Non ho mai scritto un diario, nemmeno da bambino, eppure amo la scrittura ancor più dello sport. Lo avrei dovuto fare, dicono che aiuti parecchio, soprattutto sul lato emotivo e psicologico, ma non l'ho mai fatto. Certo, questo non è il diario sul quale scriverò i miei pensieri sulla fugacità della vita o sulla machiavellica complessità della mente umana e delle sue problematiche, ma sarà pur sempre un diario. Sarò schietto, puntuale, mirato allo scopo. Ci saranno i miei allenamenti, le mie alimentazioni, ma soprattutto le mie sensazioni, perché comunque si tratta pur sempre di un diario e un po' di parole vanno buttate giù per riscaldare tutti quei numeri. Così inizio la mia nuova vita da sportivo, all'età di ventinove anni, per l'ennesima volta. Da piccolo praticavo nuoto e giocavo a pallavolo, poi il buio per anni (calcetto e poco più), fino a quando non ho deciso di iscrivermi in palestra. Dentro a quelle quattro mura ci ho trascorso gli ultimi cinque anni della mia vita, a tratti in maniera un po' altalenante e approssimativa, senza voler davvero imparare come si fa. In seguito a vicende mie personali, da giugno non ho più fatto niente. Adesso, dopo circa otto mesi, ho deciso che è il momento di ricominciare, ma questa volta in maniera seria e con la determinazione del mio primo anno, quello che infatti mi ha dato i maggiori risultati. Sono alto 175cm, peso 74kg (ho perso già 2kg nelle ultime due settimane) e ho un polso, ahimé, di soli 16cm; ho del grasso da perdere, soprattutto quello accumulato in questi otto mesi, ma anche della massa da fare. Gli ultimi tre anni di allenamenti li ho sempre fatti mantenendo un peso di 73kg, con la paura di perdere massa magra se dimagrivo e di prendere massa grassa se aumentavo di peso. E la paura rimane ancora, anche se adesso conosco tecniche di allenamento decisamente migliori di quelle intraprese fino ad oggi. Per il momento ho iniziato con due settimane di ricondizionamento muscolare, cercando di fare allenamenti misti, senza esaurire del tutto i distretti muscolari. Il tutto a seguito anche di una dieta rigida che mi sono imposto di seguire. In queste due settimane, appunto, ho perso 2kg e già mi vedo un po' meglio. Tutto sommato mi sento bene, il mio metabolismo ha ripreso alla grande: sono più attivo, più allegro, dormo meglio, l'intestino funziona di più, non ho alcun tipo di disturbo. L'unica cosa che mi sta bloccando parecchio è il ginocchio destro, in quanto a fine settembre ci ho preso una botta e solo ieri ho scoperto di avere un frammento di menisco staccato che mi faceva male quando correvo, tanto che dopo 15-20 minuti ero costretto a smettere dal dolore. Ma è un nuovo inizio anche per la mia attività di corridore (non sono un corridore, eh, ma mi piace integrare lo sport di forza ad un lavoro aerobico), visto che ieri il medico chirurgo specializzato in ortopedia mi ha praticato una manovra per rimettermi il pezzetto di menisco al suo posto. È tutto da provare, ma ho fiducia. Dovrò iniziare molto piano, fare un 20'+20' di camminata veloce e poi corsetta molto lenta, ma se non sentissi dolore potrei iniziare a spingere un po' di più fino a tornare a pieno ai miei ritmi nel giro di massimo un mesetto. Per quanto riguarda gli allenamenti in palestra, la decisione presa è quella di fare le ripetizioni in maniera molto controllata nella fase eccentrica, diciamo un ritmo 1/4, cosa che sinceramente non ho mai fatto. Questo argomento della fase eccentrica lenta mi ha fatto capire in questi giorni moltissime cose che studiando erano rimaste per me nell'oblio delle cose poco chiare. Ora ho tutto chiaro, o quasi, e spero di potermi allenare senza problemi sia per il piacere di farlo, sia per i risultati che spero raggiungerò. Questo è l'inizio del mio diario. Buon allenamento a tutti.
---------- Post added at 14:08:15 ---------- Previous post was at 10:26:40 ----------
27 Febbraio 2014.
Questa settimana mi sto dedicando a comprendere fino in fondo i movimenti controllati. Dopo le due settimane dedicate ad una ripartenza muscolare e atletica, adesso sto cercando di spingere e comprendere. Due giorni fa ho allenato petto e tricipiti, che nel mio programma sarebbero dovuti essere allenati di lunedì, ma per via della visita, ho preferito fare l'allenamento del petto martedì. Oggi ho fatto spalle. Le sensazioni sono ottime, sento lavorare i muscoli come non mai, soprattutto nell'allenamento di oggi. Alla fine dell'allenamento ho provato ad iniziare il recupero del mio ginocchio destro: ho fatto 15min di camminata veloce, seguiti da 15min di corsa leggera. Fortunatamente non ho avuto alcun fastidio, il che mi fa sperare che dopo la manovra del medico la strada intrapresa sia quella giusta. Mi sento bene, ho voglia di fare, passerei ore in palestra.
---------- Post added 28-02-2014 at 11:09:08 ---------- Previous post was 27-02-2014 at 14:08:15 ----------
28 Febbraio 2014.
Stamattina mi sono svegliato distrutto dai doms e quindi, ovviamente, molto contento. Nei primi passi che ho fatto ho anche notato che il ginocchio ha una stabilità decisamente maggiore rispetto a ieri, probabilmente si sta assestando dopo la manovra del medico. La bilancia ha segnato altri tre etti in meno, 73,7kg e allo specchio continuo a vedermi lentamente meglio. Aumenta sempre di più in me la convinzione di essere sulla strada giusta.
---------- Post added at 12:16:28 ---------- Previous post was at 11:09:08 ----------
28 Febbraio 2014. Bis.
Approfitto per trascrivere qui la mia attuale alimentazione, quella che da un peso di 76kg mi sta riportando verso i 73 dei giorni migliori. Iniziata il 10 febbraio, ad oggi (quindi dopo 18 giorni) mi ha fatto registrare un -2,3kg, che a mio modo di vedere sono interamente di massa grassa. Questo perché in concomitanza con l'inizio della dieta ho iniziato anche ad allenarmi di nuovo, per cui la muscolatura ha ricevuto nuovamente lo stimolo dello sforzo e si è mantenuta costante, anzi, noto perfino dei lievi miglioramenti. La dieta vede tre tipi di strutture leggermente differenti, a seconda del giorno in cui mi trovo. Esistono giorni di allenamento e giorni di riposo, inoltre, tra i giorni di allenamento, esistono giorni in cui mi alleno prima di pranzo e giorni in cui mi alleno prima di cena. Questo è quanto:
Allenamento ore 11.00-12.30
Colazione - 30gr di proteine in polvere, 80gr di cereali Fitness/Chocolate, 250ml di latte scremato
Spuntino - 25gr di mandorle
Allenamento
Spuntino - 1 banana
Pranzo - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Spuntino - 170gr di Yogurt Greco 0%, frutta (1 arancia / 2 kiwi / 3 mandarini / diverse fragole)
Cena - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio/maiale oppure 100gr + 150-200gr di ricotta, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Spuntino - 200gr di fiocchi di latte Exquisa
Allenamento ore 19.00-20.30
Colazione - 30gr di proteine in polvere, 80gr di cereali Fitness/Chocolate, 250ml di latte scremato
Spuntino - 170gr di Yogurt Greco 0%, frutta (1 arancia / 2 kiwi / 3 mandarini / diverse fragole)
Pranzo - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Spuntino - frutta (1 arancia / 2 kiwi / 3 mandarini / diverse fragole), 25gr di mandorle
Allenamento
Cena - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Giorno di riposo
Spuntino - frutta (1 arancia / 2 kiwi / 3 mandarini / diverse fragole)
Pranzo - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, filo d'olio extravergine d'oliva
Cena - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio/maiale oppure 100gr + 150-200gr di ricotta, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Spuntino - 200ml di latte scremato
Tutto questo fino all'altroieri. Da ieri ho deciso di introdurre circa 60-70gr di pasta a pranzo, quando mi alleno in orario 11.00-12.30, togliendo però i legumi dallo stesso pasto. Conto in seguito di aumentare la dose di carboidrati e di kcal in generale e di centralizzare un po' di più attorno all'allenamento (con pre, intra e post allenamento) le quantità di proteine. Per ora il mio organismo sta rispondendo alla grande. Da valutare per tutto il mese di marzo.
---------- Post added at 14:08:15 ---------- Previous post was at 10:26:40 ----------
27 Febbraio 2014.
Questa settimana mi sto dedicando a comprendere fino in fondo i movimenti controllati. Dopo le due settimane dedicate ad una ripartenza muscolare e atletica, adesso sto cercando di spingere e comprendere. Due giorni fa ho allenato petto e tricipiti, che nel mio programma sarebbero dovuti essere allenati di lunedì, ma per via della visita, ho preferito fare l'allenamento del petto martedì. Oggi ho fatto spalle. Le sensazioni sono ottime, sento lavorare i muscoli come non mai, soprattutto nell'allenamento di oggi. Alla fine dell'allenamento ho provato ad iniziare il recupero del mio ginocchio destro: ho fatto 15min di camminata veloce, seguiti da 15min di corsa leggera. Fortunatamente non ho avuto alcun fastidio, il che mi fa sperare che dopo la manovra del medico la strada intrapresa sia quella giusta. Mi sento bene, ho voglia di fare, passerei ore in palestra.
---------- Post added 28-02-2014 at 11:09:08 ---------- Previous post was 27-02-2014 at 14:08:15 ----------
28 Febbraio 2014.
Stamattina mi sono svegliato distrutto dai doms e quindi, ovviamente, molto contento. Nei primi passi che ho fatto ho anche notato che il ginocchio ha una stabilità decisamente maggiore rispetto a ieri, probabilmente si sta assestando dopo la manovra del medico. La bilancia ha segnato altri tre etti in meno, 73,7kg e allo specchio continuo a vedermi lentamente meglio. Aumenta sempre di più in me la convinzione di essere sulla strada giusta.
---------- Post added at 12:16:28 ---------- Previous post was at 11:09:08 ----------
28 Febbraio 2014. Bis.
Approfitto per trascrivere qui la mia attuale alimentazione, quella che da un peso di 76kg mi sta riportando verso i 73 dei giorni migliori. Iniziata il 10 febbraio, ad oggi (quindi dopo 18 giorni) mi ha fatto registrare un -2,3kg, che a mio modo di vedere sono interamente di massa grassa. Questo perché in concomitanza con l'inizio della dieta ho iniziato anche ad allenarmi di nuovo, per cui la muscolatura ha ricevuto nuovamente lo stimolo dello sforzo e si è mantenuta costante, anzi, noto perfino dei lievi miglioramenti. La dieta vede tre tipi di strutture leggermente differenti, a seconda del giorno in cui mi trovo. Esistono giorni di allenamento e giorni di riposo, inoltre, tra i giorni di allenamento, esistono giorni in cui mi alleno prima di pranzo e giorni in cui mi alleno prima di cena. Questo è quanto:
Allenamento ore 11.00-12.30
Spuntino - 25gr di mandorle
Allenamento
Spuntino - 1 banana
Allenamento ore 19.00-20.30
Spuntino - frutta (1 arancia / 2 kiwi / 3 mandarini / diverse fragole), 25gr di mandorle
Allenamento
Cena - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, insalata/verdura, filo d'olio extravergine d'oliva
Giorno di riposo
Pranzo - 200gr di pollo/tonno/tacchino/coniglio, 125-150gr di fagioli/piselli/ceci/lenticchie, filo d'olio extravergine d'oliva
Spuntino - 200ml di latte scremato
Tutto questo fino all'altroieri. Da ieri ho deciso di introdurre circa 60-70gr di pasta a pranzo, quando mi alleno in orario 11.00-12.30, togliendo però i legumi dallo stesso pasto. Conto in seguito di aumentare la dose di carboidrati e di kcal in generale e di centralizzare un po' di più attorno all'allenamento (con pre, intra e post allenamento) le quantità di proteine. Per ora il mio organismo sta rispondendo alla grande. Da valutare per tutto il mese di marzo.
Commenta