Testar-D-iario di un infortunio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Narvalo,
    sulla prima domanda (aspetto svenato post bevuta) ho un'opinione, ma è solo un'opinione: l'alcool disidrata e in virtù di ciò si appare più asciutti e, per l'appunto, meno acquosi.

Sulla seconda domanda, anche lì non ho una strategia da proporti perché io, da quando ho iniziato ad alimentarmi in un certo modo, ho deciso che l'alcool non avrebbe fatto parte della mia alimentazione; sono stata totalmente astemia per anni, per poi riassaggiare del vino bianco a un matrimonio e un sorso di spumante negli scorsi 2 capodanni,più perché la mia era diventata una fobia di quelle kcal inutili che per altro. Io comunque non gradisco l'alcool e tra l'altro non credo che faccia poi così bene
    Detto questo, proverei, se fossi in te, a fare un discorso dapprima salutistico e poi dietologico, se così si può dire.

L'alcool non è una sostanza da assumere su base costante e con reglarità, non puoi pragonarlo a un altro macronutriente per gli effetti che ti da' (nonostante abbia kcal), non è che i carbo di una birretta ti danno energia come gli stessi carbo da riso/frutta/ecc. Non per nulla l'alcool, ad alte dosi, è una sostanza psicoattiva (= da' dipendenza), tutti motivi, incluso il fatto che non sazia , per relegarlo al pasto libero. Dato che il pasto libero è per definizione slegato dai vincoli dell'alimentazione, non mi preoccuperei dell'assunzione di alcool in quel pasto.
    Se si tratta del bicchiere (1) di vino a pasto, allora io toglierei carboidrati e conteggerei il vino o quello che è, per far tornare le kcal, anche se sinceramente propenderei per sfruttare quelle kcal in cibo piuttosto che in alcool (un po' come il discorso succhi di frutta vs frutta fresca, con l'aggravante dell'effetto se pur minimo dell'alcool sul fegato e il corpo in generale di quel bicchiere di vino/birra/ecc).

Insomma, se sei arrivato a ingegnarti per far tornare i conteggi con l'alcool, valuta se il piacere della bevuta in compagnia vale la fame che avresti ridistribuendo le kcal in favolre dell'alcool. Questo te lo dico sempre che l'alcool nel tuo caso andasse a costituire un'assunzione costante e regolare.
    Se invece bevi ai pasti liberi e nei giorni rossi del calendario delle festività, beh… se vuoi fare del cardio in più per smaltire, penso tu lo facci ain primis per cannelloni attosti e panettoni, mica per la vodka bevuta, no? Quindi anche qui il problema non si pone: relegando l'alcool alle occasioni conviviali festive, l'attività fisica che si ecide di svolgere in più, la si svolge per smaltire il pasto in più, quindi, alcool o non alcool, poca differenza dovrebbe fare, in quanto nella vita di tuti i giorni l'alcool o non è presente (pasto libero a parte) oppure viene assunto in midiche quantità tali da poterlo gestire abbassando le kcal da cibo senza però mangiare troppo meno.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Narvalo
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 197
      • 10
      • 33
      • Fortezza delle Scienze
      • Send PM

Originariamente Scritto da PIJSTYLE Visualizza Messaggio
      Gran bel diario complimenti si nota la grinta che haibuona fortuna con gli allenamenti
      ...parole così...si fan sentire...grazie di cuore...e benvenuto!

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Ciao Narvalo,
      sulla prima domanda (aspetto svenato post bevuta) ho un'opinione, ma è solo un'opinione: l'alcool disidrata e in virtù di ciò si appare più asciutti e, per l'appunto, meno acquosi.

L'avevo pensato anch'io, ma da com'è stata scritta la frase (la prima) ho creduto che ci potesse essere anche qualche altro motivo, visto che comunque, se fosse solo questo, l'effetto durerebbe praticamente finchè non beve il primo bicchier d'acqua....

Sulla seconda domanda, anche lì non ho una strategia da proporti perché io, da quando ho iniziato ad alimentarmi in un certo modo, ho deciso che l'alcool non avrebbe fatto parte della mia alimentazione; sono stata totalmente astemia per anni, per poi riassaggiare del vino bianco a un matrimonio e un sorso di spumante negli scorsi 2 capodanni,più perché la mia era diventata una fobia di quelle kcal inutili che per altro. Io comunque non gradisco l'alcool e tra l'altro non credo che faccia poi così bene
      Detto questo, proverei, se fossi in te, a fare un discorso dapprima salutistico e poi dietologico, se così si può dire.

L'alcool non è una sostanza da assumere su base costante e con reglarità, non puoi pragonarlo a un altro macronutriente per gli effetti che ti da' (nonostante abbia kcal), non è che i carbo di una birretta ti danno energia come gli stessi carbo da riso/frutta/ecc. Non per nulla l'alcool, ad alte dosi, è una sostanza psicoattiva (= da' dipendenza), tutti motivi, incluso il fatto che non sazia , per relegarlo al pasto libero. Dato che il pasto libero è per definizione slegato dai vincoli dell'alimentazione, non mi preoccuperei dell'assunzione di alcool in quel pasto.
      Se si tratta del bicchiere (1) di vino a pasto, allora io toglierei carboidrati e conteggerei il vino o quello che è, per far tornare le kcal, anche se sinceramente propenderei per sfruttare quelle kcal in cibo piuttosto che in alcool (un po' come il discorso succhi di frutta vs frutta fresca, con l'aggravante dell'effetto se pur minimo dell'alcool sul fegato e il corpo in generale di quel bicchiere di vino/birra/ecc).

Insomma, se sei arrivato a ingegnarti per far tornare i conteggi con l'alcool, valuta se il piacere della bevuta in compagnia vale la fame che avresti ridistribuendo le kcal in favolre dell'alcool. Questo te lo dico sempre che l'alcool nel tuo caso andasse a costituire un'assunzione costante e regolare.
      Se invece bevi ai pasti liberi e nei giorni rossi del calendario delle festività, beh… se vuoi fare del cardio in più per smaltire, penso tu lo facci ain primis per cannelloni attosti e panettoni, mica per la vodka bevuta, no? Quindi anche qui il problema non si pone: relegando l'alcool alle occasioni conviviali festive, l'attività fisica che si ecide di svolgere in più, la si svolge per smaltire il pasto in più, quindi, alcool o non alcool, poca differenza dovrebbe fare, in quanto nella vita di tuti i giorni l'alcool o non è presente (pasto libero a parte) oppure viene assunto in midiche quantità tali da poterlo gestire abbassando le kcal da cibo senza però mangiare troppo meno.

Riuscirò a dimostrarti la gratitudine prima o poi??..chissà...

Allora, mi è venuto in mente l'alcol, solo perchè siamo sotto "periodo di brindisi", ti vedi con amici lontani e altri con i quali non passerai questi giorni e, diciamo, che i calici si alzeranno accavallandosi un po'.
      Ma la domanda l'ho fatta per capire ed eventualmente gestirlo, se lo ritenessi opportuno.
      Non è assolutamente per un uso quotidiano, il vino non mi piace, di superalcolici non ne bevo da una vita e ai vari spumanti, preferirei la benzina....t'ho detto tutto.
      Birra o qualche "vero" amaro, sono le uniche bevute che posso gradire.
      Però l'ho chiesto perchè può capitare una volta ogni 3 mesi, così come 2 volte in una settimana per un motivo o un altro e dato che non berrei altro liquido oltre all'acqua, ordinar quest'ultima in un locale, avrei difficoltà con me stesso..
      Il ragionamento fatto sullo "sgarro alimentare", giustissimo, non ho avuto motivo di farlo perchè non essendo goloso o bramoso di questo o quell'alimento, non è qualcosa di sistematico, vivo serenamente la voglia improvvisa (stile gravidanza) e la soddisfo, ma fortunatamente o meno, è qualcosa di sporadico, insomma quello che mangio è quello che mi piace, per questo non posso "legare" sgarro e alcol e ho chiesto di quest'ultimo.
      Per l'allenamento, ho domandato se ci fosse un momento migliore perchè non posso far cardio di nessun genere (forse nuoto) a parte magari abbassar tempi di recupero o cose del genere.
      Comunque se ho capito bene, che sia birra, amaro o grappa, abbasseresti i cho e faresti entrar tutto nel monte calorico.....e ancora una volta, ti seguo alla lettera.......
      .........e ancora una volta ti ringrazio per il tempo, la pazienza e i consigli.

Intanto mi son sparato anche la sessione di Petto/Deltoidi frontali e laterali.

Panca piana 4 4 6 8 10 (58 54 50 46)
      Declinata Bil 4x6 (44)
      Inclinata Man 4x8
      Croci piana 3x12

Lento Bil 8 8 6 4
      Frontali ss Laterali 3x8+8

Addome
      Last edited by Narvalo; 20-12-2013, 20:16:10.

Commenta

• Narvalo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 197
        • 10
        • 33
        • Fortezza delle Scienze
        • Send PM

Sumo man. 5x12 12kg
        Affondi 4x8 22kg
        GHR 4x20
        Leg ext 5x10 40kg

Skull 4x6
        Push down 3x8
        Dip tra panche 2x15

Le gambe prendono lentamente forza, arrivo "meglio" alla fine di ogni serie, ma restano pesanti.
        Comunque sia, comincio a far fatica ad incrementare i carichi anche negli altri ex.

L'alimentazione è fissa sulle 2700 cal
        140 pro
        88,8 fat
        335 cho

Anche il peso è invariato, anche se forse c'è un leggero aumento di lardo di colonnata...

Commenta

• Narvalo
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 197
          • 10
          • 33
          • Fortezza delle Scienze
          • Send PM

19/12/13

Lat presa prona 4x8
          Trazioni 5x3
          Ho tentato la presa prona dopo tanto, ma "poca lana", in compenso, non ho sentito fastidio per la prima volta.

Pulley alto presa larga 4x6
          Pulley basso presa neutra 4x8
          Alzate a 90 8 6 4 4
          Iperestensioni 4x20

Addome

20/12/13

Affondi 5x6 24kg
          Sumo con man 5x12 12kg
          GHR 4x20
          Leg ext 4x8 42kg
          Ponte su fitball 2x15

Curl Bil 4 6 6 8
          Curl man inclinata 4x8

Addome

Commenta

• Lenz
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 1188
            • 88
            • 141
            • Roma
            • Send PM

Peso e dieta sempre lì?
            ISSA Certified Personal Trainer
            Certificazione ELAV
            Certificazione SaNIS
            Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Narvalo
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 197
              • 10
              • 33
              • Fortezza delle Scienze
              • Send PM

Super Lenz!

sto aumentando le calorie con la velocità di un bradipo....l'impressione è un po' mista...da una parte sembro reagire bene, anche se lentamente, come una specie di ricomposizione, dall'altra a volte sembro ingrassare al di là della bilancia.
              Però voglio aumentare e metter un paio di spuntini.

Mi alletta la IF, ma se ho ben capito, la 16-8 non è consigliata se non ci si allena la mattina e riesco a trovar la ragione.....comunque sia la WD, come concetto mi piace di più e magari la proverò.....d'istinto non andrei a far qualcosa lontano da me....

Tu vai come un treno!....

