1Campione - Il punto di non ritorno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 1Campione
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 1147
    • 41
    • 20
    • Italy [IT]
    • Parma
    • Send PM

1Campione - Il punto di non ritorno

Salve a tutti,

Dopo svariati mesi, come avrete ben notato, ho deciso di aprire un mio diario con lo scopo di monitorare i miei miglioramenti e/o peggioramenti nel corso di questa lunga e duratura avventura.
    Prima di iniziare a parlare della solita "routine" (dieta, allenamento ecc..) vi propongo un piccolissimo quadro generale della mia vita.

Il mio nome completo è Luca Sergey sono di origine russa proveniente da Rostov sul Don, e adottato a due mesi di vita, mi piace definirmi un italiano con il sangue russo, perché italiano e perché russo?
    Beh, la risposta è semplice, italiano perché ho sempre vissuto qui, in italia, sono cresciuto con mentalità,tradizioni tipicamente italiane, nonostante tutto, non posso dimenticare le mie origini, la mia vera patria ecc... perciò mi definisco in parte russo.
    Riguardo all'ambito sportivo, a partire da 6 anni ho incominciato a giocare a calcio, un'attività che durò per 9 anni.
    Dopo aver smesso con il calcio incominciai a dedicarmi ad una delle attività più belle che io abbia mai svolgo: il cazzeggio totale! Questa fase durò circa 2 anni, poi incominciai ad avvicinarmi a questa nuova disciplina: Il body building.
    All'età di 17 anni, iniziò un periodo (circa 1 anno e mezzo) spensierato di allenamento e alimentazione a dir poco scandalosa anche se, qualche risultato lo ottenni.
    Iniziando a dubitare di coloro che si definiscono (istruttori/personal trainer) incominciai a documentarmi da solo.. con ricerche ecc.. sino ad arrivare in questo ottimo forum, grazie alla vasta gamma di articoli presenti, iniziai a farmi una cultura su ciò che riguardasse il BB e grazie alla competenza di molte persone le quali hanno avuto molta pazienza sopratutto qualcuno in particolare che nonostante tutto ringrazio di cuore, iniziai ad assimilare certe informazioni che prima non ci avrei mai dato più di tanta importanza.
    Detto ciò, incominciò una vera e propria rivoluzione su tutto ciò che riguardasse l'allenamento,alimentazione ecc.. dopo innumerevoli thread, discussioni, sono riuscito a chiarire alcuni dubbi, e nonostante la mia ingenuità ho incominciato questo lungo cammino verso il BB che si perfezionerà nel tempo (almeno lo spero).

Ecco fatto, un piccolissimo quadro generale della mia vita l'ho proposto, può interessare o non, spero solo di non aver annoiato troppo
    Iniziamo con la solita routine di tutti i giorni partendo con qualche dato.
    Altezza: 187 cm
    Peso: 87 kg
    BMR (metabolismo basale) : 2050 kcal
    BMI: 24,9
    TDEE: 2400 kcal
    BF%= penso di essere sui 13/14%
    I vari dati fisici tipo circonferenza braccio ecc.. per ora li lascio da parte, li aggiungerò in un secondo momento.

Il miei obbiettivi.

Per prima cosa vorrei perdere quel odioso grasso in eccesso per poi iniziare una fase di massa all'aumento della massa muscolare più pulita possibile.

La dieta

Questa è una gran bella storia, dopo aver chiesto aiuto nella sezione dieta.. ho impostato una dieta "teorica", su come dovrebbe essere ma che effettivamente non è.. non sto dicendo che mangio a caso, seguo quella dieta senza pesare il cibo,diciamo che vado a occhio, qualche sgarro al fine settimana c'è stato, nulla di irreparabile, anzi, nonostante tutto, da settembre a novembre ho perso 6 kg, so che c'è gente che in tre mesi perderebbe molto di più, però non le ritengo salutare e sopratutto utile, ritengo che sia più opportuno procedere con calma, tanto non mi corre dietro nessuno.
    Comunque ora sto seguente una dieta leggermente sotto o uguale (leggera ipo/normocalorica) il mio TDEE.

L'allenamento

Su questo argomento preferisco non spendere troppe parole e passare direttamente ai fatti.
    L'allenamento che seguo attualmente è un allenamento per la definizione (volume ridotto con un aumento dell'intensità), grazie all'aiuto di quel qualcuno, ho pianificato il mio allenamento in monofrequenza diviso in tre giorni (lunedì,mercoledì,venerdì).

Faccio una premessa, riguardo all'allenamento ed alla dieta in particolare, sono ben accetti: correzioni, critiche, consigli ecc.. poi logicamente si può parlare di quello che volete, però riguardo a ciò non esitate.

Lunedì: Petto - deltoidi ant/lat - tricipiti

panca piana 6-6-4-4 @ 66kg - 71kg - 75kg - 81kg recupero 2 min
    dip + sovraccarico x max - 3 serie (6 colpi) con 5 kg di sovraccarico recupero 90 sec
    distensioni manubri 30° 2x6 @22kg per manubrio SS croci panca piana 2x8 @12kg per manubrio
    pullover 3x12 @20kg recupero 45 sec

lento avanti manubri panca 75°/80°circa 10-8-6 recupero 60 sec @ 14kg per manubrio - 16kg manubrio - 16kg manubrio
    alzate laterali 2x8 @8kg per manubrio SS tirate al mento 2x10 @24kg recupero 60 sec

french press panca piana 8-6-6 recupero 60 sec @21,5kg - 24kg - 29kg
    push down fune 3x6+8 stripping ultima serie recupero 45 sec @30kg + 25kg (riferiti all'ultima serie in stripping da 8 colpi)

Mercoledì: Gambe addome

squat 8-6-6-4 recupero 2 min @59kg - 64kg - 69kg - 75kg
    pressa 45° 12-10 -8 recupero 30 sec @170kg - 180kg - 190kg
    affondi 2x8 recupero 45 sec @ 12kg per manubrio
    leg extension 3x6+8 (stripping ultima serie 8 colpi) recupero 60 sec @ 65kg+60kg
    stacco GT 3x6 recupero 60 sec @ 44kg
    calf multipower 3x10 @45kg SS calf alla pressa 3x30 @100 kg recupero 45 sec

crunch + sovraccarico 10kg 3x10 SS crunch inverso 3x10 + sovraccarico 4kg recupero 45 sec
    side bend 3x12/15 @24kg recupero 30 sec

venerdi: dorso - deltoide posteriore- trapezio - bicipiti

trazioni presa prona 2x6 recupero 2 min
    trazioni presa supina 2x6 recupero 2 min
    rematore presa prona 2x6 @49kg recupero 90 sec
    rematore presa supina 2x6 @54 kg recupero 90 sec
    lat machine avanti trazibar 3x8 @40kg SS pulley basso 3x12 @80kg recupero 60 sec

alzate a 90° 3x8 @6kg manubrio recupero 60 sec
    scrollate bil 2x12 recupero 60 sec @69kg

curl bil ez 3x6 recupero 60 sec @ 26,5kg
    curl manubri alternato 3x8+8 recupero 45 sec (stripping ultima serie 8 colpi) @8kg manubrio + 6kg

-Al lunedì e venerdì faccio 15 min di cardio
    -Ogni sessione di allenamento faccio stretching sui muscoli sollecitati
    -Ogni sessione di allenamento prima di iniziare il wo vero e proprio faccio del riscaldamento mobilitando/sciogliendo le spalle (se devo fare il petto o dorso) con l'uso del basto o elastico.. poi come consuetudine faccio le varie serie in avvicinamento al carico allenante.

Tengo a fare una precisazione, a me i carichi più di tanto non mi interessano io punto sulla esecuzione degli esercizi, preferisco fare un esercizio con meno peso ma farlo il meglio possibile che usare tanto peso ma con una esecuzione pessima.

Con il passare del tempo aggiornerò: i vari dati, dieta, allenamento e posterò qualche foto in modo tale che possiate rendere conto della mia situazione.

Grazie a tutti coloro che mi hanno già aiutato ad arrivare fin qui, e a tutti coloro che si inseriranno!

Buona domenica!!
    Last edited by 1Campione; 02-12-2013, 19:07:46.
  • thereturn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 549
    • 31
    • 45
    • Send PM

ti seguo... negli ultimi tempi non ho curato il diario perché ho avuto pochissimo tempo, ma naturalmente si va avanti ;-)

---------- Post added at 21:18:23 ---------- Previous post was at 21:12:26 ----------

occhio perché "l'allenamento per la definizione" non esiste... ;-) quello lo fai con la dieta, ma anche cardio e pesi
    Bella la tua storia; non ricordavo fossi così giovane! Alla prossima

Commenta

• 1Campione
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 1147
      • 41
      • 20
      • Italy [IT]
      • Parma
      • Send PM

Benvenuto return

Riguardo al tuo diario, ho notato che non l'hai più aggiornato, comunque non metto in dubbio che tu sia andato avanti, sempre in gamba capo!

L'allenamento per la definizione so anch'io che in realtà non esiste.. la differenza sostanziale sta nella dieta.. però come metodo di allenamento in definizione mi baso sui
      principi illustrati da Menez (volume ridotto per favorire l'aumento dell'intensità), hai fatto benissimo a precisare onde evitare equivoci

Ci si sente vecchia roccia! e buona serata

Commenta

• booster
        Bodyweb Advanced

• Apr 2013
        • 96
        • 41
        • 66
        • Dove il sole tramonta sul mare
        • Send PM

Mi segno!
        hai 1 anno più di me...da quanto ti alleni?
        Originariamente Scritto da Simoney
        Ti pare che uno che gira in hummer possa essere laureato?

Commenta

• 1Campione
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2011
          • 1147
          • 41
          • 20
          • Italy [IT]
          • Parma
          • Send PM

Mi alleno da 2 anni circa, il primo anno e mezzo mi sono allenato maluccio con una alimentazione scandalosa poi in estate non ne parliamo , ho incominciato a fare le cose fatte bene e seriamente a partire da fine agosto e ho intenzione di continuare per questa strada! Tu invece ti alleni da molto?

Commenta

• booster
            Bodyweb Advanced

• Apr 2013
            • 96
            • 41
            • 66
            • Send PM

Macchè si può dire che abbia inziato ora:ho fatto 4 mesi pessimi,quasi buttati dieta zero e allenamento peggio,poi mi sono dovuto operare e sono stato fermo altri 2 mesi.Adesso è da 1 mese che ho iniziato ed ho intenzione di fare seriamente .
            Mi hai fatto venire voglia di aprire il diario,quasi quasi...

Commenta

• 1Campione
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 1147
              • 41
              • 20
              • Italy [IT]
              • Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da booster Visualizza Messaggio
              Macchè si può dire che abbia inziato ora:ho fatto 4 mesi pessimi,quasi buttati dieta zero e allenamento peggio,poi mi sono dovuto operare e sono stato fermo altri 2 mesi.Adesso è da 1 mese che ho iniziato ed ho intenzione di fare seriamente .
              Mi hai fatto venire voglia di aprire il diario,quasi quasi...

Guarda.. io la vedo così, meglio ripartire da zero ma fare le cose fatte bene, che continuare a farle male solo per il gusto di mangiare un eccesso di "porcherie" o altro, allenarsi tanto per fare ecc.. Mi fa piacere che anche tu (come me) abbia dato una svolta.
              Buona fortuna per il tuo cammino, se apri il tuo diario fammelo sapere, vengo a farci un salto!

Commenta

• booster
                Bodyweb Advanced

• Apr 2013
                • 96
                • 41
                • 66
                • Send PM

Esatto ho fatto proprio un reset totale...piano piano imparerò a conoscermi quindi perfezionerò allenamento e dieta,ma ci vuole tempo,d'altronde la costanza è il punto sul quale ruota tutto

Commenta

• 1Campione
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 1147
                  • 41
                  • 20
                  • Italy [IT]
                  • Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da booster Visualizza Messaggio
                  Esatto ho fatto proprio un reset totale...piano piano imparerò a conoscermi quindi perfezionerò allenamento e dieta,ma ci vuole tempo,d'altronde la costanza è il punto sul quale ruota tutto

Ti capisco, diciamo che sono in una situazione simile

---------- Post added 02-12-2013 at 14:41:36 ---------- Previous post was 01-12-2013 at 23:08:36 ----------

Ulteriori aggiornamenti,
                  Oggi è stata un giornata abbastanza tranquilla, la dieta procede sempre bene (senza pesare ma vabbe'), riguardo l'allenamento vi farò sapere più tardi speriamo in bene!

Buona giornata a tutti!

Commenta

• booster
                    Bodyweb Advanced

• Apr 2013
                    • 96
                    • 41
                    • 66
                    • Send PM

giornata on?
                    per me si,speriamo di fare un buon wo

Commenta

• 1Campione
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 1147
                      • 41
                      • 20
                      • Italy [IT]
                      • Parma
                      • Send PM

Esatto giornata on

WO di oggi

panca piana 6-6-4-4 @ 66kg - 71kg - 75kg - 83,5kg recupero 2 min
                      dip + sovraccarico x max - 3 serie (6 colpi) con 5 kg di sovraccarico recupero 90 sec
                      distensioni manubri 30° 2x6 @22kg per manubrio SS croci panca piana 2x8 @12kg per manubrio recupero 60 sec
                      pullover 3x12 @20kg recupero 45 sec

lento avanti manubri panca 75°/80° 10-8-6 recupero 60 sec @ 12kg per manubrio - 14kg manubrio - 16kg manubrio
                      alzate laterali 2x8 @10kg-@8kg per manubrio SS tirate al mento 2x10 @24kg recupero 60 sec

french press panca piana 8-6-6 recupero 60 sec @21,5kg - 24kg - 29kg
                      push down fune 3x6+8 stripping ultima serie recupero 45 sec @25kg + 20kg (riferiti all'ultima serie in stripping da 8 colpi)

Tutto sommato non è andata male.. sto ancora perfezionando i carichi visto che è la seconda settimana che mi alleno con quella scheda.. però posso ritenermi abbastanza soddisfatto per il momento.. sono riuscito ad aumentare nella panca.. però il lento avanti è proprio una brutta bestia (ho ridimensionato i carichi come nel pushdown).. lento avanti/dietro, military sono esercizi che non riesco a fare bene come in altri.. però vabbe.. per ora può andare, punto sempre a fare di meglio curando l'esecuzione

---------- Post added 03-12-2013 at 14:26:47 ---------- Previous post was 02-12-2013 at 18:04:09 ----------

Oggi giornata di riposo, anche ho tanti di quei lavori da fare in casa.... ma vabbe' comunque avrei una domanda, io nel lento avanti sia con manubri o bil.. faccio una fatica boia.. può centrare qualcosa l'inclinazione della panca? Cioè lavorare a 90°,70°,75°,80° cambia di molto? da quello che so io, più la panca è inclinata sui 90° più lavorano i deltoidi mentre sui 70 in giù si incomincia a coinvolgere maggiormente il petto? è una supposizione giusta?
                      Last edited by 1Campione; 02-12-2013, 19:07:22.

Commenta

• thereturn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2013
                        • 549
                        • 31
                        • 45
                        • Send PM

hai qualche problema alla schiena, anche minimo? In effetti i carichi, considerate le leve lunghe (sei molto alto) e il peso, sono piuttosto bassi. Per il lento avanti, non sarebbe meglio provare col bilanciere?
                        Secondo la mia modesta opinione, volume troppo alto... ma bisogna sperimentare, magari ti trovi bene così ;-)

Commenta

• 1Campione
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 1147
                          • 41
                          • 20
                          • Italy [IT]
                          • Parma
                          • Send PM

minimo in che senso? cioè che problema dovrei avere? schiena inarcata o altro? ho provato con il bilanciere ma faccio una fatica boia lo stesso.. riguardo al volume.. beh so che per te è troppo alto.. io invece mi ci trovo bene l'unica cosa che voglio provare è quella di allenare le spalle da sole.. vorrei proprio vedere quando differenza c'è.. perché sono sicuro che il problema principale sta che le alleno dopo il petto e visto che con il petto coinvolgo molto le spalle.. secondo me arrivo già affaticato.. e quindi non riesco a dare il meglio.. lo so che i carichi per ora sono bassi.. però piano piano punto di aumentare di qualche kg.. però ricordo che la cosa che prediligo è l'esecuzione..adesso non dico che faccio come le fighette che appena sforzano un pochettino abbassano il carico, anzi io spingo con più cattiveria (le classe rip e cedimento) però se dopo vedo che in effetti è troppo allora abbasso.. non sono uno "scansa fatiche"

