:scem: Siam tre piccoli porcellin.. Diario di M92, Fox e Lenz

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The king of world
    Bodyweb Senior
    • Oct 2007
    • 2183
    • 222
    • 304
    • Firenze
    • Send PM

Originariamente Scritto da Vodka Lemon Visualizza Messaggio
    Ma il circuito YTWL e' utile solo in caso di problemi alla cuffia, o e' un protocollo utile anche normalmente?

si certo..

io ho problemi alla cuffia dei rotatori, se non lo faccio poi la cuffia mi fa male per giorni..

ma comunque in linea generale imho è un ottimo riscaldamento in qualsiasi caso

Commenta

• Lenz
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1188
      • 88
      • 141
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da The king of world Visualizza Messaggio
      si certo..

io ho problemi alla cuffia dei rotatori, se non lo faccio poi la cuffia mi fa male per giorni..

ma comunque in linea generale imho è un ottimo riscaldamento in qualsiasi caso
      quoto, ottimo in generale, più che altro per riscaldare le spalle senza affaticarle troppo
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• The king of world
        Bodyweb Senior
        • Oct 2007
        • 2183
        • 222
        • 304
        • Firenze
        • Send PM

ho visto le foto in prima pagina ragazzi..

non state male, solo che secondo me solo lenz ha capito che fare.

nel senso, vedo michele, e sopratutto fox (pardon non ricordo il nome) che sono in squartaggio...ma squartaggio di cosa?
        michele mi pare che abbia già una buona qualità..ma se scende ancora rischia di mandare a benedire il magro che ha addosso..

ma fox, sei già hp -6 mi pare di vedere ( adesso non ricordo con esattezza i dati in first page) cosa vuoi definire?
        scusa se l'intervento puo sembrare un pò polemico e critico, ma non lo è, mettete su qualche buon muscolo, mangiate e spingete ( mai consiglio fu più adeguato) e poi, quando avrete le masse, pensate a squartarti..

se vi squartate ragazzi mi sublimate

Commenta

• TheFox10
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2013
          • 478
          • 74
          • 150
          • Roma
          • Send PM

Ciao king!

Apprezzo molto il tuo intervento e so che la strada giusta sarebbe quella di continuare a mettere su carne, hai ragione..
          Ma ci sono anche altri fattori che entrano in gioco, mi spiego meglio: da quando ho iniziato ho fatto massa fino ad un mese fa, per circa 10 mesi...
          Siccome la componente psicologica è fondamentale in questa disciplina ( ovviamente a mio parere), ho deciso di staccare un attimo e darmi una ripulita ( niente squartaggio, una semplice sgrassata generale ). Anche evidenziare il lavoro fatto in 1 anno a mettere su carne può essere per me un grande stimolo a continuare sempre meglio! Pensare che solo 1 anno fa ero ossa e ciccia ( eh si.. zero muscoli, ma non mi si vedeva neanche l'addome ) ed ora ho alla mano qualche progresso mi da molta forza

Inoltre l'ultimo periodo di bulk ero un po' disgustato ad ogni pasto, a 3600kcal neanche salivo più di peso... Anche una tregua all'apparato digerente credo sia una buona idea

Quel che so è che nessuno mi corre dietro, che sgrassare ora e poi riprendere da una base più pulita ( e con massa in più ) rispetto a quella con la quale ho iniziato un anno fa è un ottimo vantaggio!

Scusa se sono stato così prolisso
          DIARIO: Siam tre piccoli porcellin - Diario di M92, Fox e Lenz!
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...M92-Fox-e-Lenz

Commenta

• The king of world
            Bodyweb Senior
            • Oct 2007
            • 2183
            • 222
            • 304
            • Firenze
            • Send PM

Certo,
            Convengo con te che l'aspetto psicologico sia la base di tutto sopratutto in questa disciplina (per me non è uno sport..).

Quello che hai detto ha un senso..

E quello che ti posso rispondere è solo...

Magari non farti prendere la mano dal Cut e fai le cose come si deve

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Commenta

• TheFox10
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 478
              • 74
              • 150
              • Roma
              • Send PM

Son contento di essere riuscito a far passare il mio pensiero, non mi farò prendere la mano non c'è rischio! Ho sempre a mente tutti gli sforzi fatti per guadagnare qualche kiletto di magra

Commenta

• M92
                Bodyweb Advanced

• May 2012
                • 64
                • 8
                • 4
                • Send PM

Mi associo completamente a giuseppe, ero mentalmente stanco di mangiare così tanto, inoltre non sto facendo nulla di molto radicale dato che mi sono fissato un limite minimo di 2000kcal. Un mesetto così e poi si torna in massa ma non troppo spinta

Commenta

• TheFox10
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 478
                  • 74
                  • 150
                  • Roma
                  • Send PM

Vi linko un articolo molto interessante sulla leptina e sul perché periodi troppo lunghi di bulk ( anche su un soggetto che ha da mette molta carne ) siano più che sconsigliati:

Leptina, probabilmente l’avete sentita nominare centinaia di volte ma credo che pochi sappiano esattamente cosa sia. Scoperta nel 1994 è un ormone polipeptidico prodotto dagli adipociti. Proprio così, il vostro “grasso” non è una semplice fonte di energia statica ma un vero e proprio organo endocrino al pari della tiroide o delle ghiandole surrenali, produce […]

Buona lettura

Commenta

• Lenz
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 1188
                    • 88
                    • 141
                    • Roma
                    • Send PM

Mi sembra un po' esagerTo come discorso. Peraltro sembra basarsi su soggetti che stanno perennemente ad alte quote caloriche senza giorni ON-OFF e al di sopra del proprio metabolismo basale. Ormai la massa viene fatta con la c.d. "Lean bulk" niente formule, solo specchio e sensazioni. Inoltre e' opportuno fare ogni tanto dei periodi di normo per sgrassare, anche un paio di settimane. Fatto questo si scongiura tutto il disastro preannunciato dall'articolo
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Cossie
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2013
                      • 1079
                      • 41
                      • 36
                      • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                      • Send PM

Interessante. Allora raga, io sono in massa da quando ho iniziato ad allenarmi, ossia Gennaio 2013. Di conseguenza, sono in ipercalorica dallo stesso tempo. Non ho mai abbassato i carbo da allora, tranne 2 settimane sia a fine Agosto, sia a fine Dicembre. Quel che consigliate, e che spero siate tutti d'accordo è che, per evitare che il corpo risponda poi male nella fase di def, di ciclicizzare i carbo? Se non ho capito male, dopo la normo calorica il corpo dovrebbe pure rispondere meglio nel prendere massa? In sintesi, lunghi periodi di bulk sono controproducenti. È consigliato inserire nel proprio programma 2 settimane con lavoro aerobico e dieta normocalorica per tenere sveglio il metabolismo. All right?

Iper (4 settimane) -> Settimana di transizione (Down KCal) -> Normo (2 settimane) -> Settimana di transizione (Up KCal) - Iper (4 settimane) -> Ecc...

Ovviamente se si utilizza un workout programmato ad onda (intensità -> Transizione -> Volume -> Transazione -> Intensità), è bene far coincidere il periodo di normo col volume, per non bruciarsi in intensità mentre si segue una normo.

Che ne pensate? Mi auguro di aver lanciato qualche spunto interessante su cui riflettere.
                      Last edited by Cossie; 17-03-2014, 00:53:08.
                      ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Lenz
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2013
                        • 1188
                        • 88
                        • 141
                        • Roma
                        • Send PM

Guarda Cossie ti dico la mia. Il bodybuilding non è matematica. 5+5 non fa sempre 10 (anzi a dirla tutta quasi mai ) Fare calcoli così precisi circa i vari periodi non ha troppo senso, per carità la programmazione serve ma deve variare e deve essere fatta a grandi linee. Quello che dice l'articolo è che periodi prolungati in cui il corpo assume molto cibo "inutilmente" accumulando adipe portano ad un nuovo set point. Il fatto è che fondamentalmente non ha senso fare periodi di massa a kcal spinte (per noi natural). La metodologia con cui mi trovo meglio è quella di impostare un range calorico settimanale, lievemente ipercalorico. Tnere 2-3 giorni a kcal più alte, 3-4 giorni a kcal lievemente al di sopra del proprio fabbisogno e 1-2 giorni a kcal normo o ipo. Ho trovato che in questo modo si ottiene non solo un miglioramento di composizione corporea anche in periodi di "massa", ma anche una migliore gestione del proprio approccio alla dieta, nel senso che variare i macro tra i vari giorni, i cibi, le kcal, sono tutte cose che "rilassano" l'apparato digerente ed evitano quella comune nausea da cibo. Detto questo il punto è un altro. Ovviamente anche questa metodologia non ha senso portarla avanti per lunghi periodi ininterrottamente. Bisognerebbe fare delle settimane "di scarico" in cui si torna ad una normocalorica e si da respiro al corpo. Non ha senso però programmare precisamente dopo quanto tempo farle e per quanto. Il corpo invia dei segnali ben precisi (ovviamente partiamo dal presupposto che il corpo non vuole crescere quindi molti andranno "ignorati" o comunque presi con le molle), almeno nella mia personalissima esperienza ci sono dei momenti in cui mi sento più gonfio, appesantito, momenti in cui magari ho anche abbassato le kcal per qualche ragione o in cui non ho cambiato nulla del mio piano alimentare. In quei momenti mi rendo conto di dover allenare un attimo e tornarmene in normocalorica. Per quanto tempo? in genere mi prefisso un paio di settimane ma spesso e volentieri continuo anche per tre, finchè non mi sento di riprendere. Ovviamente è tutto soggettivo quel che dico, sono metodiche ed approcci che su di me funzionano, peraltro ho sempre detestato la tendenza a programmare le cose al secondo e seguirle a prescindere, siamo (dovremmo essere ) BBers non matematici. Altri due suggerimenti: il primo è quello di ridurre il numero di pasti, trovo che 5-6-7 pasti al giorno siano troppi, c'è chi li regge, per carità, e molto spesso son soluzioni vincenti e da applicare, però in generale bisognerebbe cercare di non affaticare troppo l'apparato digerente. Non conta quello che mangi ma quello che effettivamente assorbi e come lo assorbi, stare sempre con acidità o con lo stomaco sempre pieno, non è il massimo. Infine, per quanto riguarda l'allenamento, io lo svincolerei dalla dieta. Se fai periodi di forza è opportuno tenere i cho alti (in linea di massima), per il resto credo che una buona base di intensità ci debba sempre essere, stessa cosa per del cardio che potrà essere aumentato nei periodi di cut o di ricomposizione in modo da favorire il dimagrimento.
                        TUTTO IMHO OVVIAMENTE!
                        Dopo questa miriade di ca***te vi posto il wo di stamane

---------- Post added at 08:49:33 ---------- Previous post was at 08:46:47 ----------

PETTO - RICHIAMO SPALLE - TRICIPITI

Dumbbell Bench Press 5x8-8-7-7-6 REST (120’’)

Pullover 3x10 (1+1/4) REST (90’’)

SERIE TRIPLA (X4)
                        Dumbbell Flies 1x10 (ROM ridotto)
                        Dumbbell Bench Press Panca Declinata (ROM ridotto) 1x10
                        Flessioni 1x12 REST (60’’)

Flessioni 7x20 (ROM ridotto) REST (30’’)

SUPERSERIE (X4)
                        Alzate laterali 1x10
                        Military press 1x15
                        Alzate Frontali 1x15 REST (45’’)

French Press 4x7 REST (90’’)

SERIE TRIPLA (X3)
                        Skull crusher bil. angolato 1x8
                        Dip 1x10
                        Kickback su panca inclinata 1x 12 REST (60’’)

Pulldown tricipiti 1x12 REST (20’’)
                        Certificazione ELAV
                        Certificazione SaNIS
                        Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• TheFox10
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 478
                          • 74
                          • 150
                          • Roma
                          • Send PM

Condivido a pieno tutto il messaggio scritto da ludo, si è spiegato benissimo ed ha capito il messaggio che volevo far passare linciando l'articolo!

Ovviamente tirando fuori l'argomento dei tanti pasti giornalieri non posso che citare un altro articolo a favore dei "pochi pasti, ma buoni":

Uno degli aspetti più interessanti dell'alimentazione nel bodybuilding è la frequenza dei pasti ed il suo impatto sull'aumento di massa muscolare e perdita di grasso...

Commenta

• Cossie
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2013
                            • 1079
                            • 41
                            • 36
                            • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                            Guarda Cossie ti dico la mia. Il bodybuilding non è matematica. 5+5 non fa sempre 10 (anzi a dirla tutta quasi mai ) Fare calcoli così precisi circa i vari periodi non ha troppo senso, per carità la programmazione serve ma deve variare e deve essere fatta a grandi linee. Quello che dice l'articolo è che periodi prolungati in cui il corpo assume molto cibo "inutilmente" accumulando adipe portano ad un nuovo set point. Il fatto è che fondamentalmente non ha senso fare periodi di massa a kcal spinte (per noi natural). La metodologia con cui mi trovo meglio è quella di impostare un range calorico settimanale, lievemente ipercalorico.
                            Penso che di matematico ci sia ben poco in quel che ho detto... Si tratta di variare più possibile allenamento e dieta. Punto.

Tnere 2-3 giorni a kcal più alte, 3-4 giorni a kcal lievemente al di sopra del proprio fabbisogno e 1-2 giorni a kcal normo o ipo. Ho trovato che in questo modo si ottiene non solo un miglioramento di composizione corporea anche in periodi di "massa", ma anche una migliore gestione del proprio approccio alla dieta, nel senso che variare i macro tra i vari giorni, i cibi, le kcal, sono tutte cose che "rilassano" l'apparato digerente ed evitano quella comune nausea da cibo.
                            Ma in questo modo se alleno nell aprima parte della settimana petto e tricipiti, e nella seconda parte della settimana dorso e bicipiti, allora quest'ultimi verranno allenati con un surplus calorico inferiore a quello del gruppo d'inizio settimana. A mio parere la programmazione va effettuata mensilmente, per non creare squilibri di questo genere durante la settimana. Non so se mi spiego... quindi allenare tutti i gruppi muscolari con lo stesso range di KCal, a meno che non sia una settimana di transazione dove si deve portare le KCal da A a B (o viceversa).

TUTTO IMHO OVVIAMENTE!
                            Massì, pure io. Non nego che posso sbagliarmi, ma è per alimentare la discussione, visto che anche a me serve chiarirmi le idee e sapere come la pensate.
                            Last edited by Cossie; 17-03-2014, 15:28:03.
                            ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Lenz
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2013
                              • 1188
                              • 88
                              • 141
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da cossie Visualizza Messaggio
                              penso che di matematico ci sia ben poco in quel che ho detto... Si tratta di variare più possibile allenamento e dieta. Punto.

mi riferivo a questo: iper (4 settimane) -> settimana di transizione (down kcal) -> normo (2 settimane) -> settimana di transizione (up kcal) - iper (4 settimane) -> ecc...

ovviamente se si utilizza un workout programmato ad onda (intensità -> transizione -> volume -> transazione -> intensità), è bene far coincidere il periodo di normo col volume, per non bruciarsi in intensità mentre si segue una normo.

ma in questo modo se alleno nell aprima parte della settimana petto e tricipiti, e nella seconda parte della settimana dorso e bicipiti, allora quest'ultimi verranno allenati con un surplus calorico inferiore a quello del gruppo d'inizio settimana. A mio parere la programmazione va effettuata mensilmente, per non creare squilibri di questo genere durante la settimana. Non so se mi spiego... Quindi allenare tutti i gruppi muscolari con lo stesso range di kcal, a meno che non sia una settimana di transazione dove si deve portare le kcal da a a b (o viceversa). ma no i giorni li "sparpagli", anzi devi tenere lontano i giorni alle stesse kcal tra loro, es 3100-2800-3100-2800-3100-2500-2500 (kcal/die)

massì, pure io. Non nego che posso sbagliarmi, ma è per alimentare la discussione, visto che anche a me serve chiarirmi le idee e sapere come la pensate.
                              :d

---------- Post added at 15:02:35 ---------- Previous post was at 15:00:53 ----------

Originariamente Scritto da TheFox10 Visualizza Messaggio
                              Condivido a pieno tutto il messaggio scritto da ludo, si è spiegato benissimo ed ha capito il messaggio che volevo far passare linciando l'articolo!

Ovviamente tirando fuori l'argomento dei tanti pasti giornalieri non posso che citare un altro articolo a favore dei "pochi pasti, ma buoni":

Uno degli aspetti più interessanti dell'alimentazione nel bodybuilding è la frequenza dei pasti ed il suo impatto sull'aumento di massa muscolare e perdita di grasso...

L'avevo letto, interessante, però ormai sembra che qualsiasi cosa sia la migliore e la peggiore allo stesso tempo, io mi sto trovando bene a fare 3 pasti/die + integrazione a ridosso del wo. Come composizione corporea non ci sono state grandi differenze, in realtà son migliorato ma non credo dipenda da quello. Come "well being" ma non ci sono paragoni. Sto più sereno, stomaco che si riposa quando deve e non sta perennemente in acidità. Un'altra cosa!
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Issue of Style
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2013
                                • 1371
                                • 52
                                • 73
                                • Toscana
                                • Send PM

PETTO - RICHIAMO SPALLE - TRICIPITI

Dumbbell Bench Press 5x8-8-7-7-6 REST (120’’)

Pullover 3x10 (1+1/4) REST (90’’)

SERIE TRIPLA (X4)
                                Dumbbell Flies 1x10 (ROM ridotto)
                                Dumbbell Bench Press Panca Declinata (ROM ridotto) 1x10
                                Flessioni 1x12 REST (60’’)

Flessioni 7x20 (ROM ridotto) REST (30’’)

SUPERSERIE (X4)
                                Alzate laterali 1x10
                                Military press 1x15
                                Alzate Frontali 1x15 REST (45’’)

French Press 4x7 REST (90’’)

SERIE TRIPLA (X3)
                                Skull crusher bil. angolato 1x8
                                Dip 1x10
                                Kickback su panca inclinata 1x 12 REST (60’’)

Pulldown tricipiti 1x12 REST (20’’)
                                Quanto ti dura in media una seduta come questa?

Commenta

Working...
                                X