non seguono un allenamento differenziato nettamente più leggero di quello del resto della squadra non arrivano alla domenica (e non è un'esagerazione).

Anche per questo con il nostro amico mi sono mantenuto molto sul generico anche perché quando si entra nell'agonistico, se non si conosce perfettamente l'atleta, tutti i consigli sono buoni e tutti sono sbagliati
                  Certo,era solo una precisazione...ci mancherebbe!
                  Si,la soggettività gioca il ruolo principale quando si parla di allenamento/preparazione fisica.

Commenta

• the.playmaker.7
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2010
                    • 1
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

comunque ribadisco il mio desiderio, se per voi non è un problema, di sentirvi per messaggio privato o anche qui sul thread una volta iniziata la preparazione per avere un quadro generale più preciso di quello che farò in queste settimane e soprattutto durante l'anno.

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

se vuoi possiamo spostare questo 3d nella sezione diari, in modo che tu possa aggiornare quando vorrai e tenere uno storico degli allenamenti.
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• the.playmaker.7
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2010
                        • 1
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

sisi perfetto va benissimo!

Commenta

• ston
                          cfh supermod
                          • Nov 2011
                          • 17684
                          • 273
                          • 197
                          • Send PM

che titolo ti metto?
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• the.playmaker.7
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2010
                            • 1
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

vedi tu è indifferente.
                            se vuoi mettere, che so, sinergia pallacanestro/fitness.
                            boh, proprio non saprei.

Commenta

• the.playmaker.7
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2010
                              • 1
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

allora, questa settimana mi sono allenato martedì', mercoledì e venerdì facendo un'ora abbondante di lavoro atletico e un'oretta scarsa di basket.
                              dovrei replicare così anche questa settimana che sta per iniziare.

prima di iniziare la preparazione lavoravo, come detto, per gruppi muscolari su tre sedute settimanali:
                              LUNEDì petto-tricipiti
                              MERCOLEDì gambe-spalle
                              VENERDì schiena-bicipiti

ora, considerando che questo lavoro lo potrei far solo nei giorni liberi (lunedì, giovedì, sabato), come potrei organizzare le sedute in palestra?
                              gambe è meglio farlo di lunedì prima di iniziare la settimana o sabato?
                              Last edited by the.playmaker.7; 25-08-2014, 12:55:32.

Commenta

Working...
                              X