Vada per il diario...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tiziano Diana
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 322
    • 9
    • 5
    • Send PM

Periodo senza PC, periodo di silenzio. Dal cellulare odio scrivere sul forum, al massimo leggo

Dunque, stavo scrivendo qui sul diario circa tutti gli allenamenti. Mancano gli ultimi tre, eccoli:

Giovedì 30 ottobre, sera; Split B: cosce, gambe:

Cosce
    -Squat multipower, 6x4, @72
    -Pressa 45°, 3x8, @110 [>]
    -Affondi sul posto manubri, 4x6, @10
    -Leg curl prono, 2x12, @35
    Gambe
    -Calf seduto multipower, 3x10, 100
    -Donkey calf, 5x30, @60 [<]

Venerdì 31 ottobre, sera; Split A: pettorali, deltoidi anteriori e laterali, bicipiti:

Pettorali
    -Distensioni panca piana bilanciere, 4x4-6-6-8, @68-64-64-60 [l'ultima serie, se non ricordo male, non sono riuscito a fare più di 5 reps. Nessuno spotter, magari la prossima volta sarebbe bene cercare di raccattarne uno]
    -Dip parallele, 3x8, @0 [il 3x8 è un obbiettivo che non riesco a raggiungere. Si trasforma sempre in un 3x6, più o meno. Va anche contato, secondo me, che ho messo su diversi kg (sono 90+)...]
    -Pectoral machine, 3x12, @45 [<; l'indicazione che mi sono appuntato parla chiaro: la prossima volta provo con poco meno (40). Io ipotizzo che il rendimento in quest'ultimo ex di pompaggio dipenda dal lavoro fatto negli altri ex che lo precedono...]
    Deltoidi anteriori e laterali
    -Military press, 4x6, @32
    -Tirate al mento bilanciere, 3x10, @28
    Bicipiti
    -Curl in piedi manubri, 4x6, @14 [sono calato per davvero qua?? Mah, fatto sta che tutte e 4 le serie con 16 kg non ce la faccio... sarà che mi "spendo" di più negli ex precedenti, non riesco a vedere altra spiegazione]
    -Hummer curl seduto, 3x12, @8

Mercoledì 5 novembre, sera; Split C: dorso, deltoidi posteriori e tricipiti:

Dorso
    -Mezzi stacchi, 5x3, @72 [>; mi piange il cuore a non eseguire più stacchi da terra; ho visto un video in cui persino Belen riesce a farli benissimo... depressione. Ma mai dire mai, quest'estate ho evitato il military press e mi ero pure fatto male eseguendolo (...male); adesso è uno degli ex che più gradisco, soprattutto perché sono convinto di eseguirlo davvero bene. E in ogni caso, la salute prima di tutto! Buttavo in avanti le spalle, mi faceva male la schiena... checcavolo, era sacrosanto interrompere!]
    -Spinte in basso lat machine in piedi a braccia tese, 4x8, @25
    -Rematore bilanciere in piedi, 3x8-6-4, @46-52-56 [>]
    -Pullover panca piana manubrio, 2x12, @18
    Deltoidi posteriori
    -Aperture 90° panca curva, 3x10, @8 [ma io lo faccio quasi sempre seduto su panca piana col busto flesso e parallelo al pavimento, guardando il pavimento; perché sembra una cosa di poco conto, ma se sono salito col carico è anche e secondo me soprattutto perché non cerco di sollevare la testa per guardarmi allo specchio. Faccia rivolta verso i lacci, così si fa]
    Tricipiti
    -French press manubri presa neutra, 4x6, @8 [>; e chi si rifà vivo? Proprio lui, il bastardissimo dolore al gomito (dx soltanto), che a onor del vero è comparso già dai mezzi stacchi. Dolore minimo, si badi. Che passa del tutto dopo poco e che avverto solo in allenamento. E dire che pensavo di essermene liberato per sempre. Colpa dei pochi tentativi di french press col bilanciere?? Dubbio legittimo]
    -Spinte in basso cavi, 3x10, @20

[Dubbio,
    ma i trapezi?? Non vedo un ex che li abbia come target...]

Last edited by Tiziano Diana; 07-11-2014, 11:23:14.

Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...-per-il-diario

Commenta

• Giaack
      Bodyweb Advanced
      • May 2014
      • 629
      • 57
      • 31
      • Send PM

Originariamente Scritto da Tiziano Diana Visualizza Messaggio

[Dubbio,
      ma i trapezi?? Non vedo un ex che li abbia come target...]
      Perché chiedi?
      La scheda l hai fatta te (o almeno mi sembra di ricordare...io no di certo ), se lo vuoi inserire, fallo
      Il Diario di Giaack
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Tiziano Diana
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 322
        • 9
        • 5
        • Send PM

Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
        Perché chiedi?
        La scheda l hai fatta te (o almeno mi sembra di ricordare...io no di certo ), se lo vuoi inserire, fallo
        Ahahah... dicevo tra me e me, non la accusava nessuno, dottore
        Dammi un tuo giudizio sulla scheda però, se ti va...

In generale, che mi dici di bello?
        Last edited by Tiziano Diana; 07-11-2014, 01:38:26.

Commenta

• Giaack
          Bodyweb Advanced
          • May 2014
          • 629
          • 57
          • 31
          • Send PM

Scrollate (manubri, bilanciere, MP, avanti, indietro...come te pare ) dopo il dorso ci stanno.
          Fai sempre attenzione a tenere un ROM piuttosto ampio e non quelle mezze escursioni da palestraro medio, e fai delle contrazioni di picco ad ogni rep
          Il Diario di Giaack

Commenta

• Tiziano Diana
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 322
            • 9
            • 5
            • Send PM

Comunque non avevo mai uppato una foto del mio primo recente acquisto in materia di bodybuilding :

Click image for larger version

Name:	20141107_004949.jpg
Views:	1
Size:	850.1 KB
ID:	15956502

Per iniziare è ok secondo me. Tante cose che già so, ma è bello vederle rilegate

Commenta

• Tiziano Diana
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 322
              • 9
              • 5
              • Send PM

Scrollate (manubri, bilanciere, MP, avanti, indietro...come te pare ) dopo il dorso ci stanno.
              Fai sempre attenzione a tenere un ROM piuttosto ampio e non quelle mezze escursioni da palestraro medio, e fai delle contrazioni di picco ad ogni rep
              ROM?
              Contrazioni di picco?

Explain.

EDIT: loro per caso? http://www.giornalettismo.com/wp-con...ci-770x443.jpg

RI-EDIT: ok, sulla contrazione di picco ci siamo. L'ho googlato e ho chiarito. E' una cosa che già mi sforzo di fare comunque Lo chiamo "fermo", così l'ho sentito infatti nella spiegazione pratica di un ex in un video di Biasci.

RI-RI-EDIT: per il ROM ho avuto una folgorazione stamattina... sul web finora non ho trovato una definizione esplicita, ma da quello che ho capito dovrebbe essere la traiettoria che il peso può potenzialmente compiere durante l'ex

---------- Post added at 10:22:42 ---------- Previous post was at 01:06:39 ----------

Ieri ottimo split... A. Dovevo allenare gambe in teoria, ma una volta in palestra m'è venuta voglia di fare altro. Poco importa, le gambe passano ad oggi.

Giovedì 6 novembre, sera; Split A: pettorali, deltoidi anteriori e laterali, bicipiti:

Pettorali
              -Distensioni panca piana bilanciere, 4x4-6-6-8, @68-64-64-60 [>]
              -Dip parallele, 3x8, @0 [sempre un 3x6...]
              -Pectoral machine, 3x12, @40
              Deltoidi anteriori e laterali
              -Military press, 4x6, @32 [>]
              -Tirate al mento bilanciere, 3x10, @28 [>]
              Bicipiti
              -Curl in piedi manubri, 4x6, @14
              -Hummer curl seduto, 3x12, @8​
              Last edited by Tiziano Diana; 07-11-2014, 11:29:39.

Commenta

• Giaack
                Bodyweb Advanced
                • May 2014
                • 629
                • 57
                • 31
                • Send PM

ROM=range of motion

La contrazione di picco non è un semplice sinonimo di "fermo", quest' ultimo lo puoi inserire ovunque, in qualsiasi punto del ROM, il primo no e neanche in tutti gli ex.
                Il Diario di Giaack

Commenta

• Tiziano Diana
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 322
                  • 9
                  • 5
                  • Send PM

Leg day, bitches!

Venerdì 7 novembre, sera; Split B: cosce, gambe:

Cosce
                  -Squat multipower, 6x4, @76
                  -Pressa 45°, 3x8, @120
                  -Affondi sul posto manubri, 4x6, @10
                  -Leg curl prono, 2x12, @35 [>]
                  Gambe
                  -Calf seduto multipower, 3x10, @100 [>]
                  -Donkey calf, 5x30, @60 [<; mi son dimenticato di provare a calare il carico minimamente... vabbè, stesso carico, arrivando quindi a un 5x25 dalla terza serie in poi... comunque qua il gioco lo fa il TUT: ho scelto un 5x30 perché l'ex lo eseguo velocemente, magari l'ultima volta pur arrivando a 25/30 tenevo un TUT maggiore, chissà...]
                  Last edited by Tiziano Diana; 12-11-2014, 19:48:09.

Commenta

• Giaack
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2014
                    • 629
                    • 57
                    • 31
                    • Send PM

Quando faccio i polpacci (soleo soprattutto) quasi nemmeno le conto le reps, mi preoccupo di avere sempre un TUT elevato con lunghe contrazioni di picco.
                    Inutile fare 30 o più reps con ROM ridottissimo e esecuzione veloce, quasi rimbalzando (anche perché non colpisci il muscolo target...poi mi capita anche di vedere persone che alzano il peso con schiena e braccia al calf seduto, solo perché devono far vedere quanto caricano )

ps: inverti gli ex dei polpacci
                    Il Diario di Giaack

Commenta

• Tiziano Diana
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2013
                      • 322
                      • 9
                      • 5
                      • Send PM

Quando faccio i polpacci (soleo soprattutto) quasi nemmeno le conto le reps, mi preoccupo di avere sempre un TUT elevato con lunghe contrazioni di picco.
                      Inutile fare 30 o più reps con ROM ridottissimo e esecuzione veloce, quasi rimbalzando (anche perché non colpisci il muscolo target...poi mi capita anche di vedere persone che alzano il peso con schiena e braccia al calf seduto, solo perché devono far vedere quanto caricano )

ps: inverti gli ex dei polpacci
                      Chiaro chiaro, ci mancherebbe... mi spieghi però perché dovrei invertire gli ex? Ho pensato che visto il volume il 5x30 fosse da mettere senza ragionarci troppo al secondo posto.

Commenta

• Giaack
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2014
                        • 629
                        • 57
                        • 31
                        • Send PM

Inverti gli ex nel senso:
                        - donkey calf (è a gambe tese, vero?) come primo ex a medie e basse rip
                        - calf seduto a seguire ad alte rip (o meglio con un TUT elevato, come detto prima) e rest bassi.
                        Per la spiegazione, cerca qualcosa nella composizione delle fibre dei muscoli di cui è composto il polpaccio, poi se non ti è chiaro qualcosa...cerca meglio
                        Il Diario di Giaack

Commenta

• Tiziano Diana
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 322
                          • 9
                          • 5
                          • Send PM

Inverti gli ex nel senso:
                          - donkey calf (è a gambe tese, vero?) come primo ex a medie e basse rip
                          - calf seduto a seguire ad alte rip (o meglio con un TUT elevato, come detto prima) e rest bassi.
                          Per la spiegazione, cerca qualcosa nella composizione delle fibre dei muscoli di cui è composto il polpaccio, poi se non ti è chiaro qualcosa...cerca meglio
                          -"il Soleo è monoarticolare, quindi il suo compito principale è quello di flettere plantarmente la caviglia quando il ginocchio è flesso, infatti in questa posizione i gastrocnemi (detti anche Gemelli) sono detesi, quindi non possono contrarsi con tutta la loro potenza.
                          Da qui nasce l'idea di allenare il soleo sulla macchina di Calf da seduto, quindi con il ginocchio flesso."

Quindi il calf al multipower da seduto è un ex idoneo allo scopo.

-"
                          Per il Soleo, invece, bisognerebbe eseguire un allenamento dedicato alle fibre veloci (bianche), quindi si dovrebbero utilizzare carichi medi-alti (75-85% di 1RM), per un tempo sotto tensione di circa 10-15 secondi, il che significa circa 10 ripetizioni con una cadenza esplosiva e tempi di recupero lunghi, intorno al minuto e mezzo. Il numero di serie potrebbe variare da 3 a 5 circa..."

3x10. Carichi medio-alti.

Era proprio da qua che avevo attinto per costruire la mia scheda... ora, non per "abbarrosare" (contraddire aggressivamente) ma da quello che la mia fonte (ottima, a mio parere) dice e quello che io faccio mi sembra ci sia armonia
                          Di' tranquillamente la tua, mi piace sentire la dottrina... se quella che facciamo qua si può chiamare tale

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/all...-polpacci.html
                          Last edited by Tiziano Diana; 13-11-2014, 00:23:04.

Commenta

• Giaack
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2014
                            • 629
                            • 57
                            • 31
                            • Send PM

Ottima fonte, già
                            Ma l' hai letto veramente tutto e attentamente quell' articolo?
                            Si contraddice in maniera impressionante ogni volta, prima dice una cosa e poi l' esatto contrario. Poco prima del pezzo da te citato ribadiva di allenarlo con tempi sotto tensione molto lunghi, addirittura 90".
                            Adesso non mi sono rimesso a rileggerlo tutto, ricordo che erano 3 parti, rileggile e dimmi quante volte di contraddice

ps: non dico che tutto ciò che dice sia sbagliato, ma alcune cose sono proprio superate, per non parlare delle schede che propone
                            Il Diario di Giaack

Commenta

• Tiziano Diana
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 322
                              • 9
                              • 5
                              • Send PM

Ottima fonte, già
                              Ma l' hai letto veramente tutto e attentamente quell' articolo?
                              Si contraddice in maniera impressionante ogni volta, prima dice una cosa e poi l' esatto contrario. Poco prima del pezzo da te citato ribadiva di allenarlo con tempi sotto tensione molto lunghi, addirittura 90".
                              Adesso non mi sono rimesso a rileggerlo tutto, ricordo che erano 3 parti, rileggile e dimmi quante volte di contraddice

ps: non dico che tutto ciò che dice sia sbagliato, ma alcune cose sono proprio superate, per non parlare delle schede che propone
                              A onor del vero l'avevo notata questa cosa, però il sospetto di contraddizione è stato sopito dalla mia considerazione per My-personaltrainer.it: cioè, mi è sempre sembrato una fonte parecchio autorevole... come non detto
                              Questo conferma il mio pensiero che bisogna leggere tanto da tanti e farsi un sunto per conto proprio... cum grano salis.

---------- Post added at 02:01:59 ---------- Previous post was at 01:04:46 ----------

Devo ancora scrivere circa i miei ultimi due allenamenti (in settimana non son riuscito ad allenare gambe causa orari improponibili), ma stanotte mi limito a scrivere che ho il dubbio di stare ingrassando troppo... domani carico una mia foto. E adesso spulcio un po' la dottrina del web (e di Bw soprattutto ) per cercare una soluzione... magari si risolve tutto in un nulla di fatto, ma mi sto sentendo dire troppo spesso che sono "grasso". Ora, me l'hanno detto due ragazze nel giro di due settimane, non che conti molto il parere di sconosciute per me, però dà da pensare...

In ogni caso sono molte di più le persone che mi dicono che sono grosso
                              Ho una carnagione tanto chiara che a momenti faccio luce al buio, quindi (e non mi si venga a dire che non è così) senza maglietta rendo notevolmente meno di quanto farei se fossi più scuro (non dico quanto Carlo Conti, ma almeno non così esageratamente bianco come sono). D'altro canto, con una maglietta attillata addosso, si nota parecchio che ho guadagnato in massa (magra)... voglio dire, sto pesando quasi 93, mi sembra fisiologicamente nella norma metter su muscolo e al contempo sporcarmi; e non mi sembra di essermi sporcato così gravemente. Il verdetto definitivo lo lascio ad altri.

---------- Post added at 17:51:10 ---------- Previous post was at 02:01:59 ----------

Ecco una foto recente. Secondo me, cercando di essere oggettivo, ho messo su un po' di tutto. Anche perché la dieta è diventata un po' troppo "elastica" e ho mangiato più di quello che mi ero prefissato. Mai junkerie, sia chiaro, però un pezzo di pane tira l'altro e un +300 kcal/die per un paio di settimane credo di avercele infilate...

Commenta

• SkullReaper
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2014
                                • 0
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ciao, sono nuovo, talmente nuovo che non mi sono nemmeno presentato , mi sono iscritto solamente perchè trovavo interessante seguirti comunque ne approfitto per presentarmi:
                                Mi chiamo George, ho 18 anni , h 183 cm , p 94 kg, avrò un 18% di massa grassa pure io.
                                volevo chiederti se ti trovavi meglio con esercizi in cui man mano alzi il carico e diminuisci le rip o al contrario? (chiedo perchè ho osservato questo cambiamento dalle tue schede iniziali )

Commenta

Working...
                                X