Calisthenics & BB Memories - Diario di un poveraccio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andro92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 1420
    • 103
    • 49
    • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
    Provato pensavo peggio, in termini di forza richiesta
    Si,è facilmente raggiungibile la forma finale per chi è anche minimamente allenato.
    Chiaramente io ho cercato di mettere ogni passo disponibile per poter permettere a tutti di approcciarsi!
    Un ottima cosa sarebbe poter mantenere la posizione finale per 2' e anche oltre,una volta raggiunta si può lavorare con più serie cercando di chiudere almeno 5x60" e procedendo poi aumentando il peso attraverso cavigliere e pesetti vari.

Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
    da 2 anni, tu?

che lavoro fai?
    Io da un pò di più ma per largo periodo ho lavorato senza cognizione di causa,costruendomi si una base in termini di carichi ma mancando tutti gli obbiettivi a livello fisico !
    Sia istruttore che pt che corsista

---------- Post added at 13:41:03 ---------- Previous post was at 13:39:03 ----------

Oggi per l'appunto ricomincio a lavorare dopo un break di un mesetto buono!
    Non c'è niente da dire,staccare dona una grande voglia di fare d i partire al meglio,un pò come un nuovo inizio!
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• jonny94
      Bodyweb Senior
      • May 2012
      • 1264
      • 115
      • 79
      • Send PM

volevo chiederti, se posso, istrutture, pt e corsista(immagino in una palestra) come paga è buona?

perchè anche io sono innamorato di sto sport e a breve vorrei fare i corsi con la FIF a ravenna
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

volevo chiederti, se posso, istrutture, pt e corsista(immagino in una palestra) come paga è buona?

perchè anche io sono innamorato di sto sport e a breve vorrei fare i corsi con la FIF a ravenna
        Ma dipende da dove trovi lavoro a mio parere e quanto sei bravo nel tuo mestiere(sia a livello di conoscenze che a livello di pubblicità)quindi credo sia una cosa molto variabile!
        I corsi FIF mi sono piaciuti,se hai intenzione di farlo diventare il tuo lavoro,facci un giretto

---------- Post added at 00:52:17 ---------- Previous post was at 00:46:17 ----------

Oggi si ritorna da una giornata bella tosta.
        Già la palestra inizia a riempirsi e ben presto avremo un affluenza impressionante se il buongiorno si vede dal mattino!
        L'allenamento è stato bello tosto come sempre,ho notato come la forza della mia presa sia aumentata notevolmente,ora riesco a mantenere una falsa presa agli anelli sia nelle trazioni standard sia nel M-up agli anelli.
        Proprio questo piccolo dettaglio mi consente l'esecuzione degli elementi più complessi come il M-UP,domani,se trovo tempo,vorrei descrivere come piccoli "trucchetti"determinano la riuscita o la fallita dell'esercizio

Commenta

• jonny94
          Bodyweb Senior
          • May 2012
          • 1264
          • 115
          • 79
          • Send PM

tu i vari corsi li hai fatti nella sede di ravenna?
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Andro92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 1420
            • 103
            • 49
            • Send PM

tu i vari corsi li hai fatti nella sede di ravenna?
            Alcuni si,altri sparsi per l'italia
            Oggi si va con il secondo allenamento settimanale,puntiamo a un back lever completo e delle trazioni a 1 braccio assistite in maniera minima.
            Con il BL mi trovo bene,mi trovo peggio nelle trazioni a 1 braccio dove ancora le lavoro con il braccio d'assistenza ad altezza spalla.

---------- Post added 03-09-2014 at 00:26:27 ---------- Previous post was 02-09-2014 at 15:55:28 ----------

Eccoci qua a fine serata.
            Oggi ho finalmente chiuso il back lever in FULL per 5 secondi almeno,stesso discorso per L-SIT dove ho chiuso la forma completa con esecuzione corretta.
            Una giornata davvero esaltante,quando posso metto 2 foto delle progressioni raggiunte.
            Intanto volevo aggiungere un elementino al trattato sul calisthenics.

---------- Post added at 00:47:27 ---------- Previous post was at 00:26:27 ----------

La presa o grip è un piccolo elemento che viene spesso poco considerato nell'esecuzioni e nella pratica degli esercizi.
            Un focus alla presa viene dato dal momento che ci si approccia a progressioni di elementi più complicati(Es.M-UP)e dal momento che vengono aggiunti i cambi di posizione da una skill all'altra...è bene comunque sottolineare come sia proprio la presa a permettere certe esecuzioni.
            La presa a cui mi riferisco viene definita come False Grip/Falsa Presa e consistere nel appoggiare la maggior porzione di mano possibile sull'elemento con cui andiamo a lavorare,un esempio pratico e lampante è costituito dalla falsa presa agli anelli o presa carpea:

Come si può notare dalle foto,la mano avvolge l'anello comportando una forma a 90° con l'avambraccio.
            Questa posizione facilita le transizioni tra le skill(Front lever to M-UP ad esempio)permettendo l'esecuzioni cosiddette SLOW che altrimenti sarebbero impossibili in certi contesti se non con il cambio di presa in velocita(es.kipping muscle-up).
            Essendo un elemento non da principianti,comporta una forte interessamento del polso e una discreta forza di tutti gli elementi che lo compongono.
            Per chi volesse approcciarsi ad imparare questo elemento consiglierei una progressione del genere:
            .Tenute isometriche false grip a braccia piegate e busto staccato da terra agli anelli.
            .Tenute isometriche false grip a braccia ad angolo retto con presa supina(palmi rivolti verso il petto)stretta.
            .Tenute isometriche false grip a braccia stese con presa supina.
            .Tenute isometriche false grip a braccia tese con presa prona/neutra.
            Applicando ogni passo della progressione si arriva a un graduale sviluppo della forza senza incorrere in fastidiosi infortuni.

Esiste un altra forma di False Grip che viene eseguita principalmente alla sbarra ed anch'essa facilita la transizione tra un elemento e l'altro.
            La false grip in questione viene eseguita con la sbarra "incastrata" tra il polso e la base della mano:

Come si può notare dalla foto,la presa in questione richiede anche un lavoro stabilizzatore delle dita che premono contro la sbarra,la presa necessita comunque di una buona mobilità a livello dei flessori dell'avambraccio per consentire la chiusura dell'angolo polso-mano.
            Anche questa presa consente una transizione più semplice,riducendo la leva del braccio e annullando la rotazione del polso che richiede una notevole forza di attivazione.
            Come con la presa precedente,anche qua è possibile muoversi a passi graduali:
            .Tenute isometriche petto sopra alla sbarra
            .Tenute isometriche braccia tese
            .Tenute isometriche a 1/2 movimento
            .Trazioni alla sbarra in false grip
            .Trazioni alla sbarra al petto in false grip

Ecco qua qualche elemento che può tornare utile,se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o da correggere scriva pure

Commenta

• Factotem
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 254
              • 5
              • 3
              • Send PM

Andro tu usi i guantini?
              Io mi trovo meglio senza, ma il problema dei calli inizia a diventare fastidioso, dovrei riuscire a trovarne un paio adatto. Ne ho visto un paio carino ma è full e credo che mi sudi troppo la mano dopo.

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

Andro tu usi i guantini?
                Io mi trovo meglio senza, ma il problema dei calli inizia a diventare fastidioso, dovrei riuscire a trovarne un paio adatto. Ne ho visto un paio carino ma è full e credo che mi sudi troppo la mano dopo.
                No,assolutamente no.
                Faccio tutto solo a mani nude ancora,a meno che tu non abbia intere sedute a lavorare appeso alla sbarra non avrai mai bisogno dei guanti!
                Oggi posso essere davvero soddisfatto di poter avanzare su 2-3 aspetti,vista la migliorata forza e flessibilità.
                Ciò si è tradotto nella riuscita del back lever full e del L-SIT full in posizione corretta ovviamente,questo mi sta a dimostrare come sia vero che lavorare sulle basi come plank/hollow body/arch hold possa cambiare la posta in gioco.
                Questo è ciò che sto provando a far capire a chiunque sia disposto ad ascoltare,è una palla,rompe il ca...o ma serve davvero tanto.

Commenta

• Factotem
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 254
                  • 5
                  • 3
                  • Send PM

Io son qua a prendere i consigli come gemme preziose ehehe ma tu possiedi già il full front lever? Perché alcuni dicono sia più semplice acquisire prima il back.

