If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sembra ottimo, devo provarlo assolutamente, ma quando lo frulli gli albumi "montano"? Sembra molto arioso...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non mi sembra, essendo cotti non dovrebbero... Io ho sempre mangiato queste mousse (ma di solito con una base "carboidratosa") appena frullate e la consistenza è quella di una crema, stile zabaione... Oggi l' ho fatto riposare un po' in frigo e si era addensato parecchio (ma non mi è dispiaciuta affatto la consistenza).
Il sapore di albume non si sente per nulla.
ps: anche se mi piacerebbe prendermi il merito, è stata Acid a dirmi di queste mousse, è suo il merito
Il sapore di albume non mi disturba, anzi, piace (ma io apprezzo anche merluzzo in padella cotto senza nulla). Avevo citato la montatura perché nella foto sembra spumoso. Avevo letto fosse di Valentina, ringrazio lei e anche te per la ricetta, proverò appena possibile
In effetti, Ross, un po' fa effetto spumoso, è vero.
Io ultimamente non consumo molti albumi, ma faccio una versione modificata del "mio" gelato di banana, con un uovo sodo. La consiglio anche a Giaack se volesse qualcosa di ancor più consistente in bocca:
Io ho sempre delle banane molto mature (le s-vendono nei supermercati a € 0.99) fatte a pezzetti e congelate in freezer. Lesso le uova un po' per volta così le tengo in frigo, già un po' fredde, quindi.
- Metto un uovo sodo (o nel caso voleste usare albumi, questi ultimi già bolliti, sgusciati e privati del tuorlo) in freezer in un contenitore dai bordi alti, tenendocelo dai 20 minuti ai 45, dipende dalla temperatura esterna*
- Prendo contenitore con uovo dentro e una delle banane congelate. Con un coltello spezzetto la banana (io lo faccio con i denti, ma si sa, sono un animale , anzi, un'animale), così da avere il tutto nel contenitore. Aggiungo vanillina/aromi a piacere (a me la vanillina serve per smorzare l'uovo), io ci metto anche 3 gocce di Tic o 2 in base a quanto è matura la banana.
- Frullo SENZA aggiungere nulla, rimescolando per frullare le parti che rimangono attaccate ai bordi.
- Trasferisco in una ciotola e mangio subito oppure, come faccio io, rimetto un attimo in freezer e nel frattempo lecco i rimasugli dal frullatore/minipimer (Spento ) e lavo il tutto. Nel frattempo il gelato si è solidificato un po' di più. Spolvero di cacao e via. Io lo mangio sempre un un po' di ricotta sul fondo, ricotta tal quale senza aggiunte, oppure ancor meglio quark. A volte ci spezzetto un quadratino di cioccolato**. Ma lo sapete che io sono viziosa e faccio palestra solo per contrastare l'invecchiamento, essere as fuark non mi interessa più, quindi la cioccolazza ce la magno .
Il gelato così fatto sa di gelato alla crema.
Si può fare anche banana+avocado, banana+cacao(+avocado), banana+pro in polvere, sempre senza aggiungere acqua.
Se non si vuole mettere la banana, ottimo viene con uovo (o albumi) sodo e zucca mantovana bollita, asciugata bene e poi refrigerata.
* Quest'estate non ti/vi ho fatto il gelato di banana (anche versione raw, diciamo, solo banana e vaniglia e magari cacao, non equipped come questa ) a causa della temperatura troppo alta. Io stessa non l'ho fatto per un po', perché si squagliava suBBiTo.
** Uso i cioccolatini FondenteNero Novi o, molto più spesso, le Schogetten versione fondente.
Ma infatti io aspettavo proprio il tuo famoso gelato di banana ... Vabbe mi sembra che sia stato rimpiazzato ottimamente
Cioccolata fondente... Io la adoro e la mangio sempre quando i macro lo permettono (giorno OFF, ne mangio 40/50g, così a morsi ), la considero alla stregua della frutta secca... Compro la Lindt excellence all' 85%, finora la più buona tra quelle che ho provato (per esempio una volta ho comprato Lint Ecuador 75%... Penso di averla ancora nella dispensa da più di un anno ).
Interessanti queste mousses
Una volta ho improvvisato una crema al cacao sulla base di una ricetta trovata, ma ho dovuto usare ingredienti che non mi garbavano molto eccetto l'albume..però era buona l'ho usata per farcire crepes o mangiata così con cucchiaino. Sapeva di budino al cacao!
