Per quanto riguarda l'allenamento, nel caso particolare dello stacco 4x4, quoto, se non erro con gl'interventi sopra: non ti serve proprio a nulla, sia per il peso, sia per la scelta delle serie e ripetizioni. Lo stacco è un esercizio nato e concepito proprio per tutt'altro...potresti investire il tempo del 4x4, con altri esercizi, magari a corpo libero....
Il diario di Fitness!
Collapse
X
-
Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
-
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioPer quanto riguarda l'allenamento, nel caso particolare dello stacco 4x4, quoto, se non erro con gl'interventi sopra: non ti serve proprio a nulla, sia per il peso, sia per la scelta delle serie e ripetizioni. Lo stacco è un esercizio nato e concepito proprio per tutt'altro...potresti investire il tempo del 4x4, con altri esercizi, magari a corpo libero....
Allora elimino lo stacco..tanto non mi serve a nulla!
Oggi provo a buttar giù ed eseguire un allenamento a corpo libero con pesetti molto bassi...tanto al momento non voglio nè aumentare massa, né diminuirla..ma soltanto mantenere il tono che ho sviluppato!
Commenta
-
-
Non sto seguendo più alcuna dieta né di mantenimento né di altro, sto cercando di andare ad occhio usando il buon senso.
Per quanto riguarda l'allenamento, faccio due giorni di pesi e un giorno di corpo libero/aerobica.
Il corso da istruttrice di Fitness mi è servito, e anche molto!
Squat 3 12 6 kg 2'' Leg curl elastico 3 10 60' Spinte c manubri su panca piana 3 12 4 kg 2'' Rematore con manubri su panca piana 3 12 4 kg 90' Lento avanti con manubri 2 10 4 kg 2'' Curl con manubri 3 12 4 kg 2'' Estensioni dietro nuca 2 15 4 kg 2'' Addominali Riscaldamento + Defaticamento: 20 minuti (tapis roulant + step)
Oggi invece allenamento a corpo libero + aerobica!!!
Commenta
-
-
Il diario di Fitness!
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza Messaggio[ATTACH]152308[/ATTACH]
Braccia
A mio avviso vanno più o meno bene, anche se sono forse leggermente troppo muscolose e definite per una donna...
Non so se questa settimana deciderò di diminuire il carico di manubri per alleggerire un pò i bicipiti..
Ripeto: non giudico il gusto e l'obiettivo perché sono cose personali (anche se non lo condivido ne da uomo ne da "atleta") ma quel "troppo muscolose e definite per una donna" non si può proprio vedere XD
Corso di istruttrice di fitness? Annamo bene XD Vuoi alleggerire un lavoro che già non è allenante...confondi la secchezza con la definizione muscolare...ecc..
Ovviamente non voglio fare polemica fine a se stessa
In bocca al lupo per il tuo percorso
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza Messaggio[ATTACH]152308[/ATTACH]
Braccia
A mio avviso vanno più o meno bene, anche se sono forse leggermente troppo muscolose e definite per una donna...Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Anzitutto grazie per la risposta =)
Eh sì, ho fatto un corso da istruttrice di fitness pochi giorni fa. Credimi, non confondo secchezza con definizione muscolare, ma non amo vedere nelle donne troppi muscoli concentrati in una sola zona come può essere il mio caso. Probabilmente affermo quanto ho appena detto venendo fuori da un percorso di aerobica-corsa, ed il mio allenamento con i pesi è cominciato meno di un anno fa..ci vuole tempo anche solo per ambientarsi nel nuovo corpo secondo me.
Dici che il mio lavoro non è allenante, come potrebbe esserlo allora? Eppure mi sembrava di aver "ingranato" le basi del fitness..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza Messaggiocorso da istruttrice di fitnessIl mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza MessaggioNon sto seguendo più alcuna dieta né di mantenimento né di altro, sto cercando di andare ad occhio usando il buon senso.
Per quanto riguarda l'allenamento, faccio due giorni di pesi e un giorno di corpo libero/aerobica.
Il corso da istruttrice di Fitness mi è servito, e anche molto!
Squat 3 12 6 kg 2'' Leg curl elastico 3 10 60' Spinte c manubri su panca piana 3 12 4 kg 2'' Rematore con manubri su panca piana 3 12 4 kg 90' Lento avanti con manubri 2 10 4 kg 2'' Curl con manubri 3 12 4 kg 2'' Estensioni dietro nuca 2 15 4 kg 2'' Addominali Riscaldamento + Defaticamento: 20 minuti (tapis roulant + step)
Oggi invece allenamento a corpo libero + aerobica!!!Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza MessaggioAnzitutto grazie per la risposta =)
Credimi, non confondo secchezza con definizione muscolare, ma non amo vedere nelle donne troppi muscoli concentrati in una sola zona come può essere il mio caso.
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza MessaggioProbabilmente affermo quanto ho appena detto venendo fuori da un percorso di aerobica-corsa, ed il mio allenamento con i pesi è cominciato meno di un anno fa..ci vuole tempo anche solo per ambientarsi nel nuovo corpo secondo me.
