Costruire un bel fisico con un'ernia?Si può!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Syler91
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 164
    • 1
    • 0
    • Send PM

Costruire un bel fisico con un'ernia?Si può!

Ciao a tutti, inizio da oggi il mio diario dopo essermi documentato abbastanza su scheda e alimentazione adatti alle mie patologie,l'obiettivo è costruire un bel fisico, niente di esagerato si intende,qualcosa che possa permettermi di guardare allo specchio ed essere soddisfatto di me.
    A complicare il tutto ci si mette anche un'ernia discale in L5-S1 ed una leggera iperlordosi.Se per la prima si può fare ben poco a meno che non si ricorra all'operazione chirurgica,per l'iperlordosi cercherò tramite appositi accorgimenti nella vita quotidiana e durante l'attività fisica di fare in modo che rientri nella normalità, a detta di molti un obiettivo ragionevole.
    Premetto che è un mese che vado in palestra,ma da circa due settimane mi informo sul web(grazie bodyweb ) e giro per medici sportivi e fisiatri chiedendo quali siano i tipi di attività fisica che non vadano a peggiorare la mia situazione attuale.
    Spero che questo diario possa aiutare chi è nella mia stessa situazione, sul web ci sono molte informazioni ma spesso molte si contraddicono o sono molto sconclusionate.
    Detto ciò passo alla descrizione dei miei dati fisici,della mia scheda d'allenamento attuale e della mia dieta:

DATI:
    Altezza: 176cm
    Peso: 68,4Kg
    BMI: 22,0
    Circonferenza Polso: 15,5cm
    BMR:1740 Kcal
    TDEE: 1740*1,3(attività leggera)=2262 Kcal
    PROFESSIONE: Studente
    Anni: 22
    Anzianità allenamento: 1 mese
    Patologia: ernia discale L5-S1 e leggera iperlordosi
    Obiettivo: Massa
    BF: credo un 15%
    Situazione di partenza:

Scheda d'allenamento:
    Monofrequenza - 3 Split

Lunedi
    Petto

Panca piana bilanciere 4x6 2' recupero
    Dip parallele 3x6/8 90"
    Spinte Panca inclinata 3x8 90"
    Croci (manubri/cavi) 2x10 60" o pectoral machine 2x15 60"
    Deltoidi anteriori
    Lento avanti seduto (o shoulder press machine) 4x6 2'
    Arnold Press 3x8 60"
    Deltoidi laterali
    Tirate al mento 3x10 90"
    Alzate laterali seduto 3x10 60"
    tricipiti
    Panca presa stretta 4x8 60"
    Spinte in basso corda 3x10 60"

Mercoledi
    Gambe

Leg press 4x8 90"
    Affondi con manubri 3x10 90"
    Leg extension 3x10 60"
    Leg curl 4x8 60"
    Calf machine seduto 4x15 60"
    Leg Abductor 4x12 60"
    Leg Adductor 4x12 60"
    Addome
    crunch con sovraccarico 3x15 30" recupero
    plank 4x1 minuto 30" recupero
    flessioni laterali 3x15 30" recupero

Venerdi
    Dorso
    Trazioni 3x6 o Max (oppure lat machine presa avanti 3x10) 2'
    Pulley 3x8 90"
    lat machine presa inversa 3x8 90"
    Pull-down braccia tese 3x10 60"
    Deltoidi Posteriori
    Croci inverse 4x8 60" ----> http://www.exrx.net/WeightExercises/...eralRaise.html
    Alzate a 90° seduto 4x8 60"
    Bicipiti
    Curl alla Scott Bilanciere 4x6 90"
    Curl Concentrato 3x10 60"

Posto una prima lista di esercizi che sarò costretto ad evitare almeno inizialmente e di alcuni esercizi che vengono consigliati in giro per il web:

ERNIA DISCALE
    Esercizi consigliati per le ernie discali:
    Crunch - Iperestensioni del tronco – Trazioni alla sbarra – Lat machine avanti, dietro e impugnatura inversa – Pulley – Distensioni su panca orizzontale – Distensioni su panca impugnatura inversa - Alzate laterali busto inclinato – Alzate laterali – Tirate al mento (particolare attenzione agli accorgimenti fisiologici, tutti gli esercizi dovranno essere eseguiti in scarico della colonna).
    Esercizi da evitare per le ernie discali:
    Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni dell’anca seduti o alle parallele – Torsioni del tronco –Flessioni laterali del busto – Twist machine - Squats – Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Hack squat – Affondi – Sissy squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Donkey calf – Macchina per bicipiti femorali – Rematori – Good morning - Lento avanti - Lento dietro e tutti gli esercizi in carico della colonna.

Tutti gli esercizi che condizionano il lavoro in carico della colonna e soprattutto: Squats – Leg press – Stacchi da terra – Hack squat – Affondi – Sissy squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Rematori – Good morning - Lento avanti - Lento dietro, possono strutturare nel tempo microtraumi, la cui evoluzione potrebbe danneggiare la colonna anche in un soggetto sano.

IPERLORDOSI
    Per quanto riguarda l'iperlordosi in molti saranno d'accordo che la prima tappa per ridurla è quella di rafforzare la muscolatura addominale:

Esercizi consigliati e suggerimenti:
    Crunch e sit up – Hack squat – Iperestensioni del tronco – Lat machine avanti e dietro – Lat machine impugnatura inversa - Pulley – Distensioni su panca orizzontale con bilanciere – Distensioni su panca con impugnatura inversa – Tirate al mento – Alzate laterali.
    Curare: la tonificatine degli addominali, dei glutei e della componente bi-articolare dei muscoli ischio-crurali, degli esercizi spinali e dei fissatori delle scapole. In questi esercizi evitare di accentuare l’iperlordosi durante l’esecuzione, in quanto ciò comporterebbe un peggioramento della patologia trattata.
    Esercizi da evitare:

Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni ginocchia al petto seduti o alle parallele – Torsioni del tronco e twist – Flessioni laterali del busto – Squats - Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Affondi – Slanci con cavi alle caviglie – Sissy Squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Rematori – Good morning – Lento avanti e lento dietro

---------- Post added at 17:41:35 ---------- Previous post was at 17:18:40 ----------

Dopo la fine di ogni allenamento sono solito eseguire esercizi di decompressione discale come questi:

la tecnica è simile allo stretching
    - 6-8 secondi per andare in allungamento(lentamente)
    - circa 60 secondi di mantenimento della posizione di massimo allungamento
    - 6-8 secondi per tornare alla posizione di partenza(lentamente)
    - 6-8 serie totali
    Last edited by Syler91; 08-12-2013, 23:01:54.
    IL MIO DIARIO -------->http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8457760
  • Syler91
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 164
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dato che non ho ancora trovato con precisione il quantitiativo di calorie che mi permetta di prendere massa senza accumulare troppa massa grassa oggi(giorno di WO) procedo con questa dieta:

COLAZIONE
    Bastoncini di crusca 140 gr(è la prima volta che li compro e non mi sono piaciuti per niente,nonostante gli ottimi valori nutrizionali)
    latte parzialmente scremato 400gr

72,5gr CHO-34gr PRO-12gr FAT-532 Kcal

SPUNTINO

noci secche 20 gr
    pane integrale 30gr

16,7gr CHO-7,13gr PRO-12,2gr FAT-201 Kcal

PRANZO

lenticchie 100gr
    pane integrale 80gr
    Succo d'arancia 400gr
    Olio 10gr

114gr CHO-32,6gr PRO-12,5GT FAT-766 Kcal

SPUNTINO(PRE-WO)
    yogurt greco fage total 0% 170gr
    mela 120 gr

19,6gr CHO-17,9gr PRO-0,12gr FAT-149 Kcal

CENA(POST-WO)
    petto di pollo 200gr
    Gallette di Mais 50gr
    Noci secche 30gr

45,7gr CHO-55,9gr PRO-20,4gr FAT-561 Kcal

TOTALI: 269gr CHO-147 PRO-57,2gr FAT-2209 Kcal

Commenta

• Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

Ciao Syler, mi segno, mi ha colpito la tua voglia di fare nonostante questo problema
      Sull'allenamento non mi pronuncio, invece la dieta a mio parere andrebbe un po' rivista. L'hai creata tu o te l'hanno fatta?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Syler91
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 164
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
        Ciao Syler, mi segno, mi ha colpito la tua voglia di fare nonostante questo problema
        Sull'allenamento non mi pronuncio, invece la dieta a mio parere andrebbe un po' rivista. L'hai creata tu o te l'hanno fatta?

L'ho creata io basandomi su vari topic che ho letto su questo forum...se ti riferisci alle Kcal le ho tenute un pò bassine rispetto al mio TDEE perchè vengo da un pasto libero di domenica abbastanza pesante,da domani nei giorni OFF terrò le Kcal
        sulle 2350 nei giorni OFF e 2500 nei giorni ON,se hai critiche,consigli da darmi sei la benvenuta,è da poco che sono entrato nel mondo del bodybuilding quindi ho molto da imparare

---------- Post added at 22:17:01 ---------- Previous post was at 22:12:53 ----------

---------- Post added at 22:18:58 ---------- Previous post was at 22:17:01 ----------

WO di oggi

Lunedi
        10 Minuti di Bike con FC tra 128 e 148(in fascia lipolitica)

Petto-Deltoidi anteriori-tricipiti
        Panca piana bilanciere 4x6 2' recupero (30 Kg)
        Tricep Press 3x/8 90" (ho dovuto optare per questo per la macchina perchè le parallele erano occupate) 45 Kg
        Spinte Panca inclinata 3x8 90" 10 Kg
        pectoral machine 2x15 60" 35 Kg

Lento avanti seduto 4x6 2' 14 Kg
        Alzate laterali seduto 3x10 60" 10 Kg

Panca presa stretta 4x8 60" 14 Kg
        Spinte in basso corda 3x10 60" 15 Kg

Dato che ho terminato subito ho voluto allenare un pò anche l'addome
        crunch con sovraccarico di 5 Kg sul petto 3x15 30" recupero
        Plank 3x1 minuto 60" recupero

Ho concluso il tutto con altri 10 Minuti di Bike con FC tra 128 e 148(in fascia lipolitica)
        Last edited by Syler91; 04-12-2013, 01:08:07.

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

R: Costruire un bel fisico con un'ernia?Si può!

Originariamente Scritto da Syler91 Visualizza Messaggio
          Dato che non ho ancora trovato con precisione il quantitiativo di calorie che mi permetta di prendere massa senza accumulare troppa massa grassa oggi(giorno di WO) procedo con questa dieta:

COLAZIONE
          Bastoncini di crusca 140 gr(è la prima volta che li compro e non mi sono piaciuti per niente,nonostante gli ottimi valori nutrizionali) Ridurrei a 60 grammi. Se non ti piacciono puoi benissimo mangiare fette biscottate...
          latte parzialmente scremato 400gr Ridurrei a 200 ml.
          Aggiungerei 2 albumi.
          72,5gr CHO-34gr PRO-12gr FAT-532 Kcal

SPUNTINO

noci secche 20 gr
          pane integrale 30gr Aumenterei (dal momento che i bastoncini di crusca sono di meno).
          Aggiungerei una scatoletta di tonno al naturale o 50 grammo di fesa.
          16,7gr CHO-7,13gr PRO-12,2gr FAT-201 Kcal

PRANZO

lenticchie 100gr
          pane integrale 80gr
          Succo d'arancia 400gr Toglierei.
          Olio 10gr
          Aggiungerei 100 grammi di petto di pollo e aumenterei l'olio portandolo a 15 grammi. Eventualmente per non sforare con le pro diminuirei le lenticchie, che ne contengono di basso VB.
          114gr CHO-32,6gr PRO-12,5GT FAT-766 Kcal

