It's a long way to the top.. il diario di Gioak

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gioak
    Bodyweb Advanced
    • May 2014
    • 71
    • 0
    • 0
    • Sorrento
    • Send PM

io ad esempio sto facendo 5 allenamenti, facendo in ogni allenamento un solo muscolo, cosi l'allenamento non dura mai più di 30-45 min<br/>

Quindi in monofrequenza?

Nico comunque penso di tenere per ora un modello AB, magari sfoltisco un po' e faccio 4 volte, vi aggiorno con la scheda che mi esce

Commenta

• Sakon
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 382
      • 6
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da nico94 Visualizza Messaggio
      Mi sembra un idea ormai superata da anni .
      Scusa se te lo dico ma tu vuoi farti male , gioak non ascoltare nico non allenarti troppo perchè è controproducente ; dopo 60min di wo il livello di testosterone inizia a calare e si innalza l'ormone dello stress cioè il cortisolo.
      Non è importante quanto tempo duri l’allenamento, ma, piuttosto, è fondamentale quanto sia intenso l’allenamento. Se l’allenamento è eseguito alla giusta intensità, tale da innescare i processi di riparazione e miglioramento dell’intero organismo, allora è anche vero che questa intensità non può essere protratta per più di 30/40 minuti!

In poche parole, se riesci ad allenarti anche un ora e mezza o due, significa che non ti stai allenando alla giusta intensità che darà poi i risultati, stai dedicando molto più tempo del dovuto e quindi stai perdendo del tempo prezioso che puoi dedicare ad altre attività e, cosa ancor più grave, stai allontanando i risultati perché avrai tanto cortisolo in circolo!
      “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• nico94
        Bodyweb Member
        • Jan 2013
        • 14
        • 1
        • 2
        • Venezia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
        Scusa se te lo dico ma tu vuoi farti male , gioak non ascoltare nico non allenarti troppo perchè è controproducente ; dopo 60min di wo il livello di testosterone inizia a calare e si innalza l'ormone dello stress cioè il cortisolo.
        Non è importante quanto tempo duri l’allenamento, ma, piuttosto, è fondamentale quanto sia intenso l’allenamento. Se l’allenamento è eseguito alla giusta intensità, tale da innescare i processi di riparazione e miglioramento dell’intero organismo, allora è anche vero che questa intensità non può essere protratta per più di 30/40 minuti!

In poche parole, se riesci ad allenarti anche un ora e mezza o due, significa che non ti stai allenando alla giusta intensità che darà poi i risultati, stai dedicando molto più tempo del dovuto e quindi stai perdendo del tempo prezioso che puoi dedicare ad altre attività e, cosa ancor più grave, stai allontanando i risultati perché avrai tanto cortisolo in circolo!
        non esageriamo eh, certo sulla carta è vero, come si pensava che se non mangi proteine ogni 3 ore catabolizzi e poi ce gente che fa massa in warrior diet. Teoricamente le cose sono vere, ma bisogna vedere il peso reale nella pratica., allenarsi due orette mi sembra una cosa normale , imho molto più stressante allenarsi con la fissa dell orologio per paura che scoccata la mezzora il cortisolo ti faccia diventare anoressico.Poi non sono queste le cose che fanno la differenza dai.
        Il mio Diario :http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Nico94

"Perfect practice makes you perfect " Pavel Tsatsouline

Commenta

• Sakon
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 382
          • 6
          • 1
          • Send PM

Se hai un allenamento più intenso ( superserie ), non hai bisogno di guardare l'orologio perchè un wo devastante ti dura circa 45-50min. Poi è vero come dici tu che una cosa è la teoria e una la pratica , oppure che non è quello che fa la differenza , ma perchè curare se si puo prevenire? oppure perchè essere meno precisi e corretti quando è semplice esserlo?

