If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io stavo ipotizzando che se ci fossero palestre aperte la domenica dovrei pagare 10 euro ad ingresso... Nella
mia pao 20 ma la domenica è chiusa come penso le altre... Da me qualunque palestra costa 20 euro al mese
Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.
vorrei condivide con voi lettori una cosa che mi ha colpito molto. è un copia incolla da un gruppo di fb, se interessati posso linkarvi tutto in rep.
DIFFERENZE FRA SQUAT E LEG EXTENSION ''1. Il leg extension è un esercizio pericoloso perché l’azione del quadricipite produce una forza che oltre ad estendere la gamba sulla coscia ha un effetto lussante verso l’avanti della tibia rispetto al femore (la tibia tende a sfilarsi dal ginocchio)provocando pericolose tensioni sul LCA.
Nello squat l’intervento simultaneo (co-contrazione) di quadricipite e ischio-crurali protegge il LCA perché la co-contrazione annulla l’effetto lussante e minimizza la tensione sul LCA, garantendo anche una perfetta e stabile aderenza tra femore e tibia. (Fig. 4)
2. Il leg extension danneggia la cartilagine sul retro della patella perché in prossimità della massima estensione il punto di contatto patella- femore è minimo ed è proprio nella zona dove è minimo lo spessore di cartilagine della patella che la forza di compressione sulla giuntura patello-femorale è massima. Nello squat, nella posizione di accosciata profonda, anche se la tensione è massima, la patella aderisce con tutta la sua superficie, e dove la cartilagine è più spessa, al femore, pertanto l’aumento dell’area di contatto distribuisce la pressione su una più grande area. (Fig. 5) Questo fa si che forza di compressione unitaria (e quindi lo stress) sulla giuntura patello-femorale è limitata ed è quella che serve a irrobustire ancora di più il ginocchio.
3. Il leg extension è una macchina che limita e ostacola i movimenti liberi e fisiologici delle articolazioni creando forze parassite che le distruggono.
Lo squat è un movimento fisiologico dove le articolazioni, durante il movimento, adattano continuamente e liberamente la loro posizione in funzione di ciò che è meglio per esse stesse.
4. Il leg extension è un esercizio pericoloso e crea instabilità perché stando seduti sulla macchina le Forze di compressione che garantiscono una perfetta e stabile aderenza tra il femore e la tibia sono praticamente inesistenti. Per questo i capi articolari tendono ad essere distanziati tra loro creando presupposti per aumentare il mal allineamento tra rotula , troclea femorale e faccette tibiali con conseguente drastico aumento dei danni di cui sopra. Nello squat la catena cinetica è chiusa, la giuntura è più stabile. Forze di compressione dovute al peso del corpo unito a quello del bilanciere garantiscono una perfetta e stabile aderenza tra il femore e la tibia creando presupposti per un ottimale allineamento tra rotula, troclea femorale e faccette tibiali con la conseguenza che tutta l’articolazione e i suoi annessi lavorano efficacemente nelle loro sedi naturali. Il quadricipite e gli ischio-crurali co-contraendo contribuiscono alla perfetta e stabile aderenza dei capi articolari durante tutto l’arco del movimento. Il leg extension oltre che dannoso è anche inutile!!!...perché:
· non allena gli stabilizzatori.
· crea squilibri nelle forze muscolari che tengono in asse l’articolazione esponendola a possibilità di essere danneggiata anche quando è impegnata in altri movimenti.
· coordinazione intermuscolare praticamente assente.
· arruola pochi muscoli e in modalità poco usata nella vita reale e nello sport. Le macchine, compreso la leg extension, decrescono la stabilità e creano schemi motori squilibrati… nessuna possibilità di usare quel potenziamento nello sport e nella vita. Il movimento sulle macchine avviene quasi sempre su un unico piano… I movimenti nella vita reale interessano sempre tutti e tre i piani anatomici.
Lo squat fa lavorare il corpo come un sistema integrato. I muscoli sono usati nella modalità per la quale sono stati progettati dalla natura. Lo squat sviluppa e potenzia abilità che possiamo ben utilizzare nella vita comune e, praticamente, in tutti gli sport!''.
allora...primo allenamento con scheda nuova
panca piana 5x5. (70kg,67,5 le altre) !ultima esecuzione dell ultima serie sono stato aiutato
panca manubri inclinata 4x8 (25kg) !ultima esecuzione dell ultima serie non l'ho chiusa
croci inclinata 3x10 (12,5kg) la prossima volta aumento
lento avanti manubri 4x8 (20kg) !le ultima 2esecuzione dell ultima serie sono stato aiutato
tirate al mento 3x10 (32kg)
alzate laterali 3x12 (7.5kg) con 10l'esecuzione era bruttissima
french press 4x8 (22kg) so na pippa qui,
tricipiti dietro testa 2x12 (7,5kg)
Ciao, di x sé è validissima.
Dipende da come la interpreti e da quali sono i tuoi obiettivi. Intuisco un misto forza ipertrofia . se è questo quello che cerchi , secondo me il 5 × 5 con carico costante va a perdersi in mezzo a tutti gli altri esercizi .
ciao la scheda è divisa in tre. ABC.
a= petto/spalle/tricipiti
b=gambe
c=dorso/bicipiti
faccio un ABCriposoABC quindi viene un 6xweek
Sai che è uno split interessante? Nn avevo mai pensato ad una multi ABC, potrebbe essere un buon compromesso X alzare il volume senza passare in mono...e facendo ABCABCriposo torna bene anche con la settimana
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta