Amare se stessi..il primo passo di una lunga storia d'amore.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cate.rina
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 23
    • 8
    • 0
    • Send PM

    Amare se stessi..il primo passo di una lunga storia d'amore.

    Ufficialmente decisa a fare questo passo, apro il mio diario.
    Entro in questa sezione in punta di piedi, timida e un po timorosa al tempo stesso di ciò che mi attende..Cosi facendo, infatti, io prendo un impegno sia con me stessa, che con chi, più avanti, deciderà di dedicarmi del tempo. Mi è di aiuto nella realizzazione di quelli che sono i miei obiettivi...progressivi.

    Mi presento velocemente, poi le dovute spiegazioni.

    Sono Caterina, ho 25 anni, 1.71 x 64 kg.
    Il mio peso oscilla da anni tra i 65 e 70 kg. Da un anno di alimentazione corretta sto a 64, con giusto quei 4 chiletti di troppo che con il tempo sconfiggerò.
    Da 2 mesi frequento una palestra. Durante questo ultimo anno ho praticato soltanto corsa, 1 ora,4-5 giorni su 7, che mi ha aiutato a raggiungere una forma fisica accettabile. I miei scorsi 5 anni sportivi, invece, si sono svolti in piscina.

    Grazie all'aiuto, prezioso!, di Acid Angel, ho sistemato la mia dieta, calorie e macro che erano totalmente sballati:
    Siamo arrivati a questi dati:
    TDEE: 2139
    BMR: 1426
    Ho scelto di restare sulle 1500 cal, poi se ci sarà la necessità aumenterò.
    Nutrienti: 130g proteine, 65g grassi, 130g carbo.

    Non inserisco la mia scheda. Non riesco, in realtà, ad ottenere dal mio istruttore una scheda che sia vicina a quelle proposte nel 3d specifico. Non mi fa fare squat, stacchi, sollevamenti o es. vari sulle varie panche, dicendomi continuamente di avere pazienza, ed io non oso andare avanti a lui.
    In ogni caso non ho obiettivi particolari se non quello di buttar via i miei 4-5 kg di troppo ed ottenere una forma composta (non so esprimermi meglio), e per questo lavoro sull'alimentazione e sul cardio a fine pesi.

    Unico mio desiderio,...è quello di riuscire a fare piegamenti e trazioni. E qui specifico cosa intendevo per obiettivi progressivi. Al momento, voglio riuscire a realizzare almeno 10 piegamenti, 10 trazioni (non me ne riesce nemmeno 1!!!). Una volta raggiunto questo scoglio, introduco altri obiettivi.

    Come sto lavorando per questo fine?
    esercizi mirati:
    piegamenti su piano rialzato (non so il termine tecnico), 3x15
    lat machine avanti 3x15 con 30kg
    probabilmente non è tanto, mi sto documentando per compensare.
    E questo è quanto.
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Ciao! se Acid ti ha sistemato la dieta sei a cavallo , quella è apposto.
    Per l'allenamento non ho capito bene, l'istruttore non ti fa fare i fondamentali? Ma ti ha dato una spiegazione?
    Puoi postare la scheda che stai seguendo?

    Puoi parzialmente aggirare il problema allenandoti con esercizi a corpo libero e variando quelli, c'è un 3D in allenamento molto interessante con alcune schede di utenti e tanti esercizi... se non ti fa usare i pesi l'istruttore... (e comunque è assurdo, sennò tanto vale nemmeno andarci in palestra e allenarsi a casa)

    Per le trazioni fai un 3x15 con 30 Kg di lat e non riesci a sollevarti nemmeno una volta?
    Le trazioni si imparano facendo trazioni... purtroppo non c'è altro metodo.. io le odiavo, me ne riuscivano poche... poi con il tempo, a forza di tenta e ritenta...adesso è l'esercizio che preferisco in assoluto.
    Due consigli che mi sono stati molto utili sono stati quello di provare a usare il metodo ladder (cerca su google o sul forum) e quello di provare a pensare Non a tirarti su, ma di spingere forte in basso con i gomiti...


    Buona fortuna!

