Giaack' s Diary

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Piero9
    Bodyweb Senior
    • Aug 2013
    • 1330
    • 40
    • 17
    • Unkown
    • Send PM

Giaack, rispondo a quanto detto sopra, non perché ho la coda di paglia o abbia detto qualcosa, ma ognuno sempre cerca di allenarsi in maniera che ritiene più opportuna per se stesso.
    Io non capisco niente di programmazione od altro, però ho diverse domande sul wo ed impostazione, che attenzione non sono critiche o altro, ma semplici chiarimenti.
    Ad esempio in ambito BBing, io non ho mai visto nessuno allenarsi con programmi di forza, tipo Sheiko, o ciclo russo, al massimo il 5*5 in quanto si va a lavorare su 1-2 RM, che agisce perlopiù a livello neurale e non in chiave ipertrofica, almeno credo e perché il rischio infortuni é più alto, almeno da quello che noto, e comunque non é una critica, ma solo semplici domande e confronti.
    Un'altra cosa che non capisco é l'utilizzo di singole, doppie, triple in ambito forza, con recuperi ampi, e l'importanza di specializzarti su panca e squat, soprattutto per quanto riguarda i carichi, e gli esercizi, quando ci sono diversi tipi di esercizi e migliori per lo stimolo ipertrofico, oltre che piú sicuri, sempre in base alla struttura della persona che li esegue.
    Sono domande che volevo farti da molto tempo, perché mi hanno fatto venire diversi dubbi, e forse non solo a me.

Commenta

• Giaack
      Bodyweb Advanced
      • May 2014
      • 629
      • 57
      • 31
      • Send PM

Scusami Piero ma devo ancora rispondere addirittura a gendarius, se non altro per chi si era interessato alla discussione in modo costruttivo.
      Mi manca un ultimo "sprint" di studio da fare e non posso proprio permettermi di scrivere su bw... Leggo sempre nelle pause, ma non ho il tempo per cominciare nuove discussioni perdendo anche la concentrazione verso quello che sto studiando.

Ti dico però che la tua domanda non mi è molto chiara, o meglio... Credo che tu sia un altro che non abbia proprio capito come mi alleno.
      Comunque ne parleremo.

Il bello è che sto ricevendo tutte queste critiche per allenamenti "PLing style" proprio in un periodo (da giugno, se non di più) in cui mi sto allenando più "BBing style" come non facevo da tempo...
      Il Diario di Giaack
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Unknown
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 401
        • 79
        • 290
        • Send PM

Ciao Giaack , ho potuto leggero solo ora perchè ero senza connessione/smartphone. Mi permetto di parlare solo per quanto riguarda me.

Penso che sia inutile precisare (ancora una volta) che le mie parole dovevano toccare solo "atleti" fino a un certo livello ed è per questo che leggendo quella frase sono venuto subito a scusarmi.
        Sapete tutti che sono una testa di ***** ma sono anche in grado di ammettere l'errore (cosa facile per i "disperati" un pò meno "per altri caratteri").
        Che non abbia capito mai un ***** di come tu ti sia allenato fin ora questo è scontato (d'altronde non so neanche come cavolo mi alleni io) ma a "forzare la mia idea" che le mie parole dovevano toccare solo "fino a un certo livello" ne è proprio la prova vivente il fatto che io sia stato il primo a venire da te a chiedere consiglio (e lo faccio tutt'ora).

Oltre questo non ho altro da dire se quotare di nuovo il mio precedente intervento fatto qui
        Ciao ragazzi, anche io mi sono deciso ad aprire un diario. Mi chiamo Giacomo, ho 19 anni, al momento sono 176x73 con bf accettabile (un po' alta per i miei canoni, ma va bene così). Ho sempre fatto sport a livello agonistico, tennis da ragazzino e pugilato fino ad aprile dell anno scorso (ultima delle 3 volte in cui mi sono
        レ∑× ƬΔℓIΘИเƧ
        DIARIO---> http://www.bodyweb.com/forums/thread...ospecie-di-log

Commenta

• Giaack
          Bodyweb Advanced
          • May 2014
          • 629
          • 57
          • 31
          • Send PM

Ti ripeto, per me è tutto apposto, mi ha fatto piacere che tu sia venuto subito a chiarire per non creare inutili polemiche facendomi capire che a questa "amicizia virtuale" ci tieni... Come vale anche per me

Ovviamente non erano solo le tue parole ad avermi "infastidito", infatti ho parlato al plurale.

Comunque, anche che quelle frasi non fossero minimamente per me, penso che i modi con cui dire certe cose non siano stati dei migliori (ci sta che non si condividano le stesse opinioni)... Nessuno è stato insultato direttamente però non mi sembra neanche giusto "giudicare" senza conoscere fino in fondo le cose (come aver provato certi schemi di allenamento o aver contestualizzato le situazioni).
          Perchè poi alcuni concetti (per quanto riguarda i principianti) li condivido anche, ne parlavo proprio non molto tempo fa con un ex utente del forum che ritengo molto preparato e avevo anche scritto qualcosa (poca roba) in proposito in una risposta a gendarius pochi giorni fa.
          Il Diario di Giaack

Commenta

• Unknown
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 401
            • 79
            • 290
            • Send PM

Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
            Comunque, anche che quelle frasi non fossero minimamente per me, penso che i modi con cui dire certe cose non siano stati dei migliori (ci sta che non si condividano le stesse opinioni)... Nessuno è stato insultato direttamente però non mi sembra neanche giusto "giudicare" senza conoscere fino in fondo le cose (come aver provato certi schemi di allenamento o aver contestualizzato le situazioni).
            Non penso di aver mai giudicato nessuno nel vero senso della parola anzi ho sempre aggiunto il "per come la vedo io" inteso a "come guardo questo sport/soggetti di questo sport".

"Involontariamente" ho avuto dei toni "accesi" , non era mia intenzione ne attaccare nessuno , ne mettermi su un piano superiore.

Anche queste 2 mie risposte si rifanno ai motivi per quale ti ho porto le mie scuse. Purtroppo di alcune cose me ne rendo conto solo a "cosa fatta".
            レ∑× ƬΔℓIΘИเƧ
            DIARIO---> http://www.bodyweb.com/forums/thread...ospecie-di-log

Commenta

• Giaack
              Bodyweb Advanced
              • May 2014
              • 629
              • 57
              • 31
              • Send PM

Originariamente Scritto da Unknown Visualizza Messaggio
              Non penso di aver mai giudicato nessuno nel vero senso della parola anzi ho sempre aggiunto il "per come la vedo io" inteso a "come guardo questo sport/soggetti di questo sport".

"Involontariamente" ho avuto dei toni "accesi" , non era mia intenzione ne attaccare nessuno , ne mettermi su un piano superiore.

Anche queste 2 mie risposte si rifanno ai motivi per quale ti ho porto le mie scuse. Purtroppo di alcune cose me ne rendo conto solo a "cosa fatta".

Saltata l' ultima "ricarica" e proseguito con l' alimentazione "low".
              Domani mi aspetto un peso bassissimo sulla bilancia.

Inoltre, da domani, aumento 100kcal al giorno per 4 giorni (fino ad arrivare sulle 2000-2100kcal) per finire con una mini-ricarica venerdì (giornata bella lunga che passerò dalle 4 di mattina tra aeroporti vari).

