Work Hard, Stay Humble - Diario di Sagitta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sagitta
    Bodyweb Advanced

• Jun 2014
    • 95
    • 9
    • 2
    • Send PM

Work Hard, Stay Humble - Diario di Sagitta

--La mia storia--
    Salve a tutti, membri di BodyWeb!
    E' qualche tempo che seguo questo forum, covando l'idea di aprire un mio personale diario. Ed è oggi, a quasi 4 mesi di palestra (tre e mezzo a dire il vero, dannate vacanze ) che mi decido a farlo.
    Iniziamo con il dire che sono nato nel 1995 e ho 18 anni.

La mia "storia" inizia nel 2011, a quasi 16 anni...

…E non è diversa da quella del ragazzino ciccione preso di mira da tutti. A ciò si aggiungeva uno sviluppo ESTREMAMENTE lento (ero alto meno di 1.60m, e non presentavo pressoché nessun carattere secondario di sviluppo) e un carattere fortemente apatico.
    Non ho mai amato gli sport, a causa della mia scoordinazione e della poca prestanza fisica. Ciò mi ha portato ad un'adolescenza altamente sedentaria, e ad un circolo assolutamente vizioso.
    Di lì a pochi mesi (preso da una mezza cotta ) inizio a "fare palestra", sempre se andarci una volta a settimana e mangiare porcherie peggio di prima si possa definire tale.
    A 17 anni qualcosa cambia: cambia la voce, cresco in altezza e la mia condizione di sovrappeso diventa meno evidente dopo aver raggiunto 1,80m

Per la prima metà dei miei 18 anni la mia crescita continua, e il 10 aprile 2014 decido di dimostrare a tutti che anche "il ragazzino scarso e ciccione" valeva qualcosa.
    Inizio ad allenarmi 3 volte a settimana, divento estremamente meticoloso con l'alimentazione (benché non abbia una dieta fissa, dubito che i miei la accetterebbero di buon grado) e inizio a fare qualsiasi cosa possa aiutarmi a dimagrire.

Dopo un mese di allenamento la situazione si presenta così:

Due mesi:

Tre mesi:

Quattro mesi (non si è avuto un gran cambiamento, in vacanza mi sono arrangiato con una mezza scheda a corpo libero e mi trazionavo sui rami di ulivo):

--Dati--
    Peso: 68
    Altezza: 1,88
    Circonferenza polso: 17.5

--Giornata Alimentare Tipo--

--Scheda--
    Un grazie davvero grande va a Mic97 che mi ha aiutato a stilare un programma di allenamento serio, in sostituzione di quella "cosa" che facevo prima

Settimane Alternate: A-B(no abs day)-A//B-A(no abs day)-B

A
    Squat 3x8
    Leg extension 2x12
    Panca piana 3x8
    Croci manubri 2x12
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs: •Static Leg Raises 3'' 3x15 •1,30' Planking

B
    Trazioni 3x8
    Pull-down lat machine 2x12
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Dip 3x8
    French press 2x12
    Leg curl 3x10
    abs: •Static Leg Raises 3'' 3x15 •1,30' Planking

Scrivo ora a voi che di sicuro saprete, se ne avete voglia, come aiutarmi meglio di me.
    Se avete intenzione di criticarmi, almeno che si tratti di qualcosa di costruttivo, grazie
    Last edited by Sagitta; 05-08-2014, 12:41:29.
  • borgarello96
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 132
    • 4
    • 2
    • Send PM

mi segno subito!!! anche io ero un ex sovrappeso,non ho nessuna foto di quando ero grasso(menomale) e ora sto di nuovo spanzando e devo dinuovo dimagrire. Farei una normocalorica e allenamento con i pesi,una bella body recomposition per aumentare massa magra e abbassare quella grassa . COmplimentoni per il dimagrimento

Commenta

• Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

Ma sgrassare... cosa?
      Mangia bene e allenati con criterio, il tuo è stato un bel cambiamento, ti toglierai sicuramente delle soddisfazioni. Mi segno!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Sagitta
        Bodyweb Advanced

• Jun 2014
        • 95
        • 9
        • 2
        • Send PM

Grazie per il supporto
        Oggi ho fatto un salto al negozio di integratori vicino casa e ho comprato due paia di barrette proteiche a basso contenuto di carboidrati da assumere 1,30h pre-WO… Vediamo come va, è la prima volta che prendo degli integratori.
        Temo inoltre che la mia alimentazione sia decisamente ipocalorica, ma non so davvero cosa aggiungerci e dove aggiungerlo. Tutte cose che mi programmo di chiedere lunedì anche all'istruttore.

Commenta

• borgarello96
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 132
          • 4
          • 2
          • Send PM

ne fai anche a meno degli integratori adesso. Mangia pulito,con una dieta bilanciata e regolare,e allenati duramente

Commenta

• Sagitta
            Bodyweb Advanced

• Jun 2014
            • 95
            • 9
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da borgarello96 Visualizza Messaggio
            ne fai anche a meno degli integratori adesso. Mangia pulito,con una dieta bilanciata e regolare,e allenati duramente
            A tal proposito ho iniziato ad utilizzare un programma di calcolo delle calorie/nutrienti, e la mia colazione risulta essere di appena 541 kcal. Una miseria visto che il programma mi consiglia di assumerne 3.120 al giorno e il 30% di esse dovrebbe essere solo in questo primo pasto della giornata.
            Voi che ne pensate?

Commenta

• borgarello96
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2014
              • 132
              • 4
              • 2
              • Send PM

conta il totale a fine giornata,non guardare le % nei pasti,guarda se raggiungi il totale calorico a fine giornata

Commenta

• Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

Io la dieta la rivedrei, perché non la posti per intero?

Commenta

• Sagitta
                  Bodyweb Advanced

• Jun 2014
                  • 95
                  • 9
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                  Io la dieta la rivedrei, perché non la posti per intero?

Ho aggiunto la giornata alimentare tipo al primo post. Come vedi le kcal non ci sono proprio, e tieni presente che prima non avevo spuntini e assumevo carbo solo nei giorni di WO…

EDIT: stasera grigliata, sennò in genere sto sotto anche di proteine...
                  Last edited by Sagitta; 03-08-2014, 14:30:07.

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Io però credo siano un po' di più di quelle calcolate... Dubito che 230 grammi di pollo alle mandorle (lo fai tu?) abbiano 106 kcal. Comunque, a che ora ti alleni?
                    12 grammi di pane integrale? Spero sia un errore

Commenta

• Sagitta
                      Bodyweb Advanced

• Jun 2014
                      • 95
                      • 9
                      • 2
                      • Send PM

Infatti è 0,26% di una porzione da 230g --> 60g circa (Era l'avanzo di ieri)

Prima d'ora mi sono sempre allenato 3 volte a settimana, dalle 7 alle 8 e cena subito post wo. Da settimana prossima scheda nuova, 4 volte a settimana ma pensavo di mantenere invariato l'orario che mi è davvero comodo (specie nei mesi in cui studio)

Per il pane integrale intendevo 120g, errore mio haha
                      Last edited by Sagitta; 03-08-2014, 16:46:26.

Commenta

• Rossella00
                        In fieri
                        • Mar 2013
                        • 1919
                        • 129
                        • 81
                        • Abruzzo
                        • Send PM

Ho capito, e lo spuntino sarebbe a metà mattina o il pre wo?
                        Intanto, a colazione toglierei i biscotti e sostituirei con avena o, al limite, fette biscottate o cereali semplici, meglio con poco zucchero. Toglierei la banana e aggiungerei la frutta a colazione. A cena evita la carne grassa, fai pollo/tacchino/tonno o albumi con una buona quota di carboidrati.

Commenta

• Sagitta
                          Bodyweb Advanced

• Jun 2014
                          • 95
                          • 9
                          • 2
                          • Send PM

Allora, sono giunto alla conclusione che un solo spuntino non basta a soddisfare il mio bisogno calorico.
                          Nel mentre ho iniziato a stilare quella che sarà la mia alimentazione di domani, e questo è il risultato:
                          ------------------------------------------------------Calorie---Carboidrati--Grassi---Proteine--Sodio---Zucchero

Con macro e calorie ci siamo per una normocalorica.

I biscotti frollini sono integrali e al 6% di fibre, quindi suppongo abbiano IG relativamente basso, benché mi sia accorto solo ora che abbiano zuccheri aggiunti.

Farò due spuntini: uno alle 11.20 e l'altro alle 17,10.
                          Al mattino bresaola e pane integrale.
                          Nel pre-WO barretta noCarbo (dovrò pur mangiarle prima o poi ) + banana.

Che ne dici?

---------- Post added 04-08-2014 at 10:22:07 ---------- Previous post was 03-08-2014 at 20:21:09 ----------

Update: Oggi dovrei prenotare per farmi fare la scheda nuova…
                          Se chiedo una scheda "di massa" dite che mi prende per scemo?
                          Last edited by Sagitta; 04-08-2014, 11:02:46.

Commenta

• borgarello96
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2014
                            • 132
                            • 4
                            • 2
                            • Send PM

fatti una multifrequenza di soli fondamentali+ lento avanti e trazioni . La scheda postala se vuoi,l'istruttore ti darà una scheda tutto 3xdodddici

Commenta

• Sagitta
                              Bodyweb Advanced

• Jun 2014
                              • 95
                              • 9
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da borgarello96 Visualizza Messaggio
                              fatti una multifrequenza di soli fondamentali+ lento avanti e trazioni . La scheda postala se vuoi,l'istruttore ti darà una scheda tutto 3xdodddici
                              Si temo proprio che sarà così haha, spero non si offenda se cambierà dopo essere passata dal forum
                              Giusto per chiarire il concetto, "fondamentali"="Solo pesi niente macchine", right?

modifica: le trazioni faccio abbastanza fatica a farle, per ora riesco a farne una 10ina statiche (con piedi che toccano terra tra una trazione e l'altra) / 5 non statiche di fila ---> ergo sono una mezzasega

---------- Post added at 10:41:45 ---------- Previous post was at 10:31:40 ----------

Inoltre se chiedo il lento avanti nella scheda sono sicuro che mi mettono al multipower
                              Last edited by Sagitta; 04-08-2014, 13:33:50.

Commenta

Working...
                              X