Originariamente Scritto da Piero9
Visualizza Messaggio
L’eccessivo consumo di cloruro di sodio (sale da cucina), associato con una dieta povera di potassio, è una causa comune di ipertensione. Diverse ricerche dimostrano che la semplice riduzione del sodio, in molte persone, non migliora il controllo della pressione perché deve essere accompagnato da un concomitante aumento dell’assunzione di potassio.
Nella nostra società solo il 5% del sodio consumato proviene dal cibo non trattato. Gli alimenti trattati forniscono, invece, il 45% del sodio totale, al quale va aggiunto un altro 45% utilizzato nella preparazione dei cibi e un 5% ricavato dai condimenti.
Molti americani hanno un rapporto potassio/sodio inferiore a 1:2. Questo significa che ingeriscono una quantità doppia di sodio rispetto al potassio. Per mantenersi sani, i ricercatori raccomandano invece un rapporto alimentare potassio/sodio di 5:1, ovvero, una dose di potassio dieci volte superiore al consumo medio.
Nella maggior parte dei vegetali questo rapporto non scende sotto 50:1.
Le funzioni del potassio consistono nel mantenimento delle seguenti condizioni:
- Equilibrio e distribuzione dell’acqua.
- Equilibrio acido-base.
- Funzione delle cellule muscolari e nervose.
- Funzione cardiaca.
- Funzione renale e surrenalica.
Oltre il 95% del potassio dell’organismo è contenuto nelle cellule. Al contrario, la maggior parte del sodio dell’organismo si trova al di fuori delle cellule, nel sangue e negli altri liquidi organici. Come avviene tutto questo? Le cellule pompano il sodio fuori dalla cellula scambiandolo con il potassio che viene fatto entrare, grazie alla pompa sodio-potassio. Questa pompa si trova nelle membrane di tutte le cellule e una delle sue funzioni più importanti è la prevenzione del rigonfiamento cellulare. Se il sodio non viene pompato fuori, l’acqua si accumula all’interno della cellula, causandone il rigonfiamento e, infine, la rottura.
La pompa sodio-potassio serve anche per conservare la carica elettrica all’interno della cellula, funzione particolarmente importante per le cellule muscolari e nervose. Durante la trasmissione nervosa e la contrazione muscolare, il potassio fuoriesce dalla cellula mentre il sodio vi entra, dando luogo a una variazione della carica elettrica, che provoca un impulso nervoso o una contrazione muscolare.
Il potassio è essenziale nella conversione dello zucchero del sangue in glicogeno, che è la forma nella quale il glucosio viene accumulato nei muscoli e nel fegato.
Commenta