Solitamente, preferirei rialzare le kcal più gradualmente ma vorrei ridare un' accelerata al metabolismo prima di partire.
              Dalla prossima "stagione", cambierò molte cose su gestione del metabolismo in massa e quindi anche in def... Sperando che gli impegni universitari sempre maggiori me lo permettano, oltre a non avere "imprevisti" come in quest' ultima parte dell' anno (infatti l' idea di attuare vari cambiamenti già c' era, anche se più "debole").
              Il Diario di Giaack

Commenta

• Giaack
                Bodyweb Advanced
                • May 2014
                • 629
                • 57
                • 31
                • Send PM

18 e s' abbracciamo

In realtà non ci speravo (quasi) per niente, considerando il voto bassissimo dello scritto... Ci sono andato più per vedere come era l' orale per ripreparare l' esame a settembre ma, considerando il mese che passerò in America, non sono proprio nelle condizioni di poter rifiutare un esame

Almeno sto più tranquillo e posso dedicarmi ad altre materie (ho ancora 4/5 esami del secondo anno da dare ).
                Il Diario di Giaack

Commenta

• Giaack
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 629
                  • 57
                  • 31
                  • Send PM

Oggi:

Panca piana con fermo
                  7 @ 40
                  5 @ 60
                  4 @ 80
                  5x5 2-3' @ 90

Spinte manubri su declinata 90-120"
                  3x7/8 @ 30

Panca inclinata 30 gradi TC 90"
                  3x8/10 @ 60 (ottimo esercizio, ancora ringrazio Stefano per avermelo consigliato)

Croci manubri su piana con fermo 40-60"
                  3x12 @ 12

Alzate frontali sdraiato ai cavi con corda (petto clavicolare)
                  10 @ 10

Alzate frontali manubri in piedi 60"
                  3x10 @ 14

Alzate laterali singole 30-45"
                  3x10 @ 20

Alzate posteriori seduto 30-45"
                  3x15 @ 10

Un paio di SS di addome

Panca secondo i piani, azzarderei anche quasi un "facile"

Sessione di spalle un po' alternativa, esasperando il modo in cui le sto allenando ultimamente.
                  Ho voluto fare questo esperimento, è un po' che le sto allenando con "cariconi", isolamento ed esecuzione esplosive (a parte quando eseguo la sessione di military press).
                  Forse è passato troppo poco tempo ma, per il momento, preferivo come le allenavo prima (sempre come risultati)... Vediamo se cambio idea.

Non so se qualcuno l' ha notato ma sto allenando l' addome ad ogni sessione, 2-4 serie alla fine del wo... Se lo metto 1 o 2 volte a settimana o non ho voglia di farlo o lascio perdere dopo un paio di serie... Almeno così arrivo ad un quantitativo di serie settimanali decente
                  Finché non mi verrà la voglia di allenarlo seriamente, continuerò così.
                  Il Diario di Giaack

Commenta

• Giaack
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2014
                    • 629
                    • 57
                    • 31
                    • Send PM

Peso di stamattina, minimo da settembre e penso minimo di questa def, 73.8kg.
                    Il Diario di Giaack

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Oggi:

Panca piana con fermo
                      7 @ 40
                      5 @ 60
                      4 @ 80
                      5x5 2-3' @ 90

Spinte manubri su declinata 90-120"
                      3x7/8 @ 30

Panca inclinata 30 gradi TC 90"
                      3x8/10 @ 60 (ottimo esercizio, ancora ringrazio Stefano per avermelo consigliato)

Prego

Croci manubri su piana con fermo 40-60"
                      3x12 @ 12

Alzate frontali sdraiato ai cavi con corda (petto clavicolare)
                      10 @ 10

Alzate frontali manubri in piedi 60"
                      3x10 @ 14

Alzate laterali singole 30-45"
                      3x10 @ 20

Alzate posteriori seduto 30-45"
                      3x15 @ 10

Un paio di SS di addome

Panca secondo i piani, azzarderei anche quasi un "facile"

Sessione di spalle un po' alternativa, esasperando il modo in cui le sto allenando ultimamente.
                      Ho voluto fare questo esperimento, è un po' che le sto allenando con "cariconi", isolamento ed esecuzione esplosive (a parte quando eseguo la sessione di military press).
                      Forse è passato troppo poco tempo ma, per il momento, preferivo come le allenavo prima (sempre come risultati)... Vediamo se cambio idea.

Non so se qualcuno l' ha notato ma sto allenando l' addome ad ogni sessione, 2-4 serie alla fine del wo... Se lo metto 1 o 2 volte a settimana o non ho voglia di farlo o lascio perdere dopo un paio di serie... Almeno così arrivo ad un quantitativo di serie settimanali decente
                      Finché non mi verrà la voglia di allenarlo seriamente, continuerò così.
                      Quoto... cioè pure io ho modificato un po' l'approccio all'allenamento delle spalle, ma mi sa che pure io preferivo come le allenavo prima

Quando parti?

Commenta

• Giaack
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2014
                        • 629
                        • 57
                        • 31
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Quoto... cioè pure io ho modificato un po' l'approccio all'allenamento delle spalle, ma mi sa che pure io preferivo come le allenavo prima

Ottimo

Quando parti?
                        Ho l' aereo venerdì alle 7 di mattina ("sveglia" alle 4 )

Intanto son bastati 25g di carbo in più per riprendere mezzo kilo
                        Il Diario di Giaack

Commenta

• Giaack
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2014
                          • 629
                          • 57
                          • 31
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                          1. Nello squat sono più indietro di un principiante però se per te 140x4 di stacco, bw+25x5 di trazione, bw+30x5 di dips sono "da principiante", allora io lo sono ancora

2. Infatti intendevo questo: se ho già 100x6 di panca e devo andare in cut, per cosa opto? Mantenere (o aumentare) quelle rep con quel carico o abbassare il carico per un volume più alto?

Mi riferisco proprio a quella relazione. Evitando di parlare di singole, doppie, triple (dove la componente neurale conta parecchio), secondo me il metodo più efficace aumentare il sovraccarico che giocare su volume-intensità-ecc
                          Scusami per il ritardo della risposta, spero di ricordarmi tutto perché c' è tanto da dire.

Parto subito dalla tua relazione espressa sul diario di Unk: aumentare il sovraccarico porta sempre una maggiore ipertrofia.
                          Non dico che non sia vera, dico che non vale sempre (e le eccezioni non sono neanche "rare").
                          Quindi il mio è un discorso generale, non parlo del tuo caso specifico (non sto dicendo e non ho mai detto che i tuoi aumenti di carico non ti abbiano portato anche risultati estetici).

Ci sarebbero tante cose ed esempi da cui partire ma, per semplificare, credo che la maggior parte si possano riassumere con la differenza tra CARICO ESTERNO ed INTERNO.
                          Se tu facessi PLing è ovvio che ti interesserebbe solo il primo, il carico sollevato in senso assoluto: se aumenti di 10kg la panca, è un ottimo risultato e hai compiuto un miglioramento nel tuo sport. Stop.
                          Ma a te, mi pare di aver capito che interessi il risultato estetico, BBing diciamo, in cui se quei 10kg non ti portano riscontri fisici, si può dire che non ci sia stato nessun miglioramento.

In che modo è possibile aumentare il carico sollevato senza aumentare quello interno? È più facile di quello che si crede, soprattutto all' inizio.
                          I primi tempi è facilissimo aumentare i carichi ogni settimana, spesso peggiorando gradualmente la tecnica, diminuendo a poco a poco il ROM e senza pensare minimamente al muscolo target che "dovrebbe" sollevare il peso, pur di arrivare ai carichi che si vedono usare da quelli "grossi" (è tutto un esempio generale, non parlo di te, non prendere tutto come un attacco personale ).

È proprio quello che ho fatto io al mio primo anno di palestra "vero".
                          Ricordo che partii da 20kg di spinte con manubri in 4x6 e aumentai di 2kg ogni settimana fino ad arrivare/stallare sui 32kg a manubrio. Non male per un secco di 65kg o poco più... Eppure il petto è stato uno dei gruppi più indietro fino a non molto tempo fa... Secondo il tuo ragionamento di sovraccarico progressivo, come è possibile?
                          Dopo tutto questo tempo un 4x6 di spinte con che peso lo farei? Non molto di più, 34/36kg al massimo... Eppure il petto adesso è quasi uno dei miei punti forti (pecca ancora solo un po' di spessore se visto lateralmente).
                          Il motivo è che ho migliorato sensibilmente la capacità di reclutamento muscolare (la così detta connessione mente-muscolo - per inciso, il merito è della panca piana con bilanciere), il carico esterno è rimasto quasi invariato ma è aumentato di parecchio il carico interno.

