If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Oggi riprendo dopo la pausa (esule dalla mia volontà) di ferragosto. Target: back e tricipiti.
---------- Post added at 07:47:25 ---------- Previous post was at 06:40:20 ----------
Qualcuno che mi sappia postare qualche istruzione sul Lat commando? No perché ho parecchi dubbi sull'esecuzione, e infatti l'ultima volta l'avevo saltato se non ricordo male...
Riscaldamento: Stacchi da terra in 6-5-4-3-2; @(10-20-30-40-50)+10; rest: 45'' Stacchi da terra in 4x4; @54 +10; rest: 150/180'' Trazioni supine* in 4x6; @0; rest: 120'' Rematore manubrio in 10-8-6; @18-20-22; rest: 60'' Pulley basso** in 2x12/15; @35; rest: 45'' Scrollate bilanciere in 12-10-8; @(24-28-32)+10; rest: 60/90'' Aperture 90° in 3x12/15; @4; rest: 45'' Panca stretta in 8-6-6-4; @(20-30-40)+10; rest: 90'' French press manubri SS Pushdown in 10-10-(10+max); rest: 45/60''; @8-8-(8-6) e @15-15-(15-10)***
*D'ora in poi le farò prone però, ed ecco il perché: innanzitutto la sbarra è curva e quando salgo i gomiti si avvicinano tra loro in un modo che non mi piace, come può essere quando fai squat e butti le ginocchia all'interno. Poi mi è stato fatto notare questo: alza le mani, poi rivolgi i palmi verso di te... riesci a completare la rotazione del tutto?; beh, io no e la cosa mi dà da pensare su quanto possa non essere un movimento felice per le articolazioni issarsi coi palmi rivolti verso se stessi.
**Eh, questo Lat commando io ignoro come vada faccio come Cristo comanda. Video non se ne trovano. Ho ripiegato su un ex che mi è sembrato piuttosto analogo.
***Allora, qua mi son venuti dei dubbi: Giaco, tu avevi scritto di farlo in "3x10+max", sarebbe a dire 10-10-(10-max), giusto? Con le ultime due serie senza pausa tra loro, se non ho capito male. Se è così è davvero bello tosto come ex Forse sono stato fin troppo generoso a riportare quei carichi perché già alla penultima serie (l'ultima da 10) di entrambi gli ex crollavo verso la quinta ripetizione... boh, vediamo la prossima volta, ma qua mi toccherà usare carichi ridicoli... penso sia normale per un ex così voluminoso e soprattutto con una così alta densità, giusto?
1) Tizià voglio sapere dove incontri queste persone che ti fanno sempre notare le cose più assurde . Davvero smetti di parlare di allenamento in palestra .
A dir la verità, in generale sarebbe la presa prona quella più infelice per le articolazioni, ma può dipendere da abitudine e conformazioni soggettive.
Se non hai la sbarra dritta, puoi benissimo fare le trazioni alla sbarra del MP bloccandola nel punto più alto, regge benissimo. Sennò fai le prone e amen, ma fai sempre le stesse cose.
2) Non c è nulla da spiegare, ci credo che non hai trovato video (anche se ci sono innumerevoli video di Manx e ne avresti trovati altri cercando con nomi diversi). Comunque attacchi alla lat il triangolo stretto del pulley e tiri giù buttando in fuori il petto e adducendo le spalle (cosa che va fatta anche in tutti gli altri ex di dorso, almeno in concentrica).
3) Qui è colpa mia, ci sta che sei andato in confusione.
Le rip dopo il + (in questo caso c è scritto max) si riferiscono al secondo ex della SS (ne hai una anche nel wo gambe tra leg ext e leg curl). In pratica fai 10 rip di french e poi subito ripetizioni a cedimento di push down, recuperi 45" e ripeti altre due volte (nell' altra SS ricordati che non hai rest).
Ma te la leggi la scheda prima di entrare in palestra o lo fai per la prima volta durante il wo ?
Se hai altri dubbi, chiedimi prima di allenarti di nuovo.
Lat triangolo, lat v...
Comunque Manx la esegue spesso nelle sessioni di dorso, quindi prova a cercare in quei video.
In ogni caso non riesco a capire cosa ci sia di difficile da comprendere nell' esecuzione: metti il triangolo al posto della barra e tiri al petto . Ricordati quello che ti ho scritto prima e (e anche questo vale per tutti gli ex di dorso) focalizzati sul movimento dei gomiti e non delle mani per attivare bene il muscolo dorsale
Non capisco perché i carichi siano fermi da un'eternità, anzi sono pure calati su alcuni ex (tipo panca piana, in cui quest'inverno ho alzato 78 kg e adesso mi cago addosso con 64)... mi sta un po' deprimendo la cosa...
Giaco, mi reputi pigro se ti chiedo: ma il leg day non è un po' troppo... voluminoso? Davvero, arrivo già agli affondi che sono in un lago di sangue. O quelli o i due ex in ss che gli seguono vanno depennati probabilmente...
Tizià la scheda ha un volume medio-basso, non capisco come fai a lamentarti. L' avevo lasciata così perché venivi da volumi bassissimi e non potevo alzarlo tutto di botto. Ma non hai aumentato le kcal? A quanto stai?
Comunque dopo gli affondi hai praticamente finito, ci metterai 60-90" a fare quella SS che ha solo il compito di pompare un po' di sangue nei muscoli allenati.
Non fraintendermi... mi sono espresso male io forse. Voluminosa nel senso che ci sono parecchi ex. Ma forse dopotutto hai ragione tu... sono io che non sto facendo una vita troppo regolare, diciamo per niente. E non parlo di alimentazione ma di orari di veglia-riposo. Sto preparando due esami assieme
È per quello che non sto nemmeno più aggiornando qua se non per fare domande...
Oggi chest day
PS: l'alimentazione è sempre la stessa...
---------- Post added at 09:15:41 ---------- Previous post was at 08:49:46 ----------
Comunque che mi dici di te? Tutto bene? Anche in ambito extrapalestra...
Non fraintendermi... mi sono espresso male io forse. Voluminosa nel senso che ci sono parecchi ex. Ma forse dopotutto hai ragione tu... sono io che non sto facendo una vita troppo regolare, diciamo per niente. E non parlo di alimentazione ma di orari di veglia-riposo. Sto preparando due esami assieme
È per quello che non sto nemmeno più aggiornando qua se non per fare domande...
Oggi chest day
PS: l'alimentazione è sempre la stessa... Sei in normocalorica, o sbaglio? Non ricordo...
---------- Post added at 09:15:41 ---------- Previous post was at 08:49:46 ----------
Comunque che mi dici di te? Tutto bene? Anche in ambito extrapalestra...
Io...sto preparando due esami assieme
Mi sa che non ce la farò
Ahahahah... ci vuole l'atteggiamento giusto anche per quello! Poi se ti posso dare un consiglio: non aspettare di essere o di sentirti super preparato per dare un esame...
Comunque sono in leggera iper... nonostante ciò ho parecchia ritenzione idrica, qualche soluzione al riguardo? Io sapevo che si dovrebbe bere parecchio... cosa che non sto facendo...
Ahahahah... ci vuole l'atteggiamento giusto anche per quello! Poi se ti posso dare un consiglio: non aspettare di essere o di sentirti super preparato per dare un esame...
Grazie, ma non penso sia quello il mio problema adesso
Comunque sono in leggera iper... nonostante ciò ho parecchia ritenzione idrica, qualche soluzione al riguardo? Io sapevo che si dovrebbe bere parecchio... cosa che non sto facendo...
Se stai in iper, c' è poco da fare, la ritenzione fa parte del gioco
(L'ho riletto alla fine, è contorto, lo so... chi legge si armi di buona volontà nel capire la mia domanda )
Ho un dubbio di carattere alimentare che forse porrò anche in Sezione... dunque: sappiamo che più di un certo tanto di proteine non ci serve. Però per alcuni questa quantità o è troppo poco o è troppo e basta... non c'è armonia di pensiero insomma. In un gruppo che seguo su Facebook (no, non sto impazzendo... è un gruppo chiuso che pare serio! Cioè... ci scrive gente come tale Filippo Massaroni che se lo googlate un pizzico di autorevolezza la ispira...) addirittura scrivono che per metter su muscolo, più di 1,5 g\kg non ci servono. Anche Andrea Biasci la pensa così, se non ricordo male; e diversi nutrizionisti che seguo sul web).
Comunque, la domanda è: se tale Cristo Croce (proprio così) che tende pure ad ingrassare per sua sfortuna, ha un metabolismo totale giornaliero davvero alto (della serie che gli servono 4000 kcal solo per entrare in ipercalorica), ecco, nel suo caso, nei giorni di riposo, nei quali mettiamo ad esempio stia sulle 3500 kcal, dovrà prendersi un fottio di proteine, no? A meno che non voglia salire a livelli assurdi e per lui sicuramente tanto deleteri di cho... tant'è. Senza fare troppi conti: il signore tende ad ingrassare, quindi perlomeno ciclizzerà i carboidrati, carboidrati che la domenica che sta a casa in pantofole terrà bassi, e consequenzialmente alzerà parecchio le proteine, mettiamo al 40% del TDEE; cioè... è verosimile il caso. Ebbene... 350 g di pro? Eccede di parecchio la quantità di proteine che i più dicono servano. Ma allora ecco la vera domanda: le dosi consigliate di pro\kg si riferiscono solo a quelle che utilizziamo a fini plastici-ipertrofici? Quindi Cristo userà una frazione (mettiamo 150 g) a quello scopo, il resto a scopo energetico? Quindi sta semplicemente assumendo più proteine per non alzare troppo i carboidrati. Frase contorta: sta alzando le proteine per tenere bassi i cho... per ricavare da esse cho (gluconeogenesi) visto che in parte le usa a scopo energetico! E tutto questo per cosa? Per evitare l'insulina?
---------- Post added 03-09-2014 at 12:29:28 ---------- Previous post was 02-09-2014 at 13:11:53 ----------
Forse la domanda era scema
Comunque è il mio diario e io sono uno di quei pazzi che vedete parlare da soli per strada, quindi scrivo anche da solo quanto mi pare. Magari mi chiarisco le idee...
EDIT: a 23 anni ho quasi la certezza che di domande sceme non ne esistano.
Ma perché mai dovrebbe alzare le pro per ricavarne il 40% delle kcal totali, in nessuna dieta (tranne PSMF ovviamente) si arriva a tali percentuali. In una ciclizzazione dei carbo, la domenica (nell esempio tuo) alzi i fat e abbassi i carbo, le pro non devi alzarle.
Poi non ha senso dire che uno ha un metabolismo molto alto, che deve assumere 4000 kcal per mettere peso, ma a queste quote mette grasso. In massa devi trovare le kcal in cui il rapporto massa magra/grassa presa è favorevole, quindi o non mette tutto questo grasso (ovvio che si sporca, ma non è che deve diventare un maiale) oppure ha sovrastimato il tdee.
Non so se ho frainteso cosa intendevi con questo punto, comunque non era fondamentale nel tuo discorso.
Per la quota di pro da assumere troverai sempre pareri molto discordanti. Il consiglio che posso darti è quello di provare a fare di testa tua (cercando di avere un approccio scientifico e non alla cdc) e vedere come ti trovi, ci metti più tempo e le conclusioni potrebbero anche essere falsate, ma secondo me l' esperienza (inteso come il provare sulla propria pelle) è tutto. Oppure segui le conclusioni di qualcun altro che ti ispira fiducia.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta