Diario di Simmy

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simmy
    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
    • 58
    • 6
    • 2
    • Send PM

La scheda l'ho creata da sola seguendo le discussioni consigliate per comporre una scheda:

Petto-spalle-tricipiti
    Gambe
    Dorso-bicipiti

A
    Panca piana 4x8 120"
    Croci manubri 3x12 60"
    Dips 3xmax 90"
    Lento avanti 3x8 120"
    Tirate al mento 3x10 90"
    Alzate laterali 2x10 60"
    French press 3x12 60"
    B
    Squat 4x8 120"
    Affondi 4x8 90"
    Leg press 3x8 60"
    Stacco alla rumena 3x8 60"
    Leg curl 2x10 60"
    Iperestensioni 2x12 30"
    C
    Lat machine 4x8 120"
    Rematore manubri 3x10 60"
    Pulley 3x10 60"
    Alzate a 90° 2x10 45"
    Curl panca 2x10 30"

Lenz mi ha poi corretto qualcosina

Sì, potrei fare anche la panca stretta! L'ho già fatta in passato (anche se era inserita in schede non molto ben fatte!) e mi ci sono trovata bene...
    Quindi al posto della french press meglio la panca?

Eh, lo so... infatti sto cercando di caricare sempre di più, pian piano... voglio riuscire a fare le dip come si deve!
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...iario-di-Simmy

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

nella scheda che hai postato non vedo piramidali che secondo me sono irrinunciabili in una scheda, perché se fai ad esempio un 4x8 o nelle prime serie praticamente ti scaldi e non ti alleni, oppure le ultime non le finisci, preferisco sempre una cosa tipo 4x 12-10-8-6 così oltre a lavorare sempre a regime, sfrutti anche i vari range muscolari.
      Altra cosa, secondo me non essendo tu una che alza quintali, i riposi sono troppo elevati... tutto ovviamente imho
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Diario di Simmy

Simmy, la scheda è migliorabile, ma non è male come tipologia di esercizi. Manca soprattutto di "varietà" in quanto a range di ripetizioni (buono il suggerimento di WhiteTyson) e di lavoro "pesante" a basse ripetizioni, che inserirei almeno per i fondamentali.

Squat, panca piana, military press... Sono multiarticolari che vanno appresi e a ciò necessitano di lavoro frequente, voluminoso e relativamente leggero... Almeno in un primo momento.
        Un 4x8 per lo squat non è propriamente un lavoro in tal senso.

È chiaro un minimo quello che ho detto?

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Simmy
          Bodyweb Advanced

• Aug 2013
          • 58
          • 6
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          nella scheda che hai postato non vedo piramidali che secondo me sono irrinunciabili in una scheda, perché se fai ad esempio un 4x8 o nelle prime serie praticamente ti scaldi e non ti alleni, oppure le ultime non le finisci, preferisco sempre una cosa tipo 4x 12-10-8-6 così oltre a lavorare sempre a regime, sfrutti anche i vari range muscolari.
          Altra cosa, secondo me non essendo tu una che alza quintali, i riposi sono troppo elevati... tutto ovviamente imho
          Ok, allora potrei mettere i piramidali. In fondo non li ho mai fatti così gli esercizi, quindi mi sembra un ottimo modo di cambiare il lavoro attuale
          Vedo di modificare la scheda così potete dirmi se ho fatto bene o no

Simmy, la scheda è migliorabile, ma non è male come tipologia di esercizi. Manca soprattutto di "varietà" in quanto a range di ripetizioni (buono il suggerimento di WhiteTyson) e di lavoro "pesante" a basse ripetizioni, che inserirei almeno per i fondamentali.

Squat, panca piana, military press... Sono multiarticolari che vanno appresi e a ciò necessitano di lavoro frequente, voluminoso e relativamente leggero... Almeno in un primo momento.

Ciao
          Certo! Ho capito cosa vuoi dire!
          Come ho scritto sopra modifico la scheda con ripetizioni e riposo come mi avete suggerito e la posto... così vediamo di renderla migliore

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando

Commenta

• Lenz
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 1188
            • 88
            • 141
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio

Ciao

IMHO con carichi pesanti rischia di mettere troppa massa muscolare. Se lo scopo è tonificarsi conviene tenersi su carichi bassi
            ISSA Certified Personal Trainer
            Certificazione ELAV
            Certificazione SaNIS
            Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
              IMHO con carichi pesanti rischia di mettere troppa massa muscolare. Se lo scopo è tonificarsi conviene tenersi su carichi bassi
              stai scherzando vero??
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Diario di Simmy

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                stai scherzando vero??
                Speriamo di sì

Commenta

• ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

La massa muscolare non è mai troppa. Specialmente per una donzella. Yeah!

S.B.

What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Lenz
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 1188
                    • 88
                    • 141
                    • Roma
                    • Send PM

Nel senso l'obbiettivo, da quanto ho capito, è quello di tonificare un minimo e non di ipertrofizzare la massa, un obbiettivo che è raggiungibile già con il cardiofitness, la palestra aiuta ma se ci metti pure metodologie d'allenamento per stimolare l'ipertrofia si va un po' fuori d'obbiettivo
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

Lenz, perdonami, ma pensi sia così facile per una donna "diventare grossa"? Il cardio non serve a tonificare, serve a bruciare calorie. Per tonificare, verbo dal significato un po' vago, occorre mettere su massa metabolicamente attiva, cioè muscolo. Solo così una donna può apparire anche più magra rispetto a un' altra donna di eguale altezza e peso MA sedentaria. Ovviamente imho.

S.B.

What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                        Lenz, perdonami, ma pensi sia così facile per una donna "diventare grossa"? Il cardio non serve a tonificare, serve a bruciare calorie. Per tonificare, verbo dal significato un po' vago, occorre mettere su massa metabolicamente attiva, cioè muscolo. Solo così una donna può apparire anche più magra rispetto a un' altra donna di eguale altezza e peso MA sedentaria. Ovviamente imho.
                        quoto, una donna che si allena duramente (da uomo) con i pesi, non metterà su massa muscolare eccessiva in nessun caso, semplicemente perché è impossibile a livello ormonale. Adesso non postare la foto di un'atleta professionista fitness/bb perché non potrei risponderti... Quindi una donna che si allena duramente con i pesi, può pensare appunto di tonificarsi, mettendo su un po' di massa muscolare (che tra l'altro brucia calorie ed aumenta il metabolismo) ed eliminando un po' di adipe ed acqua (tramite l'alimentazione). Mettere su massa muscolare è diffcile già per un uomo, che è generalmente geneticamente predisposto a farlo, per una donna dev'essere l'utima delle preoccupazioni veramente

Commenta

• Simmy
                          Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                          • 58
                          • 6
                          • 2
                          • Send PM

Nel senso l'obbiettivo, da quanto ho capito, è quello di tonificare un minimo e non di ipertrofizzare la massa, un obbiettivo che è raggiungibile già con il cardiofitness, la palestra aiuta ma se ci metti pure metodologie d'allenamento per stimolare l'ipertrofia si va un po' fuori d'obbiettivo
                          In questi mesi, a forza di leggere in giro per il forum e informandomi su internet, ho capito che anche noi donne per "tonificare" dobbiamo darci da fare con i pesi! Senza però preoccuparci di diventare troppo grosse, proprio perchè abbiamo dalla nostra gli ormoni... quindi non mi spavento a tirare su carichi alti (fin dove riesco per ora!)

Ora posto la scheda modificata, anche se ci sono alcuni punti che non capisco come migliorare

A
                          Panca piana 4x12 10 8 6 90"
                          Croci manubri 3x12 45"
                          Lento avanti 3x8 60"
                          Tirate al mento 3x10 60"
                          Alzate laterali 2x10 60"
                          French press 3x12 45"
                          Dips tra panche 3xmax 60"

B
                          Squat 4x12 10 8 6 90"
                          Affondi 4x8 90"
                          Leg press 3x8 60"
                          Stacco alla rumena 3x8 60"
                          Leg curl 2x10 45"
                          Iperestensioni 2x12 30"

C
                          Lat machine 4x8 90"
                          Rematore manubri 3x10 60"
                          Pulley 3x10 60"
                          Alzate a 90° 2x10 45"
                          Curl panca 2x10 30"
                          (Ecco, qui nella scheda C cosa ci sarebbe da modificare?)

E poi è sorto un problema... un grosso problema!
                          Ieri sono andata in palestra per allenarmi con la scheda B e ho notato che era sparito il rack per lo squat!
                          Chiedo e mi viene detto che l'hanno levato per far spazio ad alcune macchine che vogliono inserire nuove
                          E ora? Come faccio? Ho provato a farlo con i manubri ma non posso caricare chissà quanto così...

Commenta

• Lenz
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2013
                            • 1188
                            • 88
                            • 141
                            • Roma
                            • Send PM

Ma che vuol dire è difficile? Qui si parla di fare una scheda per degli obbiettivi, non si può generalizzare tra uomo e donna in questa maniera, ci sono ragazze che, dopo essersi messe a far pesi, in poco tempo hanno raggiunto una conformazione fisica comunque più mascolina. Non dico che diventa in un giorno come BB da gare eh, sia ben inteso, però di certo a determinati stimoli si reagisce in un determinato modo quindi il muscolo in questo caso va fatto sviluppare ma non ipertrofizzare eccessivamente, la scheda IMHO dovrebbe seguire questo principio.
                            Certificazione ELAV
                            Certificazione SaNIS
                            Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Always91
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2013
                              • 205
                              • 34
                              • 7
                              • Send PM

Ma che vuol dire è difficile? Qui si parla di fare una scheda per degli obbiettivi, non si può generalizzare tra uomo e donna in questa maniera, ci sono ragazze che, dopo essersi messe a far pesi, in poco tempo hanno raggiunto una conformazione fisica comunque più mascolina. Non dico che diventa in un giorno come BB da gare eh, sia ben inteso, però di certo a determinati stimoli si reagisce in un determinato modo quindi il muscolo in questo caso va fatto sviluppare ma non ipertrofizzare eccessivamente, la scheda IMHO dovrebbe seguire questo principio.
                              ora mi metto a piangere

Commenta

• WhiteTyson
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2006
                                • 9080
                                • 745
                                • 471
                                • South Brooklyn
                                • Send PM

senza polemica alcuna eh, ma hai bisogno di leggere molto e farti una bella dose di esperienza, ciò che "neghi" sono nozioni basilari...

---------- Post added at 17:47:07 ---------- Previous post was at 17:46:37 ----------

Originariamente Scritto da Always91 Visualizza Messaggio
                                ora mi metto a piangere

Commenta

Working...
                                X