If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Jo, in generale non mi farei troppi problemi. Ecco il succo del discorso... Né con gli omega6 cotti dell'avena, né con i pochi saturi delle uova. Problemi, infatti, che hai tirato fuori tu proprio con le uova
Comunque con la cottura di sicuro vai a modificare la struttura chimica degli acidi grassi. Su questo non ci piove.
Specialmente i polinsaturi che, come sai, sono meno stabili.
Lessi a questo proposito un articolo sugli omega3... Se lo dovessi trovare in mezzo al caos degli articoli salvati sul PC, lo linkerò (qui).
P.S.
Quale OT? Parliamo pure... Magari Zero imparerà qualcosa
---------- Post added at 17:52:18 ---------- Previous post was at 17:49:02 ----------
Non l'ho nemmeno salvato... Ma te lo troverò
---------- Post added at 18:00:03 ---------- Previous post was at 17:52:18 ----------
Non ti fare pippe sui grassi dell'avena... Davvero
Due cose.
1) Leva quella mela prima dell'allenamento. Ma un po di fruttosio non sarebbe ideale prima del wo per un pò di energia in più ??
2) I cucchiai a casa tua sono mestoli? Non vedo tutti quei grassi che dici, onestamente... Sempre se un cucchiaio sono 10 gr. E da qui la mia domanda Ma io non sono esperto e non so se 25 gr di grassi in più nei giorni ON ad esempio possano essere troppi o no Non mi riferivo a grassi dell'evo ma in generale comunque! Onestamente non so quanto il mio cucchiaio d'evo pesi, mi sono basato sui grammi medi dal web che un cucchiaio d'evo ha di norma, comunque sarebbero 15g d'evo approssimativamente per cucchiaio.
Per i grassi... Totale 25 gr., se un cucchiaio sono 10 gr., ripeto. Tu ne segni 37 gr... Idem per la cena! Ripeto, non mi riferivo ai grassi dell'evo ma il complesso di tutti i pasti, poi lo so che l'eccesso proviene perlopiù dall'evo ! Ma se dici che non sono troppi amen, va bene così!
COLAZIONE Pancacke
Avena 50g
2 uova Cacao amaro in polvere 10g Zucchero 5g
Metti pure un pizzichino di sale
Latte e cereali
Latte zymil 250ml
Cereali da colazione delle persone normali 50 gr.
Cacao amaro in polvere 10g
Facci quello che ti pare, o se vuoi metti altro che si abbini al resto
Mela 150g
Spremuta arancia 200ml
PRANZO
Riso 100g + Evo un cucchiaio
Broccoli lessati 200g
Tacchino 100 gr.
Insalata lattuga 100g + carote 200g + Evo un cucchiaio
CENA
Tacchino 100g
Patate in umido o lesse o al forno 500g
Pane bianco 100g
Evo un cucchiaio
Quindi le proteine buone devono esserci anche prima del wo, per esempio io avevo messo 200g di tacchino come postwo per dare abbastanza proteine, ma vedo che mi hai diviso il tacchino e messo sia a pranzo che cena. Nessun problema comunque.
Rimane da capire il discorso sul cucchiaio. Ed eventualmente puoi dirci quanto passa tra fine WO e cena... Grazie eh! Il dilemma è stato chiarito a inizio post ---------- Post added at 20:07:05 ---------- Previous post was at 20:06:26 ----------
Asp... Non ricordo se il latte ti crea problemi o meno! Emh si ecluderei la colazione con il bicchierone di latte + cereali, anche se alta digeribilità io a dosi superiori ai 100ml cominincio a sentire disturbi, poi se devo pure uscire e correre da una parte all'altra fuori casa in mezzo al caos giornaliero il latte diventa una bomba ad orologeria Opto per il pancake , ma anziché due uova non posso fare 1 uovo e 100 ml albume? In casa mi guarderebbero male con 2 uova, già è un miracolo che sono riuscito a convincere che un uovo al giorno non fa male, ma con due si avrebbe da ridiscutere..
Un altra cosa, devo integrare , per forza con O3, il pesce è un problema ultimamente, non posso comprarlo spesso, una volta al week è già quasi un sacrificio visti i prezzi, escludo poi quelle schifezze di merluzzo già sfilettato perchè sono indigesti veramente non ne voglio più mangiare. L'unica cosa che tollero ancora è il tonno.
Poi resto di integrazione e vitamine, non so cosa sia effettivamente necessario.
la colazione è il pasto dove secondo me è + facile variare... se non ami il latte c'e' lo yogurt (yogurt bianco con frutta in pezzi dentro..buonissimo!), oppure come faccio spesso io, gallette di riso con marmellata e una tazza di thè caldo... o la frutta... l'uncio intoppo per chi non mangia salato al mattino per questioni di gusto personale puo' essere la fonte di pro. Personalmente ho risolto con 15g di proteine in polvere. Ma vabbè...io ho anche soli 15 minuti x la colazione al mattino. Se tu hai + tempo puoi organizzarti diversamente
il latte ti crea gli stessi effetti sia caldo che freddo??
1)
Zero, il "problema" non è la quantità di grassi che mangi, ma quella che segni e che non mi sembra corrispondere alla realtà delle cose... Nel senso che quel pranzo e quella cena che hai segnato non apportano tutti quei grassi. A meno che un chucchiaio non sia 15 gr. e allora ok.
Quindi, 15 gr. un cucchiaio, ora lo sappiamo, va bene, NON è un problema... Basta saperlo.
Comunque siccome l'olio è abbastanza calorico, se riuscissi a pesare (se hai un bilancina a casa, sennò non è che te la devi comprare apposta... Mi are chiaro) questo cucchiaio sarebbe meglio, sennò teniamo i 15 e ci regoliamo così.
2)
Non mi rispondere nel quote. Altrimenti devo smadonnare.
3)
Non è stato chiarito però il dilemma... Quanto passa tra fine wo e cena?
4)
Proteine servono anche pre. Altrimenti non va bene... Non so proprio come spiegartelo.
5)
Discorso fruttosio, energia etc etc... Mangi parecchio a pranzo. Per digerire non ci vuole mezz'ora... Prima che quello che mangi venga "immagazzinato" ne passa di tempo. 4-5 ore almeno. Quindi niente frutta prima dell'allenamento, anche perché riattiveresti il processo digestivo, impegneresti l'organismo e sottrarresti energie (mettiamola così): tutto il contrario di quello che pensi.
6)
Nulla è necessario eccetto il cibo. Omega3 e vit. C potrebbero darti una mano a livello articolare (non solo ovviamente), ma non risolvono nulla e ne servirebbero in grosse quantità. Se per te non è un problema di spesa, ovviamente puoi integrarli, altrimenti puoi benissimo farne a meno.
7)
Merluzzo e tonno non contengono omega3. Salmone e sgombro, sì... E sono gli unici pesci comuni che lo contengono.
Il salmone in scatola al naturale è pratico, buono e un'ottima fonte di questi grassi (O3). Lo sgombro mi fa vomitare, ma nutrizionalmente altrettanto valido...
Va bene anche quello affumicato.
Meno bene quello fresco, se lo cuoci: avrai visto il link, no?
Se lo mangi crudo, va bene; ma dovresti controllare che sia stato abbattuto termicamente (anisakis, se vuoi fai un search su google)... Quindi il tutto diventa un po' più laborioso.
8)
La colazione che ti avevo segnato prevedeva sia il pancake, sia latte e cerali, sia il resto. Non vedi che sono le stesse cose della tua, un minimo modificate, e separate per "piatti"?
Ok per il latte, nessun problema. Ma semplifica quella colazione... Solo per prepararla è uno stress. Poi, se ti sta bene, ok
Puoi fare pure pane e affettato. Non ci vuole una mazza... Poi ti tieni pure la mela e la spremuta, ok.
Oppure fatte biscottate e marmellata... Un uovo con albume strapazzati, speziati e mangiati con il pane. Porridge con albume e frutta... Fantasia!
Gioca con i nutrienti e impara ad "automatizzare" senza troppe seghe mentali
io sapevo che un cucchiaio da cucina normale fossero 10g. La prova della pesa posso farlo io con la bilancia elettronica che uso x lavoro. Appena posso ovviamente..
6) Mah per ora rimando il discorso integrazione, visto che si evince non è pesantemente rilevante.
7) Ok, capito per la cottura . Non sapevo però che ci sono possibili rischi per quel anisakis, da ipocondriaco mi hai fatto mettere in lista nera il salmone Pippe mentali a parte vedrò di arrangiarmi comunque per gli O3 derivanti da cibo.
8) Ops sembravano separate le due cose, così effettivamente è una colazione stressante.. Non lo so ci penso poi a come aggiustarla. Purtroppo non sono flessibile e non sono in grado di automatizzare, quindi devo decidere una cosa fissa.
@Zodd: non fa niente , ma se puoi
---------- Post added at 13:58:29 ---------- Previous post was at 13:47:33 ----------
Posso pesare pure io a casa mia, ma il "problema" è che i cucchiai non sono tutti uguali
Esito di casa Kanzi: 12 gr.
---------- Post added at 13:31:21 ---------- Previous post was at 13:29:00 ----------
Comunque poche seghe... La mia era solo una domanda, non capivo come uscissero tutti quesi grassi da quegli ingredienti.
Usa due cucchiai al giorno ed è secco pure se magna come un *****: 10 gr. di differenza non faranno alcuna... differenza Ahah si son ancora secco
Il calcolo dei grassi proviene da mxbody, e 15g usati come metro di misura per 1 cucchiaio.. le kcal complessive le ho calcolate tramite 4*cho+4*pro+9*fat come mi avevi suggerito tu in sezione dieta, giusto per chiarire.
@Zodd per quanto riguarda il latte , si direi caldo fa il suo stronzo lavoro se ci mettiamo lo stress di mezzo, freddo mai provato in tutta la mia vita, dovrò provare!
Ok Kanzi tks, farò un search per capirne di più di sto argomento, di tonno in scatola ne abuso direi pur di far tornare i conti delle pro a giorni anche se stomachevole talvolta..
Per il resto tutto chiaro.
Va bene allora rielaboro e vi riproporrò magari il tutto presto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta