Building Me Up - Diario di Lenz

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giaack
    Bodyweb Advanced
    • May 2014
    • 629
    • 57
    • 31
    • Send PM

Alte sì, non voglio che si travisi ciò che intendevo... In ipercalorica lavoro sempre sull innalzamento del metabolismo... Semplicemente non credo sia utile (o meglio gli svantaggi superano i vantaggi a mio modo di vedere le cose) andare oltre una certa quantità di cho.

Questo per rispondere all ultimo tuo punto, che è una cosa che ho sempre affermato ma diverso da ciò che intendevo nel primo messaggio.
    Il Diario di Giaack
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Lenz
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1188
      • 88
      • 141
      • Roma
      • Send PM

si certo, nel momento in cui la situazione inizia a non essere ottimale si evita. E' un attimo a far danni
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Lenz
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 1188
        • 88
        • 141
        • Roma
        • Send PM

Certificazione ELAV
        Certificazione SaNIS
        Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

@Lenz complimenti come al solito, tranne che per non aver iniziato con buonasera londra...

Una curiosità sul timing (in generale, non solo post). Io vedo che anche nelle ricerche si analizza al limite il tempo dello svuotamento gastrico e mai il reale assorbimento (che dovrebbe essere ciò che ci interessa)...

Perché?

Perché è molto complicato da "calcolare" effettivamente o per altri motivi per cui possiamo ignorarlo? (Tipo, banalizzo, "è vero che mangiando ora i nutrienti sono assorbiti realmente fra tot, ma se mangi tra 1 ora saranno assorbiti tra tot+1").

Mi pare invece che su questo insistano chi si concentra sull'alimentazione pre wo... però è un argomento che nel momento in cui penso di aver capito qualcosa rimetto in discussione tutto e mi "perdo"

Commenta

• Lenz
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 1188
            • 88
            • 141
            • Roma
            • Send PM

Non so se ho capito bene la domanda.. dunque ti dico: nelle ricerche si tiene spesso in considerazione il tempo di immissione nel circolo ematico, le ricerche sui chos si basano molto su questo dato per esempio. Il discorso che si dice sul pasto prewo è: mangiando prewo, di fatto hai la roba in circolo fino al postwo. Vero, ma hai anche un richiamo di sangue e liquidi a livello gastrointestinale, non il massimo a ridosso dell'allenamento.
            Ti ripeto, non ho capito bene la domanda, o meglio, io non ho riscontrato quel che dici (che le ricerche analizzano "al limite il tempo di svuotamento gastrico")
            Certificazione ELAV
            Certificazione SaNIS
            Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• shaitan
              Bodyweb Senior
              • May 2014
              • 1325
              • 62
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
              Ti ripeto, non ho capito bene la domanda, o meglio, io non ho riscontrato quel che dici (che le ricerche analizzano "al limite il tempo di svuotamento gastrico")
              Il senso era: 100g di riso e 100g di pollo, magari con i 10g di evo quando iniziano a riversarsi nel torrente ematico? Quanto tempo passa prima di averli assimilati tutti?

Non sono sicuro che sia considerato nelle ricerche perché non è facile monitorare il passaggio del chilo nell'intestino tenue. E quindi ci si basa su assunzioni non su misurazioni.
              Però magari sono io che leggo male le ricerche e non le capisco (probabile).

Ma a parte questo, visto che nel caso di cibo solido parliamo di ore prima che venga assimilato interamente cosa ha più senso:
              A) il discorso sul tempo di assimilazione è rilevante per il cibo solido non per un post wo liquido (però mi pare che nell'articolo tu li accomuni)
              B) è quasi irrilevante perché se tu mangi subito dopo cmq assimilerai prima di mangiare fra un'ora dato che t < t+1h e questo è rilevante a prescindere da quanto sia il tempo di assimilazione t
              C) è quasi irrilevante perché ci interessa più la risposta ormonale rispetto a quando i nutrienti arrivano a disposizione
              D) visto che il tempo di assimilazione è in ore, il timing del post wo è poco rilevante (alla Vendrame se vuoi)
              E) shaitan non ci hai capito un *****...

Io sono tentato da tutte, soprattutto la E

Commenta

• Lenz
                Bodyweb Senior
                • Apr 2013
                • 1188
                • 88
                • 141
                • Roma
                • Send PM

Il discorso su cui forse ci si impappina un po' sta nel distinguere un momento di INIZIO del riversamento nel torrente ematico dal momento in cui la digestione può dirsi conclusa. Il momento di inizio è relativamente breve ma varia molto logicamente da quello che mangi e da quanto mangi (perchè il livello di riempimento gastrico è il primo parametro che determina la velocità di svuotamento). Il discorso è che l'assetto metabolico e fisiologico favorevole ha una finestra molto ampia quindi anche mangiando dopo un po' di tempo riusciamo a sfruttare bene tutti questi sistemi. Se tu vedi la glicemia postprandiale ha un picco a distanza di 60-120', ma si tratta di un picco non di quando ha inizio l'ascesa dei valori. Dopo l'allenamento il tutto è poi velocizzato. Come ho detto nel video però non conviene scegliere fonti che vengono digerite in maniera troppo lenta, in generale fonti particolarmente fibrose. Per dirti io un giorno utilizzai non so quanti etti di avena. Me la portai sullo stomaco dalle 9 di mattina fino a tardo pomeriggio-sera haha
                Spero di essere stato chiaro e di aver risposto al tuo dubbio, concludo dicendo che uno dei problemi principali è che i tempi di assimilazione variano ENORMEMENTE secondo mille variabili tra cui anche temperatura, stato dell'apparato gastrointestinale, macronutrienti etc.. Insomma per un pasto scelto si possono fare stime di ore, nulla di più preciso temo..
                Certificazione ELAV
                Certificazione SaNIS
                Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• shaitan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2014
                  • 1325
                  • 62
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Ok un discorso di post wo più "a lungo termine" mi torna...

È che spesso parlando di post-wo (ma anche il pasto prima del wo) sembra che dopo un'oretta hai i nutrienti sparati e pronti. Non nel tuo articolo, non intendevo questo

Commenta

• Lenz
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 1188
                    • 88
                    • 141
                    • Roma
                    • Send PM

Hai ragione, infatti ti dico, molti ragionano solo considerando il momento in cui i nutrienti iniziano a riversarsi nel torrente ematico. Errore questo
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Giaack
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2014
                      • 629
                      • 57
                      • 31
                      • Send PM

L' articolo è molto basilare, come hai detto te... E su alcuni punti non sono totalmente d' accordo (strano ).
                      Solo non ho capito cosa intendevi ad un certo punto.

Quando dici che non scenderesti sotto ad 1,5g/kg di cho, intendi nell' "immediato" post wo (cioè nel primo pasto, solido o liquido che sia, successivo al wo) oppure in un arco di tempo maggiore dopo il wo?
                      Ecco, per esempio, non sono D' accordo sul fatto che 100g di cho su un soggetto medio sia la minima quantità di carbo da assumere nell' immediato post wo (se ho capito bene il senso di ciò che intendevi).

ps: ma non eri contro i carbo post wo? Hai cambiato idea?
                      Il Diario di Giaack
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

Commenta

• Lenz
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2013
                        • 1188
                        • 88
                        • 141
                        • Roma
                        • Send PM

Ciao giaack, dunque 1,5 intendo nel postwo ma il condizionale è d'obbligo. Considera che con il giusto timing dei nutrienti i quantitativi che si riescono a gestire sono maggiori, è raro vedere atleti che scendono sotto i 300gr/die (raro, non che non si verifichi o non si debba fare). Comunque, per farti un esempio ee avessi un atleta 200gr di chos/die ne metterei 180gr tra pre-intra e postwo (per esempio eh). Come mai non ti trovi d'accordo?
                        Certificazione ELAV
                        Certificazione SaNIS
                        Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Alien96
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2013
                          • 1113
                          • 87
                          • 35
                          • Send PM

In tv tuo zio ha appena detto che ogni bombolone alla crema mangiato fa perdere 300 g di grasso, che ne pensi?
                          Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

Commenta

• Luke91
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 24911
                            • 593
                            • 2,432
                            • Zimbabwe [ZW]
                            • Send PM

Suo zio?
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

Commenta

• Lenz
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2013
                              • 1188
                              • 88
                              • 141
                              • Roma
                              • Send PM

Basta, ormai lo devo conoscere, dovrò riconciliarmi con lui

@Luke Alberico Lemme ma non c'è parentela fortunatamente haha
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Lenz
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2013
                                • 1188
                                • 88
                                • 141
                                • Roma
                                • Send PM

RICCARDO - 89 KG

La condizione parla da se. Con Riccardo abbiamo iniziato un percorso esclusivamente alimentare. Segue workshop di weightlifting che vengono fatti combaciare con un allenamento più improntato sul Bodybuilding.
                                L'obbiettivo è di mettere massa magra, sicuramente sensato vista la BF accettabile. Vedremo comunque di salire il più lentamente possibile.
                                Lo scopo nel breve termine è quello di portare Riccardo a gestire al meglio alti quantitativi calorici in modo che ciò si possa rispecchiare in un miglioramento della performance.
                                Abbiamo curato quindi il timing dei nutrienti e, parzialmente, anche le fonti. Dopo le prime settimane di adeguamento al nuovo protocollo abbiamo come prospettiva l'aggiunta di una giornata, strategicamente inserita all'interno della settimana, di picco glucidico.
                                Stay tuned

Certificazione ELAV
                                Certificazione SaNIS
                                Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

Working...
                                X