Commenta

• Lenz
                Bodyweb Senior
                • Apr 2013
                • 1188
                • 88
                • 141
                • Roma
                • Send PM

Io marcio come al solito, anche qui si fanno lievi aggiunte alle kcal, scheda totalmente stravolta invece Per l'IF ci avevo fatto un pensiero proprio per il fatto che mi alleno la mattina. Ti consiglio di provare, io mi trovo benissimo! La WD è fantastica un periodo ci sono andato parecchio vicino, stare tutta la giornata in attesa del mega pasto della sera è divertente haha il problema è che stavo un po' troppo fiacco quindi ho lasciato perdere
                Certificazione ELAV
                Certificazione SaNIS
                Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Narvalo
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 197
                  • 10
                  • 33
                  • Fortezza delle Scienze
                  • Send PM

22/12/13

Panca piana 4 6 6 8 10 (60/56,5/52/48) - 1,30/1,50
                  Inclinata man. 4x8 (30) - 60"
                  Declinata bil. 4x6 (46) - 90"
                  Croci piana 6+6+6

Lento Bil 4 6 8 8 (30/28/26)
                  Frontali ss Laterali 3x8+8

Addome

Mi manca la corsa, sentire i polmoni aperti, ma senza una terreno "buono" e scarpette adatte, non voglio osare...così cerco di tener i tempi leggermente più bassi, anche se non c'entra nulla, almeno ho la sensazione di respiro più affannato....magra consolazione ma...

Le gambe comunque, sono la parte che sta reagendo di più, sia come forza che come forma, sicuramente perchè (ri-)partivano da una situazione di maggior indebolimento, ma oltre la forza mancano adesso, anche di esplosività, se così si può dire.....quindi cambierò qualcosa nella prima o seconda seduta.

I dolori alla schiena ormai sono spariti, persistono dei leggerissimi fastidi lungo la gamba, vanno e vengono indipendentemente dalla attività fisica/lavorativa...o almeno così sembra...ma sono sempre più lievi.

Commenta

• Lenz
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 1188
                    • 88
                    • 141
                    • Roma
                    • Send PM

Vai così Narvalo, pian piano torni a far tutto! Come ti trovi con la panca declinata?
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Narvalo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 197
                      • 10
                      • 33
                      • Fortezza delle Scienze
                      • Send PM

Grazie Lenz!....per la declinata a differenza dell'inclinata, ho sempre avuto un debole, sia con bilanciere che con i manubri e almeno su di me, fa anche la differenza a livello visivo.
                      La uso anche in sostituzione alle parallele che quando sovraccaricavo mi davano fastidi ad una spalla.
                      L'unico inconveniente è che la mia panca è se uso i manubri è scomoda, per questo solitamente la eseguo con il bilanciere.

Commenta

• Pietro75*
                        appanzato rulez
                        • Aug 2006
                        • 8698
                        • 1,541
                        • 2,445
                        • Bergamo
                        • Send PM

grande Narvalo........direi che per giugno mi aspetto un 12 km sotto i 4.40 al km
                        sigpic

Commenta

• Narvalo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 197
                          • 10
                          • 33
                          • Fortezza delle Scienze
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                          grande Narvalo........direi che per giugno mi aspetto un 12 km sotto i 4.40 al km

Gente, vi auguro un Natale meraviglioso....e che da quel benedetto camino, vi arrivi ogni desiderio!...

Commenta

• ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

Buon Natale anche a te, e ricambio l'augurio

S.B.

What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Lenz
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2013
                              • 1188
                              • 88
                              • 141
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
                              Grazie Lenz!....per la declinata a differenza dell'inclinata, ho sempre avuto un debole, sia con bilanciere che con i manubri e almeno su di me, fa anche la differenza a livello visivo.
                              La uso anche in sostituzione alle parallele che quando sovraccaricavo mi davano fastidi ad una spalla.
                              L'unico inconveniente è che la mia panca è se uso i manubri è scomoda, per questo solitamente la eseguo con il bilanciere.
                              Infatti con i manubri è scomoda. Devo dire che anche io non impazzisco per l'inclinata e stavo per l'appunto valutando di inserire la declinata, solo che la mia panca scende solo a -15 :S

Auguri anche a te!
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Narvalo
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2012
                                • 197
                                • 10
                                • 33
                                • Fortezza delle Scienze
                                • Send PM

metti degli spessori sotto la panca, in modo da declinarla fin dove vuoi, anche delle semplici assi......non so che panca usi, ma dovrebbe esser fattibile comunque...

Commenta

Working...
                                X