If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
:scem: Siam tre piccoli porcellin.. Diario di M92, Fox e Lenz
non state male, solo che secondo me solo lenz ha capito che fare.
nel senso, vedo michele, e sopratutto fox (pardon non ricordo il nome) che sono in squartaggio...ma squartaggio di cosa?
michele mi pare che abbia già una buona qualità..ma se scende ancora rischia di mandare a benedire il magro che ha addosso..
ma fox, sei già hp -6 mi pare di vedere ( adesso non ricordo con esattezza i dati in first page) cosa vuoi definire?
scusa se l'intervento puo sembrare un pò polemico e critico, ma non lo è, mettete su qualche buon muscolo, mangiate e spingete ( mai consiglio fu più adeguato) e poi, quando avrete le masse, pensate a squartarti..
Apprezzo molto il tuo intervento e so che la strada giusta sarebbe quella di continuare a mettere su carne, hai ragione..
Ma ci sono anche altri fattori che entrano in gioco, mi spiego meglio: da quando ho iniziato ho fatto massa fino ad un mese fa, per circa 10 mesi...
Siccome la componente psicologica è fondamentale in questa disciplina ( ovviamente a mio parere), ho deciso di staccare un attimo e darmi una ripulita ( niente squartaggio, una semplice sgrassata generale ). Anche evidenziare il lavoro fatto in 1 anno a mettere su carne può essere per me un grande stimolo a continuare sempre meglio! Pensare che solo 1 anno fa ero ossa e ciccia ( eh si.. zero muscoli, ma non mi si vedeva neanche l'addome ) ed ora ho alla mano qualche progresso mi da molta forza
Inoltre l'ultimo periodo di bulk ero un po' disgustato ad ogni pasto, a 3600kcal neanche salivo più di peso... Anche una tregua all'apparato digerente credo sia una buona idea
Quel che so è che nessuno mi corre dietro, che sgrassare ora e poi riprendere da una base più pulita ( e con massa in più ) rispetto a quella con la quale ho iniziato un anno fa è un ottimo vantaggio!
Son contento di essere riuscito a far passare il mio pensiero, non mi farò prendere la mano non c'è rischio! Ho sempre a mente tutti gli sforzi fatti per guadagnare qualche kiletto di magra
Mi associo completamente a giuseppe, ero mentalmente stanco di mangiare così tanto, inoltre non sto facendo nulla di molto radicale dato che mi sono fissato un limite minimo di 2000kcal. Un mesetto così e poi si torna in massa ma non troppo spinta
Vi linko un articolo molto interessante sulla leptina e sul perché periodi troppo lunghi di bulk ( anche su un soggetto che ha da mette molta carne ) siano più che sconsigliati:
Leptina, probabilmente l’avete sentita nominare centinaia di volte ma credo che pochi sappiano esattamente cosa sia. Scoperta nel 1994 è un ormone polipeptidico prodotto dagli adipociti. Proprio così, il vostro “grasso” non è una semplice fonte di energia statica ma un vero e proprio organo endocrino al pari della tiroide o delle ghiandole surrenali, produce […]
Mi sembra un po' esagerTo come discorso. Peraltro sembra basarsi su soggetti che stanno perennemente ad alte quote caloriche senza giorni ON-OFF e al di sopra del proprio metabolismo basale. Ormai la massa viene fatta con la c.d. "Lean bulk" niente formule, solo specchio e sensazioni. Inoltre e' opportuno fare ogni tanto dei periodi di normo per sgrassare, anche un paio di settimane. Fatto questo si scongiura tutto il disastro preannunciato dall'articolo
ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS Gruppo FB
Interessante. Allora raga, io sono in massa da quando ho iniziato ad allenarmi, ossia Gennaio 2013. Di conseguenza, sono in ipercalorica dallo stesso tempo. Non ho mai abbassato i carbo da allora, tranne 2 settimane sia a fine Agosto, sia a fine Dicembre. Quel che consigliate, e che spero siate tutti d'accordo è che, per evitare che il corpo risponda poi male nella fase di def, di ciclicizzare i carbo? Se non ho capito male, dopo la normo calorica il corpo dovrebbe pure rispondere meglio nel prendere massa? In sintesi, lunghi periodi di bulk sono controproducenti. È consigliato inserire nel proprio programma 2 settimane con lavoro aerobico e dieta normocalorica per tenere sveglio il metabolismo. All right?
Ovviamente se si utilizza un workout programmato ad onda (intensità -> Transizione -> Volume -> Transazione -> Intensità), è bene far coincidere il periodo di normo col volume, per non bruciarsi in intensità mentre si segue una normo.
Che ne pensate? Mi auguro di aver lanciato qualche spunto interessante su cui riflettere.
Guarda Cossie ti dico la mia. Il bodybuilding non è matematica. 5+5 non fa sempre 10 (anzi a dirla tutta quasi mai ) Fare calcoli così precisi circa i vari periodi non ha troppo senso, per carità la programmazione serve ma deve variare e deve essere fatta a grandi linee. Quello che dice l'articolo è che periodi prolungati in cui il corpo assume molto cibo "inutilmente" accumulando adipe portano ad un nuovo set point. Il fatto è che fondamentalmente non ha senso fare periodi di massa a kcal spinte (per noi natural). La metodologia con cui mi trovo meglio è quella di impostare un range calorico settimanale, lievemente ipercalorico. Tnere 2-3 giorni a kcal più alte, 3-4 giorni a kcal lievemente al di sopra del proprio fabbisogno e 1-2 giorni a kcal normo o ipo. Ho trovato che in questo modo si ottiene non solo un miglioramento di composizione corporea anche in periodi di "massa", ma anche una migliore gestione del proprio approccio alla dieta, nel senso che variare i macro tra i vari giorni, i cibi, le kcal, sono tutte cose che "rilassano" l'apparato digerente ed evitano quella comune nausea da cibo. Detto questo il punto è un altro. Ovviamente anche questa metodologia non ha senso portarla avanti per lunghi periodi ininterrottamente. Bisognerebbe fare delle settimane "di scarico" in cui si torna ad una normocalorica e si da respiro al corpo. Non ha senso però programmare precisamente dopo quanto tempo farle e per quanto. Il corpo invia dei segnali ben precisi (ovviamente partiamo dal presupposto che il corpo non vuole crescere quindi molti andranno "ignorati" o comunque presi con le molle), almeno nella mia personalissima esperienza ci sono dei momenti in cui mi sento più gonfio, appesantito, momenti in cui magari ho anche abbassato le kcal per qualche ragione o in cui non ho cambiato nulla del mio piano alimentare. In quei momenti mi rendo conto di dover allenare un attimo e tornarmene in normocalorica. Per quanto tempo? in genere mi prefisso un paio di settimane ma spesso e volentieri continuo anche per tre, finchè non mi sento di riprendere. Ovviamente è tutto soggettivo quel che dico, sono metodiche ed approcci che su di me funzionano, peraltro ho sempre detestato la tendenza a programmare le cose al secondo e seguirle a prescindere, siamo (dovremmo essere ) BBers non matematici. Altri due suggerimenti: il primo è quello di ridurre il numero di pasti, trovo che 5-6-7 pasti al giorno siano troppi, c'è chi li regge, per carità, e molto spesso son soluzioni vincenti e da applicare, però in generale bisognerebbe cercare di non affaticare troppo l'apparato digerente. Non conta quello che mangi ma quello che effettivamente assorbi e come lo assorbi, stare sempre con acidità o con lo stomaco sempre pieno, non è il massimo. Infine, per quanto riguarda l'allenamento, io lo svincolerei dalla dieta. Se fai periodi di forza è opportuno tenere i cho alti (in linea di massima), per il resto credo che una buona base di intensità ci debba sempre essere, stessa cosa per del cardio che potrà essere aumentato nei periodi di cut o di ricomposizione in modo da favorire il dimagrimento.
TUTTO IMHO OVVIAMENTE!
Dopo questa miriade di ca***te vi posto il wo di stamane
---------- Post added at 08:49:33 ---------- Previous post was at 08:46:47 ----------
Uno degli aspetti più interessanti dell'alimentazione nel bodybuilding è la frequenza dei pasti ed il suo impatto sull'aumento di massa muscolare e perdita di grasso...
Guarda Cossie ti dico la mia. Il bodybuilding non è matematica. 5+5 non fa sempre 10 (anzi a dirla tutta quasi mai ) Fare calcoli così precisi circa i vari periodi non ha troppo senso, per carità la programmazione serve ma deve variare e deve essere fatta a grandi linee. Quello che dice l'articolo è che periodi prolungati in cui il corpo assume molto cibo "inutilmente" accumulando adipe portano ad un nuovo set point. Il fatto è che fondamentalmente non ha senso fare periodi di massa a kcal spinte (per noi natural). La metodologia con cui mi trovo meglio è quella di impostare un range calorico settimanale, lievemente ipercalorico.
Penso che di matematico ci sia ben poco in quel che ho detto... Si tratta di variare più possibile allenamento e dieta. Punto.
Tnere 2-3 giorni a kcal più alte, 3-4 giorni a kcal lievemente al di sopra del proprio fabbisogno e 1-2 giorni a kcal normo o ipo. Ho trovato che in questo modo si ottiene non solo un miglioramento di composizione corporea anche in periodi di "massa", ma anche una migliore gestione del proprio approccio alla dieta, nel senso che variare i macro tra i vari giorni, i cibi, le kcal, sono tutte cose che "rilassano" l'apparato digerente ed evitano quella comune nausea da cibo.
Ma in questo modo se alleno nell aprima parte della settimana petto e tricipiti, e nella seconda parte della settimana dorso e bicipiti, allora quest'ultimi verranno allenati con un surplus calorico inferiore a quello del gruppo d'inizio settimana. A mio parere la programmazione va effettuata mensilmente, per non creare squilibri di questo genere durante la settimana. Non so se mi spiego... quindi allenare tutti i gruppi muscolari con lo stesso range di KCal, a meno che non sia una settimana di transazione dove si deve portare le KCal da A a B (o viceversa).
Massì, pure io. Non nego che posso sbagliarmi, ma è per alimentare la discussione, visto che anche a me serve chiarirmi le idee e sapere come la pensate.
penso che di matematico ci sia ben poco in quel che ho detto... Si tratta di variare più possibile allenamento e dieta. Punto.
mi riferivo a questo: iper (4 settimane) -> settimana di transizione (down kcal) -> normo (2 settimane) -> settimana di transizione (up kcal) - iper (4 settimane) -> ecc...
ovviamente se si utilizza un workout programmato ad onda (intensità -> transizione -> volume -> transazione -> intensità), è bene far coincidere il periodo di normo col volume, per non bruciarsi in intensità mentre si segue una normo.
ma in questo modo se alleno nell aprima parte della settimana petto e tricipiti, e nella seconda parte della settimana dorso e bicipiti, allora quest'ultimi verranno allenati con un surplus calorico inferiore a quello del gruppo d'inizio settimana. A mio parere la programmazione va effettuata mensilmente, per non creare squilibri di questo genere durante la settimana. Non so se mi spiego... Quindi allenare tutti i gruppi muscolari con lo stesso range di kcal, a meno che non sia una settimana di transazione dove si deve portare le kcal da a a b (o viceversa). ma no i giorni li "sparpagli", anzi devi tenere lontano i giorni alle stesse kcal tra loro, es 3100-2800-3100-2800-3100-2500-2500 (kcal/die)
massì, pure io. Non nego che posso sbagliarmi, ma è per alimentare la discussione, visto che anche a me serve chiarirmi le idee e sapere come la pensate.
:d
---------- Post added at 15:02:35 ---------- Previous post was at 15:00:53 ----------
Uno degli aspetti più interessanti dell'alimentazione nel bodybuilding è la frequenza dei pasti ed il suo impatto sull'aumento di massa muscolare e perdita di grasso...
L'avevo letto, interessante, però ormai sembra che qualsiasi cosa sia la migliore e la peggiore allo stesso tempo, io mi sto trovando bene a fare 3 pasti/die + integrazione a ridosso del wo. Come composizione corporea non ci sono state grandi differenze, in realtà son migliorato ma non credo dipenda da quello. Come "well being" ma non ci sono paragoni. Sto più sereno, stomaco che si riposa quando deve e non sta perennemente in acidità. Un'altra cosa!
ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS Gruppo FB
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta