If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
E non mi sembri affatto sporco guardando back e fianchi!
Se potessi, continuerei certamente in massa, ma è arrivata l' ora di dare una bella ripulita
È parecchio che sto in iper (inframmezzata da un breve periodo in normo e un paio di settimane ad agosto dove ho perso peso involontariamente)
già, tornado al discorso sul glutine, ho notato ultimamente che la domenica quando reinscerisco le fonti di glutine tipo pane o pasta, il resto della giornata mi sento sempre gonfio e flautolenze di continuo( per quanto possa contare il mio commento )
UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE
MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)
il glutine, così come il lattosio, ormai è risaputo che da un minimo di problemi... poi la risposta è soggettiva: c'è chi è più disturbato e chi meno, chi intollerante e chi addirittura allergico... eliminando queste sostanze si da "respiro" all'organismo ma il punto è questo: il gioco vale la candela? cioè i danni che si hanno assumendoli sono così alti da giustificarne l'eliminazione? naturalmente ogni persona avrà la sua risposta specifica e soggettiva e solo sperimentando si può capire quale sia al soluzione migliore... questo è il mio punto di vista e ci tenevo a scriverlo solo per una ragione: magari qualche ragazzo che legge di effetti critici del glutine su questo diario (o in generale nel forum o nel web o dove volete) immediatamente ragiona per assiomi e di conseguenza crede che glutine=morte (esagero) quando invece molte volte non è così anzi, privandosene per un periodo forzatamente senza necessità mediche e reintroducendolo di colpo successivamente si può incorrere davvero in danni auto-causati... forse sarà fuori luogo l'intervento, e per questo mi scuso con giacomo perchè ho usato il suo diario personale, ma ritengo sia importante sottolineare questa cosa....
Mi sento di condividere con Mazzel .. Non andrebbe eliminato del tutto, se proprio si ha qualche problema di gonfiori o altro, che è normale con certi quantitativi , basta assumerne meno nella dieta in questo modo si evitano certi problemi ma sopratutto in caso di assunzione dopo averlo eliminato per molto tempo non c'è rischio in alcuni casi di reazioni piu pesanti rispetto semplici fastidi. Io faccio lo stesso per l'intolletanza al lattosio non lo elimino del tutto per evitare di diventare pesantemente intollerante .
Mattè hai fatto bene anche perché sono assolutamente d' accordo con tutto quello che hai detto. Anzi, avevo scritto qualcosa di simile qualche commento fa (forse proprio in risposta ad una tua domanda) anche se non ero entrato nello specifico come te
@ jonny, grazie anche a te per il contributo
@ Zero, non sono completamente d' accordo, Matteo ha scritto qualcosa di leggermente diverso (sempre se ho inteso bene il discorso).
Se uno sta male in concomitanza con l' assunzione di fonti di glutine (gonfiore, ritenzione, cattiva digestione...) e pensa di poter beneficiare da una sua eliminazione, IMHO fa bene a farlo completamente: inutile ridurre, se quelle volte che l' assume sta comunque male. Ovvio che quell' assunzione settimanale, magari durante il cheat (per esempio la classica pizza del sabato sera), non fa testo, il glutine è comunque eliminato dalla dieta e non semplicemente ridotto.
Se poi, invece, uno non ha mai avuto alcun problema evidente e lo elimina "solo perché fan tutti così" è un discorso diverso (ed è quello che ha scritto poi Matteo, non c' è bisogno che lo ripeto).
Un' ultima cosa riguardante il lattosio. Dopo esser diventato intollerante e aver evitato ogni fonte di lattosio per un lungo periodo, quando vai nuovamente a riassumerlo, è molto probabile che la sua digestione sia migliorata.
Io ne sono un esempio. Dopo aver bevuto per tutta la vita quantità industriali di latte ogni giorno, a 16-17 anni sono diventato intollerante, non solo al latte ma anche a tutti i latticini: anche solo i fiocchi di latte mi facevano piegare in due dai crampi allo stomaco (e non ti dico la mozzarella, peggio se cotta). Solo lo yogurt non mi dava problemi.
Dopo aver evitato ogni fonte di lattosio per un paio d' anni, ho riprovato ad assumerlo e nessun problema a parte la ritenzione (neanche poca ma sul lungo periodo, una volta ogni tanto non mi causa nulla).
Specifico che il latte non l' ho più riprovato (stavo veramente troppo male), parlo di formaggi e latticini vari.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta