mi segno...
Lunga strada verso hp-0 | 'schwerkraft log
Collapse
X
-
Non condivido affatto per le ginocchia, e il discorso sarebbe lungo. Mi limito a dire che, secondo me, per ora Zero deve pensare alle cose fondamentali... Inutile "imbottirlo" di nozioni. Comunque il video è molto buono, ma quello che Gruzza (il tizio del video) scrive è molto migliore e approfondito. Qui siamo ad un livello un po' troppo "generalista". E non mi piace... Perché bisogna considerare che non tutti possiamo fare le stesse cose e che non a tutti conviene fare le stesse cose. La "regola" delle ginocchia viene del tutto ignorata, ad esempio, da tutti i WLer... E non sono tipi che con lo squat ci vanno leggeri, tutt'altro
Comunque, Zero, per ora tieni a mente (oltre a tutto quello che ti è già stato detto) il messaggio "usa i glutei per uscire dalla buca"... Messaggio che avresti dovuto cogliere già nei testi di IronPaolo, che tra l'altro è anche lui in disaccordo con il "fatto" delle ginocchiaStrong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
Mark Rippetoe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioZero... Solo un piccolo appunto.
Trazioni e lat machine coinvolgono gli stessi muscoli, che sono i dorsali. Quindi...
1) Il tuo blocco alla lat è solamente psicologico, perché se fosse stato a livello fisico non saresti riuscito nemmeno a fare i 36 kg. avendo prima fatto 5 serie di trazioni.
2) I muscoli che devi usare sono (ripeto) i dorsali e non "le braccia", come scrivi
Sicuro sia psicologico, perchè? Oltre i 36 davvero non avevo quasi forza, ovviamente ho provato ma le 3 rip erano abbastanza sporche. Mm vedremo come va la prossima volta
@Huayra... Non condivido affatto per le ginocchia, e il discorso sarebbe lungo. Mi limito a dire che, secondo me, per ora Zero deve pensare alle cose fondamentali... Inutile "imbottirlo" di nozioni. Comunque il video è molto buono, ma quello che Gruzza (il tizio del video) scrive è molto migliore e approfondito. Qui siamo ad un livello un po' troppo "generalista". E non mi piace... Perché bisogna considerare che non tutti possiamo fare le stesse cose e che non a tutti conviene fare le stesse cose. La "regola" delle ginocchia viene del tutto ignorata, ad esempio, da tutti i WLer... E non sono tipi che con lo squat ci vanno leggeri, tutt'altro
Comunque, Zero, per ora tieni a mente (oltre a tutto quello che ti è già stato detto) il messaggio "usa i glutei per uscire dalla buca"... Messaggio che avresti dovuto cogliere già nei testi di IronPaolo, che tra l'altro è anche lui in disaccordo con il "fatto" delle ginocchia
Kanzi, purtroppo avrai avuto modo di notare che sono un pò duro a comprendere al volo , inoltre ciò che citi di ironpaolo non me lo ricordo di averlo letto , io ho letto alcune pubblicazioni dei diversi articoli di squat, in particolare Advanced squat #4 Ankattiva, le uniche cose rimaste impresse sono quelle figure dello scheletro con le posture simulate! Non lo so immagini e video sono più istruttivi delle parole anche se non ho assimilato bene neanche quelle come esecuzione, comunque che dici i video di ironpaolo sono allo stesso modo del buon materiale da vedere?
Comunque la strada verso l'esecuzione corretta sarà ancora in salita portate pazienza per questo principiante, lunedì cercherò di tirar fuori uno squat diverso, oggi ho fatto qualche prova con il bilanciere davanti a uno specchio di profilo per cercare di arrivare alla giusta postura generale. Giudicheremo lunedì
Mi riprometto di approfondire se ce ne dovesse essere il bisogno... Però, leggendo i testi linkati, sarebbe (quasi) tutto chiaro
Ah, dimenticavo le panche. Aggiungerei qualcosina a quello che è già stato suggerito.
1) Devi toccare il petto con il bilanciere!
2) Petto gonfio, senza pensare di buttarlo in aria/in alto, però!
3) Devi sentirti sprofondare nella panca... Non immaginare il bilanciere che sale, ma tu che sfondi la panca con il dorso.
4) Già detto, ripeto: spalle basse e scapole addotte.
Anche per la panca (e per il military e per lo stacco) c'è un video di Gruzza su YT.
Guardali
Ok anche per la panca, una domanda, con il military non ci sarà bisogno quando salirò con i carichi di farlo da seduto, perchè onestamente mi sento un pò instabile con il military in piedi , sento che basterebbe uno sbilanciamento mentre sollevo con carichi pesanti per cadere all'indietro trainato dal peso del bilanciere. E' una convinzione mentale oppure ho ragione?
Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggiomi segno...
---------- Post added at 20:58:29 ---------- Previous post was at 20:20:35 ----------
Comunque vi lascio una foto di qualche sviluppo, ho notato che i pettorali sono un pochino cresciuti, un mese fa prima di iniziare c'era solo un accenno di pettorali e piuttosto piatti, ma ora posso dirvi che sono un pò più più gonfi. Credo di essere pure avvantaggiato dal fatto che non avendo molta massa grassa il muscolo come cresce si nota subito, e aggiungerei anche come si dice a volte "l'impegno premia" :
Ora penso, se ho fatto gli esercizi un pò alla cazz inizialmente come esecuzione non proprio corretta ed ho ottenuto un pò di miglioramenti, cosa ottengo invece se li faccio a dovere gli esercizi? Ecco un motivo in più per sbrigarmi a migliorare la tecnica
Buon weekend
Commenta
-
-
1) Squat, è importante leggere e capire... Il documento sull'anca attiva è il numero 4. Quindi, capirai che ci sono ben 3 documenti precendenti e dunque propedeutici da leggere
2) Military, è importante che tu impari a stare piantato per terra, stabile e distribuendo bene il peso. Quindi, no... In piedi è meglio. E non estremizzare la chiusura portando il bilanciere "troppo" dietro la testa... In più, devi essere un minimo "dinamico" per contrastare lo sbilanciamento, il che significa: distribuire bene il peso durante TUTTO il movimento.
Huayara, il tuo è un sofisma bello e buono
A) Esguiamo lo squat quando ci sediamo.
B) Quando ci sediamo non mandiamo avanti le ginocchia.
C) Nello squat le ginocchia non devono andare avanti.
Ok, tutto molto bello.
Ma chi ha detto che lo squat sia il movimento con il quale ci sediamo?
Ti siedi con un bilanciere sulle spalle, con le gambe ""larghe", le braccia al collo e l'ipertensione? Dai...
Poi, questo sarebbe un box squat, semmai... Lo squat è scendere con il culo.
Tra l'altro chi ha meno mobilità articolare (parliamo di caviglie, e solo di queste... Credo e spero) tende proprio a NON avanzare con le ginocchia... Semplicemente perché non può
---------- Post added at 21:10:04 ---------- Previous post was at 21:08:53 ----------
Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
Comunque vi lascio una foto di qualche sviluppo, ho notato che i pettorali sono un pochino cresciuti, un mese fa prima di iniziare c'era solo un accenno di pettorali e piuttosto piatti, ma ora posso dirvi che sono un pò più più gonfi. Credo di essere pure avvantaggiato dal fatto che non avendo molta massa grassa il muscolo come cresce si nota subito, e aggiungerei anche come si dice a volte "l'impegno premia" :
Ora penso, se ho fatto gli esercizi un pò alla cazz inizialmente come esecuzione non proprio corretta ed ho ottenuto un pò di miglioramenti, cosa ottengo invece se li faccio a dovere gli esercizi? Ecco un motivo in più per sbrigarmi a migliorare la tecnica
Buon weekend
Impariamo bene questi ***** di esercizi, poi iniziamo anche a spingere con le Kcal
Buon sabato seraLast edited by Kanzi; 08-02-2014, 22:13:41.
Commenta
-
-
Ma chi ha detto che lo squat sia il movimento con il quale ci sediamo?
Ti siedi con un bilanciere sulle spalle, con le gambe ""larghe", le braccia al collo e l'ipertensione? Dai...
Lo squat è scendere con il culo.
Tra l'altro chi ha meno mobilità articolare (parliamo di caviglie, e solo di queste... Credo e spero) tende proprio a NON avanzare con le ginocchia... Semplicemente perché non puòStrong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
Mark Rippetoe
Commenta
-
-
Huayara,
1) Queste cose le so e la prima parte della tua risposta non ha alcun senso... Lo squat non è come sdersi su una sedia, era questo il mio "appunto". Quindi non puoi venirmi a dire, come hai fatto prima, che siccome quando uno si siede non avanza con le ginocchia allora nello squat non bisogna avanzare con le ginocchia. Anche perché le ginocchia vanno avanti, in ogni caso. L'importante è concentrarsi sul movimento del bacino e sulla tenuta della schiena, almeno fin dove è possibile tenerla. Se queste due componenti sono ben settate e conformi all'individualità il resto viene da sé, perché significa che a) il soggetto è "in spinta" e b) non si sta fracassando la schiena.
2) Il problema di fare uno squat senza buttare le ginocchia avanti non c'è, ma questa a mio avviso non è la condizione essenziale affinchè uno squat sia buono o meno e non mi pare il caso di andare ad insistere su questo punto nel momento in cui un soggetto sta apprendendo. Anche perché lui, ripeto, dovrebbe pensare a buttare il bacino indietro e non a non fare avanzare le ginocchia... Semmai.
3) Stiamo dicendo la stessa identica cosa. Solo che tu stai focalizzando troppo l'attenzione su queste dannate ginocchia, il cui movimento è una conseguenza (come dici) di altro (bacino). Prima si pensa al bacino (ripeto per la terza volta e so che tu sarai d'accordo) poi al resto... E se le ginocchia avanzano, ma il resto è corretto, chissenefrega: l'impostazione c'è.
4) E' il diario di un altro utente e non mi pare il caso di "sporcarlo"...
Chiudo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio1) Squat, è importante leggere e capire... Il documento sull'anca attiva è il numero 4. Quindi, capirai che ci sono ben 3 documenti precendenti e dunque propedeutici da leggere
Avevo più o meno letto pure i precedenti ovviamente ma ammetto che comunque solo con le letture non son riuscito a comprendere bene, mi servivano figure e video, che rendono di più, ho visto comunque i video di ironpaolo quest giorni suppongo sia un buon esempio!
2) Military, è importante che tu impari a stare piantato per terra, stabile e distribuendo bene il peso. Quindi, no... In piedi è meglio. E non estremizzare la chiusura portando il bilanciere "troppo" dietro la testa... In più, devi essere un minimo "dinamico" per contrastare lo sbilanciamento, il che significa: distribuire bene il peso durante TUTTO il movimento.
Mmm va bene, sarà difficile ma ci provo, conta che peso poco ancora per reggere certi carichi in piedi!
[....]
4) E' il diario di un altro utente e non mi pare il caso di "sporcarlo"...
Non fa niente ragazzi, se discutiamo sull'esecuzione e opinioni degli esercizi come materiale informativo , credo sia ok per il diario
---------- Post added at 21:10:04 ---------- Previous post was at 21:08:53 ----------
Ottimo Zero... Ottimo.
Impariamo bene questi ***** di esercizi, poi iniziamo anche a spingere con le Kcal
Ok per adesso do tutto me stesso, ma c'è un problema per il futuro che mi preoccupa molto, probabilmente dovrò fare un lavoro stagionale e la dieta imho sarà un bel problema seguirla a dovere.E' presto per essere sicuro dei cambiamenti che avveranno ma tra non molto lo saprò.
Anche i giorni di allenamento non ho idea di come potrò arrangiarli, l'unica cosa che mi viene in mente è di mattina appena sveglio prima di andare a lavoro, tutto il giorno fino a sera non potrò probabilmente invece
Ecco ciò che temevo si sta avverando, probabilmente nel "bello" del percorso non potrò fare un *****.
Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggiovedrai, generalmente i primi mesi di allenamento si cresce "facilmente", il bello verrà dopo! si vede che ci tieni, questo è molto importante per avere buoni risultati
Commenta
-
-
Kanzi, hai ragione, basta così.
Scusa Zero. Comunque per quanto riguarda la pausa forzata: anche se non potrai allenarti con la stessa dedizione e stesso impegno che hai adesso fa niente, l'importante è rimanere con la voglia di allenarsi ed è proprio quest'ultima che non deve MAI mancareLast edited by Huayra93; 10-02-2014, 01:11:54.Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
Mark Rippetoe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza MessaggioKanzi, hai ragione, basta così.
Scusa Zero. Comunque per quanto riguarda la pausa forzata: anche se non potrai allenarti con la stessa dedizione e stesso impegno che hai adesso fa niente, l'importante è rimanere con la voglia di allenarsi ed è proprio quest'ultima che non deve MAI mancare
Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggioehi non fasciarti la testa gia' da ora. quando lavorerai ti organizzerai diversamente. Magari non riuscirai a far bene come ora, pero' un'alternativa di solito si trova sempre!
-----
Wo di inizio settimana - Scheda A
Squat - 120'' (Oggi con il tentativo di cambio di esecuzione e uno strano dolore alle spalle/deltoidi pre-allenamento, non ho aumentato i carichi e il carico allenante è rimasto stabile a 28,5 come ultima volta, solo che posso dire che oggi ho sentito lavorare diversamente e di più le gambe, non credo l'esecuzione vada ancora bene, ma qualcosa è cambiato a livello di sensazione di lavoro muscolare )
5 @ 18,5
5 @ 20,5
5 @ 22,5
5 @ 24,5
5 @ 26,5
5x5 @ 28,5
Panca piana - 120'' (Ho provato anche qui a migliorare l'esecuzione, cercando di tenere alto il petto e addurre le scapole, ma non so se son riuscito ad applicare il tutto a dovere, ci vorranno ancora alcune settimane prima di acquisire la tecnica giusta, detto in generale non solo per panca )
5 @ 18,5
5 @ 20,5
5 @ 22,5
5 @ 24,5
5 @ 26,5
5 @ 28,5
5x5 @ 30,5
Affondi - 90'' (Li sto prendendo troppo poco seriamente finora e non va bene, i carichi li tengo troppo bassi e costanti, ma garantisco che ci saranno cambiamenti d'ora in poi a partire da riscaldamento con serie di avvicinamento a carichi man mano superiori di settimana in settimana. Finora è stato solo per una questione di tempo )
4x8 @ 20
Croci - 60'' (Forse potevo aumentare pure a 7, anche se per via del fastidio alle spalle ho rinunciato e non volevo peggiorare il tutto magari, la prossima settimana aumento però)
3x12 @ 5+5
Curl - 60'' (Distrutto a fine wo, le ultime rip sentitissime)
8 @ 18,5
8 @ 18,5
6 @ 20,5
6 @ 20,5
Video squat e panca: link
Come ho accennato nel commento su squat, qualcosa ho sentito di diverso a livello di sensazioni, ma vedendo il video c'è ancora strada da fare, quando salgo non sono dritto come dovrei e ancora curvo doh!
Panca, ho cercato di applicare quanto assimilato da discussione e video ma a livello di video non noto differenze abbissali mhh
Per ora è quanto
Commenta
-
-
Zodd hai sbagliato thread forse? o mi son perso qualcosa io, ma non colgo il senso della risposta
Comunque followers ho un piccolo aggiornamento, credo che la bilancia in casa sia ora di mandarla in pensione visti i strani giochi dell'ultimo periodo, ma stavolta mi son ripesato 3 giorni di seguito alle stesse condizioni e segna 46, forse è anche un pò di più tipo 46,2/46,3 perchè non è ben calibrata allo zero all'inizio. Penso dopo 3/4 settimane la dieta iper stia dando i suoi risultati.
Comunque la dieta appena ho qualche ora di relax me la rivedo, alzo un pò kcal, ma sopratutto penso di modificare la colazione perchè ora richiedo troppo tempo che non avro più a lungo termine. Sto anche pensando di ricorrere a qualche integratore di proteine visto mi viene difficile assumerle nella giusta quantità , spesso son sicuro di non arrivare al tanto che mi serve.
Tra non molte ore , scheda B e trazioni mmmmm Mi devo procurare una stazione come si deve per trazioni, altrimenti con queste maniglie non credo l'esecuzione porti benefici al fisico..
Commenta
-
-
nono non ho sbagliato!! si vede che hai guardato poche volte il video
minuto 4.40 circa (p.s. porca ***** che capocciata!!!)
per le proteine: guarda che alla fine raggiungere la quota giornaliera è abbastanza facile, io ci arrivo ad occhi chiusi e senza strafogarmi di chissà quanta carne! di pro ne prendo giusto il mattino a colazione 15g ma solo perchè odio mangiare salato a colazione, per chi invece non ha problemi di gusto come me, qualche albume ed è fatta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggionono non ho sbagliato!! si vede che hai guardato poche volte il video
Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
per le proteine: guarda che alla fine raggiungere la quota giornaliera è abbastanza facile, io ci arrivo ad occhi chiusi e senza strafogarmi di chissà quanta carne! di pro ne prendo giusto il mattino a colazione 15g ma solo perchè odio mangiare salato a colazione, per chi invece non ha problemi di gusto come me, qualche albume ed è fatta
Commenta
-
Commenta