Non è mai tardi per iniziare - specialmente con l'aiuto degli esperti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndreaSc
    Bodyweb Advanced

• Jan 2014
    • 78
    • 5
    • 2
    • Catania
    • Send PM

Non è mai tardi per iniziare - specialmente con l'aiuto degli esperti.

Ciao a tutti
    Mi chiamo Andrea, ho 19 anni e frequento il primo anno di Medicina e Chirurgia.

Sono sempre stato dell'idea che mente e corpo vadano allenati di pari passo, dunque per quasi tutta la mia gioventù ( inizialmente costretto dalle scelte sportive della mamma che però non si sono rivelate affatto dannose ) ho praticato vari tipi di sport ( un po' tutti ad essere sincero ).

L'adolescenza gioca però brutti scherzi, fra scuola sentimenti e crisi ormonali ( chi non ha vissuto tutto cio' a quell'età ) ho lasciato un po' lo sport, e mi sono dedicato più prettamente allo studio.
    L'anno scorso mi sono diplomato, e con la testa un po' più sulle spalle avevo deciso di ri prendere uno sport che mi facesse sentire soddisfatto.

A causa degli orari universitari però ho dovuto preferire ad uno sport la palestra, e devo dire che mi sono trovato subito benissimo. Stare in palestra significa dedicare un po' di tempo a se stessi, socializzare magari con l'altro che si sta allenando, e cambiare un po' la solita aria.

Adesso mi alleno da 3 mesi, non pretendo di ottenere grandissimi risultati, ma piano piano spero di risolvere il mio "enorme" problema - di cui parlerò in seguito.

Nome:Andrea
    Peso: 72.5 kg
    Altezza: 1.75 cm
    Mesi di Palestra: 3mesi ( Gennaio 2014)

Allenamento: 6 giorni la settimana. 3 massa 3 cardio.
    || Massa:
    Immagini con l'allenamento ( Divise in A B C per i 3 giorni )
    Fronte: http://img713.imageshack.us/img713/364/gvbe.jpg
    Retro: http://img836.imageshack.us/img836/4674/hi9i.jpg
    Descrizione allenamento: Prima di ogni allenamento faccio 10minuti di Tappeto a velocità 10.0 + 3minuti di defaticamento ed i rispettivi esercizi di riscaldamento.
    Durata allenamento: Circa 1.30 - 1.40 h.

|| Cardio: 3 giorni la settimana ( Martedì Giovedì e Sabato ) e l'allenamento è composto sempre allo stesso modo
    [ 30minuti di Tappeto a Velocità 6.0 Inclinazione 10.0]
    [ 15minuti di cyclette intensità 5 ]
    [ 15minuti di step ]
    [ 3 x Max Addominali ]
    [ 3 x 20 Oscillazioni del Busto ]

Un anno fa circa pesavo quasi 90 kg , adesso ne peso 72.5. Sono stato seguito da una dietologa ed attualmente ho ancora una dieta di base di 1300kcal anche se con variazioni che mi portano durante la giornata a qualcosa in più.
    Sono alla SECONDA scheda di allenamento ( trovate le foto sopra )

Adesso passiamo al mio problema.
    Già dopo i primi 3 mesi di palestra i risultati iniziano a vedersi su
    Gambe e glutei : http://img706.imageshack.us/img706/3897/nkrj.jpg
    Spalle e braccia: http://img69.imageshack.us/img69/5233/zzse.jpg ( Non si vede benissimo in foto ma già la forma un po' si vede )

Scenendo giù non sono grassissimo anche se sto lavorando per levare quel po' di pancia di troppo: http://img585.imageshack.us/img585/3738/gp1g.jpg
    Il problema , cio' che odio di più del mio corpo sono i fianchi ASSURDAMENTE larghi per un ragazzo: http://img836.imageshack.us/img836/8920/8pre.jpg

Le mie domande sono:
    - Come posso lavorare meglio sui fianchi ? Ho messo le oscillazioni del busto 3 giorni la settimana sperando che facciano qualcosa. Sono davvero disperato, non riesco a guardarmi allo specchio senza maglietta.

- Devo modificare la dieta ( 1300 kcal ) circa giornaliere? Il mio peso si mantiene stabile sui 72 - 72.5 nonostante la palestra.

- Un' altra idea che mi era venuta era chiedere al personal trainer se potevo fare un giorno "Full Immersion" addominali togliendone 1 al cardio. ( Ovvero 3 allenamento , 2 cardio , 1 solo addominali ) per sperare di ottenere qualcosa ?
    Inoltre come mai faccio Crunch anche 3 serie da 60 e sento il dolore solo sul momento, ma il giorno dopo niente ( mi sono fatto controllare, li faccio bene , contrazione 2 secondi , giù , contrazione 2 secondi, giù etc ) invece quando faccio i Leg Raises a 3 x 20 muoio sul momento, il giorno dopo e quello dopo ancora sento che hanno lavorato? Cosa mi consigliate di fare per lavorarli meglio ? Variare ? Abbandonare i Crunch ?

- Un altro dubbio è : devo modificare qualcosa nei giorni del cardio ? Per definire e bruciare grasso è meglio fare il Tapirulan a velocità 6.0 ( camminando in modo sostenuto ) ed inclinazione 10.0 per 30 minuti oppure fare corsa veloce e passo lento alternato ad inclinazione 0 ?

Spero che 3 mesi alle spalle più i 6 mesi che distano dall'estate mi possano permettere di superare sto stupido complesso che mi obbliga a stare in maglietta smanicata anche sulla spiaggia - la levo solo per fare il bagno.
    Sono deciso a migliorarmi fisicamente, in questi 3 mesi di palestra non ho saltato quasi una giornata. 6 giorni su 7 e voglio continuare così : però spero di ottenere dei risultati quanto meno dignitosi, e continuare a migliorarli con il tempo.

Grazie a tutti per le vostre risposte ed il vostro aiuto

Dieta:

Allenamento:
    Giorno A:
    1) Crunch
    -S
    erie: 3
    -Ripetizioni: Max
    -Recupero: 45''

2) Lat machine presa inversa
    -S
    erie: 4
    -Ripetizioni: 12 - 10 -8 - 6
    -Recupero: 1' 30''

3) Rowing presa inversa
    -S
    -Ripetizioni: 12 - 10 - 8 - 6

4) Pullover panca piana
    -S
    -Ripetizioni: 12
    -Recupero: 1'

5) Iperextention
    -S
    -Ripetizioni: 15

6) Larry Scott bilanciere angolato
    -S

7) Curl su panca a 60°
    -S
    -Ripetizioni: 10

Giorno B:
    1) Leg press a due gambe
    -S

2) Affondi con manubri
    -S
    -Ripetizioni: 8 ( per gamba )

3) Leg curl 2 gambe
    -S

4) Cuffia
    -S
    -Recupero: ALTERNATO

5) Lento avanti al Multipower panca 85°
    -S

6) Alzate laterali panca a 35°
    -S
    -Recupero: ALTERNATI

7) Calf alla leg press 1 gamba
    -S
    -Ripetizioni: 15
    -Recupero: ALTERNATI

Giorno C:
    1) Spinte con manubri panca 35°
    -S
    -Recupero: 2'

2) Croci panca declinata
    -S
    -Ripetizioni: 8

3) Croci ai cavi
    -S
    -Ripetizioni: 12

4) Alazate su panca a 35°
    -S

5) French press bilanciere angolato
    -S

6) Push down fune lunga
    -S

7) Jacknifes
    -S
    -Ripetizioni: Max
    -Recupero: 45''
    Last edited by AndreaSc; 11-01-2014, 18:48:11.
    Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti
  • Side
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 516
    • 73
    • 43
    • Princeton Plainsboro
    • Send PM

Ciao! Non sono certo un "esperto", ma qualche consiglio te lo posso dare

Innanzitutto dai una lettura ai post in evidenza nelle varie sezioni del forum (dieta ed alimentazione ed allenamento specialmente) perchè hai ancora le idee parecchio confuse. I tuoi studi ti aiuteranno moltissimo nella comprensione dei ragionamenti che stanno alla base dei "dogmi" che leggerai, se vorrai approfondire basta fare un fischio

Non so a che dietologo tu ti sia rivolto, ma una dieta da 1300 kcal a 19 anni e con i tuoi dati è da denuncia. Hai perso molto peso in pochissimo tempo ma non significa assolutamente nulla, stai facendo del male a te ed al tuo metabolismo. Davvero, leggi due post, imposta una dieta coerente e possiamo parlarne, perchè è sempre un peccato vedere un giovane rovinarsi.. L'ho fatto a 16 anni e ne pago le conseguenze ancora adesso.

Riguardo l'allenamento.. Leggi anche lì i post in evidenza, fare addominali non ti aiuterà a perdere la pancia.

A presto
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• AndreaSc
      Bodyweb Advanced

• Jan 2014
      • 78
      • 5
      • 2
      • Catania
      • Send PM

Allora Si ho iniziato a dare una lettura ai vari post in evidenza, se ho qualche dubbio so a chi chiedere :P
      Per quanto riguarda il peso, ho perso quasi 30kg ( un 25-28 ) si però in 1 anno u.u

La dieta mi è stata fatta in quel modo perchè era il periodo in cui ero molto sedentario ed andavo al massimo a correre 2 volte la settimana, stavo davvero "scoppiando" non avevo mai raggiunto quasi i 90 kg xD
      Per quanto riguarda gli addominali, non per perdere la pancia, ma non capisco perchè alcuni li sento - anche se ne faccio poche serie - ed altri per niente.

Per quanto riguarda la dietologa è abbastanza rinomata dove vivo, ed io sto abbastanza bene adesso con il mio peso ( ripeto perdere un po' di pancetta ma quella va via )
      Grazie per la risposta u.u

Commenta

• Side
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2009
        • 516
        • 73
        • 43
        • Princeton Plainsboro
        • Send PM

25 kg in 12 mesi sono circa 2,5 kg al mese, cioè circa 0,6 kg a settimana.. Se 1 kg equivale a (circa) 7000 kcal la tua dieta è in deplezione di quasi 4000 kcal a settimana, cioè circa 600 kcal al giorno. Decisamente troppe, specie contando l'adattamento del tuo corpo alla dieta e l'inevitabile intorpidimento del metabolismo. Il tuo basale è sicuramente sopra le 1300 kcal (la butto lì..1800?) ed anche se tu fossi stato perfettamente immobile non avrebbe avuto senso una dieta del genere. Te lo assicuro.

Devi decidere cosa fare, a questo punto (avendo intorpidito il metabolismo) la strategia migliore, imho, è quella di alzare lentamente le kcal in modo da stabilirti al tuo fabbisogno e modificare la composizione corporea.

Detto questo rispondo alle tue domande in neretto:
        - Come posso lavorare meglio sui fianchi ? Ho messo le oscillazioni del busto 3 giorni la settimana sperando che facciano qualcosa. Sono davvero disperato, non riesco a guardarmi allo specchio senza maglietta.

Hai le ossa larghe, come me purtroppo. L'unico modo di far vedere "meno" questo problema è prendere massa magra sul resto del corpo, così da enfatizzare v-shape e spalle.

- Devo modificare la dieta ( 1300 kcal ) circa giornaliere? Il mio peso si mantiene stabile sui 72 - 72.5 nonostante la palestra.

Assolutamente sì. Il problema è quello del quale ti parlavo, hai distrutto il tuo metabolismo.. Ti consiglierei di alzare gradualmente le kcal in modo da farlo svegliare; circa 100 kcal a settimana potrebbe essere un buon compromesso. Prenditi le misure "fondamentali" (petto, fianchi, braccia, gambe) e tieni sotto controllo il peso, che è importantissimo considerare solo un numero.

In linea di massima se prendi peso e la misura dei fianchi non aumenta considerevolmente (ma aumentano le altre) stai facendo un buon lavoro..

- Un' altra idea che mi era venuta era chiedere al personal trainer se potevo fare un giorno "Full Immersion" addominali togliendone 1 al cardio. ( Ovvero 3 allenamento , 2 cardio , 1 solo addominali ) per sperare di ottenere qualcosa ?
        Inoltre come mai faccio Crunch anche 3 serie da 60 e sento il dolore solo sul momento, ma il giorno dopo niente ( mi sono fatto controllare, li faccio bene , contrazione 2 secondi , giù , contrazione 2 secondi, giù etc ) invece quando faccio i Leg Raises a 3 x 20 muoio sul momento, il giorno dopo e quello dopo ancora sento che hanno lavorato? Cosa mi consigliate di fare per lavorarli meglio ? Variare ? Abbandonare i Crunch ?

3 serie da 60 di crunch non servono a nulla, la scheda è la classica abc da neofita propinata in serie a tutti i newbie della palestra. L'addome è un muscolo come gli altri, in linea di massima va allenato una volta a settimana con sovraccarico..
        Il "sentire", comunque, è relativo: i doms (i dolori che avverti) non sono sintomo di crescita muscolare!

- Un altro dubbio è : devo modificare qualcosa nei giorni del cardio ? Per definire e bruciare grasso è meglio fare il Tapirulan a velocità 6.0 ( camminando in modo sostenuto ) ed inclinazione 10.0 per 30 minuti oppure fare corsa veloce e passo lento alternato ad inclinazione 0 ?

Sarebbe una buona idea inserire il cardio dopo gli allenamenti con i pesi, dedicare un giorno a parte non è particolarmente fruttuoso. In ogni caso cambia poco

Commenta

• AndreaSc
          Bodyweb Advanced

• Jan 2014
          • 78
          • 5
          • 2
          • Catania
          • Send PM

OK, vediamo dopo queste feste che devo perdere quel qualcosina che ho ri preso per quanto riguarda la dieta.
          Le ossa larghe, e che "palle" non c'è alcun modo che ne so tirare determinati muscoli accanto ai fianchi per coprire sto schifo ? xD

Quindi per gli addominali mi sconsigli di fare una giornata full addominali ? Io li faccio 5 giorni su 6 prima degli allenamenti ( il riposo lo ho la domenica ed il mercoledì , mentre l , m , g , v li faccio ).
          Ed inoltre quindi mi dici che conviene evitare i crunch e farne altri tipi ? tipo il leg raise?

Per quanto riguarda il cardo dopo l'allenamento con i pesi lo faccio sempre.
          Faccio 10m di Tapirulan prima + 3 di defaticamnto ( per riscaldarmi ) e 15m dopo l'allenamento di step ( alcune volte dopo le gambe mi viene pesante e faccio 10m invece di 15 )
          Il cardio non lo posso levare, altrimenti ri inizio a gonfiare e torno di nuovo 90kg quasi xD

Per quanto riguarda invece il fatto di alta intensità alternata a bassa intensità , oppure alta inclinazione però costante per 30minuti ? Per bruciare meglio il grasso e definire ?

E' vero comunque non sei la prima persona che mi dice che la palestra basta 3 giorni la settimana, ma se io sto bene ad andarci ogni giorno non c'è modo di sfruttare al meglio la possibilità che ho di andarci 6 giorni su 7 per un ora e mezza, o un ora e quaranta?

Commenta

• Side
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 516
            • 73
            • 43
            • Princeton Plainsboro
            • Send PM

Il cardio non lo posso levare, altrimenti ri inizio a gonfiare e torno di nuovo 90kg quasi xD
            Sei uno studente di medicina, non lasciarti trascinare dalle emozioni, la scienza è scienza! Non esiste prendere peso a 1300 kcal, nemmeno a letto con una gamba rotta. Se succede è transitorio, perchè il tuo metabolismo non può restare così basso, specie alla tua età.

Non ho detto che "basta", puoi anche allenarti 5-6 volte a settimana, l'importante è sapere come farlo. Io mi son trovato benissimo anche a 6*week quest'estate, ma dipende dagli obiettivi.. Sicuramente gli addominali sei volte a settimana non hanno senso. Alleni le gambe sei volte? No? e perchè per l'addome dovrebbe essere diverso?

Due appunti:

10' di cardio come riscaldamento è insensato. Il riscaldamento si fa con i pesi, c'è un thread dedicato (serie di avvicinamento eccetera). Se vuoi tenerti pulito è meglio concentrare tutto il cardio nel postwo.

In generale non hai nulla da definire, ancora.. Purtroppo con le ossa non si può far nulla, solo migliorare il contorno. Sotto certe % di bf, tra l'altro, con la poca massa magra che ti sarà rimasta è impossibile scendere..

Commenta

• AndreaSc
              Bodyweb Advanced

• Jan 2014
              • 78
              • 5
              • 2
              • Catania
              • Send PM

Ti ringrazio molto per la pazienza u.u
              Per quanto riguarda i Kg ti assicuro che li prendi eccome, sopratutto con ste festeche capita un biscottino un dolcino e via dicendo xD
              Comunque la dieta era 1300 kcal all'inizio, adesso che io stesso ho aumentato leggermente le razioni ( tipo un po' più di cereali la mattina oppure morivo di fame ) arrivo penso anche sulle 1500 kcal.

Per quanto riguarda il metabolismo la dietologa mi disse che avevo " il metabolismo di una ragazzina che sta tutto il giorno a guardare film romantici guardando gelato davanti la tv " ahahahahaahah
              Si , questo quando pesavo 90kg xD Adesso non so, credo che dovrò andare a fare una visita per misurare il metabolismo nuovamente.

Per quanto riguardano i 10 minuti di Tapirulan per riscaldarmi , intendo per mettere in moto tutto il corpo. I vari esercizi di riscaldamento quando faccio braccia e spalle li faccio ( cuffia, oppure le serie leggere etc etc ).
              Quindi dici che questi 10minuti sono buttati ? E' che poi mi viene pesante dopo l'allenamento fare 10m di Tapirulan e 15 di step, preferisco 10m prima e 15 di step dopo così distribuisco e non mi annoia.

Per quanto riguarda gli addominali quindi mi sconsigli di farli 5 volte su 6 la settimana + domenica riposo ?
              Di solito ad ogni fine allenamento faccio i Crunch , o i leg raise , o quelli dove si fa l'iperextension ( che non so come si chiamano xD ) perchè vedo un po' di risultati sopra e sotto ( spalle , braccia ,glutei e gambe ) ma li al centro proprio niente!
              E più lo guardo e più lo odio.
              Ma io dico , bonazzi ( che ne so sportivi o gente famosa ) che ha i fianchi larghi ma comunque un bel fisico non ne esistono ? Cio' significa che siccome sono nato con sti schifo di fianchi devo tenere per sempre la maglietta al mare? xD

Commenta

• Side
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2009
                • 516
                • 73
                • 43
                • Princeton Plainsboro
                • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaSc Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio molto per la pazienza u.u
                Per quanto riguarda i Kg ti assicuro che li prendi eccome, sopratutto con ste festeche capita un biscottino un dolcino e via dicendo xD
                Comunque la dieta era 1300 kcal all'inizio, adesso che io stesso ho aumentato leggermente le razioni ( tipo un po' più di cereali la mattina oppure morivo di fame ) arrivo penso anche sulle 1500 kcal.

Per quanto riguarda il metabolismo la dietologa mi disse che avevo " il metabolismo di una ragazzina che sta tutto il giorno a guardare film romantici guardando gelato davanti la tv " ahahahahaahah
                Si , questo quando pesavo 90kg xD Adesso non so, credo che dovrò andare a fare una visita per misurare il metabolismo nuovamente.

Per quanto riguardano i 10 minuti di Tapirulan per riscaldarmi , intendo per mettere in moto tutto il corpo. I vari esercizi di riscaldamento quando faccio braccia e spalle li faccio ( cuffia, oppure le serie leggere etc etc ).
                Quindi dici che questi 10minuti sono buttati ? E' che poi mi viene pesante dopo l'allenamento fare 10m di Tapirulan e 15 di step, preferisco 10m prima e 15 di step dopo così distribuisco e non mi annoia.

Per quanto riguarda gli addominali quindi mi sconsigli di farli 5 volte su 6 la settimana + domenica riposo ?
                Di solito ad ogni fine allenamento faccio i Crunch , o i leg raise , o quelli dove si fa l'iperextension ( che non so come si chiamano xD ) perchè vedo un po' di risultati sopra e sotto ( spalle , braccia ,glutei e gambe ) ma li al centro proprio niente!
                E più lo guardo e più lo odio.
                Ma io dico , bonazzi ( che ne so sportivi o gente famosa ) che ha i fianchi larghi ma comunque un bel fisico non ne esistono ? Cio' significa che siccome sono nato con sti schifo di fianchi devo tenere per sempre la maglietta al mare? xD
                Esistono, esistono.. Basta cercare!

Guarda, io sono poco più alto di te (1.78-1.80 circa) e sono arrivato a pesare più di 100 kg so di cosa stai parlando. Nel 2006 ho perso più di 30 kg (forse anche 40, mettevo le pile in tasca...) in poco più di 6 mesi con una "dieta" (non si può nemmeno chiamarla così) a base di due fette di pane e prosciutto, restando completamente immobile al computer. I risultati.. Beh, li porto dietro ancora adesso. Metabolismo da disagiato, smagliature assurde (per fortuna col tempo si vedono davvero poco) e una buona dose di problemi alimentari che ho smaltito negli anni.

Questo NON è l'approccio giusto, e l'ho capito troppo tardi: non sai quanto io abbia faticato nello stabilizzare il metabolismo, mettere su massa magra (la dieta ipercalorica è la MORTE per chi è abituato a stare in ipo.. Sensi di colpa a profusione) e non tagliare troppe kcal nei periodi di cut. Per questo ti dico, con piena coscienza, che sei già sulla strada sbagliata.

Per motivarti posso dirti che al momento fisicamente sto benone, il fisico è migliorato notevolmente ed i problemi sono andati via, ma se avessi seguito una dieta corretta avrei impiegato la metà del tempo e delle energie per avere gli stessi risultati. Se vuoi sul mio diario ci sono dei prima-dopo di un anno di palestra (ero ritornato a 90 kg.. Ora sono circa 75 e punto agli 80).

Arrivato al tuo punto non puoi pensare di definire ulteriormente, lo stallo nel peso conferma il fatto che hai un metabolismo fermo e probabilmente non hai la massa magra necessaria per scendere sotto una certa % di grasso. La cosa più furba che puoi fare, lo ripeto, è quella di alzare gradualmente le kcal per assestarti ad una quota "decente" per la tua altezza/peso ed impostare una bodyrecomp stando intorno al tuo fabbisogno giornaliero..

Detto questo:
                1500 kcal sono comunque razioni da ragazzina alta 1.40 e pesante 40 kg. Se vuoi fare sport devi mangiare, nella sezione dieta ed alimentazione troverai tanti consigli utili. Ti ripeto, alzare le kcal e costruire massa magra ti darà l'impressione di essere migliore fisicamente..

Il tappeto all'inizio ti fa perdere energie per l'allenamento. Puoi scaldarti anche 20 minuti con i pesi con serie di avvicinamento, anzi, è NECESSARIO, ma.. Il tappeto, per essere efficace, non va "diviso". anche per questo ci sono thread interessanti..

Ti sconsiglio di fare gli abs 5*week per le ragioni di cui sopra, non dai il tempo al muscolo per recuperare e crescere (ovviamente non puoi pensare di farlo crescere a 1500 kcal, ma almeno "non farlo decrescere")

Commenta

• AndreaSc
                  Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                  • 78
                  • 5
                  • 2
                  • Catania
                  • Send PM

Ho visto le tue foto, hai comunque fatto un ottimo lavoro, ovviamente ancora da definire ma già penso che adesso guardandoti allo specchio ti senti soddisfatto. Complimenti
                  Ora io mi chiedo, ma prima di poter pensare a mettere massa muscolare seriamente, non si dovrebbe pensare a raggiungere il peso forma giusto ? Levare la pancetta quindi ? ( Credo che il mio peso forma sia sui 70 (?) ) ..

Quindi dici che se prima non sistemo l'alimentazione non concludo niente? conviene chiedere al mio personal trainer che ha dei master in educazione alimentare?

---------- Post added at 14:11:53 ---------- Previous post was at 13:09:56 ----------

Risultati Test nel topic Test (http://www.bodyweb.com/threads/36943-Test) del forum. Inizio col primo

Risultato: mesomorfo Tu appartieni prevalentemente alla categoria dei "MESOMORFI": sei un tipo forte e dinamico e superi gli sforzi fisici con molta facilità.
                  TIPOLOGIA
                  Le persone mesomorfe hanno la muscolatura ben sviluppata e la colonna vertebrale robusta. Le spalle e il busto sono larghi. Rispetto al resto della costituzione, le gambe sembrano gracili. I tipi misti meso-endomorfi hanno invece anche gambe e braccia molto sviluppate e forti.
                  PSICHE
                  I mesomorfi sono spesso avventurosi, impulsivi e dominano volentieri.
                  PUNTI DI FORZA
                  Velocità, potenza e buona capacità di sviluppo e tonificazione muscolare. Ridotta massa grassa. Chi appartiene a questo gruppo è energico ma anche dotato di una buona capacità di rilassarsi.
                  PUNTI DEBOLI Scarsa elasticità a causa dei muscoli ipertonici. Se riducono l'attività fisica, i mesomorfi tendono ad aumentare il peso e ad accumulare grassi, soprattutto sulla pancia.
                  ALLENAMENTO CONSIGLIATO Puoi seguire qualsiasi programma sportivo senza particolari problemi.

In realtà io si ho le spalle larghe, ma anche i fianchi! xD Come devo comportarmi con un fisico mesomorfo ?

Anche un altro test sembra confermare
                  What Is Your Body Type?

Your score is 1.75.
                  Your body is closest to a Mesomorph. You have a naturally fit body but to maintain it or improve it you should exercise and diet correctly for your type. Strength training can be done more often and for longer sessions then would be good for an Ectomorph, but you must still be carefull not to overdo it. You should train with moderate to heavy weighs and at a moderate pace, not resting too long between sets. You will find you gain muscle quite easy (some women and even men might not want to get too bulky, but this won't happen suddenly. When you are happy with your muscle size simply train to maintain it). Stick to a good healthy diet to keep you lean and muscular, and watch for any slow creeping fat gains. Engage in and enjoy aerobic activities, sports, etc. but do not overdo.

Last edited by AndreaSc; 08-01-2014, 15:16:48.

Commenta

• Side
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 516
                    • 73
                    • 43
                    • Princeton Plainsboro
                    • Send PM

Leggiti le guide in sezione dieta ed alimentazione e posta una dieta completa di grammature, kcal e macro Gli istruttori, solitamente, fanno le diete come le schede (dimmerda)

Commenta

• AndreaSc
                      Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                      • 78
                      • 5
                      • 2
                      • Catania
                      • Send PM

Ho aperto un post per la mia dieta
                      http://www.bodyweb.com/thread...79#post8509779

Era stata fatta da un dietologo non dall'istruttore xD Hai dato un occhiata?

Commenta

• Side
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 516
                        • 73
                        • 43
                        • Princeton Plainsboro
                        • Send PM

Yes, il tuo tdee è 2700 kcal, stai a 1500 circa.. ciò la dice tutta. Se vuoi mantenerti in ipo puoi farlo anche a 2200 kcal, alzando le kcal lentamente come ti scrissi sopra

Commenta

• AndreaSc
                          Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                          • 78
                          • 5
                          • 2
                          • Catania
                          • Send PM

Capito, quindi mi consigli di lasciare le pietanze come sono ed alzare i grammi ? volevo qualche consiglio dalla sezione diete su come alzare e cosa ( proteine carboidrati tutto ) o se devo cambiare qualcosa adesso che faccio palestra e magari mi servono più proteine.. non so , sono in alto mare xD Intanto domani di nuovo allenamento, ormai è un piacere giornaliero , se potessi fare 6 giorni di massa senza cardio xD

Oggi poi ho letto moltissimi topic in evidenza.
                          Per quanto riguarda il cardio sono solo più confuso..

Alcuni dicono che per chi può fare la palestra alternata ( palestra , cardio , palestra , cardio etc ) conviene fare i giorni di riposo muscoli un cardio a bassa intensità ma costante ( tipo Tapirulan con inclinazione ma a bassa velocità ) per evitare di perdere la massa muscolare e per fare in modo di riposare i muscoli.

Altri dicono che bisogna fare un cardio non troppo duraturo ma ad intervalli, ovvero 20s speed 10 normale 20s speed etc per 4 minuti ( sembra essere un metodo famoso e testato questo)

Commenta

• Side
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2009
                            • 516
                            • 73
                            • 43
                            • Princeton Plainsboro
                            • Send PM

Dipende sempre dai tuoi obiettivi, se vuoi perdere ancora peso (massa magra ne avrai poca) o mettere su un po' di massa pulita

Commenta

• AndreaSc
                              Bodyweb Advanced

• Jan 2014
                              • 78
                              • 5
                              • 2
                              • Catania
                              • Send PM

Vediamo come mi trovo se continuo a perdere troppo peso devo assolutamente cambiare qualcosa nella dieta ( mentre aspetto i consigli nell'altro topic )
                              Oggi non ho avuto il tempo di fare colazione, sono andato in palestra alle 11 ho fatto il mio solito 10m cardio w0 ( gambe e braccia ) e 15m step.

Dopo i 10m al Tapirulan per sgranchire il corpo, ho fatto il primo esercizio alla leg press, poi ho fatto gli squot e subito dopo mi sono sentito malissimo xD Pressione bassa credo, non mi era mai capitato, credo che mangiare sia essenziale a questo punto ! xD
                              ( Ero a digiuno dalla sera precedente alle 20.00 - che ho mangiato della carne senza pane ed insalata, credo sia per questo ? )

Commenta

Working...
                              X