SPUNTINO(PRE-WO)
          yogurt greco fage total 0% 170gr
          mela 120 gr
          Diminuirei lo yogurt greco a 100 grammi o lo sostituirei con 50 grammi di fesa/una scatoletta di tonno/35 grammi di bresaola.
          19,6gr CHO-17,9gr PRO-0,12gr FAT-149 Kcal

CENA(POST-WO)
          petto di pollo 200gr Ridurrei a 150 grammi.
          Gallette di Mais 50gr Aumenterei la quantità.
          Noci secche 30gr Toglierei.

45,7gr CHO-55,9gr PRO-20,4gr FAT-561 Kcal

TOTALI: 269gr CHO-147 PRO-57,2gr FAT-2209 Kcal
          Ti ho scritto alcune modifiche che farei, i macro non dovrebbero variare troppo Nei giorni in cui non ti alleni potresti sostituire le gallette con pane integrale o di segale in quantità minore ed aggiungere le noci o un'altra fonte di grassi a cena. Verdura non ne mangi o c'è ma non l'hai conteggiata?

Commenta

• Syler91
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2013
            • 164
            • 1
            • 0
            • Send PM

Ti ho scritto alcune modifiche che farei, i macro non dovrebbero variare troppo Nei giorni in cui non ti alleni potresti sostituire le gallette con pane integrale o di segale in quantità minore ed aggiungere le noci o un'altra fonte di grassi a cena. Verdura non ne mangi o c'è ma non l'hai conteggiata?

Per quanto riguarda le verdure ogni tanto mi capita di mangiare a cena insalata e pomodori,altre verdure non ne mangio(anche se so che dovrei)...gli albumi a colazione sono un problema, ho provato a farli cotti ma a prima mattina mi fanno venire il voltastomaco,non saprei,ci sono altre fonti di proteine che posso assumere a colazione? Siccome dovrei consumare noci secche e mandorle secche(non vanno bene per la mia dieta?)in quale pasto posso inserirle?Su Mxbody ho provato ad impostare la dieta modificata da te ma c'è una grave carenza di grassi...avevo letto che dovevano stare all'incirca su 1gr/Kg,quindi nel mio caso 68gr di grassi giornalieri...
            Last edited by Syler91; 03-12-2013, 02:49:36.

Commenta

• Side
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 516
              • 73
              • 43
              • Princeton Plainsboro
              • Send PM

Ciao Syler, mi segno anch'io.. Ho avuto la sfortuna di dover affrontare un infortunio da poco, fa sempre piacere vedere persone che prendono il meglio dalla sfortuna.. La motivazione che ti spinge ad allenarti nonostante il tuo problema non sarà facile a morire, sono sicuro che ti toglierai delle soddisfazioni

Solo un accorgimento "tecnico": attenzione alla leg press ed ai crunch inversi.. Nei casi come il tuo l'anteroversione del bacino non la vedo particolarmente bene, e nella leg press scendendo "troppo" è semplice cascarci. Occhio anche all'effetto frusta del crunch inverso
              Il mio diario during-post infortunio:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• Syler91
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2013
                • 164
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                Ciao Syler, mi segno anch'io.. Ho avuto la sfortuna di dover affrontare un infortunio da poco, fa sempre piacere vedere persone che prendono il meglio dalla sfortuna.. La motivazione che ti spinge ad allenarti nonostante il tuo problema non sarà facile a morire, sono sicuro che ti toglierai delle soddisfazioni

