ciao a tutti Mi chiamo Niccolò ho 20 anni e mi sono appena iscritto al forum, nonostante lo ''spii'' di nascosto già da anni. Dato che al momento ho il tempo volevo approfittarne per tenere un diario in modo da spronarmi a seguire i miei obiettivi e condividerli con qualcuno che mi capisca. Premessa: Qualsiasi messaggio mi farà un piacere enorme , anche un semplice in bocca al lupo, grazie mille del tempo che mi concederete.Ora vediamo di spiegare la mia situazione attuale sia per quanto riguarda l allenamento e sia l alimentazione.ALIMENTAZIONE qualche dato Altezza : 166 cm ( un nanetto,ma va bene così)Peso: 67kg ( stabile ormai da un mesetto,tendente ad aumentare durante il giorno ma mai meno di 67 )BF%: mai misurata , comunque, guardando un po un topic di questo forum dove si stimano le BF%, direi sul 12%Approcci alimentari seguiti: Non ho mai seguito propriamente e per un tempo apprezzabile un piano alimentare , questo non vuol dire che non abbia letto o che non mi interessi l argomento,anzi. Ho vissuto ''psicologicamente '' male per colpa del cibo questi ultimi anni , sempre col pensiero dell importanza del contare le kcal e della ripartizione dei macronutrienti che si scontravano con le difficoltà date da una vita normale(studio,morosa) e dal fatto che il cibo me lo preparavano i genitori( ai quali non sta sempre bene frasi del tipo, mamma fammi ogni giorno riso e pollo). In ogni caso mangio/ho mangiato abbastanza pulito,(salvo la pasta) nel senso che comunque di mio assumo raramente alcolici( solo birra ,1-2 volte al mese nelle cene coi parenti) e non sono un amante dei dolci, ne gelati ne prodotti da forno o confezionati. Sono però molto goloso di affettati(SALAME)E FORMAGGI(GRANA)....che comunque mangio solo nelle cenette coi parent...diciamo che in generale mi piace mangiare i primi e i secondi ...Diciamo che così ad occhio è sempre stata un dieta molto glucidica con pochi lipidi anche perchè l unica fonte considerevole erano le uova;quota proteiva verso 1.5 gr per kg...Comunque sia , è da un po che i pasti ora li preparo io ed nell ultimo mese ho cominciato ad approcciarmi prima all IF e poi alla WD...per COMODITA'. Ho letto anche il bel topic di passa 70 pagine che avete riguardo all IF prima tentare l approccio. Diciamo che mi ha spinto il fatto che facevo sempre la colazione forzatamente e poi mi allenavo la mattina stanco e senza forze ( solitamente uova e avena ) e in più il fatto che non riuscivo a fare spuntini decenti al pomeriggio perchè spesso con la fidanzata a passeggio. Tenuto per due settimane la IF 16/8 lo abbandonata perchè il pranzo mi dava gonfiore eccessivo e stanchezza pomeridiana( come ogni santo pranzo della mia vita , del resto) sono passato al solo pasto/i serale. Al di là che possa piacere o meno questo approccio , voglio dargli una possibilità. IN ogni caso , per quel che vale, sono meno sgonfio e più sveglio durante il giorno , affamato dalle 18 in poi con un peso che dopo un aumento di un kg è ormai stabile da qualche settimana. Intanto invio questo messaggio e comincio a scrivere un iontroduzione per quanto riguarda l allenamento! Ciao a tutti---------- Post added at 14:58:00 ---------- Previous post was at 14:17:24 ----------Allora ragazzi con la presentazioneAllenamento: Anzianità allenamento : da quanto ho 17 anni , con alti e bassi e con periodi di stop.Tipologia: 2 ANNI IN MONOFREQUENZA splittata , le classiche schede che ti danno da palestra, petto-bicipiti, cedimento , 8-10 colpi , nessun tipo di progressione ne % di carico,. ovviamente con particolare priorità a tricipiti e pettorali, le gambe solo se andava e uno squat PENOSO..Ci siamo passati tutti più o meno dai, vabbè almeno quella fase è passata ..poi...Ottobre 2013..(dopo un fermo praticamente da aprile per il polso) ..grazie a dio ho cominciato a conoscere e leggere gli articoli di Paolo Evangelista, ho comprato il DCSS, ho letto Ado Gruzza e l AIF, ho comprato il Metodo Distribuito, ho cominciato a leggere ed indirizzarmi su un allenamento più ''appopriato '' alla mia condizione da novizio;Ho letto/leggo con piacere anche i blog di Alessio Ferlito e Andrea Basci e Fabio Prescimone ...Quindi da Ottobre fino ad un mese fa ho semplicemente cercato di apprendere uno schema motorio decente in stacco regolare,squat,panca ...senza un particolare metodo, diciamo un 5/6xweek dove facevo molte serie(10-12) con un numero relativamente basso (6-3) di ripetizioni..sicuramente potevo fare di meglio ma vabbè..meglio della monofrequenza direi di si. Avevo provato anche i massimali verso gennaio con una specie di :-panca:75kg-squat:110kg x 2 colpi-stacco:135 kgDopo non ricordo manco perchè, ma me ne pento tantissimo, ho buttato in c.lo tutto per provare il calisthenics qualche mese ...che non fa per me,(però ho imparato un buon Muscle-up, che ritengo esercizio utile)e da 2 mesetti ho ripreso ad allenarmi con la ghisa..ovviamente ne ho risentito in stacchi e squat molto, non toccando mai le gambe col calisthenics....Dopo un mese così senza grosse strutture ho cominciato uno schemetto hand made prendendo come progressione il 531 a onde di fabio p..adesso ve lo scrivo:4xweek Settimana 1: giorno 1 : Squat 70-80-90 x 5 x 3 onde piu 2-3 singole Trazioni 5x5 cl Muscolazione Dorsogiorno 2 anca 47,5-55-60x5 x 3 onde piu 2-3 singole stacco 5x5 70kg Muscolazione braccia giorno 3 trazioni cl-5-7,5 x 5 x3 ecc squat 5x5 70kg Muscolazione gambegiorno 4 stacchi 70-80-90x5x3 ecc panca 5x5 50 kg Muscolazione braccia.per 4 settimane come prevede il metodo con le progressioni nel primo esercizio e il secondo sempre con quel carico. Sono arrivato a finire la 2à settimana. ( quella 70%-80%-90%X3X3ONDE)---------- Post added at 15:03:42 ---------- Previous post was at 14:58:00 ----------Obbiettivi: Una volta finito il ciclo-testare i massimali in panca,stacco,squat,trazioni supine-pesata :. 5 Maggio:67.1kg( ma no m aspetto niente visto che sono in ''assaggio di warrior'')A giorni posterò qualche foto e (MEGLIO) video delle esecuzioni, visto che ho abbastanza problemi a sentirmi in spinta su panca e squat in primis---------- Post added at 20:54:39 ---------- Previous post was at 15:03:42 ----------Ciao ragazzi! Ecco qualche foto per far vedere la condizione attuale,scusate la panciona,ho appena finito il mega-pastohttp://www.bodyweb.com/attachment.ph...3&d=1400271404http://www.bodyweb.com/attachment.ph...7&d=1400273615
Qualsiasi parare è ben accetto---------- Post added at 20:56:14 ---------- Previous post was at 20:54:39 ----------PS: Non mi caricare nessuna foto come foto profilo,normale?
Qualsiasi parare è ben accetto---------- Post added at 20:56:14 ---------- Previous post was at 20:54:39 ----------PS: Non mi caricare nessuna foto come foto profilo,normale?
Commenta