WORK HARD, STAY LEAN: diario del Lupo (indeciso :D )

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wolf Loz
    Bodyweb Advanced
    • May 2014
    • 112
    • 0
    • 0
    • Send PM

Non serviva tranquillizzarmi sulla questione reclutamento/serie lunghe, non è una cosa che mi ha preoccupato, è solo una cosa che ho "finito di notare" oggi, quindi mi sembrava opportuno dirlo perchè ovviamente più comprendo me stesso (e voi comprendete me ) più diventa "semplice" impostare un allenamento il più possibile personalizzato. Poi ovvio che per capire completamente come risponde il mio corpo e a cosa ci vorranno degli anni, ma cominciare già a notare delle cose e portarle alla vostra (e mia) attenzione può solo essere utile

Per la panca stretta...credo (il credo è d'obbligo) di eseguirla abbastanza bene, poichè ho sentito decisamente il lavoro sui tricipiti e quasi nulla su petto e spalle.
    Quello che mi "preoccupa" è che se subito dopo questa la mia performance sulla panca piana ne ha risentito (per altro non di molto sia chiaro) potrebbe voler dire che sulla panca piana uso i tricipiti più di quanto dovrei, e questi erano già stanchi per via della panca stretta.
    Anche la vicinanza di carico fra i due esercizi mi fa pensare questo.
    Posto che ultimamente riesco a sentire molto di più il lavoro sul pettorale quando faccio la panca piana, questo non vuol necessariamente dire che la mia tecnica sia perfetta. Sarà sicuramente migliorata, e questo è un bene, ma altrettanto sicuro è che si possa perfezionare ulteriormente per usare il meno possibile spalle e tricipiti.

Sulle trazioni...oggi sono rimasto un po' deluso anch'io, ma prendo nota di ogni seppur minimo miglioramento. Nelle prone sono salito più dei miei primi tentativi e comunque una paio di tirate con un seppur minimo sovraccarico le ho fatte. Non voglio per nulla eliminarle sia chiaro, ma (come da te sottolineato) si potrebbero usare quelle aiutate come "mezzo" per arrivare a quelle libere (almeno sulle prone).

Per le SS e le SG intendevo solo che mi piacciono molto, mi sono espresso male, quel che è certo è che la normocalorica associata a questo allenamento sta dando buoni effetti "visivi".

Comunque sono abbastanza cocciuto non preoccuparti, se mi dite che ne trarrò vantaggi io continuo a macinare trazioni finchè riesco a tirarmi, poco frega se un giorno sono carico e le faccio in 10x3 e un altro in 30x1, se riesco a tirarmi su vado avanti
    Il mio unico dubbio da profano era se potesse rivelarsi controproducente o non efficace, ma se così non è ne sono felicissimo

Commenta

• Wolf Loz
      Bodyweb Advanced
      • May 2014
      • 112
      • 0
      • 0
      • Send PM

Mi scuso per la mia breve assenza, ma tra studio e la mia ragazza che è tornata non ho avuto molto tempo per scrivervi (mi siete mancati )

Posto che causa studio questa settimana non farò lun-mer-ven ma mar-gio-sab (capirai)

Rinnovo la domanda sull'allenamento dell'upper che ho stilato per giovedì, che ve ne pare?

---------- Post added at 07:39:19 ---------- Previous post was at 07:38:30 ----------

Panca piana 5x5 @ 45kg

Trazioni 3x1/2 presa prona + 6x3 presa supina (+ sovraccarico)

Military Press 8-8-6-6 @ 22.5kg - 22.5kg - 25kg - 25kg

Rematore bilanciere 3x8 SS panca declinata manubri 3x10
      Rematore @ 45kg
      Panca declinata @ 14kg x manubrio

Curl bilanciere 6-6-8-10 @ 31kg - 31kg - 26kg - 21kg

Panca stretta 3x6 SS alzate laterali 3x12
      Panca stretta @ 32.5kg
      Alzate laterali @ 6kg x manubrio

