
Concordo con Maab che ti dice che, se fai a occhio e rimani sulle 1300, puoi altrettanto fare a occhio e rimanere in normocalorica alzando le kcal... se mangi 1 tramezzino a pranzo, basta mangiarne 2 e probabilmente sei già in normo mantenendo uguale il resto della giornata

A parte gli scherzi, è vero.
Con questo non sto dicendo che "è una scura per mangiare meno", l'hai detto tu stessa che non lo è.
Mi premeva, però, sottolineare alcune cose, molto importanti:
- Non puoi perdere grasso e mettere su massa muscolare allo stesso tempo. Il fatto che tu ti piaccia di più ora che sei più sottile è sacrosanto e io lo rispetto, però occorre essere onesti e sinceri: ti vedi meglio perché ti stai asciugando, ma i muscoli che vedi non sono muscoli che stanno aumentando, sono le masse che stanno emergendo perché il grasso va' via, ma anche loro stanno diminuendo contestualmente. Poi che molte donne si vedano meglio con 2-3 kg di grasso e anche 4 kg di muscolo in meno, ok, non mi metto a questionare, sai che io vivo e lascio vivere, ma le cose vanno dette pane al pane e vino al vino.
- Affermi con determinazione che appena mangi di più ingrassi. A parte che non è proprio possibile mangiare una pizza e mettere 2 kg di grasso, manco la pizza (faccio un esempio iperbolico apposta

Anche riguardo a questo, liberissima di continuare come stai facendo, davvero. Ma non essere così certa nel dire che se mangi di più ingrassi. Di' che hai una paura fottut@ di ingrassare e GIUSTAMENTE non lo vuoi. Ma non esserne certa.
- Ti ho scritto la cosa della pasta perché tu stessa avevi scritto che "è eretica", da lì mi pareva la demonizzassi. Sai che anche io non l'ho mangiata per anni? Guarda caso anche io preferivo altro. La verità, al di là di tutte le spiegazioni, è che la pasta ha iniziato, a un certo punto del mio percorso, a farmi tantissima PAURA. Perché? C'erano così tanti motivi aggrovigliati dentro di me che non li so nemmeno spiegare. Non c'entra il glutine (lo tollero benissimo), non c'entrano i gonfiori (figurati, a me gonfiano i legumi, la verdura, la frutta e tutta la roba integrale), c'entra un po' il fatto che se cuoci 40g di pasta la resa nel piatto è poca, se cuoci 40g di basmati magari con le verdure ti sembra di mangiarne il triplo, lo stesso dicasi per il porridge di avena. Se stai in ipo, magari molto stretta, il volume conta moltissimo.
La pasta non è eretica oggi per me, non più, so che è un carboidrato come un altro, ancora ho qualche difficoltà a mangiarla, mi faccio ridere per questo, ma il mio obiettivo sarà mangiarla come mangio il riso o l'avena, perché senza problemi fisici non è concettualmente sano evitare un alimento che è sostituibile perfettamente a un altro. Parlo per me, ovviamente e per me è ORO quello che sono oggi, non sto paragonando il mio percorso al tuo, ci mancherebbe. Non lo augurerei mai a nessuno. Nessuno. Però il succo del discorso è che nel momento in cui ho smesso di raccontare e raccontarmi c@zz@te ho capito la strada da seguire.
- Last, but not least, mi premeva che fosse chiaro che l'alimentazione che stai seguendo oggi NON è quella che avevamo concordato insieme, né per macro, né per kcal, né per aumenti calorici concordati, che erano previsti ma non sono stati effettuati. Tengo a questo perché non mi passerebbe mai per la testa di intervenire in sezione Alimentazione e consigliare una dieta = al BMR ad alcun utente.

Buona giornata.
Ps. le cose che ti ho detto, come sempre, sono spunti di riflessione, io non ho la sfera di cristallo - anche se spesso ci azzecco - , se ti senti bene continua a fare come fai, prova a dare un occhio al domani invece che solo all'oggi, tutto qua.

Leave a comment: