Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di AndreaKDB; we are gonna make it

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di AndreaKDB; we are gonna make it

    Sera a tutti, mi chiamo Andrea ho 18 anni, sono alto 192 cm e peso 73kg (BMR 1845).
    Penso che scrivere un diario, sul quale annotare tutti progressi e le considerazioni personali lungo il mio percorso nel Body building, possa essere una cosa assolutamente positiva.

    Io parto da zero, o quasi: ho iniziato ad allenarmi 2 anni fa, pesavo 80kg (senza avere la minima traccia di muscoli), avevo uno stile di vita sedentario e mangiavo quantità infinite di schifezze. Gli allenamenti in palestra, abbinati all'attività aerobica hanno avuto un grande effetto, sono riuscito ad avere un fisico "normale" per un sedicenne. Con il tempo ho iniziato ad aumentare i carichi (sono partito ad Agosto 2012 che sollevavo 2.5kg per parte di panca), ad ottenere piccoli risultati, che per me erano comunque ottimi.
    Tuttavia nell'agosto 2013, quando tutto sembrava andare bene, ho avuto la mononucleosi, e con la fortuna che ho sono stato 2 settimane a letto con la febbre a 39, ho avuto subito dopo una gengivite che mi rendeva difficile mangiare, e dei problemi alla milza. Fattostà che sono arrivato a pesare 67kg, e per problemi personali, impegni di studio e una ragazza un po' opprimente, ho fatto il grandissimo errore di smettere di allenarmi.


    Da Luglio 2014 sono tornato ad allenarmi, con un'altra mentalità rispetto a 2 anni prima, con obbiettivi molto difficili, che spero di realizzare con un duro lavoro in questi anni. Grazie a Bodyweb ho imparato un sacco di nozioni; ho letto e riletto i consigli di utenti molto esperti (che stimo tantissimo per la loro preparazione), ogni giorno che entro sul sito e leggo qualche discussione mi sento un pochino meno neofita di prima. Il miei modelli sono fisici aesthetic come Zyzz (che ritengo perfetto in quanto a proporzioni), Jeff Seid Marc Fitt, eccetera.

    Dopo un mese e mezzo di ricondizionamento seguirò la ciclizzazione annuale postata da Manx, ed il mio punto di riferimento, per il periodo di forza massimale, sarà l'allenamento proposto da Leviatano89:

    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //
    settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //

    Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.



    Proverò sia A-B-A-B che A-B-A e B-A-B e sceglierò in base a come il mio corpo risponderà alla scheda.

    Terrò aggiornato il diario scrivendo i progressi e posterò qualche foto più avanti (pensavo circa ogni 4 mesi)


    Spero di non essermi dilungato troppo e di non essere andato contro il regolamento, in tal caso provvederò ad editare.

    #2
    Oggi, 7/09/14 si è concluso il secondo mese di allenamento. Devo dire che mi sto trovando alla grande con questo ciclo di forza (domani inizio l'ultima settimana del primo microciclo). In questo mese ho preso 1.9kg, e sono riuscito ad aumentare considerevolmente i carichi (seppure siano molto bassi).
    Per la prima volta, ho iniziato a fare squat: ho cercato di apprendere la tecnica correttamente, al momento metto 30kg per parte x 6reps. Ho aggiunto alla scheda lo stretching e 10 minuti di cardio alla fine di ogni workout. Al sabato, invece, faccio hiit seguendo uno dei programmi che ho trovato nei 3ds in nota.

    Per quanto riguarda i carichi, questi sono i "miglioramenti" rispetto al mese precedente.



    Panca 20 per parte 5x5
    Dietro la nuca tricipiti: da 10kg a 14kg 10reps
    Alzate laterali 6-8kg (tecnica corretta) 8 reps
    Alzate frontali 6kg 12 reps
    Squat: 30 per parte 6reps
    Pressa (inclinata): da 130 a 150kg 8reps
    Trazioni: 6x4 presa inversa
    Rematore manubrio: da 16kg a 24kg 8 reps
    Curl martello 12kg 8 reps
    Adduttori da 35 a 69 kg 6 reps
    Panca presa stretta: 17 per parte
    Peso al 7/09/2014: 74,9 kg

    Commenta


      #3
      Oggi è terminato il terzo mese.
      Sfortunatamente ho avuto febbre e problemi intestinali e ho anticipato la settimana di scarico prevista alla fine del ciclo di forza.
      Oggi al 7/10/2014 peso 75.5 kg (dovuto al fatto avere perso molta acqua in questi giorni per la diarrea).
      In questo mese ho avuto "grandi" soddisfazioni per quanto riguarda la panca. In un mese sono passato dal 5x5 con 20 per parte al 5x5 con 23.
      Altri miglioramenti degni di nota li ho avuti in pressa, da 150 a 200 tenuti 8 volte; trazioni da 6x4 a 4x6 tenuti tranquillamente, infine nelle distensioni dietro la nuca da 14 a 22kg.

      Settimana prossima finisco il macrociclo di forza. Per le 4 settimane seguenti seguirò un programma postato dall'utente Hulk Hogan, per poi fare un altro macrociclo di 8 settimane di forza.


      4° mese

      Da alternare lun, mer e ven

      A
      Squat 4x6
      Leg extension 3x10
      Panca piana 4x6
      Croci alte 3x10
      Rematore bilanciere 4x6
      Alzate a 90° 3x10
      Curl c/bil 4x10
      Abs 3x10

      B
      Stacchi 4x6
      Leg curl 3x10
      Lento avanti 4x6
      Alzate laterali 3x10
      Lat machine 4x6
      Pullover 3x10
      French press 4x10
      Calf raise 3x15

      https://imageshack.com/i/kqiS6JVbj

      Ho allegato una foto (questa volta del braccio), dopo tre mesi di workout e 6kg presi.
      Di mese in mese ne caricherò altre , più che altro per rivederle fra uno due anni e osservare il percorso.

      Commenta


        #4
        Terminato oggi il quarto mese: una delusione totale.
        Ho avuto per i primi 10 giorni febbre e problemi di pancia (Influenza), ora una contrattura al tricipite e problemi al ginocchio (medico ha detto infiammazione e, se nel caso non passasse, fare risonanza magnetica)
        Con la scheda di Hulk hogan mi sono trovato abbastanza male, fortunatamente da settimana prossima, se starò bene, torno al programma di forza di leviatano. Si spera in un mese migliore e un po' più fortunato.
        Gli unici risulati degni di nota li ho avuti nella corsa dove sono riuscito a fare 10km (quando a luglio 2014 non riuscivo a farne uno).

        Peso al 7/10/14: 76.9 kg

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