Giaack' s Diary

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Sì, questo è vero ma non mi piace molto come progressione di set/rep... Vabbè, ti butto giù qualcosa, se vuoi sta qui

Squat intensità
    Affondi MP / Squat bulgaro 3x6 - 90"
    Step up manubri alternato altezza ginocchio 3x6 - 90"
    Hack Squat 3x8 - 60"
    Pressa medio alta MAX x4 - 20" [carico da 8/9 rep]
    Calf seduto 3x8 - 60"
    Calf in piedi 2x30 - 30"

SS
    Stacco rumeno 2x5+5+5
    Leg ext. 2x12

Addome 5 set pesanti
    Il resto lo metti con le braccia... Che sono avantissimo.

Commenta

• Giaack
      Bodyweb Advanced
      • May 2014
      • 629
      • 57
      • 31
      • Send PM

Grazie mille Stè.
      Come mai la SS dopo i polpacci?
      ps: gli affondi al mp sono stati l ex fondamentale dopo lo squat per tutto l anno ma un po' di tempo fa mi ci sono stirato un muscolo dell interno gluteo e li ho levati. Adesso riprovo ad inserirli, vediamo come va.
      Pps: le braccia non sono mai abbastanza grosse
      Il Diario di Giaack
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Ti sei stirato un muscolo del gluteo? E riesci a fare squat? Allora ci avevo preso: non usi per niente le chiappe

Comunque prova a sostituirli con il bulgaro, dovrebbe essere meglio... Se ti danno problemi si può comunque togliere l'esercizio e modificare qualcosa.

Con i calf recuperi e userai un carico più alto poi. Hai due tecniche (tre se ci sonsideri pure la SS) intensive alla fine del wo, separate, l'ultima delle quali su muscoli antagonisti... Proprio per consentirti di "tenere botta" sempre e sfruttare al massimo il carico. Tu fai tutto il contrario

Commenta

• Giaack
          Bodyweb Advanced
          • May 2014
          • 629
          • 57
          • 31
          • Send PM

Non ho idea di che muscolo sia, ma è una parte molto interna del gluteo. Su squat e pressa sentivo fastidio ma si sopportava, se riprovavo a fare affondi no. Poi ti faccio sapere.

Sono punti di vista , io nei complementari ricerco l esaurimento muscolare con l affaticamento progressivo del muscolo, non del carico utilizzato. Quello lo lascio al fondamentale.
          Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Eh... Ma così hai affaticamento progressivo e carichi più alti

Commenta

• Giaack
              Bodyweb Advanced
              • May 2014
              • 629
              • 57
              • 31
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Eh... Ma così hai affaticamento progressivo e carichi più alti
              Beh l affaticamento non è progressivo se subisce un' interruzione (e c è quindi un recupero).
              Sia chiaro, non sto dicendo che sia migliore il "mio" modo, solo che non è insensato. Proprio perché mi sono sempre allenato con una certa impostazione, proverò il tuo wo gambe così come l hai scritto (forse martedì ti fischieranno le orecchie ). Penso che ormai avrai capito che sono molto aperto sull' allenamento (non escludo nulla a prescindere), forse troppo visto che appena leggo una cosa nuova ho subito voglia di provarla a prescindere da quanto possa essere efficace sulla carta.
              Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

L'affaticamento progressivo, per come lo intendi tu, alla lettera, sono monoserie a cedimento

Comunque tu più che affaticamento progressivo, impostavi il wo con un PRE-affaticamento "classico", ovvero lattacido.
                Dico classico perché pure un primo esercizio in 4x4 alla morte è ovviamente preaffaticamento. Ma ben diverso da un 3x10/15.
                Ora, che cambia? Tutto

In ogni caso... Fidati che dopo quella pressa non avresti molte possibilità di progredire con l'affaticamento. A me fischieranno le orecchie, ma tu mi odierai

P.S.
                Mi preparo la pappardella per giustificare il mio "Ora, che cambia?"

Commenta

• Giaack
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 629
                  • 57
                  • 31
                  • Send PM

L'affaticamento progressivo, per come lo intendi tu, alla lettera, sono monoserie a cedimento

Mai detto questo

Comunque tu più che affaticamento progressivo, impostavi il wo con un PRE-affaticamento "classico", ovvero lattacido.
                  Dico classico perché pure un primo esercizio in 4x4 alla morte è ovviamente preaffaticamento. Ma ben diverso da un 3x10/15.
                  Ora, che cambia? Tutto
                  Se per "alla morte" intendi anche cedere solo all ultima serie, ok è quello che faccio.

In ogni caso... Fidati che dopo quella pressa non avresti molte possibilità di progredire con l'affaticamento.

Sono d' accordo, il tanto desiderato esaurimento sarebbe raggiunto , al massimo avrei messo un paio di serie di pompaggio puro alle macchine senza ricerca del carico.

A me fischieranno le orecchie, ma tu mi odierai

Lo penso anche io

P.S.
                  Mi preparo la pappardella per giustificare il mio "Ora, che cambia?"
                  Mi piacerebbe Stè, ma so che andremo avanti tutto il giorno su questa apparente cavolata (dico apparente perché siamo due capoccioni e ogni discussione in cui ci esprimiamo è sempre importante, o almeno vale per me ), ma devo riuscire a farmi entrare nella testa la dinamica dei moti rotatori e i vari momenti.
                  Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                    Mi piacerebbe Stè, ma so che andremo avanti tutto il giorno su questa apparente cavolata (dico apparente perché siamo due capoccioni e ogni discussione in cui ci esprimiamo è sempre importante, o almeno vale per me ), ma devo riuscire a farmi entrare nella testa la dinamica dei moti rotatori e i vari momenti.
                    Ma io mica lo faccio per polemica e/o perché voglio avere ragione

Comunque... Ti lascio due video di squat per quando hai finito con fisica, o per quando ti pare!

Il primo di un PLer che esegue un low bar. Quindi, bilanciere basso, stance ampia, scarpe piatte, ginocchia che non avanzano, baricentro arretrato a cercare la cinetica posteriore e busto flesso in avanti per non cadere indietro. Bruttissimo da vedere, molto efficace se si cerca il carico e non facile da fare in quanto poco "naturale".
                    Dopo fa pure panca e stacco. Non sono due esempi di come vadano fatti... Alla panca usa una presa stretta perché ha un problema alla cuffia; per lo stacco, beato lui che riesce a stare in quel modo senza perdere la lordosi

I secondi sono di WLer (cinesi e russi), high bar. Bilanciere alto, talloni grosso modo alla larghezza delle spalle (o anche meno), scarpe con tacco, ginocchia che avanzano e che a volte si chiudono anche (il movimento delle ginocchia ha in questo caso una dinamica ben precisa e molto complessa), peso che si scarica al centro del piede, busto verticale perché non hanno bisogno di compensare nulla dato che il baricentro sta "in mezzo al piede". Bello da vedere, stimola tutta la gamba in egual misura (glutei compresi, in quanto consente un affondo maggiore) e molto più intuitivo.

Ci sarebbe da approfondire tantissimo (e non ne sarei in grado più di tanto), queste poche parole costituiscono una semplificazione enorme e non sono regole che valgono tutte e sempre in ogni caso. In più tutti questi elementi si possono "incastrare" in molto modi diversi. Diciamo che con buona approssimazione "funziona" così.

Commenta

• Giaack
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2014
                      • 629
                      • 57
                      • 31
                      • Send PM

Grazie mille, stasera guardo tutto
                      Il Diario di Giaack

Commenta

• zeroschwerkraft
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2013
                        • 336
                        • 53
                        • 42
                        • Send PM

Porca miseria con i video che hai postato Kanzi mi si è bloccata la digestione dello spuntino
                        Quell'atleta Klokow già avevo visto dei video su fb, ed ero rimasto senza parole!