SG
      Croci su inclinata 2x15 @ 8kg x manubrio
      Alzate a 90 2x15 @ 4kg x manubrio
      Hammer curl 2x10 @ 10kg x manubrio

---------- Post added at 07:41:58 ---------- Previous post was at 07:39:19 ----------

Le trazioni presa prona in realtà potrebbero essere sostituite da un 3xMAX a -15kg del bw (non credo saranno più di 8 rep) oppure ancora più pesanti a -10kg.
      Potrei anche impostare una sorta di piramidale arrivando anche fare 1-2 rep a -5kg dal bw

---------- Post added at 07:45:12 ---------- Previous post was at 07:41:58 ----------

E il chilaggio della panca stretta sarà sicuramente più alto. ALMENO 35kg x 6 rep, ma non escludo i 40, o al limite i 37.5 con buffer

Commenta

• Giaack
        Bodyweb Advanced
        • May 2014
        • 629
        • 57
        • 31
        • Send PM

Semmai fai prima quelle con sovraccarico, che hanno la priorità.
        Mi puoi ricordare la logica di questa tabella ?
        Il Diario di Giaack
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Wolf Loz
          Bodyweb Advanced
          • May 2014
          • 112
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
          Semmai fai prima quelle con sovraccarico, che hanno la priorità.
          Mi puoi ricordare la logica di questa tabella ?
          Beh diciamo che, in linea di massima, ho provato a ricalcare gli ultimi allenamenti cambiando giusto qualcosa per variare sempre.
          In teoria sarebbe un giorno dell'upper maggiormente concentrato su petto-spalle (3 ex) poichè il precedente era concentrato maggiormente su dorso-tricipiti.
          Considerando però che farò l'upper giovedì e la sessione più orientata al dorso l'ho fatta venerdì, oltre alle trazioni che ci sono sempre ho deciso di aggiungere anche un rematore (2 ex), mentre i tricipiti(essendoci comunque la panca pianache indirettamente li coinvolge) sono stati limitati alla sola panca stretta (1ex).
          La logica fondamentalmente era allenare tutto l'upper con particolare attenzione nell'ordine a:
          PETTO
          SPALLE
          BICIPITI

Spero possa andare

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Military Press 8-8-8-6 @ 22.5kg - 22.5kg - 22.5kg - 25kg

Panca piana 8 5 3 5 3 1 @ Carichi della volta scorsa.
            Massima concentrazione... È l'esercizio fondamentale dell'allenamento.

Trazioni Vedi sotto

Dip 5x7 - 120"
            Panca declinata manubri 6 8 8 10 - 90"
            Curl bilanciere 6-6-8-8 @ 31kg - 31kg - 26kg - 26kg

SG

---------- Post added at 07:41:58 ---------- Previous post was at 07:39:19 ----------

Le trazioni presa prona in realtà potrebbero essere sostituite da un 3xMAX a -15kg del bw (non credo saranno più di 8 rep) oppure ancora più pesanti a -10kg.

No.

Potrei anche impostare una sorta di piramidale arrivando anche fare 1-2 rep a -5kg dal bw

Buona, buonissima idea. Prova ad impostare una cosa simile... Ma fino alle libere senza aiuto.
            Riscaldamento
            5 SET con la prona (di cui 2 SET senza aiuto).
            3 SET supina.
            Last edited by Kanzi; 30-06-2014, 16:50:00.

Commenta

• Wolf Loz
              Bodyweb Advanced
              • May 2014
              • 112
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Military Press 8-8-8-6 @ 22.5kg - 22.5kg - 22.5kg - 25kg

Panca piana 8 5 3 5 3 1 @ Carichi della volta scorsa.
              Massima concentrazione... È l'esercizio fondamentale dell'allenamento.

Trazioni Vedi sotto

Dip 5x7 - 120"
              Panca declinata manubri 6 8 8 10 - 90"
              Curl bilanciere 6-6-8-8 @ 31kg - 31kg - 26kg - 26kg

SG

No.

