Salve a tutti, mi presento, sono Gioak, 18 anni, studente di liceo (ancora per poco), ed ho da pochi mesi intrapreso l'avventura di tentare di costruirmi un corpo più sano e più in forma.
Sono stato in passato anche molto in sovrappeso (non direi obeso, ma comunque con grasso evidente) e mi sono dato ad una dieta squilibrata che mi ha portato a perdere molti chili, ma anche molta massa magra e ad avere un metabolismo pessimo.
Da questo inverno mi sono rimesso in carreggiata, e dai 61 kg dell'estate scorsa sono arrivato ai 68 di oggi, forse anche con più grasso di quel che avrei voluto.
Faccio palestra da ormai un anno, ma prima di un paio di mesi fa non mi era mai particolarmente interessato cosa facessi, devo ammettere di aver cazzeggiato a lungo.
È soltanto da inizio aprile che ho iniziato a seguire un programma ed un alimentazione (si spera) corretti, ed apro questo diario nella speranza di poter contare sul supporto della community per progredire e migliorarmi.
Lasciando per ora perdere ulteriori introduzioni, vi riporto quella che è in questo momento la mia situazione, con gli obiettivi che mi sono posto:
Altezza: 170 cm
Peso: 68,5 kg
Vita: 75 cm (all'ombelico 79 cm)
Fianchi: 99 cm
Collo: 34 cm
BMR: 1700 kcal
TDEE: 2200 kcal
Obiettivo kcal attuale: 2500 off - 2700 on
Macro: 156 g pro - 70 g grassi - 310 g carbo
Dieta-tipo:
Colazione:
100 g cereali integrali + miele
250 g albumi + 50 g tonno
Snack: 1 mela
Pranzo:
100 g pasta
100 g ricotta/pesce/carne
frutta e/o verdura
Snack:
Frutta
Fonte proteica
Cena:
Pollo/Pesce/Uova
Verdura
Eventualmente un pre-nanna per completare la giornata
I cibi variano ma le quantità restano sempre le stesse, tengo sempre una misura accurata di quello che mangio.
Ho iniziato questa dieta un paio di mesi fa, alzando progressivamente le kcal giornaliere: sono passato gradualmente da 1900 a 2500 e ho guadagnato dal 1° aprile circa 2 kili
La scheda che ho iniziato la settimana scorsa è una A-B-C, così strutturata: