Diario di Wertal

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wertal
    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
    • 61
    • 5
    • 10
    • Sicily
    • Send PM

Diario di Wertal

Salve a tutti, il mio nome è Walter ed ho 17 anni. Da cicciobombo (78kgx172cm) che passava le giornate a mangiare caramelle e patatine (), sono passato ad uno stile di vita più sano verso la fine dell'aprile del 2013. I primi mesi mi allenavo facendo in giorni alterni mezz'ora/un'ora di cyclette e flessioni, squat a corpo libero, dip tra le sedie e qualche curl ogni tanto con quei pochi pesetti che avevo. Tutto era cominciato con 2 manubri da 10kg l'uno.. Ma più passava il tempo, più mi appassionavo a questo sport. Verso settembre/ottobre avevo un bilanciere e 40kg di peso totali, con cui facevo clean and jerk, squat e "panca piana" senza panca . A dicembre anche la mia famiglia si era resa conto che mi stavo pian piano innamorando dell'allenamento, quindi sorpresa! Mi regalano una panca inclinabile con un half rack e la mia ragazza mi regala 20kg di pesi gommati (cosa potrei volere di più? ) Avevo 74kg complessivi tra pesi in ghisa e gommati e, finalmente, da gennaio sono riuscito ad allenarmi decentemente. (se non si fosse capito non sono andato in una palestra, ma mi sono allenato in home gym. Solo negli ultimi 2 mesi mi sono allenato a settimane alterne a casa e in palestra con un mio amico) Ho visto e rivisto video relativi alle esecuzioni di panca e squat, mentre gli stacchi li avevo inizialmente tralasciati. Verso marzo i miei "massimali" (se così possono chiamarsi) erano 60kg di panca piana con rimbalzo al petto con tecnica immondissima, 82kg di squat con tecnica sempre oscena e intorno ai 90kg di stacco... Non soddisfatto dei miei risultati decisi di pensare SOLO alla forza. Multifrequenza, smolov riadattato per i principianti, bill starr. Arrivo a inizio luglio con 100kg di squat, 70 di piana e 120 di stacco, tutti con tecnica buona e panca fatta con 2" di fermo. Soddisfatto di tutto questo mi misi in testa di continuare con la multifrequenza e i carichi mi stanno dando soddisfazioni, finalmente. Attualmente la mia scheda è questa:

Nei fondamentali i carichi sono pari all'80%, a parte negli stacchi in cui sto lavorando molto di tecnica e invece di usare 95kg ne uso solo 80. Qui voglio aprire una parentesi, cioè che prima quando facevo una serie le ripetizioni erano continue, mentre ora poggio il bilanciere, mi riposiziono e tiro su. Mi trovo molto meglio così, sento di più schiena e lombari e lo trovo anche più sicuro.. Quindi non si torna indietro.

Settimana 1
    A1
    Squat 5x5
    Front squat 4x6/8
    Panca piana 5x5
    Panca inclinata 4x6/8
    Curl manubrio 4x6/8

B1
    Stacchi 4x4
    Rematore bilanciere 5x8
    Military press 5x5
    Alzate 90 4x8

A1
    Squat 5x5
    Front squat 4x6/8
    Panca piana 5x5
    Panca inclinata 4x6/8
    Curl manubrio 4x6/8

Settimana 2

B2
    Stacchi 5x5
    Rematore bilanciere 4x8
    Military press 5x5
    Alzate 90 4x8
    French press 4x6/8

A2
    Panca piana 4x4
    Panca inclinata 4x8
    Squat 4x4
    Front squat 4x8

B2
    Stacchi 5x5
    Rematore bilanciere 4x8
    Military press 5x5
    Alzate 90 4x8
    French press 4x6/8

Arrivato alla 3 settimana aggiungerò a squat e stacchi 5kg, mentre nella panca 2(non ho pesi da mezzo kg purtroppo)

A livello di alimentazione cerco di stare sulle 2700 (OFF) - 3000kcal (ON), distribuendo i macro in questo modo: pro 2,2g x kg di peso corporeo, fat 0,8/1g x kg di peso corporeo, il resto carbo. Il problema principale è che a cucinare è mia madre, quindi nei pasti principali mi devo adeguare ma abbiamo fatto un accordo e da settembre comincerò a cucinare io per me
    A livello di integrazione in questo momento sto prendendo solo creatina (questo è il secondo ciclo, il primo è durato 4 settimane e poi ho staccato per 4 settimane) e mi aspetto molto, visto che dopo il primo ciclo ho aggiunto 10kg nello squat

Un po' di dati:
    Altezza 173cm
    Peso 66/67kg
    Circonferenza braccio 35cm a freddo
    Circonferenza coscia 53cm abbondanti a freddo

Oggi mi sono allenato intorno alle 5 meno un quarto, l'allenamento è durato un'ora e mezza/due ore

A2
    Panca piana 4x4 50kg
    Panca inclinata 3x8 40kg, 1x6 50kg
    Squat 4x4 80kg, molto facili, al punto che ho fatto le reps con il fermo arrivato al parallelo
    Front squat 4x8 70kg
    Leg curl 10 @25kg - 8 @30kg - 6 @35kg

La panca ha l'80% sottostimato perché praticamente sempre stallavo a causa della tecnica oscena.
    Last edited by Wertal; 14-08-2014, 22:02:11.
  • Wertal
    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
    • 61
    • 5
    • 10
    • Sicily
    • Send PM

Oggi ultimo giorno d'allenamento della seconda settimana, tra caldo e ste festività mi passa quasi la voglia di allenarmi

Stacchi 5x5
    Rematore bil 4x8
    Military press 5x5
    Estensioni manubrio dietro la testa 4x8

Non sono arrivato a fare le alzate 90 causa tempo, ma il problema principale ora è un altro: creatina quasi finita spero mi duri fino a lunedì, quando farò il prossimo ordine... Se saltassi un giorno di integrazione cambierebbe molto? (anche se comunque non penso)

Stamattina colazione fatta alle 8, odio fare colazione quando dopo devo allenarmi.. Preferisco allenarmi a digiuno e poi mangiare, ma ho avuto degli imprevisti stamattina..
    La mia giornata tipo è qualcosa del genere:
    Colazione:
    latte parzialmente scremato 250/300ml
    4 fette biscottate
    30/40g di miele

Spuntino
    7/8 gallette di riso
    100g di prosciutto crudo/fesa di tacchino/bresaola

Pranzo
    150g di pasta
    20-30g di olio EVO
    condimento vario, ma proprio molto vario: pesto/passato di pomodoro/pollo carote e zucchine/ragù e tanti altri
    Frutta di stagione (in questo periodo sto mangiando uva sui 200g)

Post WO
    4-5 gallette di riso
    60-70g di bresaola
    (a breve integrerò con proteine in polvere, perché faccio veramente fatica a mangiare subito dopo l'allenamento)

Cena
    Pollo 200/250g
    olio evo 20g
    Patate 150/200g
    Verdura varia

Spero qualcuno segua il mio diario, altrimenti finirò per fare infiniti monologhi

Commenta

• borgarello96
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 132
      • 4
      • 2
      • Send PM

ciao mi segno wertal. Anche io ero un mangia caramelle,precisamente nutella e bevevo troppe energy drink xD. Ora non saranno piu monologhi

Commenta

• Wertal
        Bodyweb Advanced

• Aug 2013
        • 61
        • 5
        • 10
        • Sicily
        • Send PM

Originariamente Scritto da borgarello96 Visualizza Messaggio
        ciao mi segno wertal. Anche io ero un mangia caramelle,precisamente nutella e bevevo troppe energy drink xD. Ora non saranno piu monologhi
        Benvenuto! Si il pomeriggio a mangiare nutella mi è familiare ahahaha
        Comunque ho fatto troppo presto a parlare di giornata tipo.. A pranzo (viva ferragosto proprio ) sgarro da oltre 3000kcal

Commenta

• borgarello96
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 132
          • 4
          • 2
          • Send PM

lol parti bene ahahah,io oggi dieta solo domenica me faccio la ricarica.

Commenta

• Wertal
            Bodyweb Advanced

• Aug 2013
            • 61
            • 5
            • 10
            • Sicily
            • Send PM

Oggi altro allenamento di mattina. Quanto posso odiare allenarmi di mattina? Già non rendo dopo pranzo, figuriamoci a digiuno

A1
            Squat 1x5 50kg, 1x5 70kg, 3x5 86kg nell'ultima serie non avevo il controllo che mi aspettavo, penso che modificherò leggermente la pianificazione.. Pensavo sempre a 2 serie di avvicinamento, due con l'80% e solo l'ultima con 80% +5kg
            Panca piana 1x5 40kg 4x5 52kg qui tutto bene, solo l'ultima serie leggermente pesante.
            Dip 3x8 @bw +10kg
            Curl manubrio 4x12 10kg

Sto iniziando a pensare di aggiungere ai miei allenamenti delle sessioni a corpo libero, perché mi ha sempre attirato. Vedremo

Commenta

• borgarello96
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2014
              • 132
              • 4
              • 2
              • Send PM

lo squat direi che va alla grande! mentre la panca bisogna un po alzarla bravo!

Commenta

• Wertal
                Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                • 61
                • 5
                • 10
                • Sicily
                • Send PM

lo squat direi che va alla grande! mentre la panca bisogna un po alzarla bravo!
                Grazie Per assurdo prima tentavo in tutti i modi di portare il lower al pari con il resto, ora praticamente dovrei fare io contrario lol. Mi sto concentrando molto sulla tecnica nella speranza di risolvere qualcosa.. In ogni caso quando arriverà il fresco mi butterò su un bel ciclo di forza, sperando che sta panca possa lievitare leggermente

Commenta

• borgarello96
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2014
                  • 132
                  • 4
                  • 2
                  • Send PM

lieviterà bro,sicuro determinazione e dedizione,sono le chiavi del successo

Commenta

• Wertal
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                    • 61
                    • 5
                    • 10
                    • Sicily
                    • Send PM

lieviterà bro,sicuro determinazione e dedizione,sono le chiavi del successo
                    D'accordissimo

Oggi B1:
                    Stacchi [(1x4 @50kg, 1x4 @60kg) <--- riscaldamento] 1x4 @70kg, 1x4 @84kg, 2x6 @86kg
                    Stacchi sumo (li sto provando come variante, e devo dire che le sensazioni sono molto buone [anche se comunque avrei dovuto farli in un altro giorno ]) 1x6 @60kg, 1x6 @70kg, 1x6 @80kg, 1x4 @90kg, 1x3 @100kg
                    Military press 1x5 @30kg, 3x5 @40kg, 1x5 44kg
                    Alzate 90° SS con alzate laterali 4x8 @8kg

Sto sclerando perché ancora non mi è arrivata la creatina, penso che con quella che mi è rimasta camperò ancora oggi e domani mattina
                    Domanda: se mi dedicassi solo agli stacchi sumo, che esercizi dovrei includere nel mio programma per compensare?

Commenta

• borgarello96
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 132
                      • 4
                      • 2
                      • Send PM

complimenti anche per lo stacco bro,fare una tripla a 100kg con quel bw è gia un sacco! sulla domanda non saprei dirti,diciamo che stacco allena principalmente femorali,glutei e dorsali,e tanti altri muscoli stabilizzatori del movimento

Commenta

• Wertal
                        Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                        • 61
                        • 5
                        • 10
                        • Sicily
                        • Send PM

borgarello96
                        complimenti anche per lo stacco bro,fare una tripla a 100kg con quel bw è gia un sacco! sulla domanda non saprei dirti,diciamo che stacco allena principalmente femorali,glutei e dorsali,e tanti altri muscoli stabilizzatori del movimento

Creatina arrivata ieri sul tardo pomeriggio

Oggi allenamento fatto di mattina:
                        Squat 5x5 @70kg (avevo già programmato di farlo ad una percentuale più bassa)
                        Front squat 4x6 @74kg
                        Panca piana 5x5 46kg fermo 3" (come squat)
                        Panca inclinata 4x6 46kg

Sono soddisfatto per il front squat
                        Lunedì e venerdì prossimi farò rispettivamente stacchi sumo e stacchi classici, per allenarli entrambi.

Commenta

• borgarello96
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2014
                          • 132
                          • 4
                          • 2
                          • Send PM

adesso mi spieghi come fai a fare front squat con 76kg e back squat vuoi addirittura diminuire

Commenta

• GO HARD
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2014
                            • 575
                            • 67
                            • 176
                            • Roma
                            • Send PM

adesso mi spieghi come fai a fare front squat con 76kg e back squat vuoi addirittura diminuire
                            esatto
                            Get ripped or die mirin

Commenta

• Wertal
                              Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                              • 61
                              • 5
                              • 10
                              • Sicily
                              • Send PM

Per la programmazione ero ben intenzionato a regolarmi con delle percentuali:
                              lunedì 80% a salire per panca/squat o stacchi
                              mercoledì 80% per stacchi o panca/squat
                              venerdì 70% per squat/panca o stacchi

questa idea è nata grazie al bill starr: giorno pesante, intermedio e leggero. Oggi in particolare non me la sentivo di fare i soliti 84/86kg di squat ed ho preferito farlo con un carico per me molto basso; alla fine, ovviamente lol, non ero per niente stanco e quindi ho deciso di fare front squat pesante. Stesso discorso per la piana e l'inclinata

Commenta

Working...
                              X