Figo quando mollano i bil a terra quando non si ha voglia di riporli lentamente al loro posto..se lo faccio a casa spacco il pavimento e muoro per ovvi motivi

Come si chiamano quegli esercizi nell'ultimo video dal min 2:10 circa in poi dove vengono riprese varie persone? Se lo faccio mi partono le spalle per sempre !

Vai Giaack , keep improving

Commenta

• Kanzi
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2012
                          • 5863
                          • 236
                          • 199
                          • Send PM

Sono degli snatch... Il primo poi ci fa di seguito degli overhead squat.

Non è che non hanno voglia di riporlo agli appoggi
                          Quando arrivano al limite con la singola di squat, il loro allenamento di questa alzata (lo squat) termina e gli fanno seguire degli esercizi che richiedono il bilanciere a terra. Se invece la sessione non termina (come i primi video dei cinesi) allora lo poggiano.

Commenta

• zeroschwerkraft
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2013
                            • 336
                            • 53
                            • 42
                            • Send PM

Sono degli snatch... Il primo poi ci fa di seguito degli overhead squat.

Non è che non hanno voglia di riporlo agli appoggi
                            Quando arrivano al limite con la singola di squat, il loro allenamento di questa alzata (lo squat) termina e gli fanno seguire degli esercizi che richiedono il bilanciere a terra. Se invece la sessione non termina (come i primi video dei cinesi) allora lo poggiano.
                            Ah capito, non pensavo fosse quello il motivo del buttar a terra i bil . Per ho visto che si fa anche con es tipo skull crusher con bil per magari quando si arriva al cedimento..Mha.
                            Overhead squat e snatch, nei sogni li potrò fare, nella realtà no.

Commenta

• Giaack
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2014
                              • 629
                              • 57
                              • 31
                              • Send PM

Veramente interessanti, il primo poi fa paura, in pratica fa 240 di tricipiti, per non parlare del resto
                              Comunque mi hanno fatto venire un paio di domande:
                              La presa io ho sempre cercato di tenerla il più stretta possibile. Va bene o posso allargarla?
                              La sculata la devo evitare, o no?
                              Le ginocchia, oltre a chiudersi (e qui sarebbe interessante capire il perché, magari ricercano una sorta di “rimbalzo” o accelerazione per uscire dalla buca) noto che spesso non sono proprio in linea con le punte, ma già partono più chiuse. Penso sia una particolarità da non imitare giusto?
                              Comunque proverò a ridurre ancora la stance, questi video mi hanno messo una voglia incredibile di squattare

Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2012
                                • 5863
                                • 236
                                • 199
                                • Send PM

L'ultima domanda richiederebbe un esperto vero... E ti ci scriverebbe un libro di varie paginette. Domani ti espongo quel poco che so in merito... Intanto ti invito a considerare che loro fanno squat PROPEDEUTICAMENTE a snatch e clean & jeark.
                                In ogni caso le ginocchia in partenza sono "normali", il fatto è che quando scendono le chiudono perché fa parte della meccanica del gesto. Se imposti in quel modo... Si chiudono da sole e si riaprono da sole. Infatti guarda che vasto laterale che hanno

Stiamo parlando di squat perfetti, eh... Se ti viene spontaneo e senti che la chiusura è "armonica" e contribuisce all'alzata rendendola dinamica, ok. Se ti si chiudono quando sei in difficoltà, allora non va bene. Se il movimento è quello, si chiudono con 20 Kg come con 90 Kg sopra, non ci stanno cazzi. E lo so perché c'è stato un periodo che squattavo in quel modo, poi ho apportato qualche modifica e vabbè...

Evita la sculata. Vale lo stesso discorso della propedeuticità.

La presa deve essere tale da consentirti di contrarre il trapezio al meglio. Io la tengo strettissima, c'è chi la tiene più larga... Dipende. Prova e senti come ti trovi meglio.

Ricorda... Immagina che sopra e sotto sono due unità motorie indipendenti (non è così, ma semplifico); sopra devi essere granitico, sotto "libero" e sciolto.

Commenta

Working...
                                X