Calisthenics & BB Memories - Diario di un poveraccio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andro92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 1420
    • 103
    • 49
    • Send PM

Oggi ragazzi voglio introdurre un altro concetto che spesso viene trascurato nelle fase iniziali(come ha fatto anche il sottoscritto): il CORE.
    Spesso lo si sottovaluta,spesso lo si tratta come un qualsiasi complesso di muscoli atti solo all'estetica e spesso lo si confondo con gli abs.
    Parto da una premessa...il core lo si può considerare come la "fascia"centrale muscolare del nostro corpo(quindi tutti mi muscoli che la compongono sia superficiali che profondi),nel calisthenics il core è una componente fondamentale,in quanto praticamente ogni skill ha bisogno di un core forte e resistente.
    Il core interviene praticamente sempre,dalla semplice contrazione per mantenere sollevate le gambe(lever)al mantenimento della retroversione del bacino in posizioni statiche(handstand)e quant'altro.
    Essendo un elemento fondamentale nella preparazione,il mio consiglio è quello di eseguire tutti gli esercizi di forza per il core come primi esercizi del nostro allenamento.
    Ciò migliorerà la tenuta su ogni altra skill e la differenza,nella maggior parte dei casi,è davvero palese.
    Click image for larger version

Name:	MG_04021-460x261.jpg
Views:	1
Size:	12.6 KB
ID:	15955726
    File Allegati
    Last edited by Andro92; 26-08-2014, 15:33:05.
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Factotem
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 254
      • 5
      • 3
      • Send PM

Esercizi di forza per il core?
      Cioè le varie tenute a gambe distese? (FL, L sit etc..)

Tornando agli allenamenti cali + pesi, se ho capito giusto, adesso fai 4-5 (questo non lo ricordo) allenamenti, eseguendo nella stessa sessione (un paio d'ore?) prima la parte di calisthenics e poi palestra "classica" coi pesi...è corretto?
      Ipotizzando, avrai una prima fase a corpo libero che è quasi per forza una fase di full body, seguita dai pesi, che però immagino siano con distretti muscolari splittati nella settimana.

Dico questo perchè ti vedo molto più verso il corpo libero e non credo in un progetto stile Alzate principali + complementari in corpo libero.

Però una curiosità, anche se potrei dedurlo da solo (ma non ricordo quanti wo per week hai), la prima fase di calisthenics tratta quasi totalmente alla progressione delle skills, da imparare/migliorare + un po' di mantenimento delle skills già proprie (per non dimenticarle)...Oppure dedichi anche una fase per fare volume e accumulo, quindi utilizzando ad esempio classici push ups, pull ups e skills che ormai per te sono ritenute semplici e facilmente ripetibili??

Questo senza entrare in merito degli esercizi in sè, se poi la domanda è troppo specifica non ti preoccupare

Commenta

• Not.A.Number
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 302
        • 16
        • 12
        • alla sbarra
        • Send PM

Mi segno anch'io da queste estate mi alleno così
        Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• Andro92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 1420
          • 103
          • 49
          • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
          Esercizi di forza per il core?Per iniziare vedrei bene Plank hollow/Hollow body-position
          Cioè le varie tenute a gambe distese? (FL, L sit etc..) Diciamo che reputo gli esercizi elencati un pò più avanzati e non da principiante,inoltre il FL non è un esercizio principalmente per il core.

Tornando agli allenamenti cali + pesi, se ho capito giusto, adesso fai 4-5 (questo non lo ricordo) allenamenti, eseguendo nella stessa sessione (un paio d'ore?) prima la parte di calisthenics e poi palestra "classica" coi pesi...è corretto? si,4 allenamenti a settimana con la prima parte calistenica e la seconda BB.
          Ipotizzando, avrai una prima fase a corpo libero che è quasi per forza una fase di full body, seguita dai pesi, che però immagino siano con distretti muscolari splittati nella settimana.Esatto per la split ma errato per il corpo libero,non lavoro il FB.

Dico questo perchè ti vedo molto più verso il corpo libero e non credo in un progetto stile Alzate principali + complementari in corpo libero.

Però una curiosità, anche se potrei dedurlo da solo (ma non ricordo quanti wo per week hai), la prima fase di calisthenics tratta quasi totalmente alla progressione delle skills, da imparare/migliorare + un po' di mantenimento delle skills già proprie (per non dimenticarle)...Oppure dedichi anche una fase per fare volume e accumulo, quindi utilizzando ad esempio classici push ups, pull ups e skills che ormai per te sono ritenute semplici e facilmente ripetibili?Solo sulle skill e i relativi passi per accedere alle skill ,ciò comprende anche esercizi come pull-up in una certa maniera,russian dip e quanto altro ci sia.

Questo senza entrare in merito degli esercizi in sè, se poi la domanda è troppo specifica non ti preoccupare
          Risposto a tutti i quesiti
          Non lo scrivo ma vorrei sottolineare come dedico un buon lasso di tempo a lavorare sulla flessibilità.

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
          Mi segno anch'io da queste estate mi alleno così
          Benvenuto allora,se vuoi descrivi pure la tua esperienza

Commenta

• Factotem
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 254
            • 5
            • 3
            • Send PM

Grazie andro, puntuale e disponibile come sempre

Commenta

• Andro92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 1420
              • 103
              • 49
              • Send PM

Grazie andro, puntuale e disponibile come sempre
              Figurati!
              Oggi ci dedichiamo solo ed esclusivamente al calisthenics nella sua forma più pure,se il tempo regge posso direzionarmi al parco senza chiudermi di nuovo in palestra.
              L'obbiettivo di oggi è quello di chiudere 2 progressioni sul manna e sulla planche,vediamo e speriamo in bene.

Commenta

• Factotem
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 254
                • 5
                • 3
                • Send PM

Anche qua ottimo tempo, oggi sbarre

Commenta

• Andro92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 1420
                  • 103
                  • 49
                  • Send PM

Anche qua ottimo tempo, oggi sbarre
                  Ottimo,hai qualche parco ben attrezzato??

Commenta

• *TopGun*
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                    • 56
                    • 2
                    • 7
                    • Send PM

Ciao andro, quanto dura mediamente un tuo allenamento?

Commenta

• Andro92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 1420
                      • 103
                      • 49
                      • Send PM

L'allenamento misto dura sulle 2 ore escluso lo stretching.
                      Singolo è sui 90' all'incirca,escluso lo stretching.

---------- Post added at 16:47:40 ---------- Previous post was at 16:46:54 ----------

Allora ci mettiamo in viaggio vero il parco e iniziamo a rendere produttiva questa giornata!

Commenta

• Factotem
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2013
                        • 254
                        • 5
                        • 3
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                        Ottimo,hai qualche parco ben attrezzato??
                        Solamente uno ma non è vicino a casa, e poi "ben attrezzato", quando ho in mente i parchetti americani dei video, è l'ultimo aggettivo che mi viene in mente ahahha

Poi ce ne sono altri in cui in qualche maniera mi adeguo, ma non capisco perchè in Italia i percorsi vita sono lasciati andare o fatti male oppure le stazioni di sbarre e anelli sono pensate per i bambini quindi posizionate vicino ai parchi giochi e sono limitate, in altezza e altro.
                        Non dico che sono tutti così, però almeno per me se non sei di milano o monza (mi pare che qua però le stazioni sono distanti una dall'altra) fai fatica a trovare 1 parco attrezzato per città.

Commenta

• FitnessBody
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2014
                          • 32
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

R: Calisthenics & BB Memories - Diario di un poveraccio

Solamente uno ma non è vicino a casa, e poi "ben attrezzato", quando ho in mente i parchetti americani dei video, è l'ultimo aggettivo che mi viene in mente ahahha

Poi ce ne sono altri in cui in qualche maniera mi adeguo, ma non capisco perchè in Italia i percorsi vita sono lasciati andare o fatti male oppure le stazioni di sbarre e anelli sono pensate per i bambini quindi posizionate vicino ai parchi giochi e sono limitate, in altezza e altro.
                          Non dico che sono tutti così, però almeno per me se non sei di milano o monza (mi pare che qua però le stazioni sono distanti una dall'altra) fai fatica a trovare 1 parco attrezzato per città.
                          Ti assicuro che è così anche dalle parti di Padova, c'è solo un parco ben attrezzato

Commenta

• Andro92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 1420
                            • 103
                            • 49
                            • Send PM

Originariamente Scritto da FitnessBody Visualizza Messaggio
                            Ti assicuro che è così anche dalle parti di Padova, c'è solo un parco ben attrezzato
                            Capisco la difficoltà purtroppo,in italia il nostro sport non ha poi questo grande spessore,così come i bambini preferiscono le altalene ai percorsi vita,di conseguenza si fà fatica a trovare parchi ben messi.
                            Magari con un pò di fantasia,ci si arrangia un pò ovunque.
                            Io sono delle Marche,ho trovato(grazie alla segnalazione di un amico)un parchetto ben messo a Rimini ma ancora non ne ho nemmeno testato l'efficacia

Aggiornamento:
                            Allora la giornata di ieri è filata liscia come l'olio,ho fatto notevoli progressi sugli esercizi di preparazione alla bandiera e sulla mobilità a essa associata.
                            Grandissima soddisfazione devo dire.
                            Oggi si replica,in dubbio se scegliere la palestra o il parco,ho di nuovo optato per il parco con sole e erbacce associate
                            Voglio tra poco introdurre un altro concetto base utile per il calisthenics.

Commenta

• jonny94
                              Bodyweb Senior
                              • May 2012
                              • 1264
                              • 115
                              • 79
                              • Send PM

anche io sono della marche andro, di dove di preciso?
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Andro92
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2010
                                • 1420
                                • 103
                                • 49
                                • Send PM

Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                                anche io sono della marche andro, di dove di preciso?
                                Provincia di Pesaro-Urbino(entroterra)tu?

Commenta

Working...
                                X