Coomunque ho proprio una banana moooolto cotta che nessuno ha voluto mangiare e vorrei utilizzarla altromodo con cacao in polvere che ho in dispensa ..
Il procedimento è inaspettato non mi aspettavo che bisognava frullare l'albume cotto.. e qui sorge un dubbio ma quale tipo di frullatore intendete? un mixer ovvio? se no si finisce per mangiare pezzi di albume solidi !
Io non ho il microonde come posso cuocerlo altrimenti ? Deve solidificarsi come fatto sodo, quindi lo dovrei fare sodo bollendolo? Scusate la tempesta di interrogativi stupidi.
Intanto, per rimanere in tema, ecco la mia colazione:
300g di albume
80g di rice krispies
parecchio cacao
un cucchiaino di aromatizzante alla nocciola
parecchia acqua che i rice krispies assorbono tantissimo, soprattutto se frullati
Cosi rispondo anche ad un paio di domande di zero (frullatore che uso e nessun pezzettino di albume)
Interessanti queste mousses
Una volta ho improvvisato una crema al cacao sulla base di una ricetta trovata, ma ho dovuto usare ingredienti che non mi garbavano molto eccetto l'albume..però era buona l'ho usata per farcire crepes o mangiata così con cucchiaino. Sapeva di budino al cacao!
Coomunque ho proprio una banana moooolto cotta che nessuno ha voluto mangiare e vorrei utilizzarla altromodo con cacao in polvere che ho in dispensa ..
Il procedimento è inaspettato non mi aspettavo che bisognava frullare l'albume cotto.. e qui sorge un dubbio ma quale tipo di frullatore intendete? un mixer ovvio? se no si finisce per mangiare pezzi di albume solidi !
Io non ho il microonde come posso cuocerlo altrimenti ? Deve solidificarsi come fatto sodo, quindi lo dovrei fare sodo bollendolo? Scusate la tempesta di interrogativi stupidi.
Io il micro ce l' ho da due giorni
Sempre cotto l' albume in padella (da quando uso il PAM ancora meglio).
Se hai voglia, altrimenti, penso venga ancora meglio facendo le uova sode... Se usi anche il tuorlo viene ancora più buono (penso... io lo faccio all' occhio di bue ), altrimenti lo levi e usi solo l' albume
io lo mangio sempre il fondente, nell'ultima ipo è stato la mia unica fonte di grassi diretta prendo l'alce nero all'80% con fave di cacao
Miller c' ha i soldi
Devo provarlo, l' alce nero fa sempre ottimi prodotti, anche se un po' costosi essendo biologici (ottimo il riso integrale per esempio... Non lo mangio da anni perché cuoce in 20-30 minuti, ormai scelgo il riso solo in base al minor tempo di cottura possibile ).
Devo provarlo, l' alce nero fa sempre ottimi prodotti, anche se un po' costosi essendo biologici (ottimo il riso integrale per esempio... Non lo mangio da anni perché cuoce in 20-30 minuti, ormai scelgo il riso solo in base al minor tempo di cottura possibile ).
una tavoletta mi dura un mese il riso venere che mangio attualmente ce ne mette 40
Io il micro ce l' ho da due giorni
Sempre cotto l' albume in padella (da quando uso il PAM ancora meglio).
Se hai voglia, altrimenti, penso venga ancora meglio facendo le uova sode... Se usi anche il tuorlo viene ancora più buono (penso... io lo faccio all' occhio di bue ), altrimenti lo levi e usi solo l' albume
Grazie Giaack, ho visto il "frullatore" in foto..la foto la dice tutta Ogni volta che sento la parola frullatore mi viene in mente quello che abbiamo sempre avuto a casa, con le fruste, per gli impasti.. Non adatto a ridurre a crema cibi solidi.
Per la cottura dell'albume per usarlo per questa crema forse verrebbe meglio bollirlo, in padella mi viene di solito ruvido e croccante in superficie (lo mangio così nei pasti principale e mi piace anche) , dubito con un mixer diventerebbe una crema omogenea ! Detto questo, mi devo fare un mixer.. ne avevamo uno ma è morto da anni.
Per i tuorli io li lascerei per me, non fa nulla (magari 80% albume liquido da brick e 20% di uovo intero) , sono grassi , non mi ammazzeranno di certo quelli.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta