Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo stile di vita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuovo stile di vita

    Salve a tutti,
    ho già scritto in passato sul forum, ma la mia presenza è stata più silenziosa che altro. Ho letto dei thread basilari sull'allenamento, sull'alimentazione, alcune delle vostre storie (ammetto di essermi particolarmente affezionata ad ACID ANGEL e Always91 )però non riuscivo mai a mettermi sotto davvero per "imitarvi" e stare meglio.
    A Settembre 2012 ero (su una bilancia analogica) 65 kg per 1.62m e decisi di mettermi a dieta. Tutto ok fino a Luglio 2013, quando sono arrivata ai tanto agognati 55kg. Da lì un continuo di semi-digiuni, abbuffate, giorni "normali" con solo 800kcal al giorno per dimagrire ancora. Mi rendevo conto che non dovevo, ma a causa degli sbalzi d'umore continuavo a peggiorare la situazione. Stavo bene, mangiavo; stavo male, digiunavo. Un sali e scendi calorico continuo. Mai niente di stabile e mai permessa nelle giornate "normali" di arrivare alle 1000kcal. Tralasciando tante altre pazzie, ho finito solo col prendere dei kg. Quest'anno ho affrontato la Maturità e lo stress mi ha portato a consolarmi tramite il cibo. Stavo esagerando, quindi ho deciso di cominciare daccapo. So bene che nel forum sono un po' "proibiti" certi argomenti, ma dovevo spiegare la situazione per evitare risposte che facessero male o che prendessero tutto alla leggera senza sapere cosa ci sia al di sotto.
    Detto questo, quello che mi interessa sapere (dato che, avendo letto un po', so che ne sapete molto più di me) solo come sta andando la mia nuova dieta/stile di vita e quali potrebbero essere i primi "effetti" (magari anche nulli) considerando che non vado in palestra dal mese scorso (torno a Settembre). Vi chiedo questo perché spesso si dice che «tutto parte dall'alimentazione» e vorrei capire fino a che punto l'alimentazione ha il potere di "modificare" le cose. Da Lunedì 30 Giugno (quindi pochissimo) la mia alimentazione è stata:

    COLAZIONE
    100 gr latte intero + caffè + poco cacao amaro
    40 gr bastoncini crusca di frumento
    1/2 biscotti secchi o 1 Gocciola Pavesi (raro)

    PRANZO
    50 gr di pasta + condimento imprecisato (olio evo/pesce/legumi/verdure)
    150 gr di pollo/arista/tacchino/manzo + 10 gr olio evo
    50 gr di pane
    Frutta

    SNACK
    1 yogurt magro con frutta o 150 gr latte parzialmente scremato

    CENA
    150 gr pollo/tacchino/arista/manzo
    10 gr olio evo
    50 gr di pane

    Carbo: 214 / Pro: 85 / Grassi: 57
    Calorie totali: 1700

    Inizialmente volevo tentare un'ipocalorica, ma mi chiedevo se fosse davvero utile, visto e considerato che il mio metabolismo dovrebbe essere a livelli mostruosamente bassi.
    In questo periodo ho bandito la bilancia per paura di vedere numeri, ma credo di pesare attorno ai 60/62 kg su una nuova bilancia digitale (+2kg circa di quella analogica, quindi 58/60 kg, considerando i valori prima citati).
    Il mio intento sarebbe quello di "sostituire" parte della mia massa grassa con della massa magra (ma va?), ma mi chiedevo se ciò fosse possibile. Nel senso, per ottenere questo risultato e avere un fisico poco più asciutto, dovrei prima mettere su muscoli (quindi peso; ma ciò è possibile solo con un'ipercalorica, giusto?) e poi perdere massa grassa? E cosa si può tentare di ottenere senza alcun esercizio fisico? Nulla o qualcosina, anche se minuscolo?
    Spero proviate a capirmi e a rispondermi senza considerarmi una stupida adolescente ignorante col mito della magrezza.

    #2
    Ciao Osaki,
    ben trovata

    Originariamente Scritto da Osaki_ Visualizza Messaggio
    affezionata ad ACID ANGEL

    Ne sono onorata

    "imitarvi" e stare meglio.

    Probabilmente perché lo avresti fatto, appunto, per imitazione e non per una motivazione intrinseca. Non venendo da dentro di te lo stimolo, forse è per quello che non riuscivi.

    A Settembre 2012 ero (su una bilancia analogica) 65 kg per 1.62m e decisi di mettermi a dieta. Tutto ok fino a Luglio 2013, quando sono arrivata ai tanto agognati 55kg.

    Sulla base di cosa hai deciso di dover perdere ben 10 kg? Immagino per vedere QUEL numero, vero?

    Da lì un continuo di semi-digiuni, abbuffate, giorni "normali" con solo 800kcal al giorno per dimagrire ancora. Mi rendevo conto che non dovevo, ma a causa degli sbalzi d'umore continuavo a peggiorare la situazione. Stavo bene, mangiavo; stavo male, digiunavo. Un sali e scendi calorico continuo. Mai niente di stabile e mai permessa nelle giornate "normali" di arrivare alle 1000kcal.

    Capisci da sola che tanto normali quelle giornate non erano. Erano anche queste giornate di digiuno per compensare le abbuffate. In realtà temo che giornate normali = normocaloriche tu non ne abbia da molto tempo. O sbaglio? Temo che ormai la normalità tu non sappia più nemmeno cosa significhi, e se mi hai letta un po', sai che non lo dico con giudizio, ma con cognizione di causa. Di questo, ovviamente, mi dispiace molto.



    lo stress mi ha portato a consolarmi tramite il cibo.

    Vivere il cibo come consolazione è un po' tipico del genere umano, il problema però si individua quando la cosa sfugge di mano, il cio diventa un'ossessione parimenti al rapporto con il corpo e tutto questo influisce moltissimo sulla qualità della vita.

    So bene che nel forum sono un po' "proibiti" certi argomenti, ma dovevo spiegare la situazione per evitare risposte che facessero male o che prendessero tutto alla leggera senza sapere cosa ci sia al di sotto.

    Capisco il tuo punto di vista, ma dovresti anche tu comprendere che spesso non si tratta di mancanza di sensibilità, quanto di tutela nei confronti dell'utente che mostra il disagio (credimi, anche senza parlarne, poi certe cose verrebbero fuori comunque; è quasi impossibile fingere serenità con il cibo quando si parla del proprio rapporto con esso, alla fine qualcosa esce); nessuno si prenderebbe mai la responsabilità di seguire nutrizionalmente una persona molto giovane come te con chiari segni di disagio con il cibo. Proprio perché c'è il rischio che vengano date risposte che feriscono l'autore del thread, particolarmente fragile, certi thread vengono chiusi.


    Detto questo, quello che mi interessa sapere (dato che, avendo letto un po', so che ne sapete molto più di me) solo come sta andando la mia nuova dieta/stile di vita e quali potrebbero essere i primi "effetti" (magari anche nulli) considerando che non vado in palestra dal mese scorso (torno a Settembre). Vi chiedo questo perché spesso si dice che «tutto parte dall'alimentazione» e vorrei capire fino a che punto l'alimentazione ha il potere di "modificare" le cose.

    Guarda, l'alimentazione sana ed equilibrata ha un effetto sia sull'aspetto fisico che sulla serenità mentale in situazioni come la tua; non privarsi dei nutrienti riduce drasticamente al rischio di abbuffate, abbuffate che danno aumento di peso, aumento di peso seguito da digiuni, digiuni che ammazzano il metabolismo (e non solo)... alimentandoti bene e con le giuste kcal interrompi il ciclo; pensa a stare 10 gg senza quasi carboidrati, a 1000 kcal al giorno. Arrivi all'11° giorno che ti sfondi di carboidrati pessimi (dolci industriali, ecc.), mentre sarebbero bastati tot grammi di pane/cereali/riso ogni giorno per farti stare BENE a lungo termine.


    Da Lunedì 30 Giugno (quindi pochissimo) la mia alimentazione è stata:

    COLAZIONE
    100 gr latte intero + caffè + poco cacao amaro
    40 gr bastoncini crusca di frumento
    1/2 biscotti secchi o 1 Gocciola Pavesi (raro)

    PRANZO
    50 gr di pasta + condimento imprecisato (olio evo/pesce/legumi/verdure)
    150 gr di pollo/arista/tacchino/manzo + 10 gr olio evo
    50 gr di pane
    Frutta

    SNACK
    1 yogurt magro con frutta o 150 gr latte parzialmente scremato

    CENA
    150 gr pollo/tacchino/arista/manzo
    10 gr olio evo
    50 gr di pane

    Carbo: 214 / Pro: 85 / Grassi: 57
    Calorie totali: 1700

    Inizialmente volevo tentare un'ipocalorica, ma mi chiedevo se fosse davvero utile,

    Fossi in te alzerei ogni settimana le kcal fino ad arrivare a una normocalorica, con un buon tenore di pro (non so se sai che la Zona, una delle prime diete nate come ipocaloriche ma ad alto contenuto di pro e molto equilibrata, ha aiutato i sedentari che l'hanno fatta a perdere peso preservando meglio la massa magra vs altre diete... proprio per il tenore di pro), ma non farei assolutamente una ipocalorica. Terrei un pasto libero a settimana, inoltre.

    io però ho una domanda da farti: se ti proponessi di stilare una dieta in base alle guide, tu riusciresti a seguirla? Io immagino di no. Proprio per questo, perché ho capito che il tuo disagio non è un capriccio, credo che il forum non possa aiutarti se non nel proporti i consigli che ti sto dando.


    visto e considerato che il mio metabolismo dovrebbe essere a livelli mostruosamente bassi.
    In questo periodo ho bandito la bilancia per paura di vedere numeri, ma credo di pesare attorno ai 60/62 kg su una nuova bilancia digitale (+2kg circa di quella analogica, quindi 58/60 kg, considerando i valori prima citati).

    Rileggiti e nota l'attenzione con cui scrivi questi numeri, con cui ci informi che la bilancia è digitale... insomma, c'è un problema.

    Il mio intento sarebbe quello di "sostituire" parte della mia massa grassa con della massa magra (ma va?), ma mi chiedevo se ciò fosse possibile.

    No, e lo sai, credo. Magari per un neofita i primi periodi di allenamento, ma senza allenarti come pensi sia possibile? Puoi arginare la perdita di muscolo un po', ma addirittura sostituire, no.


    Nel senso, per ottenere questo risultato e avere un fisico poco più asciutto, dovrei prima mettere su muscoli (quindi peso; ma ciò è possibile solo con un'ipercalorica, giusto?)

    Sì, giusto.

    e poi perdere massa grassa? E cosa si può tentare di ottenere senza alcun esercizio fisico? Nulla o qualcosina, anche se minuscolo?

    Puoi rivedere le tue priorità e pensare alla tua serenità mentale oltre che a migliorare il metabolismo, Osaki. Prendere peso ora come ora è l'ultimo dei problemi. Perché il peso poi si perde, ci si allena e le forme si modificano. La testa deve stare meglio il prima possibile.

    Spero proviate a capirmi e a rispondermi senza considerarmi una stupida adolescente ignorante col mito della magrezza.
    Stupida affatto, ignorante non mi permetterei mai. Il mito della magrezza... no, non è quello il problema, ho capito il disagio.
    Di solito si chiudono d'ufficio i thread come questo, ma voglio ascoltare la tua risposta, se ne hai, e sapere se vuoi preparare una dieta equilibrata. Però poi andrebbe seguita.
    Ti dico questo perché mi sembri piuttosto consapevole.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Sono contenta che sia stata proprio tu a rispondermi. Te ne sono riconoscente...
      Peccato che Always manchi da un po' (ho letto tutto il suo diario, conosco la sua situazione attuale) altrimenti sarebbe stato perfetto.

      Probabilmente perché lo avresti fatto, appunto, per imitazione e non per una motivazione intrinseca. Non venendo da dentro di te lo stimolo, forse è per quello che non riuscivi.


      Già, credo fosse per quello. Per quanto una parte di me volesse cominciare, mi mancava il coraggio per farlo. Avevo troppa paura di... beh, ingrassare.

      Sulla base di cosa hai deciso di dover perdere ben 10 kg? Immagino per vedere QUEL numero, vero?
      In verità, all'inizio semplicemente perchè quello era il peso ideale per la mia altezza, tutto qui. Dopo la cosa è degenerata e gli obiettivi, ovviamente, si sono abbassati sempre di più fino ad odiare persino quel numero che inizialmente era "perfetto".

      Capisci da sola che tanto normali quelle giornate non erano. Erano anche queste giornate di digiuno per compensare le abbuffate.
      In realtà, non erano proprio per compensare le abbuffate. Ormai oltre quelle calorie, non avevo più fame. Psicologicamente potevo anche lasciarmi libera di fare quello che volevo, ma non riuscivo comunque a superare le 800/900kcal (non cenavo mai, quindi la cosa era facilitata).

      In realtà temo che giornate normali = normocaloriche tu non ne abbia da molto tempo. O sbaglio? Temo che ormai la normalità tu non sappia più nemmeno cosa significhi, e se mi hai letta un po', sai che non lo dico con giudizio, ma con cognizione di causa. Di questo, ovviamente, mi dispiace molto.
      Già, saranno uno o due anni, purtroppo. Proprio perchè non so più cosa sia la normalità che sento la necessità di monitorarmi ad ogni pasto, perchè so che nel lasciarmi libera finirei per mangiare troppo o troppo poco (oltre al fatto che lo faccio da troppo tempo e mi risulterebbe difficile smettere da un giorno all'altro).

      Vivere il cibo come consolazione è un po' tipico del genere umano, il problema però si individua quando la cosa sfugge di mano, il cio diventa un'ossessione parimenti al rapporto con il corpo e tutto questo influisce moltissimo sulla qualità della vita.
      Esatto. Magari le mie non erano poi delle mangiatone esagerate, ma mi dava enormemente fastidio il gettarmi quotidianamente sui cibi sbagliati. Per questo ho preferito mangiare magari più del solito, ma almeno meglio.

      Capisco il tuo punto di vista, ma dovresti anche tu comprendere che spesso non si tratta di mancanza di sensibilità, quanto di tutela nei confronti dell'utente che mostra il disagio (credimi, anche senza parlarne, poi certe cose verrebbero fuori comunque; è quasi impossibile fingere serenità con il cibo quando si parla del proprio rapporto con esso, alla fine qualcosa esce); nessuno si prenderebbe mai la responsabilità di seguire nutrizionalmente una persona molto giovane come te con chiari segni di disagio con il cibo. Proprio perché c'è il rischio che vengano date risposte che feriscono l'autore del thread, particolarmente fragile, certi thread vengono chiusi.
      Me ne rendo conto, figuriamoci. Anzi, inizialmente non avrei nemmeno voluto citare il problema. Ma a cosa sarebbe servito? Magari sarei sparita o avrei abbandonato tutto con un semplice «Non ci riesco», suscitando perplessità, stupore, incomprensione. Quindi ho preferito mettere tutte le carte in tavola, così che, se avessi ricevuto un rifiuto, mi sarei messa l'anima in pace.

      Guarda, l'alimentazione sana ed equilibrata ha un effetto sia sull'aspetto fisico che sulla serenità mentale in situazioni come la tua; non privarsi dei nutrienti riduce drasticamente al rischio di abbuffate, abbuffate che danno aumento di peso, aumento di peso seguito da digiuni, digiuni che ammazzano il metabolismo (e non solo)... alimentandoti bene e con le giuste kcal interrompi il ciclo; pensa a stare 10 gg senza quasi carboidrati, a 1000 kcal al giorno. Arrivi all'11° giorno che ti sfondi di carboidrati pessimi (dolci industriali, ecc.), mentre sarebbero bastati tot grammi di pane/cereali/riso ogni giorno per farti stare BENE a lungo termine.
      Di questo me ne sono tristemente resa conto. Quando ci sei dentro sembra impossibile rendersi conto che è a causa delle privazioni che si finisce per cedere alla prima tentazione. Poi cominciando a fare le cose come si deve, ci si rende conto che le abbuffate magicamente spariscono e che, se cedi alla tentazione, è perchè lo hai deciso con cognizione, non a causa di forze irrazionali che si fermano solo a pancia (spesso troppo) piena.

      Fossi in te alzerei ogni settimana le kcal fino ad arrivare a una normocalorica, con un buon tenore di pro (non so se sai che la Zona, una delle prime diete nate come ipocaloriche ma ad alto contenuto di pro e molto equilibrata, ha aiutato i sedentari che l'hanno fatta a perdere peso preservando meglio la massa magra vs altre diete... proprio per il tenore di pro), ma non farei assolutamente una ipocalorica. Terrei un pasto libero a settimana, inoltre.
      Con in "Inizialmente" volevo dire "il mese scorso". Nel senso che ho già tentato a Giugno di cominciare con una ipocalorica (per quanto stupido possa sembrare l'ipocalorica era divisa in 40% carbo, 30% pro, 30% grassi; lo dico perchè magari dividere così una ipo non serve a niente o è assurdo, non lo so nemmeno io. L'ho fatto semplicemente perchè mi "rincuorava" sapere di mangiare parecchie proteine). Tuttavia, ho trovato difficoltà a raggiungere l'obiettivo proteico giornaliero senza superare i carboidrati prefissati. Poi con il periodo degli esami (e l'avvento di un ciclo devastante, assente da due mesi) non sono riuscita più a seguire nulla e ho cominciato a superare anche le 2000kcal al giorno, ma di biscotti o di mandorle. Quindi ho deciso di ridimensionare i danni che avrei potuto causare, seguendo una normocalorica (divisa in 50% carbo, 20% pro, 30% grassi) e mi sento meglio.
      Certo, il pasto libero è necessario. Anzi per me è necessario liberarmi dal mio controllo il Sabato sera e la Domenica. Magari è troppo, ma considerando che stavo cominciando a controllarmi tutti i giorni della settimana, credo che per me sia ancora più necessario staccarmi dai conti almeno un'intero giorno alla settimana.

      io però ho una domanda da farti: se ti proponessi di stilare una dieta in base alle guide, tu riusciresti a seguirla? Io immagino di no. Proprio per questo, perché ho capito che il tuo disagio non è un capriccio, credo che il forum non possa aiutarti se non nel proporti i consigli che ti sto dando.
      Certo, magari potrei non riuscirci, potrei cadere, ma metterei tutta la buona volontà che mi è possibile mettere a disposizione. Credo che tu possa comprendere bene quanto sia difficile "darsi una tregua" da soli, ricominciare senza l'aiuto di nessuno, se non di sè stessi. Credo di aver fatto un grande passo, sebbene sembri insignificante. Perchè fermare quel ciclo non è così semplice, anzi è difficilissimo e la tentazione di privarsi del cibo è dietro l'angolo. Ho cominciato solo da una settimana e mezza, quindi mi rendo conto di non ispirare abbastanza fiducia, coraggio e determinazione, ma dal mio punto di vista, ce la sto mettendo tutta. Tuttavia, non importa se il forum non potrà aiutarmi. Mi basteranno i consigli, che so che saranno utili. Ci ho messo tanto tempo per decidere se espormi o meno qui, perchè sapevo che probabilmente tutti mi avrebbero licenziata subito senza darmi nemmeno uno straccio di consiglio. Alla fine ho deciso di giocarmela, quindi qualsiasi cosa accada, andrà bene.

      Puoi rivedere le tue priorità e pensare alla tua serenità mentale oltre che a migliorare il metabolismo, Osaki. Prendere peso ora come ora è l'ultimo dei problemi. Perché il peso poi si perde, ci si allena e le forme si modificano. La testa deve stare meglio il prima possibile.
      So che dovrei prima stare un periodo "calma", prendermi del tempo per arginare le cattive abitudini, ma lo dico schiettamente: non ce la faccio. Credo sia la scia della mentalità «Voglio tutto e subito». Sto cercando di prendere tutto con calma, ma se non vedo uno scopo in quello che faccio, un percorso, un fine, mi sento morire. Voglio provare a cambiare, dentro e fuori, ma stare così, con le mani in mano, per adesso mi è impossibile.

      Stupida affatto, ignorante non mi permetterei mai. Il mito della magrezza... no, non è quello il problema, ho capito il disagio.
      Di solito si chiudono d'ufficio i thread come questo, ma voglio ascoltare la tua risposta, se ne hai, e sapere se vuoi preparare una dieta equilibrata. Però poi andrebbe seguita.
      Ti dico questo perché mi sembri piuttosto consapevole.
      La mia risposta l'ho data (anche fin troppo lunga). Non voglio promettere di seguire tutto ossequiosamente. Sono consapevole che potrei cadere, ho cominciato da troppo poco tempo per poter promettere una cosa del genere. Ma prometto che proverò a rialzarmi, nonostante tutto.
      Credo che la scelta sia più tua che mia, a questo punto. Ho esposto tutto quello che potevo esporre, quindi puoi ben comprendere a mente fredda se io sia effettivamente pronta o meno. Anche perchè mi rendo conto che pregarti sembrerebbe stupido, oltre che egoistico, data la responsabilità (e magari anche il coinvolgimento emotivo) nel caso in cui decidessi di darmi una mano.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Osaki_ Visualizza Messaggio

        sento la necessità di monitorarmi ad ogni pasto, perchè so che nel lasciarmi libera finirei per mangiare troppo o troppo poco

        Questo lo sapevo già. Lo capisco.

        Ho preferito mangiare magari più del solito, ma almeno meglio.

        Scegli sempre cibo pulito e mangiane un po' di più, tra le due scelte. L'importante è che ti soddisfi. Credo però che ci sia sempre l'alternativa meno dannosa... io non sono una fanatica del junk food e dei fritti, anzi, per me sarebbe più facile; amando i dolci prediligo una torta fatta in casa, le merendine non le mangerei mai, non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, e per quanto riguarda il salato, mangerei un piatto di gnocchi al pesto e parmigiano prima di un hamburger. Lì sta a te e alla tua coscienza alimentare, che puoi sempre piano piano implementare. Ricorda, inoltre, che al di là dei craving, il gusto si può educare.




        ho preferito mettere tutte le carte in tavola, così che, se avessi ricevuto un rifiuto, mi sarei messa l'anima in pace.

        La trasparenza e l'onestà per me sono virtù rare e le ammiro moltissimo nelle persone. Questo ti ha fatto distinguere, per lo meno ai miei occhi. Certo, poi anche la tua ferma consapevolezza hanno aiutato. Ti invito, però, a considerare la via di un centro DCA nella tua città, perché i consigli il forum (adesso io nella fattispecie) te li da', tu sei consapevole delle tue debolezze, ma se ricadi e non ce la fai a rialzarti, chiedi aiuto.





        Con in "Inizialmente" volevo dire "il mese scorso". Nel senso che ho già tentato a Giugno di cominciare con una ipocalorica (per quanto stupido possa sembrare l'ipocalorica era divisa in 40% carbo, 30% pro, 30% grassi; lo dico perchè magari dividere così una ipo non serve a niente o è assurdo, non lo so nemmeno io.

        Perché assurdo? In casi come il tuo nulla è assurdo, secondo me, se permette di stare meglio di testa e quindi fisicamente. Era una ripartizione "alla zona", per così dire, una specie di giornata a zona invece di singoli pasti a zona.


        L'ho fatto semplicemente perchè mi "rincuorava" sapere di mangiare parecchie proteine).

        Le proteine sono il macronutriente che tranquillizza sempre di più.

        Tuttavia, ho trovato difficoltà a raggiungere l'obiettivo proteico giornaliero senza superare i carboidrati prefissati. Poi con il periodo degli esami (e l'avvento di un ciclo devastante, assente da due mesi)

        Meno male che l'hai avuto. Meglio devastante che assente.

        non sono riuscita più a seguire nulla e ho cominciato a superare anche le 2000kcal al giorno, ma di biscotti o di mandorle.

        2000 kcal di per sé non sono un'enormità, sei giovane e un minimo attiva sarai imamgino. il problema è come le raggiungevi. Le mandorle sono un alimento pulito ma come sai sbilanciato verso i grassi. I biscotti... beh immagino non fossero gli Zerogì Galbusera o magari ancora meglio (solo perché più bilanciati, non perché siano un cibo da consumare abitualmente) quelli 40-30-30 della Zona, vero? Dai che è passata.


        Quindi ho deciso di ridimensionare i danni che avrei potuto causare, seguendo una normocalorica (divisa in 50% carbo, 20% pro, 30% grassi) e mi sento meglio.

        Che sarebbe quella postata in alto giusto? Sotto ti dico alcune dritte per migliorarla, così i miei consigli li vedi nero su bianco.

        Certo, il pasto libero è necessario. Anzi per me è necessario liberarmi dal mio controllo il Sabato sera e la Domenica. Magari è troppo, ma considerando che stavo cominciando a controllarmi tutti i giorni della settimana, credo che per me sia ancora più necessario staccarmi dai conti almeno un'intero giorno alla settimana.

        Io temevo che non volessi farlo. Ti fa stare bene, meglio tenere un giorno e mezzo libero? Ok fallo, l'importante è non fare di quei giorni il secchio della spazzatura della settimana. Ad esempio potresti fare colazione domenica come tutti i giorni o comunque uno dei pasti tra sabato sera e domenica farlo normale. Anche lo spuntino pomeridiano non lo farei libero... se inizi sabato a cena, domenica colazione, domenica pranzo, domenica merenda, domenica cena, iniziano a essere molti i pasti non controllati. Se fai sabato cena, domenica pranzo e cena o colazione e pranzo già andrebbe meglio. Consiglio. Poi vedi tu. Lo dico perché magari poi prendi peso e inizi a tagliare le kcal durante la settimana, quando non devi. Ok?



        Credo di aver fatto un grande passo, sebbene sembri insignificante.

        Non è insignificante, anzi. E' enorme. Ricorda però che potrebben non bastare, e se non bastasse non ci sarebbe nulla di male.



        So che dovrei prima stare un periodo "calma", prendermi del tempo per arginare le cattive abitudini, ma lo dico schiettamente: non ce la faccio.

        Allora facciamo che il primo periodo per te sarà incentrato sul NON abbuffarti. Ok?


        stare così, con le mani in mano, per adesso mi è impossibile.

        Non intendevo questo. Intendevo dirti quanto sopra, non stare in ipocalorica. Tra dirlo e farlo davvero c'è un abisso, era quello che intendevo con "calma". Anche contando ogni singola kcal, alla fine conta la tua serenità mentale, e se la raggiungi con la bilancia, adesso per me non ci sono problemi.

        Credo che la scelta sia più tua che mia, a questo punto.

        Ho scelto anche io come vedi

        la responsabilità (e magari anche il coinvolgimento emotivo) nel caso in cui decidessi di darmi una mano.

        In effetti non ti nascondo che ci sono entrambi, ma soprattutto la seconda.

        Veniamo alla dieta:


        Carbo: 214 / Pro: 85 / Grassi: 57
        Calorie totali: 1700

        Tu pesi 62 kg. Le proteine nella tua dieta sono basse, e se le mangi volentieri non vedo perché non alzarle a 2g/kg, dovrebbe venirti pure facile. COsì non andresti a % ma a grammature, ma immagino che tu sia felice di avere più proteine.

        Io farei

        Carbo: 200 / Pro: 120 / Grassi: 60
        Calorie totali: 1800

        Aumenterei di 100 kcal per non abbassare i carboidrati. Se volessi mantenere il medesimo apporto calorico, i carboidrati sarebbero 175g


        COLAZIONE
        100 gr latte intero + caffè + poco cacao amaro Il latte parzialmente scremato non ti piace? Comunque è una qunatità irrisoria, puoi direttamente toglierlo e mettere i bastoncini dentro yogurt greco+cacao+tic, quark magro+cacao +tic, ricotta light (tipo la S. Lucia) + cacao + tic. Ti sazia pure di più
        40 gr bastoncini crusca di frumento
        1/2 biscotti secchi o 1 Gocciola Pavesi (raro) Toglili e aggiungi proteine come ti ho scritto sopra

        PRANZO
        50 gr di pasta + condimento imprecisato (olio evo/pesce/legumi/verdure) Puoi riuscire a essere precisa per lo meno nelle quantità? Così vedi tutti i sughi che più o meno usi nella settimana, consideri quanto ne pendi e fai una media forfettaria, non voglio farti mettere a pesare il condimento. Così che tu mangi sugo di verdure (trascurabile), olio( grassi), pesce (pro) o legumi (pro+carboidrati) lo consideriamo sempre DI MEDIA un apporto calorico X con i valori nutrizionali X, perché poi a fine settimana quelle kcal e quei valori avrai assunto.

        150 gr di pollo/arista/tacchino/manzo + 10 gr olio evo
        50 gr di pane
        FruttaLa metti perché è dolce e ti piace a fine pasto? Perché non mangiare uno yogurt bianco con poco cacao e tic, ad esempio, e qualche mandorla dentro? E la frutta la mangi nello spuntino

        SNACK
        1 yogurt magro con frutta o 150 gr latte parzialmente scremato Lo yogurt alla frutta lo puoi evitare. Il latte ok, magari con un frutto. Oppure yogurt bianco con frutto a pezzi dentro

        CENA
        150 gr pollo/tacchino/arista/manzo
        10 gr olio evo
        50 gr di pane Mangia sempre verdura e non conteggiarla

        Ecco Osaki, prova se ti va' a modificare la dieta con le nuove grammature e seguendo le indicazioni.
        Ciao, a presto




        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Scegli sempre cibo pulito e mangiane un po' di più, tra le due scelte. L'importante è che ti soddisfi. Credo però che ci sia sempre l'alternativa meno dannosa... io non sono una fanatica del junk food e dei fritti, anzi, per me sarebbe più facile; amando i dolci prediligo una torta fatta in casa, le merendine non le mangerei mai, non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, e per quanto riguarda il salato, mangerei un piatto di gnocchi al pesto e parmigiano prima di un hamburger. Lì sta a te e alla tua coscienza alimentare, che puoi sempre piano piano implementare. Ricorda, inoltre, che al di là dei craving, il gusto si può educare.
          Ah, se è per questo nemmeno io sono una gran fanatica del junk food e dei fritti. Oddio, mi piacciono ma non ne mangio regolarmente (del tipo se ho fame il pomeriggio non mi compro certo una busta di patatine). Al massimo qualche volta al mese o una volta ogni tot mesi, dipende un po' dalle situazioni, insomma. Ma in genere, anche io preferisco il dolce al salato. Le merendine nemmeno io le mangerei mai. Infatti sono un tipo che tende a mangiare molto "casereccio" (a volte anche molto grasso) più che "industriale".

          La trasparenza e l'onestà per me sono virtù rare e le ammiro moltissimo nelle persone. Questo ti ha fatto distinguere, per lo meno ai miei occhi. Certo, poi anche la tua ferma consapevolezza hanno aiutato.Ti invito, però, a considerare la via di un centro DCA nella tua città, perché i consigli il forum (adesso io nella fattispecie) te li da', tu sei consapevole delle tue debolezze, ma se ricadi e non ce la fai a rialzarti, chiedi aiuto.
          Purtroppo, quando ci si ritrova in questo tipo di problemi, cercare aiuto è difficile. Per non parlare della delusione nel caso in cui non venissi presa sul serio o ancora "troppo sana" per ricevere aiuto. Ci penso e terrò a mente le tue parole.

          Io temevo che non volessi farlo. Ti fa stare bene, meglio tenere un giorno e mezzo libero? Ok fallo, l'importante è non fare di quei giorni il secchio della spazzatura della settimana. Ad esempio potresti fare colazione domenica come tutti i giorni o comunque uno dei pasti tra sabato sera e domenica farlo normale. Anche lo spuntino pomeridiano non lo farei libero... se inizi sabato a cena, domenica colazione, domenica pranzo, domenica merenda, domenica cena, iniziano a essere molti i pasti non controllati. Se fai sabato cena, domenica pranzo e cena o colazione e pranzo già andrebbe meglio. Consiglio. Poi vedi tu. Lo dico perché magari poi prendi peso e inizi a tagliare le kcal durante la settimana, quando non devi. Ok?
          Tranquilla, i pasti liberi sono solo Sabato cena, Domenica colazione, Domenica pranzo. Abitualmente la Domenica pomeriggio e sera non mangio perchè sono reduce di un super pranzo, quindi non c'è più spazio, nè appetito. Al massimo spizzico qualcosa, ma niente di eccezionale.




          Ora, per quanto riguarda la dieta, spero di non sembrare una persona viziata o di mostrare poca collaborazione o poca forza di volontà. Esprimo solo le mie preferenze, ma se li ritieni vizi o altro, esprimi pure le tue opinioni con tranquillità, anche se crude.

          COLAZIONE
          100 gr latte intero + caffè + poco cacao amaro
          Il latte parzialmente scremato non ti piace? Comunque è una quantità irrisoria, puoi direttamente toglierlo e mettere i bastoncini dentro yogurt greco+cacao+tic, quark magro+cacao +tic, ricotta light (tipo la S. Lucia) + cacao + tic. Ti sazia pure di più

          40 gr bastoncini crusca di frumento
          1/2 biscotti secchi o 1 Gocciola Pavesi (raro) Toglili e aggiungi proteine come ti ho scritto sopra
          Il latte parzialmente scremato mi piace, figuriamoci (non a caso lo bevo come snack). Il fatto è che l'ho sempre bevuto intero perchè l'ho sempre bevuto così e perchè ritengo che i grassi presenti siano "buoni" e che, almeno una volta al giorno, non sia poi così male. Sostituire il latte con altro... mi ucciderebbe. Amo la mia tazza di latte al mattino e non la sostituirei con niente al mondo. So che 100 gr sono pochi, infatti potrei benissimo aumentare la dose oppure mangiare altro oltre al latte (non sono abituata, ma ci proverei).
          Per quanto riguarda il tic (non sapevo nemmeno cosa fosse, anche se l'avevo intuito) la situazione è controversa. Ho letto che è un dolcificante naturale che non fa male come l'aspartame. Il fatto è che preferisco comunque usare dolcificanti naturali come zucchero o miele (anche se fonte di carbo), ma non per me, più che altro per la famiglia. Credo che lo guarderebbero con sospetto perchè comunque è qualcosa di "poco naturale". Potrebbero anche accettarlo, alla fine, ma, se possibile, preferisco evitare di ascoltare commenti scettici. Ne ho sentiti tanti a causa delle mie "diete" sempre diverse e vorrei non sentirne più perchè fanno un po' male. (Ripeto, anche su questo punto, esprimi pure il tuo parere senza filtri.)

          PRANZO
          50 gr di pasta + condimento imprecisato (olio evo/pesce/legumi/verdure)
          Puoi riuscire a essere precisa per lo meno nelle quantità? Così vedi tutti i sughi che più o meno usi nella settimana, consideri quanto ne pendi e fai una media forfettaria, non voglio farti mettere a pesare il condimento. Così che tu mangi sugo di verdure (trascurabile), olio( grassi), pesce (pro) o legumi (pro+carboidrati) lo consideriamo sempre DI MEDIA un apporto calorico X con i valori nutrizionali X, perché poi a fine settimana quelle kcal e quei valori avrai assunto.
          Ho fatto come mi hai chiesto. Però, invece di considerare gli ingredienti, ho direttamente calcolato le calorie e i valori nutrizionali dei pranzi delle ultime 2 settimane fino ad oggi e stilato la media. Te la mostro, così puoi valutare anche tu stessa:

          Calorie: 575 515 857 810 727 // 811 561 900 800 = 728 (1 settimana // 2 settimana = media)


          Carbo: 59 91 120 105 90 // 110 89 127 94 = 98

          Pro: 46 12 36 29 35 // 44 27 33 49 = 34,5


          Grassi: 22 12 27 28 27 // 20 11 27 25 = 22

          150 gr di pollo/arista/tacchino/manzo + 10 gr olio evo
          50 gr di pane
          Frutta
          La metti perché è dolce e ti piace a fine pasto? Perché non mangiare uno yogurt bianco con poco cacao e tic, ad esempio, e qualche mandorla dentro? E la frutta la mangi nello spuntino
          La metto perchè è un'altra abitudine che non sono riuscita a sconfiggere. C'ho provato, ma quando la vedo a tavola, la mangio sempre perchè ho ancora fame. Ho letto in altri post qui sul forum che, se non dà fastidio, la frutta a fine pasto non è da bandire e che è tutta questione d'abitudine. Personalmente, la frutta mi provoca più fastidi nello spuntino che a fine pasto (sembra strano, lo so), per questo mi troverei meglio a fare lo snack con lo yogurt.

          SNACK
          1 yogurt magro con frutta o 150 gr latte parzialmente scremato
          Lo yogurt alla frutta lo puoi evitare. Il latte ok, magari con un frutto. Oppure yogurt bianco con frutto a pezzi dentro
          Perchè lo yogurt posso evitarlo? Semplice curiosità, eh. Perchè mia madre controlla gli ingredienti degli yogurt e cerca di prendere quelli più "al naturale" possibile, quindi non la vedo una cosa così "cattiva". Ma posso tranquillamente evitarlo e sostituirlo con i tuoi consigli.

          CENA
          150 gr pollo/tacchino/arista/manzo
          10 gr olio evo
          50 gr di pane
          Mangia sempre verdura e non conteggiarla
          A volte la mangio la verdura (mi piace anche molto), a cena o a pranzo. Dipende da come sto messa con i valori nutrizionali (se ho mangiato già troppi grassi, ad esempio, evito perchè i 10 gr di olio nell'insalata sono immancabili per me).


          Comunque ho letto della "dieta a zona" e credo di volerci provare (anche se, se ho ben capito, questa qui ci si avvicina molto). L'unica difficoltà credo sia quella del bilanciare ogni singolo pasto con le proporzioni 40-30-30 e di non superare le 5 ore a digiuno (non è mio solito mangiare a metà mattina, quindi devo valutare bene se riesco a giostrare la cosa).

          Comunque ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando, davvero... Spero tanto che le "opinioni" che ti ho esposto non diventino dei problemi difficili da aggirare.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Osaki_ Visualizza Messaggio


            Purtroppo, quando ci si ritrova in questo tipo di problemi, cercare aiuto è difficile. Per non parlare della delusione nel caso in cui non venissi presa sul serio o ancora "troppo sana" per ricevere aiuto. Ci penso e terrò a mente le tue parole.

            Per chi lavora con persone con disagi alimentari, non esiste il "troppo sana per essere ascoltata", ma esiste il "ancora così a disagio da non volerne veramente uscire". Lo so, è duro, ma là dentro funziona così.


            Tranquilla, i pasti liberi sono solo Sabato cena, Domenica colazione, Domenica pranzo. Abitualmente la Domenica pomeriggio e sera non mangio perchè sono reduce di un super pranzo, quindi non c'è più spazio, nè appetito. Al massimo spizzico qualcosa, ma niente di eccezionale.

            Ok allora!




            Il latte parzialmente scremato mi piace, figuriamoci (non a caso lo bevo come snack). Il fatto è che l'ho sempre bevuto intero perchè l'ho sempre bevuto così e perchè ritengo che i grassi presenti siano "buoni" e che, almeno una volta al giorno, non sia poi così male. Sostituire il latte con altro... mi ucciderebbe. Amo la mia tazza di latte al mattino e non la sostituirei con niente al mondo. So che 100 gr sono pochi, infatti potrei benissimo aumentare la dose oppure mangiare altro oltre al latte (non sono abituata, ma ci proverei).

            Non c'è alcun problema, figurati! Puoi sia aumentare il latte (perché no, visto che ti piace così tanto?) che aggiugervi altro, senza problemi. Preferisco che tu mangi serenamente, non mi interessa che tu diventi una BB, anche perché la cosa dei latticini che appannano è visibile a % di grasso corporeo che per una donna sono già da amenorrea, quindi no prob. Poi parli con una amante dei latticini

            Per quanto riguarda il tic (non sapevo nemmeno cosa fosse, anche se l'avevo intuito) la situazione è controversa. Ho letto che è un dolcificante naturale che non fa male come l'aspartame.

            Non è naturale, è comunque di sintesi, ma la cosa particolare è che è liquido.

            Il fatto è che preferisco comunque usare dolcificanti naturali come zucchero o miele (anche se fonte di carbo),

            Mi dai un'ottima notizia; i carbo, lo zucchero compreso, in un percorso di riacquisizione di una serenità con il cibo, non devono essere demonizzati, quindi ben venga il miele o lo zucchero. Immagino che tu lo conteggi, o che tu ne assuma in dosi "trascurabili", quindi ok.

            ma non per me, più che altro per la famiglia. Credo che lo guarderebbero con sospetto perchè comunque è qualcosa di "poco naturale". Potrebbero anche accettarlo, alla fine, ma, se possibile, preferisco evitare di ascoltare commenti scettici. Ne ho sentiti tanti a causa delle mie "diete" sempre diverse e vorrei non sentirne più perchè fanno un po' male. (Ripeto, anche su questo punto, esprimi pure il tuo parere senza filtri.)

            Capisco e ricordo... anche io ho avuto la tua età Se tu volessi per qualsiasi motivo un dolcificante acalorico (ripeto, per te perché in un dato momento lo zucchero/miele non ti va di assumerli, ma per me è meglio se ne fai uso), puoi prendere la Stevia, che è un dolcificante VERAMENTE naturale (deriva da una pianta). L'unica particolarità è che ha un retrogusto di liquirizia.


            Ho fatto come mi hai chiesto. Però, invece di considerare gli ingredienti, ho direttamente calcolato le calorie e i valori nutrizionali dei pranzi delle ultime 2 settimane fino ad oggi e stilato la media. Te la mostro, così puoi valutare anche tu stessa:

            Calorie: 575 515 857 810 727 // 811 561 900 800 = 728 (1 settimana // 2 settimana = media)


            Carbo: 59 91 120 105 90 // 110 89 127 94 = 98

            Pro: 46 12 36 29 35 // 44 27 33 49 = 34,5


            Grassi: 22 12 27 28 27 // 20 11 27 25 = 22

            Allora i pranzi li possiamo sempre considerare con questo forfettario ok? Così non impazzisci ogni volta con i sughi vari.

            La metto perchè è un'altra abitudine che non sono riuscita a sconfiggere. C'ho provato, ma quando la vedo a tavola, la mangio sempre perchè ho ancora fame. Ho letto in altri post qui sul forum che, se non dà fastidio, la frutta a fine pasto non è da bandire e che è tutta questione d'abitudine.

            E allora tienila senza problemi. Guarda, per una questione di sazietà a lungo termine, paradossalmente sarebbe meglio mangiare 20g di riso in più, ma capisco che la frutta dia più soddisfazione, perché è più voluminosa, quindi mangiala pure. Davvero. Per quanto riguarda le cose che leggi nel forum, cerca (lo so, è difficile) di filtrarle con il tuo occhio e pensa alla tua situazione; quello che per te va bene per motivazioni serie, per un altro potrebbe essere un vizio, ma non per te, e sai perché? Perché tu non hai un rapporto neutro con il cibo, ci fai la guerra e l'amore, e se per starci bene fai qualcosa di lievemente deviante vs il forum, se per la salute è ok, fallo.
            La frutta molti qui (io stessa lo consiglio) la mangiano negli spuntini. Tu preferisci a fine pasto. Ok

            Personalmente, la frutta mi provoca più fastidi nello spuntino che a fine pasto (sembra strano, lo so), per questo mi troverei meglio a fare lo snack con lo yogurt.

            Nello spuntino, da sola, forse non ti basta, non so. Un ottimo spuntino sarebbe yogurt bianco (magro o intero o parz. scremato, ce l'hanno solo al Lidl) + frutta a pezzi dentro e anche frutta secca o yogurt +miele + noci. Anche qui sono proposte, mantieni le cose come le fai sempre che va bene.

            Perchè lo yogurt posso evitarlo?

            Scusa, mi sono espressa male. BEN VENGA lo yogurt, ma io eviterei quello già alla frutta. Perché? Perché ti fa abituare a un gusto troppo dolce e industriale, è un mio parere. Una regola che seguo sempre e che consiglio è: se c'è la versine al naturale/non aromatizzata, prediligere quella e poi semmai personalizzarla a casa.


            Semplice curiosità, eh. Perchè mia madre controlla gli ingredienti degli yogurt e cerca di prendere quelli più "al naturale" possibile, quindi non la vedo una cosa così "cattiva".

            Lo yogurt o è al naturale... o non lo è A parte lo Yomo che contiene yogurt frutta e zucchero, di solito nello yogurt industriale di frutta ce n'è poca e c'è più aroma e zucchero/dolcificante. Ma se riuscite a trovarne di accettabili e, soprattutto, ti fa stare bene, ok. Non mi metterei mai a sindacare su uno yogurt alla frutta se ti aiuta a fare uno spuntino soddisfacente, perché se (faccio per dire) mangiando tonno + mandorle a merenda poi ti dovesse scattare l'insoddisfazione e l'abbuffata avremmo perso di vista l'obiettivo principale. Ti ho spiegato la cosa dello yogurt per info, tu agisci come meglio credi.


            A volte la mangio la verdura (mi piace anche molto), a cena o a pranzo. Dipende da come sto messa con i valori nutrizionali (se ho mangiato già troppi grassi, ad esempio, evito perchè i 10 gr di olio nell'insalata sono immancabili per me).

            Capito. Guarda, 10g di olio non ti fanno alcuna differenza... il corpo gestisce 90 kcal in più e in meno, poi l'olio ti da' grassi veramente buoni (più di quelli del latte ) e anche la verdura ti aiuta a saziarti. io la mangerei sempre. Anzi... proverei nel futuro a metterla come costante nei miei pasti. Puoi provare a cucinare in molti tipi le verdure anche senza olio, sono buone lo stesso, se proprio l'olio nei giorni "a grassi alti" non ti va giù



            Comunque ho letto della "dieta a zona" e credo di volerci provare (anche se, se ho ben capito, questa qui ci si avvicina molto). L'unica difficoltà credo sia quella del bilanciare ogni singolo pasto con le proporzioni 40-30-30 e di non superare le 5 ore a digiuno (non è mio solito mangiare a metà mattina, quindi devo valutare bene se riesco a giostrare la cosa).

            La dieta a Zona, per quanto valida, è un ginepraio di conteggi... io non te la consiglierei in questa fase in cui cerchi di abbandonare l'ossessione.

            Ciao per ora

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              Non c'è alcun problema, figurati! Puoi sia aumentare il latte (perché no, visto che ti piace così tanto?) che aggiugervi altro, senza problemi. Preferisco che tu mangi serenamente, non mi interessa che tu diventi una BB, anche perché la cosa dei latticini che appannano è visibile a % di grasso corporeo che per una donna sono già da amenorrea, quindi no prob.
              Di quanto credi possa aumentarlo? Arrivo a 150 o 200 gr? E se riuscissi ad aggiungere altro, utilizzo i consigli che mi ha dato all'inizio?

              Poi parli con una amante dei latticini
              Questo già lo sapevo. :P Appena lo lessi, la stima che avevo nei tuoi confronti ha cominciato ad aggiungere taaanti punti.

              Mi dai un'ottima notizia; i carbo, lo zucchero compreso, in un percorso di riacquisizione di una serenità con il cibo, non devono essere demonizzati, quindi ben venga il miele o lo zucchero. Immagino che tu lo conteggi, o che tu ne assuma in dosi "trascurabili", quindi ok.
              Menomale, pensavo fosse un po' un problema, ma vedo che cerchi di puntare più sulla serenità che sulla dieta in sè.
              Sì, credo li conteggerò a cucchiaini. Anche perchè proverò a rimanere sui 170gr di carbo e non vorrei che a causa dei dolcificanti questi schizzino un po' troppo in alto.

              Lo yogurt o è al naturale... o non lo è A parte lo Yomo che contiene yogurt frutta e zucchero, di solito nello yogurt industriale di frutta ce n'è poca e c'è più aroma e zucchero/dolcificante. Ma se riuscite a trovarne di accettabili e, soprattutto, ti fa stare bene, ok.
              Infatti compra sempre o quello Yomo 100% Naturale oppure quello Conad che anche ha davvero poco di "strano" (nessun colorante, addensante se non amido di mais e altre nomi incomprensibili). Comunque proverò a vedere come mi trovo con yogurt bianco/greco + frutta (anche se credo che comunque sia troppo acido per non usare anche miele/zucchero).

              Capito. Guarda, 10g di olio non ti fanno alcuna differenza... il corpo gestisce 90 kcal in più e in meno, poi l'olio ti da' grassi veramente buoni (più di quelli del latte ) e anche la verdura ti aiuta a saziarti. io la mangerei sempre. Anzi... proverei nel futuro a metterla come costante nei miei pasti. Puoi provare a cucinare in molti tipi le verdure anche senza olio, sono buone lo stesso, se proprio l'olio nei giorni "a grassi alti" non ti va giù.
              In effetti, le verdure mi piacciono in tutte le maniere e anche senza olio. Casomai nei giorni in cui ho già dato con i grassi ne mangio bollite/grigliate con sale e un pizzico di aceto o meno olio, vedo un po'.

              La dieta a Zona, per quanto valida, è un ginepraio di conteggi... io non te la consiglierei in questa fase in cui cerchi di abbandonare l'ossessione.
              Già, infatti un po' me ne sono resa conto. Infatti volevo chiedere se valeva lo stesso fare una zona "a giornata" e non "a pasti", ma a quanto pare no. Pazienza, ci penserò tra un po' di tempo. Tanto credo che per me sia diventato facile evitare di mangiare cose al di fuori di quello che mi sono prefissata, perchè sono sazia e non ne sento il bisogno. Non voglio sbilanciarmi troppo, però sono fiduciosa.



              Ok, allora Lunedì comincio in questo modo. Domani "purtroppo" ho un compleanno (e anche Venerdì scorso, mentre il prossimo Venerdì è il mio, olè! xD), ma non voglio evitarlo. Ho saltato tante di queste occasioni per paura e proprio ora che sto un pochino meglio, non voglio evitare più niente (anche perchè non ci dovrebbe essere un grandissimo sbalzo calorico dato che sto mangiando più e meglio rispetto a prima ). Per quanto riguarda Sabato, invece, credo sia meglio continuare come sempre, è solo un giorno, e poi Domenica, vabbè, è festa.
              Spero di riuscire a raggiungere l'obiettivo proteico senza troppi problemi.
              Ti ringrazio ancora tantissimo per la fiducia, per la disponibilità e un po' anche per il "rischio" che hai voluto affrontare.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Osaki_ Visualizza Messaggio
                Di quanto credi possa aumentarlo? Arrivo a 150 o 200 gr?

                200g sono un bicchiere di medie dimensioni. Lo possiamo riempire, credo, no?

                E se riuscissi ad aggiungere altro, utilizzo i consigli che mi ha dato all'inizio?

                Sì.




                Questo già lo sapevo. :P Appena lo lessi, la stima che avevo nei tuoi confronti ha cominciato ad aggiungere taaanti punti.

                Ahahah! Grazie comunque, perché sapere che quello che scrivo serve a qualcuno mi riempie di gioia e mi onora.


                Menomale, pensavo fosse un po' un problema, ma vedo che cerchi di puntare più sulla serenità che sulla dieta in sè.

                Se non facessi così non penserei a te come persona, ma solo come un nick, e non è il modo in cui cerco di fare le cose.


                Sì, credo li conteggerò a cucchiaini. Anche perchè proverò a rimanere sui 170gr di carbo e non vorrei che a causa dei dolcificanti questi schizzino un po' troppo in alto.

                Ok, un cucchiaino sono 3/5 grammi.


                Infatti compra sempre o quello Yomo 100% Naturale oppure quello Conad che anche ha davvero poco di "strano" (nessun colorante, addensante se non amido di mais e altre nomi incomprensibili).

                Bene, allora sceglie il "male minore"

                Comunque proverò a vedere come mi trovo con yogurt bianco/greco + frutta (anche se credo che comunque sia troppo acido per non usare anche miele/zucchero).

                Puoi frullarla la frutta, oppure usare frutta piuttosto dolce (pera matura ad esempio), oppure metterci un po' di miele, perché no. Un altro prodotto della Fage è lo yogurt greco al 2% di grassi, che con una manciata (30) di kcal in più a vasetto ha un gusto più rotondo e più morbido, te ne accorgi gustandoli e confrontandoli. Osaki, va da sé che se non ti trovi torni al tuo yogurt alla frutta senza problemi. Dobbiamo pensare a provare a stare bene.



                In effetti, le verdure mi piacciono in tutte le maniere e anche senza olio. Casomai nei giorni in cui ho già dato con i grassi ne mangio bollite/grigliate con sale e un pizzico di aceto o meno olio, vedo un po'.




                Già, infatti un po' me ne sono resa conto. Infatti volevo chiedere se valeva lo stesso fare una zona "a giornata" e non "a pasti", ma a quanto pare no.

                Se non ricordo male in quel modo risultavano poche proteine.


                Ok, allora Lunedì comincio in questo modo.

                Prenditi il tuo tempo, mangia e bevi responsabilmente (come nella publicità ) e poi inizia.


                Spero di riuscire a raggiungere l'obiettivo proteico senza troppi problemi.
                Ti ringrazio ancora tantissimo per la fiducia, per la disponibilità e un po' anche per il "rischio" che hai voluto affrontare.
                Non ringraziarmi, io non sto facendo nulla.
                Osaki, se ti interessa continuare ad aggiornare e parlare un po', posso spostarti la discussione nella sezione diari, altrimenti chiudiamo qui. Cosa preferisci?

                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Ok, per me va bene spostarla. Tanto un po' il pensierino di fare il diario a Settembre ce l'avevo.

                  In questo modo se ho difficoltà, posso disturbarti/vi ancora. :P

                  Commenta


                    #10
                    Ecco qua. Buon diario Osaki e soprattutto...

                    BUON VIAGGIO.


                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      La giornata è appena iniziata e sono già in crisi...
                      Non so come ripartire le proteine durante la giornata e nè come raggiungere un obiettivo proteico così alto. Inizialmente avevo pensato a ripartirle in 15 a colazione, 40 a pranzo, 20/25 nello snack e 40 a cena. Peccato che ho letto che non è "raccomandabile" per via dell'assorbimento, assumere più di 30 gr di proteine a pasto. Per non parlare del fatto che con la mia divisione non posso raggiungere la quota nemmeno con uno yogurt greco (forse dovrei farmi solo meno problemi nel prenderne due di fila).
                      Non so minimamente come procedere...
                      Last edited by Osaki_; 14-07-2014, 13:30:28.

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Osaki,
                        ti aspettavo.
                        Mi aspettavo inoltre il momento di crisi, perché OGGI avevi detto che ci avresti provato, che avresti iniziato.

                        Dunque, intanto diciamo che leggi troppo
                        La questione dei 30g di proteine è una delle cose che circolano da anni nell'ambiente BB. Il corpo assimila tutto e poi decide cosa fare dei nutrienti che gli dai, in base alle necessità.
                        Imposta la dieta sul TOTALE GIORNALIERO, il corpo è una macchina perfetta e si sa gestire. Primo obiettivo, ricordi?... Diminuire il disagio.
                        Aumenta piano piano le proteine, mica da un giorno all'altro devi avere tutto perfetto!

                        Questione yogurt greco: io mi sono sempre fatta problemi per il suo costo! In realtà qual è il problema ad assumerne 2 vasetti? La gente intorno a te non mangia 340g di yogurt in una volta, più, orrore, altro cibo, ammazza che mangiona che sei.

                        Hey... ma tu sei tu, la tua dieta è la tua dieta e tu non sai poi gli altri cosa fanno della loro alimentazione. Perciò, fai un bel respiro e pensa a te, a quello che desideri e che ti va' di mangiare.

                        Per quanto riguarda le pro, se 17g (le pro di un vasetto di Fage) bastano a darti le pro giuste, se non ne riesci a mangiare due di fila, uno lo puoi mangiare con la frutta a fine pasto, oppure aumenti le proteine di pranzo e cena. 30g di petto di pollo in più e 30g di tonno in più e ci sei.
                        Un abbraccio, intanto

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          Ok, allora provo lo stesso senza fissarmi sul riuscirci per forza...
                          Per lo yogurt greco, parlavo in quel modo, non solo per la quantità di cibo, ma anche per il fatto che, se avessi continuato in quel modo, avrei dovuto avere in casa minimo 12 yogurt greco a settimana... un pochino troppo, appunto anche per il costo.
                          Respiro fatto.
                          Ti ringrazio ancora dell'aiuto... avevo un estremo bisogno di essere tranquillizzata.

                          ---------- Post added at 21:24:48 ---------- Previous post was at 12:04:34 ----------

                          Primo giorno della nuova dieta 40-30-30: riuscito!
                          È solo il primo giorno, ma sono davvero tanto contenta di esserci riuscita senza troppe difficoltà. Spero sia sempre così.
                          Grazie ancora tantissimissimo per il supporto... senza, credo che oggi non ce l'avrei fatta e sarei caduta. Grazie grazie grazie!

                          Commenta


                            #14
                            Devi solo ringraziare te stessa!
                            Vai allo specchio (non prendermi per matta ), in bagno. Guardati e dì' "Grazie ...." (beh, immagino tu ti chiami per nome, per quello ho scritto i puntini )

                            Buonanotte

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta


                              #15
                              Faccio una cosa ancora più bella: ringrazio sia Rossella (me) che Acid!
                              Buonanotte anche a te!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