Stessa cosa per quanto riguarda le trazioni supine con sovraccarico, aumentai troppo velocemente preso dalla "foga" dei cariconi.
                          Guarda questo video di giugno di 13 mesi fa, terza serie di un 4x5 con 25kg di sovraccarico.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Per alcuni magari sarebbe anche una buona esecuzione, per me adesso è orrenda (ok meglio di quello che di vede di solito nelle palestre, ma non è quello che conta).
                          Dopo più di un anno quanto sono migliorato? Quasi nulla a livello di carico esterno, la settimana scorsa ho fatto un 5x5 sempre con 25kg di sovraccarico... Quindi sono in stallo da più di un anno? Per niente, ho migliorato tecnica esecutiva (ROM massimo, fermo in allungamento...) e reclutamento muscolare con un miglioramento del dorso in ampiezza non da poco (qualcuno si ricorderà che anche questo non era un mio punto forte).

Spero che sia arrivato il senso di questi esempi.

Per concludere questo discorso, il sovraccarico progressivo porta a ipertrofia muscolare se si è già ad un buon livello, se si ha una alta (o comunque buona) capacità di reclutamento, tecnica vicino alla perfezione (tant'è che si può decidere benissimo quando metterla anche da parte) e si ha abbastanza esperienza da non commettere più gli errori detti in precedenza pur di migliorare il carico.
                          Ribadisco che non sto dicendo che questo valga sempre, che se all' inizio aumenti è perché stai sollevando il peso a *****... Ovviamente no, spero si capisca... È semplicemente un discorso sul perché non valga sempre la tua relazione.

Altra cosa, i carichi non si aumentano all' infinito, altrimenti saremmo tutti campioni di PLing... Ad un certo punto (neanche tanto lontano per un normodotato) si stalla di brutto e se si aumenta la panca di un paio di chili in un anno è grasso che cola... Quindi non si ottengono più risultati in termini di miglioramento fisico? No, si gioca su volume, intensità, tecniche varie e si può ancora migliorare parecchio senza aumentare di molto i carichi.

Infine, il tuo è anche un allenamento "particolare".
                          PARTE dei miglioramenti di carichi ottenuti POTREBBERO (a mio avviso lo sono, ma è solo la mia opinione) essere dovuti ad un adattamento neurale al cedimento (prima non ho parlato della componente neurale - che comunque non è che entri in gioco solo su singole e doppie come i muscoli non è che smettano di lavorare su queste ultime -, anche se sarebbe potuto essere un ulteriore esempio, ma qui acquista un senso leggermente diverso).
                          Prova a cambiare approccio... Invece di fare ogni volta 5 reps a cedimento come prima serie, prova a fare esercizi a carico fisso (anche in 5x5, rest contenuti) dovendo partire per forza con buffer nelle prime serie...guarda quanto si abbassa il carico (ovvio che si abbassa, ma nel tuo caso penso ci potrebbe essere un calo drastico proprio per quel motivo).
                          Per farti un esempio, gente con il "problema" (se è un problema dipende dalla prospettiva con cui si guarda) opposto al tuo, con forte presenza di fibre rosse e/o che hanno allenato molto la capacità di "resistenza alla forza" riuscirebbero a chiudere anche un 5x5 con il proprio 5-6RM (sempre rest contenuti, con 5' di recupero è ovvio ci riescano quasi tutti).

