Ciao ragazzi! ho deciso di aprire il mio diario!
DATI
Eta: 24
Altezza: 168 cm
Peso: 62/63 kg
Anzianità allenamento: quasi 4 anni
Questo è il primo anno che mi alleno a casa, per ora dispongo di:
-panca inclinabile domyos Bi 910
-half rack domyos rbr 560
-bilancieri vari
-100 kg ghisa
-una multifunzione con cavi, peck deck, leg extension
DIETA:
-gg On: 2600
-gg off: 2300
Diciamo una normocalorica...per anni ho fatto ipercaloriche e mi vedevo abbastanza tondo su viso e addome...ora meno grosso ma più definito mi piaccio di più
Nonostante mi alleni da diversi anni, anche con bei risultati, da quando ho iniziato ad allenarmi a casa e studiare esercizi e metodiche di allenamento ho capito che eseguivo i fondamentali in maniera pessima, perciò è stato come ripartire da zero. Oggi posso dire di avere finalmente eseguito il primo squat decente della mia vita (gli anni passati caricavo anche 100 kg, ma era tutto schienato, senza retroversione del bacino, di fatto tiravo di lombari)cc
Nella scheda ho tenuto conto (cosa mai fatta dai miei istruttori della postura cifolordotica)...dopo aver fatto diversi mesi senza panca piana, squat e co (anche per mancanza di attrezzatura) ho eliminato tutti quegli esercizi in cui sentivo un forte inserimento della parte alta del trapezio e che quindi mi curvano in avanti ossia:
-dip parallele
-pulldown
-stacchi rumeni a presa stretta e prona/mista
-scrollate
-crucnh con sovracarico
Viceversa ho inserito diversi esercizi "posturali" (stacco rumeno presa larga e supina, pulley al petto, pulley alto con elastico, alzate a 90 gradi)
e curo molto l'esecuzione degli esercizi e paradossalmente sento che panca e lento fatti bene
(con scapole addotte, senza forzare) mi stanno dando benefici perchè sento lavorare anche la zona intorno alle scapole.
Inoltre sto facendo anche diverso stretching dato che sono sempre stato molto contratto, in particolare nella zona del bacino / anca
Ma Bando alle ciance ecco la mia scheda (ultima settimana, dalla prossima inizio la Bill starr di Fabio Prescimone dato che con i carichi sono a terra)
Lunedi: gambe
Squat 5 x 8 - 6- 6 - 6 - 4 con 20-22 kg
Good morning 4 x 6 con 18 kg
Leg extension 3 x 15 con 10 kg (di solito faccio gli affondi ma ero stremato e non riuscivo)
Calf modopodalico in piedi 4 x 15 con 10 kg
Stretching quatricipiti, polpacci e ileopsas
Mercoledi: dorso-upperback-bicipiti
Stacco da terra in tensione continua 5 x 6 con 32 kg (purtroppo ancora non mi procuro un rialzo per gli stacchi perciò li faccio continui)
Rematore bilanciere al bacino, presa stretta 4 x 6 con 24 kg
Lat machine avanti oppure pullover bilanciere 3 x 12
Pulley presa larga al petto 3 x 10
alzate a 90 gradi 3 x 12
curl bilanciere 4 x 6 con 22 kg
hummer curl manubri 3 x 12 con 5 kg
Stretching petto e dorso
Venerdi: petto-spalle-tricipiti-addome
Panca piana 4 x 6 con 38 kg
lento avanti 4 x 6 con 20 kg
French press disteso oppure Panca stretta 4 x 6
Push down oppure french press seduto 3 x 8
plank 5 serie
crunch su gym ball 4 serie
hide plank 3 serie
Streching petto e spalle
Tuttavia se dovessi continuare con la monofrequenza non escludo di spostare l'allenamento dell'upperback nel giorno del petto in modo da allenare i muscoli antagonisti e compensare all'azione di spinta effettuata con panca e lento...nel wo dorso sposterei addome o tricipiti
---------- Post added at 22:59:55 ---------- Previous post was at 21:30:32 ----------
Tricipite
DATI
Eta: 24
Altezza: 168 cm
Peso: 62/63 kg
Anzianità allenamento: quasi 4 anni
Questo è il primo anno che mi alleno a casa, per ora dispongo di:
-panca inclinabile domyos Bi 910
-half rack domyos rbr 560
-bilancieri vari
-100 kg ghisa
-una multifunzione con cavi, peck deck, leg extension
DIETA:
-gg On: 2600
-gg off: 2300
Diciamo una normocalorica...per anni ho fatto ipercaloriche e mi vedevo abbastanza tondo su viso e addome...ora meno grosso ma più definito mi piaccio di più
Nonostante mi alleni da diversi anni, anche con bei risultati, da quando ho iniziato ad allenarmi a casa e studiare esercizi e metodiche di allenamento ho capito che eseguivo i fondamentali in maniera pessima, perciò è stato come ripartire da zero. Oggi posso dire di avere finalmente eseguito il primo squat decente della mia vita (gli anni passati caricavo anche 100 kg, ma era tutto schienato, senza retroversione del bacino, di fatto tiravo di lombari)cc
Nella scheda ho tenuto conto (cosa mai fatta dai miei istruttori della postura cifolordotica)...dopo aver fatto diversi mesi senza panca piana, squat e co (anche per mancanza di attrezzatura) ho eliminato tutti quegli esercizi in cui sentivo un forte inserimento della parte alta del trapezio e che quindi mi curvano in avanti ossia:
-dip parallele
-pulldown
-stacchi rumeni a presa stretta e prona/mista
-scrollate
-crucnh con sovracarico
Viceversa ho inserito diversi esercizi "posturali" (stacco rumeno presa larga e supina, pulley al petto, pulley alto con elastico, alzate a 90 gradi)
e curo molto l'esecuzione degli esercizi e paradossalmente sento che panca e lento fatti bene
(con scapole addotte, senza forzare) mi stanno dando benefici perchè sento lavorare anche la zona intorno alle scapole.
Inoltre sto facendo anche diverso stretching dato che sono sempre stato molto contratto, in particolare nella zona del bacino / anca
Ma Bando alle ciance ecco la mia scheda (ultima settimana, dalla prossima inizio la Bill starr di Fabio Prescimone dato che con i carichi sono a terra)
Lunedi: gambe
Squat 5 x 8 - 6- 6 - 6 - 4 con 20-22 kg
Good morning 4 x 6 con 18 kg
Leg extension 3 x 15 con 10 kg (di solito faccio gli affondi ma ero stremato e non riuscivo)
Calf modopodalico in piedi 4 x 15 con 10 kg
Stretching quatricipiti, polpacci e ileopsas
Mercoledi: dorso-upperback-bicipiti
Stacco da terra in tensione continua 5 x 6 con 32 kg (purtroppo ancora non mi procuro un rialzo per gli stacchi perciò li faccio continui)
Rematore bilanciere al bacino, presa stretta 4 x 6 con 24 kg
Lat machine avanti oppure pullover bilanciere 3 x 12
Pulley presa larga al petto 3 x 10
alzate a 90 gradi 3 x 12
curl bilanciere 4 x 6 con 22 kg
hummer curl manubri 3 x 12 con 5 kg
Stretching petto e dorso
Venerdi: petto-spalle-tricipiti-addome
Panca piana 4 x 6 con 38 kg
lento avanti 4 x 6 con 20 kg
French press disteso oppure Panca stretta 4 x 6
Push down oppure french press seduto 3 x 8
plank 5 serie
crunch su gym ball 4 serie
hide plank 3 serie
Streching petto e spalle
Tuttavia se dovessi continuare con la monofrequenza non escludo di spostare l'allenamento dell'upperback nel giorno del petto in modo da allenare i muscoli antagonisti e compensare all'azione di spinta effettuata con panca e lento...nel wo dorso sposterei addome o tricipiti
---------- Post added at 22:59:55 ---------- Previous post was at 21:30:32 ----------
Tricipite
Commenta