Giaack' s Diary

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giaack
    Bodyweb Advanced
    • May 2014
    • 629
    • 57
    • 31
    • Send PM

Wo di ieri

Trazioni prone 3x5 120-150" @ +20
    Rematore prona 5x8 90" @ 60 65 67.5 70 75
    Pulley presa supina 20 12 8 45"
    Scrollate bil SS Alzate 90 3x12+15
    Stacchi sumo 4x4 120" @ 100
    Leg curl 12 10 8 45-60"
    Military press 5x6 @ 47.5 SS Curl martello 4x7/8 @ 16 90-120"
    Curl cavo 2x12 30"

Nelle trazioni sono in stallo, se non in peggioramento. Avrei dovuto fare un 4x5, ma alla quarta serie ne sono venute 3. Anche la terza serie è stata meno pulita dell' altra volta.
    Anche gli stacchi non benissimo, tenevo meno la schiena. Poi, secondo me, quelli che faccio non sono stacchi sumo, parto con il culo troppo alto e la schiena troppo inclinata, ma è l' unico modo in cui riesco a farli.
    Segnalo il pulley presa supina con barretta dritta, non l' avevo mai fatto, bell' esercizio.

Comunque vorrei tornare in monofrequenza.
    Adesso non so cosa fare la settimana prossima, se cambiare subito o fare una settimana di scarico attivo in multi. Io non scarico mai, non ci riesco e non vorrei farlo, ma in palestra da me c' è un ragazzo che è fissato e mi dice sempre quanto sia importante. Considerando che non scarico, se non sbaglio, da capodanno, si potrebbe anche fare.
    Consigli e suggerimenti sono ben accetti
    Il Diario di Giaack
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Se ti sei allenato alla morte 10 mesi e mezzo senza mai esserti fermato, alora uno scarico ci potrebbe stare. Ma dipende...
      Prova anche solo a variare ex.

Ricordi le trazioni? Le avevi "accantonate" per un po', poi le hai riprese ed eri più forte

Commenta

• Giaack
        Bodyweb Advanced
        • May 2014
        • 629
        • 57
        • 31
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Se ti sei allenato alla morte 10 mesi e mezzo senza mai esserti fermato, alora uno scarico ci potrebbe stare. Ma dipende...
        Prova anche solo a variare ex.

Ricordi le trazioni? Le avevi "accantonate" per un po', poi le hai riprese ed eri più forte
        In realtà gli ex già variano spesso (ultimamente un po' meno, ma qualcosa di diverso c è sempre) tenendo uguale solo un fondamentale per muscolo in cui cerco sempre di migliorare qualcosa (principalmente volume e carico, ma anche recuperi, tecnica, TUT maggiore...).
        Te intendi cambiare proprio tutto, quindi anche i fondamentali? In effetti si potrebbe anche fare.

Per le trazioni forse ricordo male, ma non mi sembra di averle mai accantonate. Per me è il vero fondamentale della schiena, al massimo mi concentro per un po' su una presa e poi cambio (anche se adesso penso che continuerò con la prona, penso sia meno stressante per le articolazioni, soprattutto polsi ma anche gomiti e spalle).

In questi mesi non mi sono mai fermato, fatto quasi sempre 4 wo, pochissime volte sono stato obbligato a farne solo 3 e sempre al massimo delle mie potenzialità di quel momento (ovviamente non intendo cedimento ovunque, ma mai fatta la seduta leggera). Per esempio la settimana scorsa ho fatto solo 3 wo in cui non ho spinto come al solito, ma stavo male e di più non riuscivo a fare.
        Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Vado a tagliarmi i capelli, poi ne parliamo (se non devo andare a fare un elettrocardiogramma )!

Commenta

• Giaack
            Bodyweb Advanced
            • May 2014
            • 629
            • 57
            • 31
            • Send PM

Originariamente Scritto da kanzi Visualizza Messaggio
            vado a tagliarmi i capelli, poi ne parliamo (se non devo andare a fare un elettrocardiogramma )!
            Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

Sopravvissuto, elettrocardiogrammato e allenato pure

Beh... Io uno scarichello lo farei. Tieni l'intensità alta e tagli il volume.

Ma come ti stai allenando in questo momento?
              Intendo come "approccio" (cedimento sì, no, dove, quando, perché... ).

Oltre alle trazioni... Qualche miglioramento?

Per il sumo... Non ci caricare.
              Che le tue sensazioni siano corrette (sul non fare il sumo) è molto probabile. Ma proprio per questo non ci forzare troppo. Altrimenti non imparerai mai.
              Qui non sei come nella panca, qui hai tutto da fare.
              Quindi, poco carico e tanto lavoro. Ogni tanto piazzi il carico e vedi come lo gestisci... Certo. Anche questo è fondamentale, ma non dovrebbe costituire gran parte del tuo allenamento (almeno per il sumo, ma forse anche in generale... Almeno se vuoi sbloccare i carichi).

Commenta

• Giaack
                Bodyweb Advanced
                • May 2014
                • 629
                • 57
                • 31
                • Send PM

Sopravvissuto, elettrocardiogrammato e allenato pure

Ottimo, influenza passata?

Beh... Io uno scarichello lo farei. Tieni l'intensità alta e tagli il volume.

Dopo il wo di oggi, anche io ho pensato che uno scarico sarebbe da fare, solo che avevo in mente un' altra cosa. Pensavo di ridurre sia l' intensità che il volume, ma in particolare la prima. In pratica pensavo di fare per ogni muscolo un fondamentale con carico ridotto seguito da un po' di pompaggio.
                Se tengo alta l' intensità, l' allenamento sarà comunque molto stressante, non è proprio uno scarico, no?

Ma come ti stai allenando in questo momento?
                Intendo come "approccio" (cedimento sì, no, dove, quando, perché... ).

Sarebbe un po' lunghetto da spiegare, soprattutto non a voce, ma provo a farla breve.
                La base è alto volume, intensità media (75/80% circa). Dopo aver lavorato buona parte dell' estate fino ai primi di settembre ad intensità elevate, ho preferito cambiare e cercare un lavoro molto improntato sull' ipertrofia. Inizialmente sono partito con buon buffer ma, cercando di seguire una progressione e migliorando qualcosa ad ogni wo, ormai non ho più margine (giusto nella panca con fermo posso ancora aumentare). Quindi buffer all' inizio, ormai cedimento nell' ultima serie di ogni esercizio.

Oltre alle trazioni... Qualche miglioramento?

Soprattutto panca senza il fermo al petto, ma probabilmente il merito è di tutto il lavoro fatto in precedenza con il fermo. Comunque buoni carichi, oggi ho fatto un 4x6 @ 85kg.
                In generale sono migliorato in tutti gli ex del petto, non male il dorso e nel press. Male nella panca stretta che ho un po' accantonato a causa degli split scelti, molto male le gambe che devo tornare ad allenare insieme.

Per il sumo... Non ci caricare.
                Che le tue sensazioni siano corrette (sul non fare il sumo) è molto probabile. Ma proprio per questo non ci forzare troppo. Altrimenti non imparerai mai.
                Qui non sei come nella panca, qui hai tutto da fare.
                Quindi, poco carico e tanto lavoro. Ogni tanto piazzi il carico e vedi come lo gestisci... Certo. Anche questo è fondamentale, ma non dovrebbe costituire gran parte del tuo allenamento (almeno per il sumo, ma forse anche in generale... Almeno se vuoi sbloccare i carichi).
                Ok tutto e sono d' accordo con l' ultima cosa, ma stavo pensando di lasciar perdere lo stacco da terra e riprendere il rumeno, soprattutto ora che vorrei tornare un po' in mono. Te che dici?
                Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

Per una settimana puoi scaricare anche un po' con l'intensità. Anche se in genere non si fa... Ma dipende da quanto sei "cotto".
                  Lo stress neurale dipende sì, dall'intensità; ma anche dal volume. È il "prodotto" di volume e intesità che determina l'impatto sul fisico e sul SNC. Quindi se tagli le serie, ma tieni i carichi... Stai comunque dando respiro.

In mono? E come?
                  Da quello che leggo ti direi proprio di non tornare in monofrequenza... Altrimenti dovresti continuare col cedimento (o con un volume esasperato), e a quanto ho capito non sarebbe la soluzione ideale.
                  Io farei una mullti semplice semplice... Tenendo progressioni sui base e "giocando" sul resto. Che, poi, è il classico schema in multi.
                  Progressioni di accumulo sui multiartcicolari... Del tipo: 3x3/6 @ 75%/65% -> 6/8x3/6 @ idem.

Esempio.

I
                  3x3 @ 75
                  4x3 @ 75

II
                  5x3 @ 75
                  6x3 @ 75

III
                  7x3 @ 75
                  8x3 @ 75

IV
                  6x3 @ 77.5
                  4x2 @ 80

V
                  3x3 @ 80
                  4x3 @ 80

VI
                  5x3 @ 80
                  6x3 @ 80

VII
                  ...

Commenta

• Giaack
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2014
                    • 629
                    • 57
                    • 31
                    • Send PM

Ma progressioni di accumulo sui base e "giocare" sul resto è proprio quello che ho fatto finora, se restassi in multi IMHO ci potrebbe stare un' intensificazione.
                    Avevo pensato di cambiare perché se non ricordo male saranno 4-5 mesi che non mi alleno con una mono pura. L' idea sarebbe proprio quella di volume alto e cedimento...che adesso è presente ma non è che ci vado sempre, anzi. Per esempio, magari faccio 5/6 serie di rematore in ramping e mi fermo quando non ho più margine.

Comunque per completezza, devo anche aggiungere che volevo tornare in mono per variare e sfruttare l' ultimo mese di ipercalorica, per poi dare una ripulita a dicembre fino a metà gennaio (questa è l' idea, poi valuto in corso).

---------- Post added at 22:16:58 ---------- Previous post was at 22:11:04 ----------

Adesso che ci penso, mi stuzzica anche l' idea di una cosa a metà strada.
                    Pensavo a:

Petto/dorso
                    Gambe
                    Petto/dorso
                    Spalle/braccia

Ma non sarei obbiettivo, adoro troppo fare petto/dorso
                    Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Sul cedimento tu avevi scritto altro

Comunque... Fatti questo scarico, vai in mono, allenati "a *****" e tra un mese se ne riparla

---------- Post added at 22:42:12 ---------- Previous post was at 22:40:46 ----------

E guarda con chi mi tocca avere a che fare

Salve ragazzi ho un dubbio...so che la fase isometrica non è possibile farla in tutti gli esercizi, perchè il muscolo non si mantiene in tensione...vorrei sapere se negli esercizi che faccio posso fare oltre alla positiva e negativa anche l'isometrica...vi posto la scheda...premetto che mi alleno in heavy duty... Pettorali:

Commenta

• Giaack
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2014
                        • 629
                        • 57
                        • 31
                        • Send PM

Sul cedimento tu avevi scritto altro

Ma no, avevo scritto che ormai il cedimento era presente nell' ultima serie di ogni ex e così è, sia nelle progressioni sui base che sul resto

Comunque... Fatti questo scarico, vai in mono, allenati "a *****" e tra un mese se ne riparla
                        Ma dai, sai che tengo molto ai tuoi consigli, solo che quello che mi proponevi era proprio quello che avevo fatto finora .
                        E poi perché allenarsi "a *****"? Ci può stare anche quello e continuerei a cercare il miglioramento dei carichi nei fondamentali, soprat
                        tutto.
                        Invece lo split postato prima non ti dice niente?

---------- Post added at 22:42:12 ---------- Previous post was at 22:40:46 ----------

E guarda con chi mi tocca avere a che fare

Salve ragazzi ho un dubbio...so che la fase isometrica non è possibile farla in tutti gli esercizi, perchè il muscolo non si mantiene in tensione...vorrei sapere se negli esercizi che faccio posso fare oltre alla positiva e negativa anche l'isometrica...vi posto la scheda...premetto che mi alleno in heavy duty... Pettorali:

Mamma mia
                        Mi sa che non ha molto chiaro nemmeno il concetto di "esempio"

Vabbè io adesso esco, poi sempre se ne hai voglia continuiamo domani
                        Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2012
                          • 5863
                          • 236
                          • 199
                          • Send PM

Allenati "a *****", nel senso di un mese da BBer "puro"... Percezione della contrazione/tensione muscolare e cosine varie, senza fare riferimento troppo ai carichi che usi.

Solamente non abuserei di tecniche particolarmente intensive.

Lo split va bene (ma farei una monofreuenza pura)

Comunque... Non volevo mica "uscire" dal discorso, eh. Figurati

Commenta

• Giaack
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2014
                            • 629
                            • 57
                            • 31
                            • Send PM

Oggi primo wo di scarico, è stato troppo deprimente

Trazioni 5x5 90-120" @ bw
                            Low row 3x10 45-60"
                            Alzate su inclinata 3x15 30-45" @ 6
                            Scrollate alla hammer 3x10 pc2-3" 45-60"
                            Stacco sumo 4x4 90" @ 60
                            Leg curl 3x12 45"
                            Curl su inclinata 4x8 60" @ 10

Tutte esecuzioni lente e con contrazioni di picco. Avrei dovuto fare anche addome e un po' di cardio, ma ho perso tempo a parlare di allenamento con un ragazzo e ho lasciato perdere.

Male lo stacco, avevo dolore alle anche e ancora meno mobilità del solito.
                            Il Diario di Giaack

Commenta

• Bc9999
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2013
                              • 769
                              • 32
                              • 5
                              • Send PM

Giaack, continuo a leggerti anche se non intervengo mai, volevo chiederti: tu in passato hai fatto un ciclo russo e ne hai tenuto traccia nel diario??

Ps. Non sono sicuro fossi tu ad averlo fatto e scusami se dovessi aver sbagliato persona...
                              IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• Giaack
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2014
                                • 629
                                • 57
                                • 31
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
                                Giaack, continuo a leggerti anche se non intervengo mai, volevo chiederti: tu in passato hai fatto un ciclo russo e ne hai tenuto traccia nel diario??

Ps. Non sono sicuro fossi tu ad averlo fatto e scusami se dovessi aver sbagliato persona...
                                Ciao Bc9999
                                No, non ho mai fatto il ciclo russo. Se ti può servire c' è l' utente Giulio85 che tiene un diario e l' ha fatto (se non sbaglio anche un paio di volte).
                                In ogni caso, se ti interessa il mio parere, ti sconsiglio di fare un ciclo russo, come ti sconsiglio di fare qualsiasi altro programma di forza. Io sono dell' idea che se non si hanno certi carichi, è totalmente inutile farsi mille pippe su percentuali, buffer, ecc...quando si sarebbe potuto guadagnare il doppio dei chili pensando solo a spingere e migliorare la tecnica.

Ieri II wo di scarico:

Panca declinata con fermo 5x5 120" @ 60
                                Croci piana 3x10/12 60" @ 10
                                Alzate lat cavo alternato 3x12 0"
                                Skull crasher ez 4x8 (2 piana 2 inc) 60" @ 38
                                Squat 6x6 120" @ 60
                                Leg ext 3x12 60"
                                Crunch cavo 4x10 40"

10' cardio ()
                                Il Diario di Giaack

Commenta

Working...
                                X