Solo un accorgimento "tecnico": attenzione alla leg press ed ai crunch inversi.. Nei casi come il tuo l'anteroversione del bacino non la vedo particolarmente bene, e nella leg press scendendo "troppo" è semplice cascarci. Occhio anche all'effetto frusta del crunch inverso
                Benvenuto nel mio diario ,ti dirò che prima che scoprissi dell'ernia non mi era passato minimamente per la mente di iscrivermi in palestra e fare bodybuilding, in molti potranno pensare che la mia decisione sia un po' autolesionista,all'inizio avevo il timore di non poter più andare a correre come facevo spesso,giocare a calcio con gli amici...poi però mi sono reso conto che avendo io 22 anni dovevo imparare a conviverci con questo problema(c'è gente che vive bene ed ha sofferenze fisiche peggiori) e vedere quali sono i miei limiti... per quanto riguarda la leg press cerco di stare ben attento, è l'unico esercizio che con un po' di attenzione mi permette di sviluppare i quadricipiti,facendolo per adesso non sento dolore,vedremo con l'aumentare del carcio,comunque sia faccio la leg press orizzontale;per quanto riguarda il crunch inverso per adesso non lo eseguo,faccio il classico crunch con sovraccarico con gambe poggiate su una panca in modo da ridurre la lordosi

Last edited by Syler91; 03-12-2013, 01:06:33.

Commenta

• Side
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 516
                  • 73
                  • 43
                  • Princeton Plainsboro
                  • Send PM

Benvenuto nel mio diario ,ti dirò che prima che scoprissi dell'ernia non mi era passato minimamente per la mente di iscrivermi in palestra e fare bodybuilding, in molti potranno pensare che la mia decisione sia un po' autolesionista,all'inizio avevo il timore di non poter più andare a correre come facevo spesso,giocare a calcio con gli amici...poi però mi sono reso conto che avendo io 22 anni dovevo imparare a conviverci con questo problema(c'è gente che vive bene ed ha sofferenze fisiche peggiori) e vedere quali sono i miei limiti... per quanto riguarda la leg press cerco di stare ben attento, è l'unico esercizio che con un po' di attenzione mi permette di sviluppare i quadricipiti,facendolo per adesso non sento dolore,vedremo con l'aumentare del carcio,comunque sia faccio la leg press orizzontale;per quanto riguarda il crunch inverso per adesso non lo eseguo,faccio il classico crunch con sovraccarico con gambe poggiate su una panca in modo da ridurre la lordosi
                  Perfetto In generale basta scendere quanto basta per non far anterovertere il bacino, di solito quando arrivi con il femore parallelo al piano della pressa dovrebbe cominciare a spingere in avanti..

PS: Le tirate al mento non sono un esercizio specifico per i deltoidi posteriori, prova le tirate ai cavi o (se viene male per la schiena) le tirate a 90°: Sono simili alle alzate, ma con le mani rivolte sempre verso di te.. Diciamo che se le alzate fossero le croci per il petto le tirate sarebbero le spinte

Commenta

• Syler91
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2013
                    • 164
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Perfetto In generale basta scendere quanto basta per non far anterovertere il bacino, di solito quando arrivi con il femore parallelo al piano della pressa dovrebbe cominciare a spingere in avanti..

PS: Le tirate al mento non sono un esercizio specifico per i deltoidi posteriori, prova le tirate ai cavi o (se viene male per la schiena) le tirate a 90°: Sono simili alle alzate, ma con le mani rivolte sempre verso di te.. Diciamo che se le alzate fossero le croci per il petto le tirate sarebbero le spinte
                    Per quanto riguarda le tirate ai cavi e le tirate a 90° potresti postarmi dei video?Grazie

Commenta

• Rossella00
                      In fieri
                      • Mar 2013
                      • 1919
                      • 129
                      • 81
                      • Abruzzo
                      • Send PM

Ovviamente se non sono sufficienti puoi aumentarli, su quello puoi regolarti da solo
                      Quello che secondo me andava migliorato era la distribuzione delle proteine, dal momento che non in tutti i paati ce n'era una fonte nobile, e i grassi post WO. Per quanto riguarda la fonte proteica al mattino, potresti mangiare quei 70 grammi di yogurt greco tolti dal pomeriggio...

