Testar-D-iario di un infortunio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

Testar-D-iario di un infortunio

Più di sei mesi fa, mi sono infortunato, a quanto pare seriamente, il verdetto fu ernia prechirurgica e quel "pre" aveva tutto il sapore di un "pre-parati perché i ferri li vedrai".
    Fine degli allenamenti e..fatti male, bene, senza logica o quello che si vuole, a me, facevano davvero star bene; il pensiero di smettere non mi andava giù.
    L'altro aspetto che mi preoccupava, era l'alimentazione, sarei stato capace di mantenerla corretta dopo gli aiuti ricevuti?…no, qui l'arcano lo svelo subito; senza allenamenti, sono calate le calorie, proprio come un tempo, in modo non troppo consapevole e andando privilegiare i carbo a discapito di proteine e grassi.

Questo che vado a scrivere ed aggiornare, ovviamente con la frequenza della logica dell'infortunio, vorrebbe essere un diario d' aiuto a chi è nella mia situazione e per i più giusti o disparati motivi, non può chiedere molto aiuto in giro.
    Se gli amministratori del sito, ritengono inutile o sbagliato questo pseudo diario e lo cancellano, nessun problema, capisco.

Altrimenti….NON FATELO A CASA SENZA LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO!…quindi declino ogni responsabilità.

Nell'immediato post-infortunio, per più di 30 giorni, l'unica attività è stato il divano, con il dolore che non mi ha abbandonato mai, giorno e notte.
    Più volte sono dovuto recarmi all'ospedale per gli antidolorifici.

Dopo questo mese, sempre con il dolore, ma più leggero, grazie a infiltrazioni, il non movimento mi aveva nauseato…..male per male, me la rischio.
    Il corpo, sicuramente grazie agli allenamenti e soprattutto alla dieta suggeritami, non aveva accumulato nulla….per me non era poco.

Tento, ascoltando la schiena e assecondandola, dei piegamenti sulle braccia…5…poi è stato meglio fermarmi.
    Sono andato avanti così, per un po'.
    Poi tutti i giorni, portando a 15 il numero dei piegamenti.
    Altri movimenti, neanche a parlarne, le gambe inesistenti.

Adesso il dolore è sopportabile, anche se m'impedisce di muovermi come vorrei.
    Sto facendo a giorni alterni, 5 serie da 15 piegamenti, scendo molto lento e salgo veloce, intervallando con il plank per l'addome, i crunch o altri ex per l'addome mi sono impossibili…questo da dieci giorni più o meno.
    Il prossimo passo, domani, saranno le trazioni.

---------- Post added 19-10-2013 at 12:32:36 ---------- Previous post was 18-10-2013 at 14:20:47 ----------

Trazioni prone neanche a parlarne, inarcando la schiena salendo sento dolore..prevedibile, ma ho voluto provare...invece sono riuscito eseguendole supine, 5 eh!...alla fine mi son fatto un giro così..
    Plank 120'
    15 piegamenti
    5 trazioni
    pausa di un minuto e ancora...per 5 volte

bo, per ora non mi lamento...
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

Mi son procurato una swissball per fare esercizi consigliati per muovere e rafforzare il "core".
    Non saprei come spiegarli, se troverò immagini o video li posterò, sono 6 esercizi fatti in 3 serie per 10 ripetizioni con pause di 30 secondi.
    Quindi adesso parto ogni giorno con questi e proseguo con i giri sopra scritti, ho solo portato a 3 minuti il plank.
    Per adesso tutto bene, se la buona sorte mi dà una mano, la prossima settimana voglio provare la panca........se ripenso al dolore me la faccio sotto davvero, ma la paura mi farà far le cose per bene.

Intanto due cose mi sono arrivate da questa esperienza....il piacere di fare poco, ma tutti i giorni, piacere che sembra avere anche il mio fisico, evidentemente ho "caratteristiche" che si sposano meglio con allenamenti di breve durata e più frequenti, piuttosto che medie/lunghe sessioni fatte 3 volte a settimana.
    L'altra cosa è una delle "basi", che non mi è mai entrata in testa...movimenti fatti bene e niente fretta di raggiungere chissà cosa.
    Avanti....

Commenta

• Narvalo
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 197
      • 10
      • 33
      • Fortezza delle Scienze
      • Send PM

In questi giorni ho fatto l'inventore oltre che continuare con i piccoli allenamenti.
      Tentando i vari multiarticolari le noie si son fatte sentire immediatamente, quindi banditi i rematori con bilanciere (con manubrio su panca, non sento dolori, ma non mi fido), squat, stacchi, insomma tutti quelli che caricano la parte lombare.
      La panca, se fatta come Dio comanda, inarcando la schiena, pur riuscendo a farla, non mi convince, portando su le gambe invece, vado senza problemi, quindi son più che felice di accontentarmi così per il momento.
      Son partito da quasi metà del carico allenante che avevo e son salito piano piano…insomma ci siamo, salita esplosiva, negativa lenta e fermo al petto…son più che contento.
      Tornando alle invenzioni, per rimediare (in qualche modo) all'assenza di esercizi fondamentali, mi son inventato (a suon di cappi e carrucole!) un pulley dall'alto presa neutra e larga, pull down, pus down e lat machine!…quello che mi ha sorpreso è che tutto sembra funzionare!

Adesso la parte più difficile, tirar giù una scheda che abbia un senso!…una logica per se stessa, per il mio infortunio e per la mia non più verde età!

Le gambe saranno le più penalizzate, non ho forza e qui non ho fantasia per inventar macchine che mi permettano allenamenti che non gravino anche sulla schiena….bo, si vedrà…

Comunque, visto che l'obiettivo è il benessere ed il divertimento, per adesso sono strafelice!!!

---------- Post added at 14:46:39 ---------- Previous post was at 10:42:23 ----------

Provati i vari esercizi, ho tirati giù qualcosa…avrei voluto prender una multi base, ma vista l'assenza di troppi fondamentali ho provato ed è venuta fuori questa cosa qua.. A B C B ...(..........)

A
      Panca 5x5
      Lat 4x8
      Declinata 4x8
      Pull down 3x8

Addome
      Iperestensioni su palla 4x12/15

B
      Belt squat 4x6
      Leg ext 4x8
      Affondi inversi 3x10/12

Lento Bilanciere 4x6
      Alzate laterali ss Alzate 90 3x6+6

C
      Trazioni supine sovr.
      Panca 3x5 (con il carico con il quale andrei a fare il 5x5 la settimana dopo)
      Pulley 4x6
      Spinte manubri panca piana 3x8
      Hip thrust 5x5

Addome

Nei giorni di riposo farò gli essercizi di riabilitazione sulla palla aggiungendo due o tre esercizi per i bicipiti e tricipiti una volta a settimana.

Non so quanto ci sia di sbagliato, ma per com'era messa, far tutto questo mi sembra una fortuna enorme…sto riportando le calorie in alto, seguendo sempre i consigli ( ) di kanzi, hunterboy, manx, rhomus, senpai, spot nel "migliora o crepa" e di tanti che continuo a leggere e che m'han fatto "tornar ai mmondo", detta, scritta come si dice qui a firenze.
      Mi sta incuriosendo la paleo però, a dir il vero anche la IF, ma non so se quest'ultima la proverò mai con le pippe sull'ingrassare che ho ancora a volte…

Quasi quasi mi riscrivo anche all'università, faccio i pochi esami rimasti e così posso dir d'aver fatto tutto!!...
      Last edited by Narvalo; 02-11-2013, 10:35:21.

Commenta

• Narvalo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 197
        • 10
        • 33
        • Fortezza delle Scienze
        • Send PM

Carichi da comiche...ma non mi fido neanche di respirare per ora...e comunque manco proprio di forza e resistenza...

Belt squat 4x8 20kg
        Leg ext 3x10 40kg
        Hip thrust 3x8 26kg
        Affondi 3x10

Lento bil 4x6 26kg
        Alzate laterali ss Alzate 90 3x10+8

Addome
        Plank 180
        Leg Raise alle trazioni 12
        Crunch su palla 15
        x2 giri pausa 60"

---------- Post added 31-10-2013 at 08:59:32 ---------- Previous post was 30-10-2013 at 10:06:15 ----------

30/10

Esercizi di riabilitazione
        _________

Skull crusher 4x8
        Push down 3x12
        Last edited by Narvalo; 07-11-2013, 23:18:24.

Commenta

• Narvalo
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 197
          • 10
          • 33
          • Fortezza delle Scienze
          • Send PM

Per chi ne avesse bisogno, gli esercizi per la riabilitazione consigliatimi sono questi e in questo ordine.
          All'inizio ce ne sono altri due, una sorta di "riscaldamento/stretching" per il core, ma non riesco a trovare immagini.
          Di ognuno si eseguono 3 serie da 12 ripetizioni che aumentano a seconda della risposta, per poi aumentare le serie riabbassando le ripetizioni e così via, pause di 30".

Click image for larger version

Name:	abs.jpg
Views:	1
Size:	17.2 KB
ID:	15947986

Name:	6db964e4.jpg
Size:	36.1 KB
ID:	15947987

Name:	lomb estensioni.gif
Size:	15.5 KB
ID:	15947988

Name:	leg curl.jpg
Size:	8.0 KB
ID:	15947989

Name:	plank.jpg
Size:	48.4 KB
ID:	15947990
          Quest'ultimo non è proprio un plank, ma si portano le ginocchia verso la palla alternandole, contando appunto ripetizioni e serie.

Spero che non siano utili a nessuno!

Commenta

• Narvalo
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 197
            • 10
            • 33
            • Fortezza delle Scienze
            • Send PM

31/10

Trazioni con sov. supine 5x4
            Panca 3x5 53kg
            Pulley 4x8 25kg
            Spinte man 3x8 16kg

Addome

1/11

Riabilitazione

Curl bil. 4x6
            Hammer curl alt. 3x8

---------- Post added 03-11-2013 at 09:19:10 ---------- Previous post was 02-11-2013 at 09:24:12 ----------

2/11/13

Belt Squat 4x8 25kg
            Hip thrust 4x6 20
            Leg ext. 3x10 40
            Affondi 3x10

Lento 25kg
            Alzate lat ss alzate 90 3x6+8
            abs

3/11/13

Ex Riabilitazione

Commenta

• Narvalo
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 197
              • 10
              • 33
              • Fortezza delle Scienze
              • Send PM

4/11/13

Panca 5x5 53kg
              Lat 5x10 30kg
              Declinata bil 4x8 30kg
              Pull down 5x10 20kg

abs

---------- Post added 06-11-2013 at 08:31:25 ---------- Previous post was 05-11-2013 at 10:59:20 ----------

5/11/13

Belt Squat 4x6 27kg
              Hip thrust 4x6 22
              Leg ext. 3x10 40
              Affondi 3x12

Lento 4x6 27kg
              Alzate lat ss alzate 90 3x6+8
              abs

6/11/13
              Ex Riabilitazione

Tricipiti:
              skull crusher 4x6
              push down 3x8
              dip 2x12
              Last edited by Narvalo; 07-11-2013, 23:17:56.

Commenta

• Narvalo
                Bodyweb Advanced
                • May 2012
                • 197
                • 10
                • 33
                • Fortezza delle Scienze
                • Send PM

7/11/13

Trazioni con sov. supine 5x4 (fatica immonda...poi per curiosità mi son pesato e son 1,5kg in più...forse ha influito..bo)
                Panca 3x5 55kg
                Pulley presa larga 4x8 27kg
                Rematore man. 3x12
                Spinte man 3x12 16kg

Addome

alla fine ho fatto..tentato..10 scatti o qualcosa in più per "sentire" le gambe...corro come mi avessero preso a fucilate, ma è sempre un passo in avanti...
                Last edited by Narvalo; 07-11-2013, 23:29:15.

Commenta

• Narvalo
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 197
                  • 10
                  • 33
                  • Fortezza delle Scienze
                  • Send PM

8/11/13

ex riabilitazione

curl bil 4x6
                  curl panca 30 3x8
                  hammer alt. 2x12

9/11/13

Belt Squat 4x6 30kg
                  Hip thrust 4x8 22
                  Leg ext. 4x8 40
                  Affondi 3x12

Lento 4x6 30kg
                  alzate 90 4 4 6 6 8

abs (sparito il dolore durante i crunch)

10 scatti

Commenta

• Narvalo
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 197
                    • 10
                    • 33
                    • Fortezza delle Scienze
                    • Send PM

10/11/13
                    ex riabilitazione

11/11/13
                    Panca 5x5 55kg
                    Lat 4x8 32kg
                    Declinata bil 4x8 32kg
                    Pull down 3x8 22kg

abs

in serata ex riabilitazione (il dolore è sempre più lontano)
                    Last edited by Narvalo; 11-11-2013, 23:13:25.