Commenta

• thereturn
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2013
                            • 549
                            • 31
                            • 45
                            • Send PM

ma nessuno lo mette in dubbio; io fra l'altro non sono certo un fanatico dei carichi, anzi, credo che c'entrino poco con il vero lavoro... diciamo che la mia è una constatazione astratta, fondata sulla mia esperienza: sono quindici centimetri più basso di te, e peso oltre venti chili di meno... ho la schiena malandata e carico poco... strano che sugli esercizi di spalle usi carichi ancora più bassi dei miei.
                            Secondo me le cose sono due: o hai i deltoidi meno forti del resto, oppure è vero quanto dici... cioè, dovresti lavorarli lontano dal petto. Forse si tratta di entrambe le cose.

Commenta

• 1Campione
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2011
                              • 1147
                              • 41
                              • 20
                              • Italy [IT]
                              • Parma
                              • Send PM

Guarda ho constatato che il petto e il dorso sono quei distretti muscolari se è corretto chiamarli cosi.. dove mi pare di andare meglio rispetto al resto.. cioè braccia e spalle non riesco a dare il massimo come per gli altri due.. è una mia sensazione.. comunque sono d'accordo con te.. io più di tanto non mi interessa il peso.. vado in palestra per farmi il fisico e non mi alleno per le gare di PL dove il carico conta parecchio.. io ho esposto questo mio dubbio proprio perché con il lento avanti in particolare.. non riesco bene.. pensavo fosse un problema dell'inclinazione che magari inclinandola di più o di meno ci fossero svantaggi da una parti e vantaggi dall'altra.. visto che è la 2nd settimana che faccio questa scheda.. per ora la tengo così.. perdendo il grasso in eccesso.. poi a gennaio con l'anno nuovo passo a 4 split allenando le spalle da sole anzi il mio intento è proprio questo: lunedi petto bicipiti, materdi gambe-addome giovedi: dorso tricipiti venerdi spalle voglio vedere come mi trovo allenando bene i muscoli con questo split, in passato l'avevo già fatto con volumi insensati, intensità manco parlarne che è meglio.. quindi ora che ho in minimo di testa e sopratutto gente che mi ha aiutato e che forse mi aiuterà voglio vedere cosa succede facendo le cose fatte bene

---------- Post added 04-12-2013 at 14:43:03 ---------- Previous post was 03-12-2013 at 15:05:24 ----------

Oggi WO gambe, alle 3 vado ad allenarmi, spero che sia un wo proficuo dopo aggiorno com'è andato

Buona giornata a tutti!

---------- Post added at 17:41:46 ---------- Previous post was at 14:43:03 ----------

WO gambe ho ridimensionato un po' i carichi

squat 8-6-6-4 recupero 2 min @59kg - 64kg - 69kg - 75kg
                              pressa 45° 12-10 -8 recupero 30 sec @170kg - 180kg - 192,5kg
                              affondi 2x8 recupero 45 sec @ 12kg per manubrio
                              leg extension 3x6+8 (stripping ultima serie 8 colpi) recupero 60 sec @ 65kg+50kg
                              stacco GT 3x6 recupero 60 sec @ 50kg
                              calf multipower 3x10 @50kg SS calf alla pressa 3x30 @100 kg recupero 45 sec

crunch + sovraccarico 10kg 3x10 SS crunch inverso 3x10 + sovraccarico 4kg recupero 45 sec
                              side bend 3x12/15 @24kg recupero 30 sec

posso ritenermi soddisfatto, l'esecuzione degli esercizi mi è sembrata discreta per oggi può andare!

Commenta

Working...
                              X