Buona, buonissima idea. Prova ad impostare una cosa simile... Ma fino alle libere senza aiuto.
              Riscaldamento
              5 SET con la prona (di cui 2 SET senza aiuto).
              3 SET supina.
              Ok ottima idea, mi ero scordato le dip come diavolo ho fatto porca miseria!
              D'accordissimo con il piramidale per le prone (con carichi a salire fino a quelle libere).

Ho notato che nella tabella che hai inserito non ci sono più rematore e panca stretta...li hai dimenticati o non li devo fare?
              Immagino di non doverli fare visto l'aggiunta delle dip, non credo che tu scordi le cose

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Il piramidale fallo normale, non inverso. Cioè, non partire subito con le libere... Fai un 6 4 4 e poi due serie libere, come vengono vengono.
                Le supine, tutte e tre le serie libere. Lasciati un minimo di buffer... Al limite tira l'ultima serie.

Rematore e panca stretta non ci sono.

Commenta

• Wolf Loz
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 112
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Il piramidale fallo normale, non inverso. Cioè, non partire subito con le libere... Fai un 6 4 4 e poi due serie libere, come vengono vengono.
                  Le supine, tutte e tre le serie libere. Lasciati un minimo di buffer... Al limite tira l'ultima serie.

Rematore e panca stretta non ci sono.
                  Sisi avevo intuito, per il 6 6 4 mi baserò su quella specie di "testing" che ho fatto l'ultima volta per scegliere i carichi in aiuto, credo saranno @ -15kg / -10kg / -10kg

Come mai il Military prima della panca questa volta?

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
                    Sisi avevo intuito, per il 6 6 4 mi baserò su quella specie di "testing" che ho fatto l'ultima volta per scegliere i carichi in aiuto, credo saranno @ -15kg / -10kg / -10kg

Come mai il Military prima della panca questa volta?
                    Secondo te?

Commenta

• Wolf Loz
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2014
                      • 112
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Secondo te?
                      Così se poi "fallisco" la panca vuol dire che uso troppo i deltoidi al posto del petto?

Comunqueeee... RESOCONTO DEL WO DI OGGI!!!

INIZIO WO: 11.50

Front squat ramping @ 30-35-40-45 (x3) (tosto da 40 in su)

Squat 6-6-4-4-10 @ 50-50-55-55-40 (ottimo)

Step up bilanciere 6-6-8-8 @ 30-30-25-25 (aumentabile)

Affondi bilanciere 8-8-10 @ 20-20-15 (tostissimo)

Pressa 12-10-8-6 @ 60-70-80-90 (aumentabile)

Standing calf (nessun partner per il donkey) 15-10-8 @ 30-35-40

Leg extension SS Leg curl 2x20
                      (Le ho dovute mettere dopo il calf perchè c'era un ragazzo che ha tenuto occupata la leg ext per 30 minuti per un lavoro isometrico post infortunio)
                      Entrambi @ 25 (leg curl aumentabile almeno a 30)

Abs machine 4x6 @ 35
                      Crunch inversi 3x12

FINE WO: 13.20

Durata wo: 90' ma poteva durarne 80 o anche poco meno se non avessi dovuto aspettare.

Beh che dire, wo sensazionale, gli allenamenti delle gambe non mi deludono mai, raggiungo sempre gli obiettivi, se escludiamo una serie non fatta degli affondi (dovevano essere 4 set) perchè avevo proprio spremuto i muscoli al massimo.

Buono il front squat, non lo avevo mai fatto ma il ramping da 3 è andato tutto sommato bene, cominciava a pesare parecchio superati i 40kg, ma sono andato comunque avanti fino alle 3 rep a 45kg.

Pensavo che lo squat successivo potesse risentire (ed infatti i carichi sembravano più pesanti) ma ho completato tutte le serie con decisione e forza, persino quella da 10 rep fatta per ultima, davvero andato bene.

Lo step up è andato molto bene, anche questo non lo avevo mai fatto e non sapevo esattamente quanto caricare. Ho sentito bene il lavoro ed è stato abbastanza faticoso, ma i carichi si possono aumentare un pochino, c'era un po' di buffer.

Degli affondi si è già parlato, intensissimi comunque, buono anche il lavoro sulla pressa, completato tutto bene con i carichi che anche qui si possono alzare leggermente.

Calf e SS andati molto bene, arrivato con un pump e un "bruciore" muscolare notevole, nel curl anche con 20 rep posso salire almeno a 30kg, ma forse anche nel leg extension.

Persino gli addominali sono stati intensi, le ultime rep erano ad un passo dal cedimento e sicuramente mi ci sono impegnato più del solito. A volte essendo alla fine del wo tendo a farli giusto per togliermeli davanti, oggi invece ho dato il massimo anche qui.

Insomma in definitiva un allenamento tra i migliori che abbia mai fatto, nonostante venissi da 3 giorni OFF a carbo non troppo alti, le energie non sono mancate e ho dato tutto quello che avevo in corpo in ogni singolo esercizio, non mi sono mai risparmiato.

Su le mani per me!

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Bravo.

Nel front avresti dovuto aumentare di 2.5 in 2.5 passati i 35 Kg. Ricordalo... Quando le serie iniziano a farsi sofferte aumenta meno.
                        In più il ramping è a cedimento sull'ultima. Significa che devi arrivare fino alla prima serie in cui ne fai meno del previsto (2 in questo caso).

Buono lo squat.
                        La pressa, il leg ext. e il leg curl sono 2 volte che dici di aumentarli... Ma non lo fai

Comunque va bene

Commenta

• Wolf Loz
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2014
                          • 112
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Bravo.

Nel front avresti dovuto aumentare di 2.5 in 2.5 passati i 35 Kg. Ricordalo... Quando le serie iniziano a farsi sofferte aumenta meno.
                          In più il ramping è a cedimento sull'ultima. Significa che devi arrivare fino alla prima serie in cui ne fai meno del previsto (2 in questo caso).

Buono lo squat.
                          La pressa, il leg ext. e il leg curl sono 2 volte che dici di aumentarli... Ma non lo fai

Comunque va bene
                          Ahahahah hai ragione su pressa, leg ext e leg curl, solo che ogni volta dopo gli affondi sento che le gambe stanno quasi per morire e temo di non riuscire ad aumentare i carichi per poi rendermi conto che nel frattempo recuperavo e potevo alzarli
                          Adesso che lo so la prossima volta li alzo sicuramente

Per il front squat...in effetti sì, se avessi aumentato di 2.5 a volta dopo i 35 avrei fatto uno o due set in più, ma considerando che con lo squat normale ho carichi ben più alti (a 3 rep sto sicuramente almeno a 60kg ma forse anche un pelo in più) non pensavo fosse necessario. Poi appena ho messo i 40 ho pensato STICAZZI!
                          Insomma ho sbagliato a fare i conti

Di positivo c'è che ora conosco qualche esercizio in più e anche i carichi che più o meno posso gestire o arrivare a fare nel breve periodo anche sugli esercizi nuovi.
                          Su alcuni c'è stato un leggero buffer (step up bilanciere, pressa e superserie) ma nel complesso mi sono sbudellato le gambe, di certo non mi sono tirato indietro sotto nessun carico

Commenta

• Wolf Loz
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2014
                            • 112
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

RESOCONTO DEL WO DI OGGI

Inizio WO: 12.10

Military Press 8-8-8-6 @ 22.5-22.5-22.5-25kg
                            Ottima prestazione, mi sentivo molto meglio di tutte le altre volte che l'ho fatto. Niente cedimento e tutto completato forse con un minimo di buffer.

Panca piana riscaldamento 8-5-4-2@ 20-25-30-35
                            Panca piana 8-5-3-5-3-1 @ 40-45-50-45-50-55kg
                            Meglio della volta scorsa, in particolare:
                            la serie da 40kg e 8 rep aveva un discreto buffer, direi fino a 10 rep ma forse anche un paio in più a cedimento.
                            La prima serie da 45kg a 5 rep aveva anch'essa del buffer, diciamo un 6 rep tranquille, forse 7-8 a cedimento.
                            Buona anche la prima serie da 50kg e 3 rep, non a cedimento ma nemmeno con buffer, direi carico giusto, ne potevo fare 4 a cedimento.
                            Dalla 4ª serie in poi ho cominciato ad essere stanchino e le successive serie, per quanto completate, sono state quasi tutte prossime al cedimento, l'ultima singola rep a 55kg in particolare, ma anche quella da 3 a 50kg è stata notevole.
                            In definitiva le cose sono andate meglio, ma forse dovrei tenere questi carichi per un altro wo e/o cambiare l'ordine dei carichi con un piramidale inverso e vedere se da fresco faccio meglio sui carichi più alti.

Trazioni prone con aiuto: (previo riscaldamento)
                            3 set 6-4-4 @ -15bw -10bw -10bw
                            Carico/rep scelte benissimo, la 6ª della prima serie, la 4ª della seconda e la 3ª e la 4ª dell'ultima serie erano tostissime, ma mi sono tirato su concentrandomi sui gomiti e sulle scapole "indietro". Ottimo lavoro

Trazioni prone libere
                            2 set x mezza rep.
                            Oggi forse sono salito ancora un pelo di più, ma è difficile valutare i centimetri, comunque credo sia andata meglio.
                            Per cercare di capire se fosse una questione di "equilibrio" il mio non riuscire in quelle a corpo libero ho provato a fare una rep sulla pedana di quelle con aiuto, togliendo però qualsiasi aiuto. E... Ne ho quasi completata una intera, comunque dopo 5 serie pesanti per me. Sono arrivato con la testa alla sbarra, non col mento. Certo la pedana e la carrucola (anche senza aiuto) probabilmente mi toglieranno un chiletto buono, comunque comincio a credere che il problema principale sia di equilibrio/postura soprattutto delle lunghissime gambe che forse mi sbilanciano su quelle libere. Vedremo.

Trazioni supine libere
                            3x3
                            Abbiamo capito che queste le faccio e 3 rep, con l'ultima decisamente sofferta e a volte con rom più ridotto, è il massimo che al momento faccio. Mi sono venute quindi direi buono, ma più fiacche delle altre volte, probabilmente per il lavoro sulle prone, anzi sicuramente
                            Mi sono permesso di fare 1 set aggiuntivo di trazioni supine con aiuto:
                            1 set
                            -10kg dal bw
                            6 rep
                            E avrei potuto farne 7 a cedimento.
                            Credo che ogni tanto dovremmo inserire anche su quelle supine delle serie con aiuto, così se devo fare 30 trazioni, almeno 20 le faccio in 3 set e ci impiego meno tempo

Dip 5x7 (fatte 7-7-6-6-4)
                            Anche se ho fatto più rep di quante ne abbia mai fatte alle dip, non mi hanno soddisfatto.
                            Per carità, ho completato due serie da 7 e due da 6, teoricamente ci sarebbe da festeggiare visto che non mi ero mai spinto fin qui, ma le sensazioni sin dalla prima ripetizione non mi sono piaciute. Le sentivo più pesanti del solito e avevo meno controllo.
                            Di solito le prime 3 rep scendo molto e "volano" quasi. Questa volta non è stato così.
                            Non so cosa possa essere stato, la buona prestazione su panca e military potrebbe aver stancato eccessivamente i distretti di "spinta" non saprei. Paradossalmente meglio l'ultima serie da 4, in cui ho alzato di più le gambe incrociate verso i glutei (le ho "raccolte" di più) e ho avuto più stabilità ed equilibrio, forse avrei dovuto farlo dall'inizio.
                            Non male ovviamente, ma non soddisfatto.

Panca declinata manubri 6-8-8-10 @ 14-14-14-12kg x manubrio
                            Qui bene, ottimo lavoro. Avrei dovuto fare la serie da 6 con 16kg ma non ero sicuro che ci sarei riuscito e invece è stato facile, quindi ho mantenuto i 14kg sulle 8 rep.
                            Il tutto comunque credo possa essere alzato a 6-8-8-10 @ 16-15-15-13kg

Curl bilanciere 6-6-8-8 @ 31-31-26-26kg
                            Anche qui ottimo lavoro, pesante e tosto ma ben fatto, anche meglio del solito.

SG
                            Hammer curl 2x10 @ 8kg x manubrio (anzichè 10)

Ottimo lavoro, esausto e felice, migliorate le alzate a 90, tra una o due sessioni posso passare ai 5kg

Fine WO: 14.00

Durata wo: 110' (un po' tantini forse)

In definitiva è stato un gran bel wo, con risultati eccellenti nel military press, nel curl col bilanciere e nelle alzate a 90.
                            Buoni risultati anche su panca piana, direi anche sulle trazioni, mi ritengo soddisfatto, e buona in generale la serie gigante. Ottima anche la panca declinata nella quale posso sicuramente spingere di più, e mi sono bastato due wo per rendermi conto che la tecnica è migliorata e i carichi possono salire.

Forse l'unica vera nota dolente (oltre a delle trazioni solo discrete) sono state le dip. Sono piuttosto sicuro che un 5x7 o quantomeno 5x6 sia nelle mie corde, ma qualcosa ha influito più sulle "sensazioni" che sulla mancata riuscita, infondo ho fatto un più che buono 7-7-6-6-4 ma mi ha lasciato un po' deluso. Non so spiegarlo davvero, ho fatto più del solito ma non mi ha convinto come l'ho fatto. Andrà meglio la prossima volta.

Di sicuro il miglior wo dell'upper da un paio a questa parte (forse solo i primi due dopo i test del ramping erano stati a questo livello) quindi ne sono strafelice
                            Il military è migliorato tantissimo da un wo all'altro quasi inspiegabilmente e la panca è andata decisamente bene e questa era la cosa fondamentale

La stanchezza maggiore ora è nell'ordine:
                            Bicipiti
                            Petto

Commenta

• Giaack
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2014
                              • 629
                              • 57
                              • 31
                              • Send PM

Quando riesci, posta i video delle esecuzioni, meglio correggere subito eventuali errori.
                              Il Diario di Giaack
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Kanzi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2012
                                • 5863
                                • 236
                                • 199
                                • Send PM

Devo iniziare a segnare i tuoi allenamenti

Dopo ti aggiorno!

---------- Post added at 15:47:11 ---------- Previous post was at 15:46:41 ----------

Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                                Quando riesci, posta i video delle esecuzioni, meglio correggere subito eventuali errori.
                                E quoto!

---------- Post added at 17:20:43 ---------- Previous post was at 15:47:11 ----------

Mi sono andato a rivedere veramente i tuoi allenamenti precedenti, li ho segnati e ho fatto un po' di confronti con i carichi... In effetti sembra che tu patisca maggiormente, per la panca, il preaffaticamento dei tricipiti piuttosto che quello delle spalle. Però, servono i video.

Per le dip c'era da aspettarsi qualcosina di più... Il 16 giugno avevi chiuso un 5x6, dopo un gran lavoro alla panca piana.

Per le trazioni, va bene così. Sulle supine non ti serve l'aiuto...
                                Piuttosto... Direi che la posizione delle gambe possa influire sull'esercizio. Quando usi quell'accrocco che ti tira su, dove/come metti i piedi/gambe? E quando le fai libere? Devono stare indietro o, al limite, in linea con il tronco... Nessuno strattone/ciondolamento.
                                E anche per il volume... Non necessariamente devi fare 30 trazioni ad allenamento, eh! Oggi, tra l'altro era più orientato su petto e spalle.

Inizia a pensare alla scheda di gambe di domani/sabato (non ricordo se hai spostato pure l'ultimo allenamento della settimana).
                                Last edited by Kanzi; 03-07-2014, 18:23:39.

Commenta

Working...
                                X