ps. per il fatto della warrior diet è vero che anche se non rispettano la teoria mettono massa , ma se la rispettassero mangiando diversamente chi ti dice che non metterebbero molta più massa? È normale in generale che non rispettando alcune regole teoriche si hanno comunque risultati ma la verità è che si limitano soltanto in quanto rispettandolo potrebbero avere di più ... poi ripeto ognuno fa come vuole, almeno io pure se stare quel tot di tempo in palestra mi da solo ad esempio il 5% dei risultati in più io preferisco farlo...
          Last edited by Sakon; 20-05-2014, 17:50:59.
          “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• nico94
            Bodyweb Member
            • Jan 2013
            • 14
            • 1
            • 2
            • Venezia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sakon Visualizza Messaggio
            Se hai un allenamento più intenso ( superserie ), non hai bisogno di guardare l'orologio perchè un wo devastante ti dura circa 45-50min. Poi è vero come dici tu che una cosa è la teoria e una la pratica , oppure che non è quello che fa la differenza , ma perchè curare se si puo prevenire? oppure perchè essere meno precisi e corretti quando è semplice esserlo?

ps. per il fatto della warrior diet è vero che anche se non rispettano la teoria mettono massa , ma se la rispettassero mangiando diversamente chi ti dice che non metterebbero molta più massa? È normale in generale che non rispettando alcune regole teoriche si hanno comunque risultati ma la verità è che si limitano soltanto in quanto rispettandolo potrebbero avere di più ... poi ripeto ognuno fa come vuole, almeno io pure se stare quel tot di tempo in palestra mi da solo ad esempio il 5% dei risultati in più io preferisco farlo...
            Si ma non ci sono prove tangibili ,studi o che ne sò sul fatto che allenarsi più di un ora dia meno risultati dai, è una delle tante mezze verità che viene fuori e va di moda per qualche anno, giusto per "inventare" un nuovo metodo. Io ho capito quello che dici, anchio tempo fa lo avevo letto, però l evidenzia dei fatti è che non ha un peso rilevante. è una cosa con poca importanza ,come farsi le storie se fare 8 o 10 colpi .

Commenta

• Gioak
              Bodyweb Advanced
              • May 2014
              • 71
              • 0
              • 0
              • Sorrento
              • Send PM

Io comunque penso che una via di mezzo (senza voler fare il paciere, ne sono convinto) sia l'ideale: un'ora e mezza mi è sempre sembrata un buon compromesso, e credo che modificherò la scheda per arrivare a quello

Commenta

• nico94
                Bodyweb Member
                • Jan 2013
                • 14
                • 1
                • 2
                • Venezia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gioak Visualizza Messaggio
                Io comunque penso che una via di mezzo (senza voler fare il paciere, ne sono convinto) sia l'ideale: un'ora e mezza mi è sempre sembrata un buon compromesso, e credo che modificherò la scheda per arrivare a quello
                Allora sta scheda l hai decisa?

Commenta

• Gioak
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2014
                  • 71
                  • 0
                  • 0
                  • Sorrento
                  • Send PM

Eh, bella domanda
                  Diciamo che ci sto lavorando, un modello l'ho preparato su ABA'-B'AB, vedo se riesco a modificarla/accorciarla in modo da fare ABA'B' (cioè 4 wo a settimana), l'ho postata in "L'Angolo del Neofita" nella speranza che qualche anima buona me la sappia sistemare

Commenta

• nico94
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 14
                    • 1
                    • 2
                    • Venezia
                    • Send PM

Eh, bella domanda
                    Diciamo che ci sto lavorando, un modello l'ho preparato su ABA'-B'AB, vedo se riesco a modificarla/accorciarla in modo da fare ABA'B' (cioè 4 wo a settimana), l'ho postata in "L'Angolo del Neofita" nella speranza che qualche anima buona me la sappia sistemare
                    L ho guardata eh non mi piaceXD. Ci sono troppi esercizi e troppe alte rep! in una multi si toccano gli stesso muscoli più giorni, quindi devi uscire dall ottica di massacrarli con 200 esercizi a cedimento. Si imposta il lavoro intorno ai multiarticolari e si aggiunge qualche complementare .

Fatti un idea qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

---------- Post added at 21:07:15 ---------- Previous post was at 21:06:28 ----------

Per iniziare la numero 2 potrebbe essere buona

Commenta

• Gioak
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2014
                      • 71
                      • 0
                      • 0
                      • Sorrento
                      • Send PM

L'avevo già visto il post e avevo pensato alla mezza full per piani, ma è troppo breve, cerco di fare una via di mezzo

---------- Post added 21-05-2014 at 18:32:34 ---------- Previous post was 20-05-2014 at 19:31:19 ----------

Allenamento andato male.. dopo aggiorno la scheda, ma veramente giornata da rimuovere

---------- Post added at 19:46:33 ---------- Previous post was at 18:32:34 ----------

Allenamento di oggi:

Stacchi 4x8 57kg
                      Leg curl 3x10 20kg
                      Trazioni easy power 4x8
                      Lat machine presa inversa 3x10 40 kg
                      Curl panca Scott 3x10 15kg
                      Curl poliercolina 4x6/8/10/12
                      Addominali

Serie per i bicipiti andate peggio del solito, addirittura la settimana scorsa ho alzato di più, non so più che devo fare, progressi non ne vedo e non se ne prospettano

Commenta

• Gioak
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2014
                        • 71
                        • 0
                        • 0
                        • Sorrento
                        • Send PM

Per ora si continua con la scheda così, vedo come va ad aumentare in po' il buffer e fare un riscaldamento più adeguato, cose che finora ho sottovalutato

---------- Post added 23-05-2014 at 12:09:24 ---------- Previous post was 22-05-2014 at 22:37:32 ----------

Allenamento finalmente positivo, il riscaldamento fatto come si deve sembra aver aiutato, penso di ritornare domani per vedere come va 4 volte a settimana

Commenta

• Gioak
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2014
                          • 71
                          • 0
                          • 0
                          • Sorrento
                          • Send PM

Sabato pure buona seduta, intanto ho scoperto il programma di Ado Gruzza e sono indeciso se iniziarlo subito o dopo l'estate

---------- Post added 26-05-2014 at 08:35:33 ---------- Previous post was 25-05-2014 at 19:54:00 ----------

Mi sono accorto in questi giorni di avere una spalla più alta dell'altra: ecco la spiegazione per il fatto che il pettorale sinistro è più allenato, ed ho in genere più problemi al deltoide sinistro. Nei prossimi giorni devo andare dall'ortopedico per vedere cosa fare e se sono ancora in tempo per sistemare la cosa

Commenta

• nico94
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2013
                            • 14
                            • 1
                            • 2
                            • Venezia
                            • Send PM

Sabato pure buona seduta, intanto ho scoperto il programma di Ado Gruzza e sono indeciso se iniziarlo subito o dopo l'estate

---------- Post added 26-05-2014 at 08:35:33 ---------- Previous post was 25-05-2014 at 19:54:00 ----------

Mi sono accorto in questi giorni di avere una spalla più alta dell'altra: ecco la spiegazione per il fatto che il pettorale sinistro è più allenato, ed ho in genere più problemi al deltoide sinistro. Nei prossimi giorni devo andare dall'ortopedico per vedere cosa fare e se sono ancora in tempo per sistemare la cosa

Comincia subito a seguire le schede di Ado Gruzza,almeno a settembre hai già una buona tecnica!

Commenta

• Gioak
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2014
                              • 71
                              • 0
                              • 0
                              • Sorrento
                              • Send PM

Sto valutando l'ipotesi di passare ad una ipocalorica, ma sono combattuto: da un lato la massa muscolare è ridicola, dall'altro la pancia mi da veramente fastidio

Commenta

• nico94
                                Bodyweb Member
                                • Jan 2013
                                • 14
                                • 1
                                • 2
                                • Venezia
                                • Send PM

Consiglio? Non massacrarti mentalmente/fisicamente per "niente"...fatti prima il fisico e poi penserai a definire

Commenta

Working...
                                X