Le vie inferiori: diario di Thereturn

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thereturn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 549
    • 31
    • 45
    • Send PM

sì, anche se non ho avvertito lo stesso pumping di quando facevo il focus sulle braccia. Credo che l'8x8 lavori più sotterraneamente, anche perché sono totalmente abolite le tecniche dell'alta intensità, le ripetizioni forzate ecc. è un volume molto alto in cui si percepisce molto il lavoro cardiovascolare, ma a livello più complessivo, al di là del pumping del singolo muscolo. Almeno, così mi pare per ora. Molto difficile gestire carichi, esecuzione e velocità di esecuzione... da mettere a punto ;-)

Perché non provi il focus sulle braccia? Se vuoi ti mando la scheda

Commenta

• 1Campione
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 1147
      • 41
      • 20
      • Italy [IT]
      • Parma
      • Send PM

Guarda.. intanto mi sto trovando bene con il mio petto-bicipiti.. comunque puoi benissimo mandarmela! La farò a febbraio o marzo semmai Cmq mi fa piacere che ti trovi bene con questo metodo, dammi pure dell'infame ma prima lascio che sia tu a testare poi ascolto i tuoi pareri sul determinato metodo e poi valuto se farlo anch'io

Commenta

• thereturn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 549
        • 31
        • 45
        • Send PM

:d

Commenta

• thereturn
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2013
          • 549
          • 31
          • 45
          • Send PM

oggi petto e tricipiti; work-out non troppo preciso e breve (mezz'ora), ma massacrante

-8x8 neck press @20 secondi di recupero e qui ci sono stati disguidi vari, un po' perché la panca col bilanciere mi ha sempre dato parecchi problemi, un po' perché era la prima volta che provavo questa variante, un po' perché non ho mai fatto panca con 20 secondi di recupero (ad un certo punto ho dovuto alleggerire il carico, e comunque l'esecuzione è stata a dir poco pessima ;-))
          -recupero 20 secondi
          -4x6 dips @20 secondi di recupero
          -20 secondi
          -8x8 croci @20 secondi di recupero
          -20 secondi
          -8x8 estensioni tricipiti da seduto @20 secondi di recupero
          -20 secondi
          -8x8 push down tricipiti @20 secondi di recupero

Alla fine volevo aggiungere qualche altra serie di dips concentrandomi sui tricipiti, ma c'è stato poco da fare: le braccia erano cotte, e non riuscivo nemmeno a completare una ripetizione singola, nemmeno dopo due minuti di recupero

Commenta

• 1Campione
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2011
            • 1147
            • 41
            • 20
            • Italy [IT]
            • Parma
            • Send PM

Le estensioni con i tricipiti le fai a 2 mani insieme? oppure manubrio per volta? o ai cavi? Pushdown preferisci fune o sbarra? Io in genere quando faccio questi esercizi vario

Commenta

• thereturn
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 549
              • 31
              • 45
              • Send PM

Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
              Le estensioni con i tricipiti le fai a 2 mani insieme? oppure manubrio per volta? o ai cavi? Pushdown preferisci fune o sbarra? Io in genere quando faccio questi esercizi vario
              in questo caso su macchina, due mani insieme. Altre volte con un manubrio a due mani, oppure bilanciere. Pushdown, sbarra. Comunque ho ancora un certo tremolio alle braccia: questi recuperi brevi sono tremendi, mai provato nulla del genere

Commenta

• 1Campione
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 1147
                • 41
                • 20
                • Italy [IT]
                • Parma
                • Send PM

Io in genere su questi esercizi, ma anche su altri.. vario variare mi piace molto, comunque i tuoi resoconti mi attirano sempre di più a provare una cosa del genere.. ma da quanto tempo stai utilizzando questo metodo? XD

Commenta

• thereturn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 549
                  • 31
                  • 45
                  • Send PM

è la prima settimana, infatti ci sono molti disguidi tecnici... non so come andrà avanti, magari più in là limiterò l'approccio soltanto a certi gruppi muscolari... vedremo.

---------- Post added at 16:02:08 ---------- Previous post was at 16:01:12 ----------

quando lo farai, ti renderai conto della differenza: è proprio un altro lavoro. Non a caso stanno tornando un po' di doms alle braccia

Commenta

• 1Campione
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2011
                    • 1147
                    • 41
                    • 20
                    • Italy [IT]
                    • Parma
                    • Send PM

Si, ma è diviso in 3 o 4 split?

Commenta

• thereturn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2013
                      • 549
                      • 31
                      • 45
                      • Send PM

non è che ci sia qualcosa di prefissato, diciamo che è un approccio, l'8x8. Io divido per tre

Commenta

• Bob975
                        Banned
                        • Dec 2013
                        • 13
                        • 2
                        • 2
                        • Send PM

Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
                        in realtà intendevo proprio gli split settimanali... cioè come suddividi i muscoli
                        petto/ tricipiti - back/ bicipiti - spalle / bic .......
                        gli allenamenti purtroppo risentono sempre del tempo a disposizione e delle condizioni fisiche in cui ci arrivo.
                        diciamo che questa variante 8x8 inizialmente l'ho scelta per necessità , poi per gusto.
                        quando non hai 2 ore da dedicare al wo devi adattarti, questo o niente .
                        tra lavoro e famiglia spesso ritagliarsi anche 1 ora ( doccia incluso) e' un miracolo.

Alcuni muscoli ( braccia e tric. Ad esempio) solo con questo allenamento sento che hanno lavorato veramente.
                        certe volte non riesco neanche a svitare il tappo della bottiglia ...... Ahhh
                        come ti dicevo alcune pagine fa l'ho adattata e "personalizzata" magari solo per alcuni gruppi muscolari, per certi periodi, etc.... Non ho schemi prefissati. Sperimento ed improvviso.
                        l'unica cosa e' che wo simili vanno effettuati quando sei carico come una pila altrimenti e' meglio lasciar perdere.

P.s. Sono indiscreto se ti chiedo che carico usi ad esempio per curl o push down.

ciao

Commenta

• thereturn
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 549
                          • 31
                          • 45
                          • Send PM

le gambe non le alleni per niente? In realtà tanti altri approcci consentirebbero di terminare un work out in un'ora, o meno; onestamente io ho sempre evitato i volumi alti e i recuperi lunghi, credo che due ore di palestra giovino poco o nulla. Al Gironda vero e proprio, però, sono arrivato ora, dopo aver provato tanto altro; non sono mai stato troppo ortodosso, ho sempre tentato di cercare, di sperimentare su di me, di studiare certe intuizioni o percezioni.
                          Quanto ai carichi, da tempo ho smesso ogni piccolo fanatismo, mi interessa l'esecuzione corretta e la propriocezione. Con allenamenti ad alta intensità, volumi più ridotti e recuperi più lunghi di 20 secondi uso per il curl bilancieri da 20 a 30 kg, manubri da 8 a 14 kg (a seconda del tipo di esercizio e delle ripetizioni). Con l'8x8 e Gironda, i bicipiti l'ho allenati ancora una volta soltanto: ho usato bilanciere da 12.5 kg (curl con movimento lento e controllato, dalle braccia completamente distese e bilanciere sulle cosce a braccia chiuse e bilanciere al collo, senza spingere con altri muscoli), hammer curl mi pare 8 kg. Il push down l'ho fatto con 12.5 kg, ma il tipo di carico dipende dalla macchina, da come è posizionata la carrucola ecc., perché per esempio su quella che usavo prima, che è un po' più bassa e specifica per l'esercizio -questa di ora è fondamentalmente una lat machine-, alzavo tranquillamente una quarantina di chili

Commenta

• Bob975
                            Banned
                            • Dec 2013
                            • 13
                            • 2
                            • 2
                            • Send PM

Si si le gambale le alleno, ma dopo l'operazione ormai da parecchi anni niente squat ma solo pressa , affondi e leg ext con dovuti recuperi.
                            stare incastrato nella pressa a fare 8x8 e seguenti non me lo posso permettere.
                            limitare i carichi e fare delle esecuzioni da manuale e' stato un obbligo se volevo continuare .........che poi tra l'altro ha coinciso con i periodi in cui ho visto più risultati.
                            le due ore che dicevo erano paradossali, nel senso che se riesci e' un wo adatto a chi magari non ha parecchio tempo a disposizione, vuole cmq tenersi in forma, scaricarsi, etc....
                            Certo la forza ne risente parecchio .........ma ognuno si allena per delle motivazioni proprie.
                            Ma se funziona , ti piace, funge anche da cardio, per me e' ok così.
                            Non cerco altro

Commenta

• thereturn
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2013
                              • 549
                              • 31
                              • 45
                              • Send PM

sono d'accordo. Perché non apri un diario?

Commenta

• 1Campione
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2011
                                • 1147
                                • 41
                                • 20
                                • Italy [IT]
                                • Parma
                                • Send PM

return domani cosa ti aspetta?

Commenta