Diario di un ignorante, WOLF27

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WOLF27
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 43
    • 0
    • 6
    • Send PM

Diario di un ignorante, WOLF27

Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum anche se in realtà lo consulto da almeno 2 anni.
    3 giorni fa ho deciso finalmente di iscrivermi per confrontarmi e scambiare opinioni su questa passione, per questo inizio con il pubblicare il diario dei miei allenamenti, sia per ricevere consigli che per scambiare idee e proposte.

I miei primi allenamenti iniziarono 5 anni fa (era settembre 2008), nei primi due anni ho seguito le indicazioni di un istruttore con esperienza; dopodichè ho dovuto arrangiarmi da solo utilizzando tanto il web e sopratutto questo forum.
    Oggi ho 25 anni, alto circa 170cm per 74 chili, quest'anno ho iniziato in maniera cauta, la prima settimana una full body tranquilla con i fondamentali più qualche complementare senza neanche arrivare a sentire fatica (serie da 3x8 e 3x10); dopodichè seconda e terza settimana uno split a 2 diviso in spinta e trazione sempre con buffer(aggiungendo anche dei 3x6 negli ex base). Da questa settimana ho deciso di passare allo split a 3 e aumentare i carichi, di seguito posto la scheda:

Dorsali-Bicipiti-Deltoide posteriore

Stacco 4x6
    Trazioni presa inversa 3x8
    Rematore Manubri 3x8 (un braccio per volta)
    Lat machine avanti 3x10
    Pulldown 2x12
    Alzate 90° 4x8
    Scott 1 braccio 4x8

Gambe-Addome
    Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x10
    Leg curl 4x8
    Calf alla pressa 4x8
    Portafoglio con sovraccarico 4x8
    Flessioni testa in giù 3x10

Pettorali-Deltoidi anteriore e laterale-Tricipiti

Panca piana man 4x6
    Panca Incl man 3x8
    Cross over 3x10
    Croci man 2x12
    Military press 4x6
    Alzate laterali 4x8
    Panca presa stretta 4x8

Ecco la mia prima scheda pubblicata, sarò lieto di ricevere suggerimenti e domande!
    Last edited by WOLF27; 27-09-2013, 00:35:47.
    I miei allenamenti
  • Gabry'91
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 200
    • 14
    • 2
    • Napoli
    • Send PM

ti alleni da cinque anni.. credo che puoi aumentare il numero degli ese.. e allenarti anche quattro volte la settimana.. spilltando i grandi muscoli e facendo riposare i piccoli. TIPO

PETTO QUADRICIPITI
    SCHIENA FEMORALI
    SPALLE ADDOMINALI
    BRACCIA TRAPEZIO

AUMENTA GLI ESE o non progredisci.
    Istruttore fitness TECNICO ALLENAMENTO SALA PESI. C.S.E.N (C.O.N.I.)

Dream Work... REACH

Commenta

• WOLF27
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 43
      • 0
      • 6
      • Send PM

Sono d'accordo sull'aumentare il volume, ma visto il periodo preferisco aumentare la difficoltà gradualmente,
      sicuramente aumenterò il numero di serie e/o esercizi già dopo questa scheda che terrò 3-4 settimane.

Purtroppo non ho il tempo per allenarmi 4 volte a settimana... magari potessi.

Ti ringrazio per i consigli!
      I miei allenamenti

Commenta

• WOLF27
        Bodyweb Member
        • Sep 2013
        • 43
        • 0
        • 6
        • Send PM

Buonasera, dopo tre settimane ho deciso di apportare qualche piccola modifica alla scheda

Dorsali-Deltoidi posteriori-Bicipiti
        Trazioni presa inversa 4x6 (con sovraccarico)
        Stacco da terra 4x6
        Rematore con bilanciere 4x8
        Pulley basso 3x8
        Pull down 3x10
        Pullover 2x12
        Tirate cavi dall'alto su panca 4x8 (deltoidi posteriori)
        Scott 1 braccio per volta 3x8
        Curl ai cavi 1 braccio per volta 3x10

Gambe-Addome
        Squat 4x6
        Affondi 3x8
        Pressa 3x8
        Leg ext 3x10
        Leg curl 4x8
        Calf alla pressa 4x8
        Portafoglio con sovraccarico 4x8
        Flessioni testa in giù 3x10
        Bicicletta 2x12

Pettorali-Deltoidi-Tricipiti
        Spinte su piana manubri 4x6
        Panca declinata bilanciere 4x6
        Spinte su inclinata man 4x8
        Croci piana manubri 3x10
        Crossover 2x12
        Military Press 4x6
        Alzate laterali sing su panca inclinata 3x8
        Tirate al mento 3x10
        Panca presa stretta 4x8
        French 1 braccio dietro la nuca 3x10

Aggiungo i tempi di recupero che dimenticai di inserire nel primo post:
        Serie da 6 rip: 2 minuti
        Serie da 8 rip: 90 secondi
        Serie da 10 rip: 70 secondi
        Serie da 12 rip: 60 secondi
        Last edited by WOLF27; 14-10-2013, 20:11:15.
        I miei allenamenti

Commenta

• Replicant
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 52
          • 4
          • 0
          • Send PM

Ciao, ho visto il tuo post nel thread su come strutturare una scheda 5x5 e ti rispondo direttamente qui, per non andare off topic nell'altra discussione.

Certo che il Bill Starr puoi farlo durare 9 settimane come anche più di 12, dipende tutto dai tuoi obiettivi. Comunque fidati che se parti a più del 70% alla 9a settimana sono carichi belli pesanti. Basta che inserisci il peso di partenza e vedi alla 9a settimana che ti aspetta. Io sono partito al 70%, tranne per gli stacchi, dove sono partito all'80-82%. Ma è chiaro che le percentuali hanno un effetto diverso su un 5RM basso e su uno alto.
          Prova a mettere un peso di partenza finché non vedi un peso che vorresti raggiungere come obiettivo alla 9a settimana. Considera che orientativamente dovresti raggiungere il peso del tuo 5RM intorno alla fine della 4a settimana o alla 5a.

Penso che non ci sia nessun problema a usare questo programma venendo dalla scheda che hai postato qui, i fondamentali li fai già tutti e dovresti conoscerli decentemente.

Commenta

• WOLF27
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 43
            • 0
            • 6
            • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta!

Guardando la tabella ho visto in effetti che i carichi diventano belli alti dopo la 4-5 settimana (proprio come hai scritto). Il tuo ragionamento sul fissare un obiettivo da raggiungere è giusto e ne farò tesoro.

Ciao e grazie ancora per i chiarimenti.

Aggiungo una domanda: prima di iniziare questo ciclo di stronglifts sarebbe meglio effettuare una settimana di scarico?

edit: ho dato una prima lettura al file pdf "5x5 report" del sito stronglifts ho anche scaricato il relativo file excel, ho visto che suggeriscono addirittura di iniziare dal 50% del massimale e non prevedono l'inserimento di complementari.
            Preferisco sicuramente seguire il file da te postato partendo dal 70%, sono solo indeciso sui complementari: magari potrei inserirli nelle prime 5 settimane per poi eliminarli quando i carichi nei fondamentali diventeranno tosti... tu cosa ne pensi?
            Last edited by WOLF27; 18-10-2013, 22:57:52.
            I miei allenamenti

Commenta

• Replicant
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 52
              • 4
              • 0
              • Send PM

La settimana di scarico dipende da che periodo di allenamento provieni. Se ti senti stanco e hai bisogno di scaricare fai pure, altrimenti inizia direttamente.

I complementari sono a discrezione.
              Io attualmente faccio in A una volta curl per i bicipiti in 3x8 insieme alle alzate laterali in 3x12 e la A successiva faccio sempre curl bicipiti e poi trazioni alla sbarra in 5x5 con sovraccarico (senza sovraccarico 3x8).
              In B invece faccio sempre french press in 3x8 e polpacci in 3-4x20.

Addominali quando mi va, comunque in genere una volta a settimana con sovraccarico.

Commenta

• WOLF27
                Bodyweb Member
                • Sep 2013
                • 43
                • 0
                • 6
                • Send PM

Ciao, grazie per la tua disponibilità, in questi giorni sto leggendo un po' di cose sullo stronglifts e bill starr in generale; sono indeciso, ma forse opterò per il bill starr intermedio visto che ormai sono 5 anni che mi alleno e i massimali sono almeno decenti.
                I miei allenamenti

Commenta

• Replicant
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2013
                  • 52
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Considera che per intermedio si intende uno che solleva 2,5 volte il suo peso corporeo nello stacco da terra, 2 volte il peso nello squat e 1,5 volte il peso nella panca. Se sei molto al di sotto il Bill starr intermedio ti penalizza perché è più leggero, è pensato per gente che ha già quasi raggiunto tutto il suo potenziale e quindi ti fa progredire più lentamente. Quindi se ti avvicini a questi valori procedi pure con l'intermedio, altrimenti è controproducente secondo me.

Commenta

• WOLF27
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2013
                    • 43
                    • 0
                    • 6
                    • Send PM

Si hai ragione, visto il mio peso di 75 kg dovrei avere per stacco, squat e panca rispettivamente: 187-150-112. Al momento sono a 145-140-100.
                    (squat con discesa al parallelo)
                    I miei allenamenti

Commenta

• Replicant
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 52
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Va bene, allora è più adatto il Bill Starr intermedio

Commenta