Calisthenics & BB Memories - Diario di un poveraccio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tommyyy
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 0
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao ragazzi, mi chiamo Tommaso ho 22 anni e sono di varese...e sono nuovo di questo forum
    Già che ci sono mi segno anche io a questo 3d, che mi sto interessando al calisthenic, e ho appena cominciato a praticarlo.
    Per non aprire un altro topic uguale alle altre svariate centinaia in cui si chiede "cosa è meglio fare" preferisco farlo direttamente qui...
    Tenendo presente che sono alto 1,80 e peso 67 kg e vengo da 2 anni di pesistica in palestra...
    Per quanto riguarda il calisthenics, visto che sono agli inizi e sto imparando le skill base [ front lever, dip, vari push up, trazioni orizzontali...(perchè le trazioni vere e proprie non riesco ancora a farle)...vorrei sapere come si imposta una scheda di questo genere di allenamento... e in base alle skill che ho.
    Ora, per quanto riguarda i push up riesco a fare per quanto riguarda petto, braccia e spalle:
    Push up, V -Push up, Spiderman Pushup, Dragon walk (max 4 passi senza tornare indietro)
    Tricipiti:
    Piegamenti a gomiti stretti su 2 panche, dip parallele, push up gomiti stretti
    Per quanto riguarda principalmente i dorsali:
    Trazioni alla sbarra orizzontali , Front lever (lo sto imparando, per ora tengo le ginocchia al petto perchè mi sbilancio e piano piano cerco di stenderle)
    Per quanto riguarda le gambe, posso abbinare il classico squat con esercizi classici con i macchinari? (pressa,leg extension, polpacci li faccio sul supporto a terra, ecc..)

Avrei fatto una scheda...non ho idea se sia giusta o sbagliata, visto che cmq gli esercizi in calisthenics non sono "sezionati" come nella pesistica, e questo mi ha fatto confondere un pò le idee perchè questa settimana non sapevo proprio come iniziare, per cui, spulciando pagine ed e-book su internet e imparando gli esercizi sopra citati ho tirato fuori questa scheda...fatta da me in base a quello che so fare:
    giorno 1 (lunedì)
    -Petto
    Panca piana 4x8
    Push up classici 3x8
    -Dorsali
    Lat machine 3x8
    Trazioni orizzontali 3x10
    Front lever (con ginocchia piegate verso il petto) 3xMAX secondi
    -Tricipiti
    Bench dip su panca 4x8
    Push up gomiti stretti 3x6
    -Addominali
    Crunch Inverso a terra 3x15
    Addominali frontali 3x15
    Frog stand 3x MAX secondi

giorno 2 (mercoledi)
    -Spalle
    Alzate laterali 4x6
    V-Push up 3x6
    -Gambe
    Squat al multipower 6x6
    Leg extension 6x6
    Leg curl 6x6
    Calf raise con bilancere 3 x 15

Giorno 3 (venerdì)

Uguale al giorno 1 ma con la metà dei colpi, ma le serie restano uguali. tranne gli addominali che li faccio uguali al giorno 1 senza dimezzamenti. e con 30 secondi di recupero invece che 1,20')

Suddiviso in giorni, considerando 1.20' di recupero per ogni serie.

Detto questo vorrei sentire il parere di andre(complimenti per il fisico e le skills )
    Last edited by Tommyyy; 24-02-2015, 16:33:18.

Commenta

• Andro92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 1420
      • 103
      • 49
      • Send PM

Qui devi semplicemente specificare come vuoi muoverti:
      Preferisci fare un lavoro di ipertrofia attraverso gli esercizi calistenici oppure vuoi lavorare per migliorare le skill e raggiungerne di nuove?Da questo dipende un pò tutto il lavoro in generale.
      Il mio consiglio principale(in base a ciò che mi hai scritto)è quello di lavorare molto sulla forza della schiena....non riuscendo fare nemmeno una trazione completa,sicuramente tieni un front lever "rilassato" dove il dorsale non lavora come deve per mantenere la posizione.
      Inizia a lavorare con negative/assistite/schemi progressivi per le trazioni e a costruire quindi una forza di base.
      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Tommyyy
        Bodyweb Member
        • Feb 2015
        • 0
        • 0
        • 0
        • Send PM

Si diciamo che 3 trazioni complete riesco a farle, ma non come si deve perchè mi viene da perdere l'equilibrio, spostando in bacino in avanti "dondolando"...Si infatti le sto facendo apposta le trazioni facilitate per migliorare con la schiena...comunque vorrei migliorare le skill per raggiungerne di nuove...diciamo che mi sono messo a imparare anche la verticale, dato che non so farla. Intanto grazie

Commenta

• menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

ANDREA E. - TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA - WEIGHT & CALISTHENICS @ 300 CHOS

Due anni assieme e versione 2.0: nonostante i casini per l'apertura della sua palestra abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• jonny94
            Bodyweb Senior
            • May 2012
            • 1264
            • 115
            • 79
            • Send PM

ottima condizione!!

una domanda per andrea, se legge ancora, hai 23 anni giusto? sei già riuscito ad aprire una palestra? se ti va di parlarne, dimmi di più su come ti sei "mosso" per reallizzare questa cosa. grazie
            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Factotem
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 254
              • 5
              • 3
              • Send PM

Grande Andrea! S'è allargato!

Commenta

Working...
              X