Ripeto quanto detto in precedenza: tu hai postato come obiettivo il fisico di una modella che non ha nulla a che fare con il fitness. I gusti non si discutono ma quella è così per natura e le va bene essere così per il lavoro che fa. Non è un fisico lavorato. Quindi anche atleticamente è ingiudicabile. Se si vuole avere almeno un copro atletico non si può avere quel tipo di fisico come riferimento. Neanche a me piacciono le donne iper-muscolose ma tranquilla che non corri assolutamente quel rischio. Puoi solo migliorare
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza MessaggioDici che il mio lavoro non è allenante, come potrebbe esserlo allora? Eppure mi sembrava di aver "ingranato" le basi del fitness..
Non è allenante inanzitutto per:
1) i carichi inadeguati ed intensità inadeguata
2) frequenza troppo bassa
3) volume troppo basso
1) Carichi troppo poco e non è la tua reale forza quella. Mi ci gioco la testa su questo aspetto. Sai perchè? Perchè ad esempio non è possibile che tu carichi lo stesso peso sia nei rematori che nei curl. Il rematore per chiunque sulla terra è allenato con un carico maggiore che per un curl. Quindi questo ad esempio vuole dire che carichi sicuramente troppo poco nei rematori. Ho fatto l'esempio dei rematori ma questo vale per tutti gli esercizi della tua scheda. Carichi troppo bassi in rapporto alla tua reale forza. Sommando ciò a dei recuperi troppo alti per il tipo di lavoro che stai facendo fa sì che tu tenga una intensità di allenamento veramente troppo bassa. Tutto ciò si traduce in WORKOUT NON ALLENANTE.
2) Ti alleni 2 volte con i pesi ed uno a corpo libero + aerobica. E' troppo bassa come frequenza. Ci vorrebbero almeno 3 sedute con i pesi, magari utilizzando una scheda in multifrequenza ABA - BAB. L'aereobica? La terrei, moderata, ma solo per i benefici cardiovascolari che comporta. 20-30 minuti in giorni dove non ti alleni con i pesi. 1-2 volte a settimana. Stop
3) Il volume di allenamento è sballato ed è generalmente troppo basso. Detto in parole semplici: "alleni" con meno volume la schiena rispetto alle braccia ad esempio ed oltretutto fai troppo poco per i gruppi muscolari più grandi.
Detto ciò hai detto anche di non seguire più alcuna dieta ma di affidarti al buon senso. Benissimo la dieta fa la maggior parte del lavoro quindi così risultati a lungo termine non ne ottieni. Il buon senso può andar bene per non sviluppare patologie gravi ma per stare in forma ci vuole ben altro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Perrots Visualizza MessaggioNo non è assolutamente il tuo caso! Anche perchè credimi non si nota proprio alcun muscolo. Per poter parlare di definizione muscolare ci deve essere muscolo sotto e, generalmente parlando, si può notare visivamente perchè le linee muscolari sono marcate e non è il tuo caso. Hai un braccio esile e non grasso. Un bel braccio per una donna che non si allena. Ma non è certo un braccio troppo muscoloso o con muscoli "concentrati li".
Sicuramente ci vuole tempo per tutto...sia per costruire il nuovo corpo che per uscire dalla mentalità "aerobica" e capire realmente cosa si vuole ottenere dall'allenamento.
Ripeto quanto detto in precedenza: tu hai postato come obiettivo il fisico di una modella che non ha nulla a che fare con il fitness. I gusti non si discutono ma quella è così per natura e le va bene essere così per il lavoro che fa. Non è un fisico lavorato. Quindi anche atleticamente è ingiudicabile. Se si vuole avere almeno un copro atletico non si può avere quel tipo di fisico come riferimento. Neanche a me piacciono le donne iper-muscolose ma tranquilla che non corri assolutamente quel rischio. Puoi solo migliorare
Ho riportato in quote il tuo allenamento.
Non è allenante inanzitutto per:
1) i carichi inadeguati ed intensità inadeguata
2) frequenza troppo bassa
3) volume troppo basso
1) Carichi troppo poco e non è la tua reale forza quella. Mi ci gioco la testa su questo aspetto. Sai perchè? Perchè ad esempio non è possibile che tu carichi lo stesso peso sia nei rematori che nei curl. Il rematore per chiunque sulla terra è allenato con un carico maggiore che per un curl. Quindi questo ad esempio vuole dire che carichi sicuramente troppo poco nei rematori. Ho fatto l'esempio dei rematori ma questo vale per tutti gli esercizi della tua scheda. Carichi troppo bassi in rapporto alla tua reale forza. Sommando ciò a dei recuperi troppo alti per il tipo di lavoro che stai facendo fa sì che tu tenga una intensità di allenamento veramente troppo bassa. Tutto ciò si traduce in WORKOUT NON ALLENANTE.
2) Ti alleni 2 volte con i pesi ed uno a corpo libero + aerobica. E' troppo bassa come frequenza. Ci vorrebbero almeno 3 sedute con i pesi, magari utilizzando una scheda in multifrequenza ABA - BAB. L'aereobica? La terrei, moderata, ma solo per i benefici cardiovascolari che comporta. 20-30 minuti in giorni dove non ti alleni con i pesi. 1-2 volte a settimana. Stop
3) Il volume di allenamento è sballato ed è generalmente troppo basso. Detto in parole semplici: "alleni" con meno volume la schiena rispetto alle braccia ad esempio ed oltretutto fai troppo poco per i gruppi muscolari più grandi.
Detto ciò hai detto anche di non seguire più alcuna dieta ma di affidarti al buon senso. Benissimo la dieta fa la maggior parte del lavoro quindi così risultati a lungo termine non ne ottieni. Il buon senso può andar bene per non sviluppare patologie gravi ma per stare in forma ci vuole ben altro
La questione è: da che parte farsi per rifare il tutto? ahahhaaha Aiuto, mi viene da mettermi le mani nei capelli.
Io sapevo che una seduta fosse allenante nel momento in cui il corpo risponde non in maniera automatica agli stimoli proposti. E' vero che mi trovo abbastanza bene adesso con i pesi che ho utilizzato la scorsa settimana, però è anche vero che non ho a disposizione altri manubri per la progressione dell'allenamento. Allenandosi a casa sussiste questa piccola pecca.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fitness_A Visualizza MessaggioSei stato iperchiarissimo.
La questione è: da che parte farsi per rifare il tutto? ahahhaaha Aiuto, mi viene da mettermi le mani nei capelli.
Io sapevo che una seduta fosse allenante nel momento in cui il corpo risponde non in maniera automatica agli stimoli proposti. E' vero che mi trovo abbastanza bene adesso con i pesi che ho utilizzato la scorsa settimana, però è anche vero che non ho a disposizione altri manubri per la progressione dell'allenamento. Allenandosi a casa sussiste questa piccola pecca.
Il workout è allenante quando il corpo risponde allo stimolo ADATTANDOSI e questo comporta un cambiamento.
Ci sono varie qualità che si possono allenare ed ognuna ha metodi diversi per essere allenata.
Esempio banale: se devo correre una maratona non mi allenerò con scatti sui 30/40m ma farò un allenamento mirato alla resistenza muscolare e sistemica.
Nello specifico per ottenere un corpo fitness occorre aggiungere massa muscolare e diminuire in un secondo momento, a seconda del bisogno e di quanto si vuole essere definiti, la percentuale di massa grassa corporea.
Qual è uno dei concetti importanti su cui ruota la crescita muscolare? Il sovraccarico progressivo (che è un argomento vasto...non è solo il carico e il volume a contare...ci sono un sacco di variabili)
Come si fa a sovraccaricare progressivamente? Usando carichi adeguati in base al metodo di allenamento scelto.
Nel tuo caso allenarsi a casa in quel modo non ti permette di fare niente di tutto questo. Volendo nulla vieta di allenarsi a casa ma questo comporta allenamenti ben diversi e con pesi ben più alti. A quel punto, parere mio, conviene andare in palestra: hai possibilità di avere più attrezzatura e più carico a disposizione.
Questo in breve
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Perrots Visualizza MessaggioIl workout è allenante quando il corpo risponde allo stimolo ADATTANDOSI e questo comporta un cambiamento.
Qual è uno dei concetti importanti su cui ruota la crescita muscolare? Il sovraccarico progressivo (che è un argomento vasto...non è solo il carico e il volume a contare...ci sono un sacco di variabili)
Come si fa a sovraccaricare progressivamente? Usando carichi adeguati in base al metodo di allenamento scelto.
Anche a corpo libero è possibile generare un sovraccarico progressivo, però questo è difficile per chi non risulta già molto atletico e indubbiamente -se l'obiettivo rimane il fitness e non il raggiungimento di skill- i pesi rimangono il mezzo preferenziale.
Se vuoi allenarti seriamente a casa sono imprescindibili panca inclinabile con estensioni leg ext/curl (se ne può fare a meno ma averli è una comodità), manubri, bilanciere, sbarra per trazioni, rack, almeno una 30ina di kg in ghisa per cominciare e possibilmente qualcosa che funga da parallele.
Non è impossibile, basta attrezzarsiIl mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza MessaggioQuoto tutto.
Anche a corpo libero è possibile generare un sovraccarico progressivo, però questo è difficile per chi non risulta già molto atletico e indubbiamente -se l'obiettivo rimane il fitness e non il raggiungimento di skill- i pesi rimangono il mezzo preferenziale.
Se vuoi allenarti seriamente a casa sono imprescindibili panca inclinabile con estensioni leg ext/curl (se ne può fare a meno ma averli è una comodità), manubri, bilanciere, sbarra per trazioni, rack, almeno una 30ina di kg in ghisa per cominciare e possibilmente qualcosa che funga da parallele.
Non è impossibile, basta attrezzarsi
Commenta
-
-
Ti potrei suggerire Lisa Marie Zbozen per dimostrarti che l'allenamento di per se non ti "gonfia" come le atlete di bb..forse i tuoi gusti sono più affini alla Lisa (che io trovo a dir poco Divina!)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza Messaggio"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
Commenta