Calisthenics & BB Memories - Diario di un poveraccio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

Mamma mia anche questa sera sono a pezzi,non si può andare avanti così!
    Oggi sono riuscito a fare una fotografia del back lever con presa prona,ho notato come tendo a stare basso con il collo mantenendo una forte hollow(a mio parere anche troppo)vorrei anche qualche vostro parere.
    Provato poi il BL in presa supina come andrebbe effettivamente eseguito,vero,lo stress a livello dei bicipiti aumenta ma sono riuscito a mantenere la posizione in maniera molto più controllata e stabile.
    Successivamente immortalerò il BL in supina,per ora ho recepito solo quello in prona.
    Posta i video delle tue esecuzioni così ne parliamo meglio...
    Last edited by munky; 10-09-2014, 12:57:09.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Feghel
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2014
      • 796
      • 95
      • 23
      • Compton
      • Send PM

Io provando solamente la posizione piu' semplice del Bl appena sollevavo i piedi da terra sentivo un male cane alle braccia D:
      Originariamente Scritto da Manx
      Il vero pregio non è quando ti dicono "quanto ce l'hai grosso e come riempi bene", bensi' "mi hai slogato la mascella"...

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Posta i video delle tue esecuzioni così ne parliamo meglio...
        Hai ragione,in quel caso ho solamente potuto fare una foto viste le esigenze del momento.
        Rimedierò appena possibile e mi farà piacere se passerai a darmi qualche consiglio!

Originariamente Scritto da Feghel Visualizza Messaggio
        Io provando solamente la posizione piu' semplice del Bl appena sollevavo i piedi da terra sentivo un male cane alle braccia D:
        Vuol dire che i tendini bicipitali non sono ancora pronti al movimento,occhio a non scherzarci con questo fattore,sono stati diversi i casi del distacco del capo lungo del bicipite nell'esecuzione del BL(anche con il semplice skin the cat)se il dolore è accentuato,lavora prima sulla forza dell tenuta e poi sull'esecuzione in se.
        Un mi consiglio è quello di eseguire arrampicate alla corda e tenute in back lever con i piedi appoggiati a terra

---------- Post added at 13:04:25 ---------- Previous post was at 12:58:23 ----------

Buongiorno a tutti.
        Oggi il polso va meglio di tutte le altre volte,sto usando una specie di polsino compressivo mentre mi alleno e applico ghiaccio 2 volte al giorno,la situazione sembra migliorare.
        Ieri sera ho notato come sia notevolmente migliorata l'esecuzione del FL in one leg,una tenuta molto più solida e una stabilità maggiore...elemento riscontrato anche con il back lever.
        Un altra nota positiva l'ho trovata nella tenuta a presa supina del BL(come effettivamente andrebbe eseguito)cosa per cui pensavo di non essere ancora pronto...ciò non toglie che continuerò a lavorare con versioni più semplici per adattarmi allo stress articolare.
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Factotem
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 254
          • 5
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
          Hai ragione,in quel caso ho solamente potuto fare una foto viste le esigenze del momento.

Vuol dire che i tendini bicipitali non sono ancora pronti al movimento,occhio a non scherzarci con questo fattore,sono stati diversi i casi del distacco del capo lungo del bicipite nell'esecuzione del BL(anche con il semplice skin the cat)se il dolore è accentuato,lavora prima sulla forza dell tenuta e poi sull'esecuzione in se.
          E' come l'infortunio dello stacco da terra.
          Ma se sto in prona a provare il "BL" dovrei essere al sicuro..?

Commenta

• Andro92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 1420
            • 103
            • 49
            • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
            E' come l'infortunio dello stacco da terra.
            Ma se sto in prona a provare il "BL" dovrei essere al sicuro..?
            Più sicuro del precedente si ma il vero BL viene eseguito con la presa supina in quanto serve come preparazione per la rondine.
            Io testerei prima le capacità fisiche di qui disponi,poi ti direzioni alla skill con più sicurezza.
            Dopo la seduta di ieri torno ora stanco morto,doms ovunque e prestazione,ovviamente,in calo rispetto al solito,devo prendermi qualche giorno di pausa in più mi sà

Commenta

• Factotem
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 254
              • 5
              • 3
              • Send PM

Ma ti stai allenando quasi tutti i giorni adesso, o sbaglio?

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

Eggià,esclusa la domenica...da adesso andremo un pò a calare
                Intanto per il prossimo week-end ho un ultimo corso per la FIF,da li posso poi finalmente concludere il ciclo di studi con il titolo da "top trainer"...fa figo è?
                Mi tocca rimettermi giù a ripassare ogni singola cosa studiata fin'ora,quindi avrò un periodo bello impegnato tra lavoro e studi!

Commenta

• Factotem
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 254
                  • 5
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                  Eggià,esclusa la domenica...da adesso andremo un pò a calare
                  Intanto per il prossimo week-end ho un ultimo corso per la FIF,da li posso poi finalmente concludere il ciclo di studi con il titolo da "top trainer"...fa figo è?
                  Mi tocca rimettermi giù a ripassare ogni singola cosa studiata fin'ora,quindi avrò un periodo bello impegnato tra lavoro e studi!
                  E si adesso devi inserire qualche giorno di rest, poi più avanti poi riprendere ancora questo ritmo ferreo.
                  Complimenti per il percorso di studi. Hai fatto scienze motorie?

Commenta

• Andro92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 1420
                    • 103
                    • 49
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
                    E si adesso devi inserire qualche giorno di rest, poi più avanti poi riprendere ancora questo ritmo ferreo.
                    Complimenti per il percorso di studi. Hai fatto scienze motorie?
                    No quello mi manca.
                    Si,cercherò di ottimizzare i miei allenamenti per riuscire a recuperare come si deve

Commenta

• Feghel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2014
                      • 796
                      • 95
                      • 23
                      • Compton
                      • Send PM

Purtroppo dove mi alleno non ci sono corde, anche perchè nel parco in cui vado ad allenarmi l'unica cosa disponibile è una barra per le trazioni ... Per quanto riguarda il Bl, infatti sentivo tirare molto proprio sul Gomito ... Comunque facendo due allenamenti a settimana dici che riuscirò a sviluppare le principali skills? Mi alleno 4 volte a sett. E sto facendo un ciclo di forza ..
                      Il vero pregio non è quando ti dicono "quanto ce l'hai grosso e come riempi bene", bensi' "mi hai slogato la mascella"...

Commenta

• Andro92
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 1420
                        • 103
                        • 49
                        • Send PM

Purtroppo dove mi alleno non ci sono corde, anche perchè nel parco in cui vado ad allenarmi l'unica cosa disponibile è una barra per le trazioni ... Per quanto riguarda il Bl, infatti sentivo tirare molto proprio sul Gomito ... Comunque facendo due allenamenti a settimana dici che riuscirò a sviluppare le principali skills? Mi alleno 4 volte a sett. E sto facendo un ciclo di forza ..
                        Si certo che le sviluppi,ovviamente tieni conto che più volte a settimana ripeti il gesto tecnico e meglio questo verrà assimilato.
                        Per quanto riguarda la corta sostituisci con tenute statice in skin the cat/bl in advanced con i piedi in appoggio a terra e già vedrai dei miglioramenti.
                        Ovvio poi,sei all'inizio

Commenta

• C82
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2014
                          • 0
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ciao ragazzi mi sono iscritto da poco al forum e trovo molto interessante questa discussione essendomi affacciato al mondo del calisthenics da qualche mese. Lo trovo uno sport stupefacente e voglio dedicarmici.
                          Volevo qualche consiglio dai piu esperti per evitare infortuni.
                          Il front lever ad una sola gamga avanzata, per poterlo considerare ad un buon livello, per quanti secondi dovrei tenerlo? Per ora lo tengo 15"

Inviato dal mio HTC One Black!
                          Last edited by C82; 14-09-2014, 22:15:16.

Commenta

• Feghel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2014
                            • 796
                            • 95
                            • 23
                            • Compton
                            • Send PM

Oggi sono andato ad allenarmi al parco e senza aver nemmeno letto il tuo messaggio ho fatto quella versione semplificata di Skin the Cat da te consigliata cercando di piegarmi in avanti in punta di piedi praticamente, inutile dire che sentivo tirare per bene le braccia, ma non faceva male diciamo, il Gomito destro invece un po' mi faceva male, Ebbi una specie di tendinite 2 anni fa circa praticando sport da combattimento, tendevo a fare il sacco senza le adeguate protezioni e per colpa di un cretino che si dimentico' di caricare bene la panca ebbi un trauma al braccio dx, stetti fermo per un paio di settimane e ripresi, nell'allenamento con i pesi quasi nessun problema, dopo un adeguato riscaldamento scompare il ''rumore'' fastidioso del gomito ... Andro come ti comporti nel riscaldamento? vorrei evitare di trascurare questa fase prima di dovermi fermare per un pò .. Riguardo al Fl invece sono migliorato a quanto pare, son passato da quei 5 secondi a 10 circa, ho fatto 5 serie con il Tuk del Fl

Commenta

• C82
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2014
                              • 0
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Accidenti feghel mi dispiace. Comunque quoto la domanda sul riscaldamento

Last edited by C82; 14-09-2014, 22:17:48.

Commenta

• Andro92
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2010
                                • 1420
                                • 103
                                • 49
                                • Send PM

Originariamente Scritto da C82 Visualizza Messaggio
                                Ciao ragazzi mi sono iscritto da poco al forum e trovo molto interessante questa discussione essendomi affacciato al mondo del calisthenics da qualche mese. Lo trovo uno sport stupefacente e voglio dedicarmici.
                                Volevo qualche consiglio dai piu esperti per evitare infortuni.
                                Il front lever ad una sola gamga avanzata, per poterlo considerare ad un buon livello, per quanti secondi dovrei tenerlo? Per ora lo tengo 15"

Benvenuto!
                                Se ti sei affacciato nel calisthenics da qualche mese e già sei al FL one leg direi che hai un pò affrettato i tempi.(intendi il fl con una gamba al petto e una stesa giusto?)
                                15" è una buona tenuta massimale per il One Leg,se l'esecuzione tecnica è buona potresti considerare di passare allo straddle.
                                Da quanto tempo lo esegui?

Oggi sono andato ad allenarmi al parco e senza aver nemmeno letto il tuo messaggio ho fatto quella versione semplificata di Skin the Cat da te consigliata cercando di piegarmi in avanti in punta di piedi praticamente, inutile dire che sentivo tirare per bene le braccia, ma non faceva male diciamo, il Gomito destro invece un po' mi faceva male, Ebbi una specie di tendinite 2 anni fa circa praticando sport da combattimento, tendevo a fare il sacco senza le adeguate protezioni e per colpa di un cretino che si dimentico' di caricare bene la panca ebbi un trauma al braccio dx, stetti fermo per un paio di settimane e ripresi, nell'allenamento con i pesi quasi nessun problema, dopo un adeguato riscaldamento scompare il ''rumore'' fastidioso del gomito ... Andro come ti comporti nel riscaldamento? vorrei evitare di trascurare questa fase prima di dovermi fermare per un pò .. Riguardo al Fl invece sono migliorato a quanto pare, son passato da quei 5 secondi a 10 circa, ho fatto 5 serie con il Tuk del Fl
                                Originariamente Scritto da C82 Visualizza Messaggio
                                Accidenti feghel mi dispiace. Comunque quoto la domanda sul riscaldamento

Ottimo Feghel per il FL tuk,ora vedrai che inizi a divertirti!
                                Nel riscaldamento eseguo dei movimenti articolari dinamici e statici(contrazioni isometriche)per quanto riguarda spalle/gomiti/polsi/caviglia e i muscoli ad essi associati.
                                Associo ad essi anche stretching attivo statico sia prima che dopo l'allenamento.
                                Da qui alla sbarra inizio con movimenti propedeutici più semplici a quello che devo eseguire(es. devo fare un FL in straddle,inizio con un fl in advanced per qualche serie e procedo verso la più complessa).

Commenta

Working...
                                X