    Commenta

    • Cate.rina
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 23
      • 8
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
      Ciao! se Acid ti ha sistemato la dieta sei a cavallo , quella è apposto.
      Per l'allenamento non ho capito bene, l'istruttore non ti fa fare i fondamentali? Ma ti ha dato una spiegazione?
      Puoi postare la scheda che stai seguendo? Dice che non sono pronta per gli esercizi a corpo libero. Devo prima rinforzare in maniera sicura.

      Puoi parzialmente aggirare il problema allenandoti con esercizi a corpo libero e variando quelli, c'è un 3D in allenamento molto interessante con alcune schede di utenti e tanti esercizi... se non ti fa usare i pesi l'istruttore... (e comunque è assurdo, sennò tanto vale nemmeno andarci in palestra e allenarsi a casa) Hai perfettamente ragione ma non riesco a proporgli una scheda nonostante il programma da lui proposto sia totalmente estraneo ad ogni tipo di allenamento qui consigliato. Cioè, riconosco il problema ma non so come risolverlo, con lui, in palestra. Del resto, in casa, mi serve comunque un minimo di attrezzatura, che non ho. In ogni caso ti ringrazio per il suggerimento, vado ad approfondire il 3d che mi hai consigliato.

      Per le trazioni fai un 3x15 con 30 Kg di lat e non riesci a sollevarti nemmeno una volta?
      Le trazioni si imparano facendo trazioni... purtroppo non c'è altro metodo.. io le odiavo, me ne riuscivano poche... poi con il tempo, a forza di tenta e ritenta...adesso è l'esercizio che preferisco in assoluto.
      Due consigli che mi sono stati molto utili sono stati quello di provare a usare il metodo ladder (cerca su google o sul forum) e quello di provare a pensare Non a tirarti su, ma di spingere forte in basso con i gomiti...Ne faccio una soltanto con la spinta delle gambe, forse sbaglio "pensierio", provo come mi hai suggerito. Ho letto il del metodo ladder qui sul forum ma devo approfondire. Ci lavoro. Grazie!

      Buona fortuna!
      Grazie di essere passato.

      Lascio la mia specie di scheda.
      Anzianità 3 mesi.
      Metto anche i carichi attuali.

      A B / A B -- In genere riposo il mercoledì

      Lunedi A:
      riscaldamento 10-15'
      chest pres 3x15 (20kg)
      shoulder press 3x15 (15kg)
      pectoral machine 3x15 (25kg)
      tricipiti al cavo 3x15 (10kg)
      lat machine 3x15 (30kg)

      abs: crunch su fitball 4x20
      gambe al petto 4x15
      lombari: hperextension back 3x20

      + 15-20min cardio (tappeto o cyclette o ellittica o stairmster)

      Martedi B:
      riscaldamento 10-15'
      pressa 3x15 (70kg)
      leg curl 3x15 (35kg)
      leg extension 3x15 (25kg)
      adductor (50kg)
      abductor (50kg)
      affondi su rialzo 4x10 x gamba
      +cardio

      Giovedì A, Venerdì B
      Last edited by Cate.rina; 06-11-2013, 10:56:27.

      Commenta

      • Maab
        Paleo Mistress
        • Mar 2010
        • 1242
        • 46
        • 15
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Ciao Cate, solo una domanda:come mai così bassa di calorie? Praticamente a ridosso del basale..
        ...essa galoppa da una notte
        all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
        e allora essi sognan d'amore...


        You are what you eat


        Commenta

        • Cate.rina
          Bodyweb Member
          • Oct 2013
          • 23
          • 8
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio
          Ciao Cate, solo una domanda:come mai così bassa di calorie? Praticamente a ridosso del basale..
          Ciao Maab. Ho ridotto e stabilizzato il mio peso nel giro dell'ultimo anno, sono stabile da almeno 5-6 mesi. Per colpa di alcuni errori tipici ho impigrito il mio metabolismo ed ho dovuto ridurre sempre più il totale delle calorie per vedere risultati, arrivando alla soglia di 1200 calorie. Presa coscienza della situazione ho iniziato ad introdurre prima lo sport, che stavo trascurando, e quindi anche le calorie..1300, 1400, 1500 attuali. Ho intenzione di aumentare, arrivare si a 1800,2000calorie ma gradualmente.

          Commenta

          • Maab
            Paleo Mistress
            • Mar 2010
            • 1242
            • 46
            • 15
            • Roma
            • Send PM

            #6
            giustissimo
            ...essa galoppa da una notte
            all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
            e allora essi sognan d'amore...


            You are what you eat


            Commenta

            • Cate.rina
              Bodyweb Member
              • Oct 2013
              • 23
              • 8
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio
              giustissimo
              Fffiuuu... l'ho scampata allora .

              Commenta

              • Cate.rina
                Bodyweb Member
                • Oct 2013
                • 23
                • 8
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ciao a tutti.
                Causa fine università-inizio lavoro ho dovuto temporaneamente riorganizzare l'intera mia vita.
                Diciamo che la situazione è questa: Da metà febbraio non mi alleno e per lo stesso periodo ho dovuto adeguare anche la dieta agli stessi ritmi. Entro in ufficio alle 9.00 ed esco spesso alle 20.30-21.
                Ora riesco a ritagliare un paio d'ore nella pausa pranzo e sto cercando una palestra vicina al mio ufficio. Vorrei approfittare finalmente di un po più di esperienza (appena 7 mesi) in sala pesi e finalmente gestire la mia scheda in santa pace, senza l'istruttore di sala che da totale neofita quale ha conosciuto mi guarda male come mi avvicino ad un qualcosa senza il suo permesso!! In questo periodo trascorso ho comunque iniziato a prendere confidenza con le panche, con lo squat, e con i manubri.
                In ogni caso, mi date na mano a sistemare la scheda!? Non so quanti giorni riesco a ritagliare (ancora sono in fase organizzativa), facciamo 3 giorni a settimana.
                La mia ultima scheda è stata la seguente: A(lune)-B(marte), A(giove)-B(vene)
                A:
                panca piana 3*10
                croci panca piana 3*15
                alzate laterali 3*15
                pull down 3*15
                curl ai cavi 3*15
                lat machine 3*15
                crunch su fitball 3*20
                cardio 30' (nn sempre)

                B:
                squat (riscaldamento) + 3*15
                step up manubri 3*20
                leg curl 3*15
                leg extension 3*15
                leg abductor 3*15
                leg adductor 3*15
                hyperextension back 3*20

                Non è proprio speciale, lo riconosco avendo letto milioni di topic qua sul forum ma non potevo gestire più di tanto la mia scheda. Non ho mai avuto coraggio di impormi all'istruttore. Ma visto che sto per cambiare palestra vorrei presentarmi con una scheda corretta da subito. Cosa mi consigliate?

                Commenta

                • ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

                  #9
                  Bentornata

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta

                  • Maab
                    Paleo Mistress
                    • Mar 2010
                    • 1242
                    • 46
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao Caterina, complimenti per la determinazione

                    come mai così alte le ripetizioni?
                    Non hai inserito i recuperi tra le serie
                    Ogni quanto la cambi?
                    ...essa galoppa da una notte
                    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                    e allora essi sognan d'amore...


                    You are what you eat


                    Commenta

                    • Cate.rina
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2013
                      • 23
                      • 8
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie Acid Angel,
                      Grazie Maab!

                      Tempo fa scrissi della mia poca felicità nei confronti di questa palestra che frequentavo, ma che purtroppo era l'unica in zona a me davvero comoda e che avrei resistito visto che la mia routine stava per cambiare. Essendo entrata come totale neofita della sala pesi mi sono lasciata guidare dall'istruttore di sala che mi ha "appioppato" la classica scheda da "femminuccia" (non in senso offensivo!), quella che conteneva di tutto un po e cardio a volontà. Poi ho scoperto il forum e con se tutto un altro mondo di fare palestra. Ho provato ad obiettare all'istruttore ma per lasciare il mondo in pace ho cercato di non scostarmi troppo dalla scheda che mi aveva propinato. Ho faticato per farmi insegnare lo squat, per farmi accostare alle panche, al rack, al ripiano dei manubri... Ed ecco che ora mi si presenta la possibilità di cambiare finalmente palestra!!!! Resto neofita, ho bisogno di una guida per il programma per quanto la teoria (+ o -) l'ho capita dai topic in merito alla creazione dalla scheda. Diciamo che quella era una scheda che devo abbandonare ma è la base da cui sono partita.. ora si ricomincia...e mi serve il vostro aiuto!!

                      ---------- Post added at 20:54:27 ---------- Previous post was at 10:36:11 ----------



                      ---------- Post added at 22:41:04 ---------- Previous post was at 20:54:27 ----------

                      Ok... ho preso il modello 2 della monofrequenza che modifico leggermente in base agli esercizi che conosco.
                      A/B/C da giostrare nei 3 giorni della settimana. Cardio quando ci scappa(considerando la pausa pranzo) ma d'obbligo il sabato o la domenica, andrò a correre visto che la palestra mi rimane lontana da casa (ma comoda per la settimana lunedi a venerdì).

                      A:
                      (petto-spalle-tricipiti)(?)
                      panca piana 10-8-6-6-4 (devo rivalutare la situazione carichi)
                      croci su panca inclinata con manubri 3x10
                      croci cavi 2x12
                      dip parallele 3x6

                      lento avanti 4x8
                      alzate laterali 3x10
                      french press 4x8
                      pushdown 3x10


                      B: (gambe-glutei-addome)
                      squat 10-8-8-6
                      affondi manubri 3x12
                      leg exst. 3x12
                      leg curl 3x12

                      +4 ex abs

                      C: (dorso-trapezio-bicipiti)
                      Stacchi 8-6-6-4
                      Rematore bilancere 4x8
                      Lat machine 4x8
                      Pulley (alto o basso?) 3x10

                      Curl bilancere 8-8-6-6
                      Curl manubri seduta 3x10

                      Quanto al recupero?
                      Last edited by Cate.rina; 16-03-2014, 22:24:26.

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao Cate.rina, parlando con Maab ho visto che ha scritto nel tuo diario, così l'ho letto e mi sono permesso di intervenire, spero non ti dispiaccia
                        Originariamente Scritto da Cate.rina Visualizza Messaggio

                        A:
                        (petto-spalle-tricipiti)(?)
                        panca piana 10-8-6-6-4 (devo rivalutare la situazione carichi)
                        si intende aumentando il peso, in modo da avere il cedimento su tutte le reps immagino; 90'' recupero
                        croci su panca inclinata con manubri 3x10 60''
                        croci cavi 2x12 45''
                        dip parallele 3x6 60''

                        lento avanti 4x8 90''
                        alzate laterali 3x10 60''
                        french press 4x8 60''
                        pushdown 3x12 45''


                        B: (gambe-glutei-addome)
                        squat 10-8-8-6 90''
                        affondi manubri 3x10 60''
                        leg exst. 3x12 45''
                        leg curl 3x8 60''

                        +4 ex abs

                        C: (dorso-trapezio-bicipiti)
                        Stacchi 8-6-6-4 90''
                        Lat machine dietro 4x8 90''
                        Rematore bilancere 4x8 60''
                        Pulley alto 3x10 60''... Manca un esercizio di isolamento, come potrebbe essere il pull down braccia tese, per esempio, che potrebbe sostituire il pulley cambiando il recupero a 45''

                        Curl bilancere 8-8-6-6 60''
                        Curl manubri seduta 3x12 45''

                        Quanto al recupero?
                        Come mi faceva giustamente notare Maab, inoltre, la scheda A è troppo corposa (troppo volume, si dice) rispetto alle altre, è sbilanciata: potresti suddividere le spalle in due parti casomai, è un'idea
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • Cate.rina
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2013
                          • 23
                          • 8
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                          Ciao Cate.rina, parlando con Maab ho visto che ha scritto nel tuo diario, così l'ho letto e mi sono permesso di intervenire, spero non ti dispiaccia
                          Come mi faceva giustamente notare Maab, inoltre, la scheda A è troppo corposa (troppo volume, si dice) rispetto alle altre, è sbilanciata: potresti suddividere le spalle in due parti casomai, è un'idea
                          Ho fatto un pastrocchio. Avevo risposto ma per la mia mania di smanettare sempre l'ho postato due volte e poi cancellato tutti e due i post.. geniale!

                          Volevo subito ringraziarti Rhoums, stavo giusto sperando che prima di questa sera qualcuno che la sa più lunga di me si affacciasse a dirmi la sua! E sei il benvenuto!! Grazie di cuore per l'interessamento..e grazie a Maab per aver fatto da tramite!
                          Proprio oggi sono passata alla nuova palestra. Una zumberina mi ha mostrato la sala pesi e presentato l'istruttore di sala. E' molto ben fornita, ovviamente ho dato uno sguardo sommario.

                          Torniamo alla scheda! Rhomus, stranamente avevo buttato giù un'idea dei rest di ogni esercizio e mi ci sono avvicinata tanto tanto a quelli suggeriti da te..evidentemente sto "crescendo" davvero!!!! Grazie!
                          Quanto alla scheda A..come potrei suddividerla? Quale esercizio potrei spostare e sopratutto quando?
                          Last edited by Cate.rina; 17-03-2014, 21:00:25.

                          Commenta

                          • Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Cate.rina Visualizza Messaggio
                            Ho fatto un pastrocchio. Avevo risposto ma per la mia mania di smanettare sempre l'ho postato due volte e poi cancellato tutti e due i post.. geniale!
                            Capita

                            Volevo subito ringraziarti Rhoums,
                            figurati, di niente!
                            stavo giusto sperando che prima di questa sera qualcuno che la sa più lunga di me si affacciasse a dirmi la sua! E sei il benvenuto!! Grazie di cuore per l'interessamento..
                            Grazie a te del benvenuto!
                            e grazie a Maab per aver fatto da tramite!
                            Proprio oggi sono passata alla nuova palestra. Una zumberina mi ha mostrato la sala pesi e presentato l'istruttore di sala. E' molto ben fornita, ovviamente ho dato uno sguardo sommario.
                            ​C'è tutto quanto?

                            Torniamo alla scheda! Rhomus, stranamente avevo buttato giù un'idea dei rest di ogni esercizio e mi ci sono avvicinata tanto tanto a quelli suggeriti da te..evidentemente sto "crescendo" davvero!!!! Grazie!
                            Ottimo
                            Quanto alla scheda A..come potrei suddividerla? Quale esercizio potrei spostare e sopratutto quando?
                            Potresti suddividere le spalle in due parti, separandole nella scheda A e nella scheda C. Quella parte di scheda poi, non solo risulta squilibrata in termini di mole di lavoro rispetto alle altre, ma ha un po' troppi esercizi che coinvolgono i tricipiti: quelli per il petto prima e per le spalle dopo;...quando andrai a fare esercizi mirati, i tricipiti saranno piuttosto stanchi. Quindi, giusto per fare un esempio, potresti fare uno split di questo tipo

                            Parte A
                            Petto
                            Spalle: lento avanti, alzate frontali
                            Tricipiti

                            Parte B
                            Gambe
                            Addome

                            Parte C
                            Dorso
                            Spalle: tirate al mento, alzate laterali

                            Una differente alternativa è quella che mi ha suggerito Maab poc'anzi, cioè lavorare le spalle nello stesso giorno delle gambe, in modo tale da splittare in questo modo:

                            Parte A
                            Petto
                            Tricipiti

                            Parte B
                            Gambe
                            Spalle
                            Addome

                            Parte C
                            Dorso
                            Bicipiti
                            Con questa soluzione puoi riservarti l'allenamento dell'addome nella giornata in cui hai più tempo a disposizione, per il momento

                            La scelta dipende da te, anche in termini di gusti
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta

                            • Simmy
                              Bodyweb Advanced

                              • Aug 2013
                              • 58
                              • 6
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao! Mi fa piacere che ti sei segnata sul mio diario
                              Ti seguirò anch'io!
                              Prendi pure tutto quello che vuoi dal mio diario, se può essere d'aiuto ben venga! Io di consigli posso darne pochi ma attraverso l'esperienza e gli sbagli spero di poter essere utile
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...iario-di-Simmy

                              Commenta

                              Working...
                              X