Salve a tutti, mi presento, sono Gioak, 18 anni, studente di liceo (ancora per poco), ed ho da pochi mesi intrapreso l'avventura di tentare di costruirmi un corpo più sano e più in forma.
Sono stato in passato anche molto in sovrappeso (non direi obeso, ma comunque con grasso evidente) e mi sono dato ad una dieta squilibrata che mi ha portato a perdere molti chili, ma anche molta massa magra e ad avere un metabolismo pessimo.
Da questo inverno mi sono rimesso in carreggiata, e dai 61 kg dell'estate scorsa sono arrivato ai 68 di oggi, forse anche con più grasso di quel che avrei voluto.
Faccio palestra da ormai un anno, ma prima di un paio di mesi fa non mi era mai particolarmente interessato cosa facessi, devo ammettere di aver cazzeggiato a lungo.
È soltanto da inizio aprile che ho iniziato a seguire un programma ed un alimentazione (si spera) corretti, ed apro questo diario nella speranza di poter contare sul supporto della community per progredire e migliorarmi.
Lasciando per ora perdere ulteriori introduzioni, vi riporto quella che è in questo momento la mia situazione, con gli obiettivi che mi sono posto:
Altezza: 170 cm
Peso: 68,5 kg
Vita: 75 cm (all'ombelico 79 cm)
Fianchi: 99 cm
Collo: 34 cm
BMR: 1700 kcal
TDEE: 2200 kcal
Obiettivo kcal attuale: 2500 off - 2700 on
Macro: 156 g pro - 70 g grassi - 310 g carbo
Dieta-tipo:
Colazione:
100 g cereali integrali + miele
250 g albumi + 50 g tonno
Snack: 1 mela
Pranzo:
100 g pasta
100 g ricotta/pesce/carne
frutta e/o verdura
Snack:
Frutta
Fonte proteica
Cena:
Pollo/Pesce/Uova
Verdura
Eventualmente un pre-nanna per completare la giornata
I cibi variano ma le quantità restano sempre le stesse, tengo sempre una misura accurata di quello che mangio.
Ho iniziato questa dieta un paio di mesi fa, alzando progressivamente le kcal giornaliere: sono passato gradualmente da 1900 a 2500 e ho guadagnato dal 1° aprile circa 2 kili
La scheda che ho iniziato la settimana scorsa è una A-B-C, così strutturata:
Lunedì: Dorsali-Tricipiti-Addominali
Trazioni multipower 2x10 presa larga + 2x10 presa stretta
Trazioni easy power 4x12/10/8/6
Rematore al pulley 3x10
Trazioni al petto lat machine 3x(8+8) (le seconde 8 con -20%)
Piegamenti braccia unite 3x15
Distensioni gomiti stretti ai cavi 4x12
Rotary torso 3x10
Crunch alternato 3x15
Trx squat+Rematore 3x(10+10)
Mercoledì: Petto-Bicipiti-Addominali
Croci trx 2x10 strette + 2x10 larghe
Distensioni man. panca inclinata 4x12/10/8/6
Pectoral 3x(8+8) (le seconde 8 con -20%)
Pullover panca inclinata 3x10
Bicipiti ercolina 4x10
Panca scott 3x10
Curl bicipiti manubri in piedi 4x12/10/8/6
Crunch inverso 3x15
Crunch obliquo gomiti in appoggio 3x(10+10)
Combo trx squat+deltoidi T 3x10
Venerdì: Gambe-Spalle-Addominali
Addominali su swiss ball 4x12 con sovraccarico
Crunch obliquo
Affondi frontali una gamba trx 3x(12+12)
Squat 4x10
Calf 3x10
Squat trx+Deltoidi y 3x(10+10)
Lento Manubri 3x(8+8)
Lento Arnold 3x10
Alzate laterali gomiti flessi+extrarotatori a w 3x(10+10)
Come obiettivo iniziale mi ero posto di arrivare a 70/72 kg e poi fare un po' di definizione per l'estate, ma mi sono ben presto reso conto che non era fattibile in così poco tempo, quindi per ora punto solo ad incrementare nel modo più pulito possibile la mia (scarsa)massa muscolare. Una volta fatto questo, si vedrà, ma non credo che farò mai una fase di massa vera e propria, non fa per me
Sono ben accette le critiche, dopotutto sono qui per imparare, quindi non fatevi scrupoli che non mi offendo
Sono stato in passato anche molto in sovrappeso (non direi obeso, ma comunque con grasso evidente) e mi sono dato ad una dieta squilibrata che mi ha portato a perdere molti chili, ma anche molta massa magra e ad avere un metabolismo pessimo.
Da questo inverno mi sono rimesso in carreggiata, e dai 61 kg dell'estate scorsa sono arrivato ai 68 di oggi, forse anche con più grasso di quel che avrei voluto.
Faccio palestra da ormai un anno, ma prima di un paio di mesi fa non mi era mai particolarmente interessato cosa facessi, devo ammettere di aver cazzeggiato a lungo.
È soltanto da inizio aprile che ho iniziato a seguire un programma ed un alimentazione (si spera) corretti, ed apro questo diario nella speranza di poter contare sul supporto della community per progredire e migliorarmi.
Lasciando per ora perdere ulteriori introduzioni, vi riporto quella che è in questo momento la mia situazione, con gli obiettivi che mi sono posto:
Altezza: 170 cm
Peso: 68,5 kg
Vita: 75 cm (all'ombelico 79 cm)
Fianchi: 99 cm
Collo: 34 cm
BMR: 1700 kcal
TDEE: 2200 kcal
Obiettivo kcal attuale: 2500 off - 2700 on
Macro: 156 g pro - 70 g grassi - 310 g carbo
Dieta-tipo:
Colazione:
100 g cereali integrali + miele
250 g albumi + 50 g tonno
Snack: 1 mela
Pranzo:
100 g pasta
100 g ricotta/pesce/carne
frutta e/o verdura
Snack:
Frutta
Fonte proteica
Cena:
Pollo/Pesce/Uova
Verdura
Eventualmente un pre-nanna per completare la giornata
I cibi variano ma le quantità restano sempre le stesse, tengo sempre una misura accurata di quello che mangio.
Ho iniziato questa dieta un paio di mesi fa, alzando progressivamente le kcal giornaliere: sono passato gradualmente da 1900 a 2500 e ho guadagnato dal 1° aprile circa 2 kili
La scheda che ho iniziato la settimana scorsa è una A-B-C, così strutturata:
Lunedì: Dorsali-Tricipiti-Addominali
Trazioni multipower 2x10 presa larga + 2x10 presa stretta
Trazioni easy power 4x12/10/8/6
Rematore al pulley 3x10
Trazioni al petto lat machine 3x(8+8) (le seconde 8 con -20%)
Piegamenti braccia unite 3x15
Distensioni gomiti stretti ai cavi 4x12
Rotary torso 3x10
Crunch alternato 3x15
Trx squat+Rematore 3x(10+10)
Mercoledì: Petto-Bicipiti-Addominali
Croci trx 2x10 strette + 2x10 larghe
Distensioni man. panca inclinata 4x12/10/8/6
Pectoral 3x(8+8) (le seconde 8 con -20%)
Pullover panca inclinata 3x10
Bicipiti ercolina 4x10
Panca scott 3x10
Curl bicipiti manubri in piedi 4x12/10/8/6
Crunch inverso 3x15
Crunch obliquo gomiti in appoggio 3x(10+10)
Combo trx squat+deltoidi T 3x10
Venerdì: Gambe-Spalle-Addominali
Addominali su swiss ball 4x12 con sovraccarico
Crunch obliquo
Affondi frontali una gamba trx 3x(12+12)
Squat 4x10
Calf 3x10
Squat trx+Deltoidi y 3x(10+10)
Lento Manubri 3x(8+8)
Lento Arnold 3x10
Alzate laterali gomiti flessi+extrarotatori a w 3x(10+10)
Come obiettivo iniziale mi ero posto di arrivare a 70/72 kg e poi fare un po' di definizione per l'estate, ma mi sono ben presto reso conto che non era fattibile in così poco tempo, quindi per ora punto solo ad incrementare nel modo più pulito possibile la mia (scarsa)massa muscolare. Una volta fatto questo, si vedrà, ma non credo che farò mai una fase di massa vera e propria, non fa per me
Sono ben accette le critiche, dopotutto sono qui per imparare, quindi non fatevi scrupoli che non mi offendo
Commenta