Commenta

• Narvalo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 197
                      • 10
                      • 33
                      • Fortezza delle Scienze
                      • Send PM

13/11/13

Belt Squat 4x6 32kg ...l'esercizio più scomodo al mondo, anche se il rimpianto più grande per adesso è l'assenza dello stacco..rumeno soprattutto
                      Leg ext 4x8 40
                      Leg curl 4x8 (anche qui peso leggerissimo per "ascoltare", il dolore al nervo però non si è presentato)
                      Hip thrust 4x6 24
                      Affondi 4x8

Lento 5x5 32kg
                      alzate laterali 3x12

abs

---------- Post added at 22:03:23 ---------- Previous post was at 07:45:34 ----------

14/11/13

ex riabilitazione

skull 4x6
                      push down 3x8
                      dip 2x15

ulteriore aumento di peso, 2kg complessivi, a parità di calorie, mi viene da pensare che siano le gambe che si stiano "riprendendo" o qualche "fenomeno idrico" relativo ad esse.

sento ancora leggere fitte quando decromprimo la schiena stando appeso e fermo alla sbarra per le trazioni.

Commenta

• ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

Sei di Firenze?
                        Un altro toscanaccio!
                        Mi ha incuriosito il titolo. Mi pare che dai primi giorni tu abbia aggiunto esercizi al tuo wo, direi che è una cosa positiva!
                        Dai, ricomincia l'università, fai solo un piacere a te stesso!

S.B.

What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Narvalo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 197
                          • 10
                          • 33
                          • Fortezza delle Scienze
                          • Send PM

...prima d'ogni aggiornamento...ciao Angel!...mai mi sarei aspettato che qualcuno si affacciasse da queste parti...grazie della visita e dell'incoraggiamento!
                          sto cercando di capire cosa posso fare e fin dove mi posso spingere, le noie (e la paura!) si sentono ancora, ma se arrivo a qualcosa di soddisfacente per me, farò/prenderò una scheda "al verso"...maremma strega!...sì, fiorentinissimo, anzi, in parte anche livornese, anche se vivo in valdarno...

L'università...magari...mi piaceva, ma non ho (ancora) la testa, è praticamente un anno che mi fermo davanti ad ogni libreria, assetato, poi non compro nulla perchè so che se va bene, lo lascio a metà....lavoro, casa, soldi, donna, salute non troppo invidiabile...non mi fo' manca' nulla!.....figuriamoci se riesco a studiare..in mezzo mettici che ho anche smesso di fumare, quindi non è che sia proprio rilassatissimo..

15/11/13

Trazioni 5x5
                          Panca 3x5 57kg
                          Pulley presa larga 4x6 30kg
                          Pulley presa neutra 4x8
                          Spinte man 3x12 16kg

Addome

Ancora lieve intorpidimento della gamba dovuto all'ernia, ma sempre più leggero.
                          Il dolore , leggere fitte, si presentano solo in determinati momenti...come appeso alla sbarra o (ma solo a volte) quando alzo la testa.

---------- Post added 17-11-2013 at 08:54:21 ---------- Previous post was 16-11-2013 at 10:10:17 ----------

Poi una domenica mattina ti alzi troppo presto per viverla come una persona normale, per viverla senza che il cervello non cominci a sprofondare in ragionamenti che con un minimo di lucidità o forse, cieca superficialità, dovrebbero aver il divieto d'ingresso, ma soprattutto d'uscita.

Uno di quei momenti dove inizi a fare i riassunti di battaglie vinte, perse, traguardi raggiunti, errori commessi e ripetuti, ma a differenza dei momenti in cui è l'ottimismo a prevalere, non è tanto il pessimismo, ma la voglia irrefrenabile di darti del bischero ad avere la meglio.

E capisci bene, che quella voglia e quel bischero sei proprio tu, quando quella mattina, con tutto quello che potresti farti passare per la testa, scegli come gallo del mattino, bodyweb.

Ecco, qui capisci che sei andato.

Però….però iniziano a girarti per la testa un mucchio di pensieri, inizi a capire che tutta quella gente che assiduamente leggi, a volte divorandone le parole, sono un manipolo di malati di mente, che si massacrano sotto tonnellate di ferro, come se fossero spartani prossimi alla battaglia, per finire in cravatta dentro ad un tram.
                          Un manipolo di malati mentali che studia il respiro dell'atomo per tradurlo in un efficace movimento anabolico per controbattere l'eventuale cannibalismo causato da una grattata all'occhio di tre giorni prima….e poi capisci….che tu per primo, sei una malato di mente, ma come nel mio caso, non troppo degno di far parte di quel manipolo d'uomini, eppure anche se in fondo alle retrovie, sei fiero quanto meno d'esserci.

Capisci, che non hai a che fare con le coglionate da palestra e tutte quelle storie da "una rondine non fa la primavera", ma capisci che hai la fortuna di leggere l'opinione, lo studio, la volontà di atleti, con tutto quello che concerne esserlo, hai a che fare con gente, giovane e meno giovane, con una mente brillante, persone preparate, che sono affogate nei libri per capire, sapere, conoscere, tra l'altro una delle tante meraviglie del creato, il corpo umano.

A questo punto, oltre ad arrivarti ben chiaro quanto sia difficile comunicare scrivendo, ti è altrettanto limpido quanto la superficialità di non aver capito prima questo ed altro, ti renda un mediocre.

Non ti sei accorto che stai facendo una domanda, stai parlando, cercando aiuto ad una persona che non hai mai visto, come se fossi al telefono con il tuo amico, ma soprattutto, questa persona, ti sta rispondendo come tale.

C'è qualcosa da notare però, che anche lui o lei, non ti ha mai visto, non sa chi sei, cosa pensi o come vivi, ma mette a tua disposizione, non solo il suo tempo, ma anche i suoi anni su libri, i sacrifici e la forza nello sperimentare sulla propria pelle, la sua passione, in una parola, la sua generosità, per indicarti la strada migliore e più breve per il tuo benessere.

E qui il discorso si farebbe ampio, perché il "benessere" non è solo il bicipite da mostrare al barretto dei tre minchioni, ma è Salute, con la S maiuscola, psicofisica, l'abbattere dei muri che ti tengono prigioniero, superare ostacoli dai mille volti e colori.
                          La generosità, è sicuramente figlia della sensibilità, e che questa possa derivare da ferite causate dai problemi quotidiani, ferite dovute ad un'infanzia con un sovrappeso, all'anima prima che nel corpo, che questa sensibilità nasca da ciò che ognuno ha visto o che sia innata, è un dono che viene fatto.

E allora ti vengono in mente Brosgym, Menez, Ston, Manx, Alessandro 33, Luna 80 e poi ragazzi e ragazze come Mazzel o Mr Pump, Angel o Kanzi, Rhomus o Jack…ancora e ancora….e ti arriva la gratitudine, per mille e più motivi, per un aiuto, per una critica, per un sorriso e anche per un non-aiuto…arriva la gratitudine verso questo manipolo di gente, completamente e grandiosamente, fuori di testa.
                          Last edited by Narvalo; 17-11-2013, 09:56:22.

Commenta

• ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

Buongiorno
                            Risponderò al tuo post mattutino, perché condivido un po' di cose che hai detto.
                            Intanto ti dico che non devi pensare che nessuno si affacci al tuo diario, tutt'altro. Lo fai per te innanzitutto, ma il forum è così grande… quindi di anime che lo leggono ci sono sicuramente, forse meno che vi intervengono, ma alla fine va' bene così dai.

A presto, ciao!

S.B.

What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Narvalo
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2012
                              • 197
                              • 10
                              • 33
                              • Fortezza delle Scienze
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Buongiorno
                              Risponderò al tuo post mattutino, perché condivido un po' di cose che hai detto.
                              Intanto ti dico che non devi pensare che nessuno si affacci al tuo diario, tutt'altro. Lo fai per te innanzitutto, ma il forum è così grande… quindi di anime che lo leggono ci sono sicuramente, forse meno che vi intervengono, ma alla fine va' bene così dai.
                              A presto, ciao!
                              Direi!!!...chi arriva qui, magari è perchè ha cercato "ernia" o "infortunio", quindi meglio il silenzio!...

16/11/13

Belt Squat 4x6 34kg
                              Leg ext 5x8 42
                              Ghr 4x8
                              Hip thrust 4x6 26
                              Affondi 4x8

Lento 4x6 32
                              alzate 90 4x8

17/11/13

ex riabilitazione

Commenta

Working...