Commenta

• munky
                    Bodyweb Senior
                    • May 2006
                    • 2634
                    • 119
                    • 437
                    • Italy [IT]
                    • Pisa
                    • Send PM

Il back lever è molto più semplice del front lever.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Andro92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 1420
                      • 103
                      • 49
                      • Send PM

Io son qua a prendere i consigli come gemme preziose ehehe ma tu possiedi già il full front lever? Perché alcuni dicono sia più semplice acquisire prima il back.
                      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                      Il back lever è molto più semplice del front lever.
                      Non si può che straquotare
                      Con il FL sono ancora al One Leg,visto che lo straddle non lo tengo in posizione corretta,mentre il full back è a posto.
                      Diciamo che sono almeno 2-3 passi indietro per arrivare al Full-FL eppure li lavoro tutti e due dallo stesso tempo.
                      Munky,mi piacerebbe che mi dessi un tuo parere sul post scritto da me sopra riguardo alla falsa presa se ne hai tempo e voglia

---------- Post added at 14:34:13 ---------- Previous post was at 14:32:29 ----------

Oggi per l'appunto mi dedico a FL/PLANCHE/OAC come lavoro tecnico ed a Spalle/braccia come lavoro fisico.
                      Un altra ottima giornata si prospetta.

Commenta

• Factotem
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2013
                        • 254
                        • 5
                        • 3
                        • Send PM

A proposito di lever oggi ho eseguito dei FL in half lay dinamici/slanciati fatti bene e mi sono gasato un botto

Invece riguardo al consiglio #1 del diaro, cioè l'hollow, la difficoltà più grande che ho trovato è la respirazione. La diaframmatica è molto più difficoltosa che nel plank o altri ex.

Commenta

• munky
                          Bodyweb Senior
                          • May 2006
                          • 2634
                          • 119
                          • 437
                          • Italy [IT]
                          • Pisa
                          • Send PM

La tua analisi della presa carpea ("false grip") è nel complesso corretta e piuttosto chiara anche per i non addetti ai lavori.
                          Aggiungerei soltanto che inizialmente può risultare dolorosa...

Commenta

• Il_Monatto
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2009
                            • 482
                            • 47
                            • 19
                            • Sicilia
                            • Send PM

Androlo. ..mi ero perso il tuo ritorno...
                            .....mai una gioia......

Commenta

• Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

A proposito di lever oggi ho eseguito dei FL in half lay dinamici/slanciati fatti bene e mi sono gasato un botto

Invece riguardo al consiglio #1 del diaro, cioè l'hollow, la difficoltà più grande che ho trovato è la respirazione. La diaframmatica è molto più difficoltosa che nel plank o altri ex.
                              Si,esatto il senso di costrizione è maggiore rispetto ad una esecuzione standard ma ti ci abituerai facilmente!
                              Io invece lavoro FL e le altre progressioni solo in iso ancora,quindi senza dinamici.

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              La tua analisi della presa carpea ("false grip") è nel complesso corretta e piuttosto chiara anche per i non addetti ai lavori.
                              Aggiungerei soltanto che inizialmente può risultare dolorosa...
                              Eh si,eh si elemento trascurato ma probabile al 90% direi grazie!

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                              Androlo. ..mi ero perso il tuo ritorno...
                              Ehilà come stai?Eh si era un bel pò che non mi facevo vivo.
                              Novità?

---------- Post added at 00:26:27 ---------- Previous post was at 00:22:49 ----------

Torno a casa distrutto dopo una giornata normalmente impegnativa a livello lavorativa e più tosta a livello allenante.
                              Oggi,riguardo al cali,ho solo mantenuto secondi e ripetizioni delle progressioni che sto lavorando,ottenendo un ottimo FL in one leg.
                              Purtroppo il FL è un elemento che mi penalizza molto,indicatore di tutto ciò è anche la scarsa forza dell'addome nel mantenermi sollevata la parte superiore della schiena,un elemento su cui dovrò lavorare decisamente tanto.

Commenta

• munky
                                Bodyweb Senior
                                • May 2006
                                • 2634
                                • 119
                                • 437
                                • Italy [IT]
                                • Pisa
                                • Send PM

Per quanto riguarda il front lever, concentrati sull'attivazione dei dorsali più che sull'addome: difficilmente la difficoltà a mantenere una linea retta è la carenza di forza del core.

Commenta

Working...
                                X