Commenta

• Side
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 516
                        • 73
                        • 43
                        • Princeton Plainsboro
                        • Send PM

Per quanto riguarda le tirate ai cavi e le tirate a 90° potresti postarmi dei video?Grazie
                        Se riesco mi faccio fare un video domani, non ho trovato nulla Funzionare funzionano comunque, assicurato!

Commenta

• Zodd
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 512
                          • 64
                          • 36
                          • Send PM

Ovviamente se non sono sufficienti puoi aumentarli, su quello puoi regolarti da solo
                          Quello che secondo me andava migliorato era la distribuzione delle proteine, dal momento che non in tutti i paati ce n'era una fonte nobile, e i grassi post WO. Per quanto riguarda la fonte proteica al mattino, potresti mangiare quei 70 grammi di yogurt greco tolti dal pomeriggio...

aggiungo: oppure i classici cereali (nel latte), o ancora albume d'uovo...

Commenta

• Syler91
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2013
                            • 164
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ok ora ho più chiaro ciò che volevi dire,in pratica devo cercare di costruire ogni pasto mettendo una fonte nobile di proteine,alla quale aggiungere i carboidrati e grassi a seconda del tipo di pasto,quella del dividermi lo yogurt greco tra il mattino e la sera è una buona idea,comunque sia siccome ho un po' di confezioni di fiocchi di latte,in quale pasto posso inserirle?Pre-nanna non ne faccio...come fonte di grassi uso noci e mandorle oltre al classico olio(non EVO perchè non mi piace)...ci sono altri fonti di grassi salutari?

Se riesco mi faccio fare un video domani, non ho trovato nulla Funzionare funzionano comunque, assicurato!
                            Grazie mille,appena posterai il video lo proverò subito in palestra

Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
                            aggiungo: oppure i classici cereali (nel latte), o ancora albume d'uovo...
                            Di cereali ce ne sono tanti,mi sono reso conto che i bastoncini di crusca non mi piacciono per niente, marche in particolare da consigliarmi?Grazie

---------- Post added at 23:35:35 ---------- Previous post was at 20:13:00 ----------

Alimentazione di domani(giorno di WO alle 18:00)

L'ho postata adesso cosi potete darmi delle dritte se qualcosa non va.Grazie
                            Last edited by Syler91; 03-12-2013, 21:15:24.

Commenta

• Rossella00
                              In fieri
                              • Mar 2013
                              • 1919
                              • 129
                              • 81
                              • Abruzzo
                              • Send PM

R: Costruire un bel fisico con un'ernia?Si può!

Ok ora ho più chiaro ciò che volevi dire,in pratica devo cercare di costruire ogni pasto mettendo una fonte nobile di proteine,alla quale aggiungere i carboidrati e grassi a seconda del tipo di pasto,quella del dividermi lo yogurt greco tra il mattino e la sera è una buona idea,comunque sia siccome ho un po' di confezioni di fiocchi di latte,in quale pasto posso inserirle?Pre-nanna non ne faccio...come fonte di grassi uso noci e mandorle oltre al classico olio(non EVO perchè non mi piace)...ci sono altri fonti di grassi salutari?
                              Potresti utilizzare tuorli, anche dei saturi come il burro ogni tanto ci possono stare. Altrimenti puoi sfruttare fonti più indirette come pesce grasso, tipo salmone...
                              I fiocchi di latte puoi utilizzarli quando vuoi!

---------- Post added at 23:35:35 ---------- Previous post was at 20:13:00 ----------

Alimentazione di domani(giorno di WO alle 18:00)

L'ho postata adesso cosi potete darmi delle dritte se qualcosa non va.Grazie
                              Mi pate ben fatta, io ridurrei solo un po' le proteine al mattino per aumentare leggermente la bresaola al pomeriggio.
                              Comunque riguardo ai cereali ci sarebbero quelli tipo Fitness, altrimenti io utilizzo dei cereali che trovo al Lidl, sono come dei fiocchi di crusca, hanno buona quantità di fibra, pochi zuccheri e la lista ingredienti è bella corta. Mi sembra che il nome sia wheat flakes...

Commenta

Working...
                              X