Detto tutto questo, i miei allenamenti si basano e sono programmati sul sovraccarico progressivo (con aumenti lineari di volume e intensità sui fondamentali)... Ma, primo, io non mi alleno da BBer "puro", secondo la mia "tesi" non è che la tua relazione non sia vera... Ma che non lo è sempre e non è l' unica via (che, invece, è quello che affermavi sul diario di Unk).
                          Il Diario di Giaack

Commenta

• Piero9
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2013
                            • 1330
                            • 40
                            • 17
                            • Unkown
                            • Send PM

Scusami per il ritardo della risposta, spero di ricordarmi tutto perché c' è tanto da dire.

Parto subito dalla tua relazione espressa sul diario di Unk: aumentare il sovraccarico porta sempre una maggiore ipertrofia.
                            Non dico che non sia vera, dico che non vale sempre (e le eccezioni non sono neanche "rare").
                            Quindi il mio è un discorso generale, non parlo del tuo caso specifico (non sto dicendo e non ho mai detto che i tuoi aumenti di carico non ti abbiano portato anche risultati estetici).

Ci sarebbero tante cose ed esempi da cui partire ma, per semplificare, credo che la maggior parte si possano riassumere con la differenza tra CARICO ESTERNO ed INTERNO.
                            Se tu facessi PLing è ovvio che ti interesserebbe solo il primo, il carico sollevato in senso assoluto: se aumenti di 10kg la panca, è un ottimo risultato e hai compiuto un miglioramento nel tuo sport. Stop.
                            Ma a te, mi pare di aver capito che interessi il risultato estetico, BBing diciamo, in cui se quei 10kg non ti portano riscontri fisici, si può dire che non ci sia stato nessun miglioramento.

In che modo è possibile aumentare il carico sollevato senza aumentare quello interno? È più facile di quello che si crede, soprattutto all' inizio.
                            I primi tempi è facilissimo aumentare i carichi ogni settimana, spesso peggiorando gradualmente la tecnica, diminuendo a poco a poco il ROM e senza pensare minimamente al muscolo target che "dovrebbe" sollevare il peso, pur di arrivare ai carichi che si vedono usare da quelli "grossi" (è tutto un esempio generale, non parlo di te, non prendere tutto come un attacco personale ).

È proprio quello che ho fatto io al mio primo anno di palestra "vero".
                            Ricordo che partii da 20kg di spinte con manubri in 4x6 e aumentai di 2kg ogni settimana fino ad arrivare/stallare sui 32kg a manubrio. Non male per un secco di 65kg o poco più... Eppure il petto è stato uno dei gruppi più indietro fino a non molto tempo fa... Secondo il tuo ragionamento di sovraccarico progressivo, come è possibile?
                            Dopo tutto questo tempo un 4x6 di spinte con che peso lo farei? Non molto di più, 34/36kg al massimo... Eppure il petto adesso è quasi uno dei miei punti forti (pecca ancora solo un po' di spessore se visto lateralmente).
                            Il motivo è che ho migliorato sensibilmente la capacità di reclutamento muscolare (la così detta connessione mente-muscolo - per inciso, il merito è della panca piana con bilanciere), il carico esterno è rimasto quasi invariato ma è aumentato di parecchio il carico interno.

Stessa cosa per quanto riguarda le trazioni supine con sovraccarico, aumentai troppo velocemente preso dalla "foga" dei cariconi.
                            Guarda questo video di giugno di 13 mesi fa, terza serie di un 4x5 con 25kg di sovraccarico.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Per alcuni magari sarebbe anche una buona esecuzione, per me adesso è orrenda (ok meglio di quello che di vede di solito nelle palestre, ma non è quello che conta).
                            Dopo più di un anno quanto sono migliorato? Quasi nulla a livello di carico esterno, la settimana scorsa ho fatto un 5x5 sempre con 25kg di sovraccarico... Quindi sono in stallo da più di un anno? Per niente, ho migliorato tecnica esecutiva (ROM massimo, fermo in allungamento...) e reclutamento muscolare con un miglioramento del dorso in ampiezza non da poco (qualcuno si ricorderà che anche questo non era un mio punto forte).

Spero che sia arrivato il senso di questi esempi.

Per concludere questo discorso, il sovraccarico progressivo porta a ipertrofia muscolare se si è già ad un buon livello, se si ha una alta (o comunque buona) capacità di reclutamento, tecnica vicino alla perfezione (tant'è che si può decidere benissimo quando metterla anche da parte) e si ha abbastanza esperienza da non commettere più gli errori detti in precedenza pur di migliorare il carico.
                            Ribadisco che non sto dicendo che questo valga sempre, che se all' inizio aumenti è perché stai sollevando il peso a *****... Ovviamente no, spero si capisca... È semplicemente un discorso sul perché non valga sempre la tua relazione.

Altra cosa, i carichi non si aumentano all' infinito, altrimenti saremmo tutti campioni di PLing... Ad un certo punto (neanche tanto lontano per un normodotato) si stalla di brutto e se si aumenta la panca di un paio di chili in un anno è grasso che cola... Quindi non si ottengono più risultati in termini di miglioramento fisico? No, si gioca su volume, intensità, tecniche varie e si può ancora migliorare parecchio senza aumentare di molto i carichi.

Infine, il tuo è anche un allenamento "particolare".
                            PARTE dei miglioramenti di carichi ottenuti POTREBBERO (a mio avviso lo sono, ma è solo la mia opinione) essere dovuti ad un adattamento neurale al cedimento (prima non ho parlato della componente neurale - che comunque non è che entri in gioco solo su singole e doppie come i muscoli non è che smettano di lavorare su queste ultime -, anche se sarebbe potuto essere un ulteriore esempio, ma qui acquista un senso leggermente diverso).
                            Prova a cambiare approccio... Invece di fare ogni volta 5 reps a cedimento come prima serie, prova a fare esercizi a carico fisso (anche in 5x5, rest contenuti) dovendo partire per forza con buffer nelle prime serie...guarda quanto si abbassa il carico (ovvio che si abbassa, ma nel tuo caso penso ci potrebbe essere un calo drastico proprio per quel motivo).
                            Per farti un esempio, gente con il "problema" (se è un problema dipende dalla prospettiva con cui si guarda) opposto al tuo, con forte presenza di fibre rosse e/o che hanno allenato molto la capacità di "resistenza alla forza" riuscirebbero a chiudere anche un 5x5 con il proprio 5-6RM (sempre rest contenuti, con 5' di recupero è ovvio ci riescano quasi tutti).

Detto tutto questo, i miei allenamenti si basano e sono programmati sul sovraccarico progressivo (con aumenti lineari di volume e intensità sui fondamentali)... Ma, primo, io non mi alleno da BBer "puro", secondo la mia "tesi" non è che la tua relazione non sia vera... Ma che non lo è sempre e non è l' unica via (che, invece, è quello che affermavi sul diario di Unk).
                            Molto interessante, ed hai risposto in gran parte ai miei dubbi espressi, anche se ancora non ho capito alcune cose sul tuo allenamento, ma penso sia normale, mi manca un po d'esperienza per capire al meglio .

Commenta

• Giaack
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2014
                              • 629
                              • 57
                              • 31
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                              Molto interessante, ed hai risposto in gran parte ai miei dubbi espressi, anche se ancora non ho capito alcune cose sul tuo allenamento, ma penso sia normale, mi manca un po d'esperienza per capire al meglio .
                              Grazie, mi fa molto piacere

Potevi non quotare tutto però
                              Il Diario di Giaack

Commenta

• Piero9
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2013
                                • 1330
                                • 40
                                • 17
                                • Unkown
                                • Send PM

Grazie, mi fa molto piacere

Potevi non quotare tutto però
                                In effetti , discorso simile posso fare per la schiena, ho carichi modesti ma un'ottima connessione mente-muscolo, soprattutto quando lavoro i dorsali e non sento per niente le braccia, ed é uno dei miei punti forti.

Commenta

Working...
                                X