Diario di un ectomorfo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcellus89
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

Diario di un ectomorfo

Ciao a tutti, apro un mio diario perchè tra qualche settimana ho intenzione di iniziare ad allenarmi seriamente per la prima volta in vita mia. In passato ho provato varie volte ad allenarmi, sia in palestra che a casa, ma i risultati sono stati pochi e soprattutto poco duraturi nel tempo. Questo perchè ho sempre affrontato la palestra con superficialità. Ma da ora cambieranno le cose.

Sono il classico ragazzo magro che non cresce mai sia perchè si allena male sia perchè ha un metabolismo velocissimo. Questi sono i miei dati:

Altezza: 176 cm
    Peso: 58 kg

Siccome mi sono stancato di vergognarmi del mio fisico, ho deciso che da settembre mi iscriverò in palestra (da dove manco da due anni) e inizierò a lavorare per raggiungere i miei obbiettivi.

Obiettivo: aumentare di peso il più possibile, diciamo che vorrei arrivare almeno a 67-68 kg entro maggio-giugno 2014.

Tenete conto che non sono proprio a digiuno di palestra, in quanto a casa ogni tanto faccio un po' di panca, trazioni, squat ecc... però è evidente che ho bisogno di un serio programma di allenamento per crescere, non di esercizi fatti alla ***** quando mi va.

Questa è la scheda che ho pensato di iniziare a settembre:

Day 1 Petto - Tricipiti
    - Panca piana 12,10,10,8
    - Panca incl manubri 3x10
    - Croci manubri 2x12
    - Dips 12,10,10,8
    - Skull 3x10

Day 2 Dorso - Bicipiti
    - Trazioni 12,10,10,8
    - Rematore 12,10,10,8
    - Rematore manubrio 3x10
    - Curl bil 12,10,10,8
    - Curl manubri alternato 2x10

Day 3 Gambe - Spalle
    - Squat 12,10,10,8
    - Leg press 3x10
    - Leg extensions 3x10
    - Leg curls 3x10
    - Calf raises 12,10,10,
    - Lento avanti 12,10,10,8
    - Alzate laterali 3x10
    - Upright rows 3x10

Che ve ne pare?

Per quanto riguarda la dieta (non posso mangiare latte o latticini), avevo pensato a una cosa del genere (per ora preferirei evitare l'uso di integratori):

Colazione
    4 albumi
    spremuta di frutta
    fette biscottate con marmellata

Pranzo
    120 gr pasta
    200 gr petto di pollo
    insalata

Spuntino
    panino con prosciutto cotto/fesa di tacchino
    1 banana

Cena
    100 gr riso integrale
    200 gr pesce (merluzzo, seppia, tonno)

Pre nanna
    per ora sto mangiando un uovo intero con olio evo però vorrei sostituire con della frutta secca

Consigli?

Conto di iniziare ad allenarmi al massimo entro il 3-4 settembre. Sono motivato come non mai.
    Last edited by marcellus89; 11-08-2013, 14:46:44.
  • Alienboy15
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 88
    • 1
    • 1
    • Send PM

Bene! Sono certo che con la giusta motivazione riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi! A quante kcal sei con quella dieta? La ripartizione dei macronutrienti in percentuale? Installati MXBODY se nn l'hai ancora fatto. Ti aiuterà molto a calcolare tutti questi dati.

DIARIO DI UN NOVELLINO

Commenta

• marcellus89
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2006
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti dico la verità non so a quante calorie sto, dopo faccio un conto.

Comunque oggi primo allenamento. Ho deciso di affidarmi all'allenatore della palestra in cui mi sono iscritto che mi sembra molto serio e preparato. Per ora è necessario un periodo di avvicinamento agli attrezzi visto che non mi alleno seriamente in palestra da più di 2 anni.
      L'allenamento di oggi ha previsto stretching iniziale (cosa del tutto nuova per me) che mi è sembrato ottimo e mi sono chiesto perchè non l'avessi iniziato a fare prima, poi addominali vari e una serie da 15 vicino a vari attrezzi (pectoral, lat machine, alzate laterali seduto, pressa, push down e bicipiti ai cavi). Sono soddisfatto dell'allenamento perchè sono stato seguito nell'esecuzione e ho capito tanti piccoli errori che facevo. Dalla prossima volta aumenteremo a 2 serie.

E' la prima volta che mi affido a un allenatore e sono fiducioso perchè per la prima volta mi sembra di trovare un allenatore preparato.

Commenta

• merio90
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 1582
        • 67
        • 13
        • Send PM

Bene!! forza e coraggio marcellus! Te lo dice un'altro ectomorfo con la tua stessa determinazione! Non avere fretta! e soprattutto, cerca, si, di avere degli obbiettivi ma non ti prefiggere del peso.. perchè mangiando bene e spingendo di certo crescerai, magari lentamente ma lo farai.. però per un ectomorfo mettere su 10 kg in anno non è semplice... io ho sudato 100000 magliette, canotte ecc in un anno ho messo 4 kg più o meno... poi certo si punta sempre al massimo!!!

Commenta

• marcellus89
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

Merio ho letto tutta la tua discussione con le tue foto... complimenti davvero per i risultati che hai ottenuto, hai davvero un bel fisico e dimostri molto di più di 63 kg, si vede che sono puliti. Visto che parto da una base simile alla tua, hai qualche consiglio da darmi su allenamento, alimentazione o qualsiasi altra cosa?

Commenta

• marcellus89
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2006
            • 51
            • 0
            • 0
            • Send PM

Oggi primo allenamento della seconda settimana. Stessa scheda della settimana scorsa con la differenza che su vari esercizi (pectoral, lat machine, pressa) ho variato le ripetizioni in 15-12-10.
            In pratica mi aspetta un'altra settimana di avvicinamento all'allenamento vero e proprio che dovrebbe iniziare a settembre.

Commenta

• marcellus89
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 51
              • 0
              • 0
              • Send PM

Da lunedì sto seguendo questa scheda:

Panca manubri 12-10-8
              pectoral 2x12

lat 12-10-8
              pulley 2x12

lento manubri 12-10-8
              alzate laterali 2x12

pressa 12-10-8
              leg curl 2x12

push down 12-10-10

curl manubri 2x12

addominali panca declinata 4x20

La scheda è ancora introduttiva, mancano tutti i fondamentali, però l'istruttore vuole procedere gradualmente. Sto aumentando progressivamente i carichi, questa scheda dovrebbe durare 4-5 settimane.

Secondo voi dopo quanto tempo si dovrebbe passare da una full body a una scheda suddivisa in vari giorni?

Commenta

• Zankas
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 9
                • 1
                • 0
                • prov. ferrara
                • Send PM

spero che non ti voglia far fare tutti quegli esercizi in un allenamento solo ò_ò, senno arrivi alla fine e caricherai pochissimo (secondo me)
                comunque mi piaceva di piu la scheda di allenamento, forse ti conviene dirgli che hai gia fatto quella scheda la e fargliela vedere, perchè cosi mi sembra più una scheda per iniziare a muovere un po i muscoli >.<
                Zankas
                - la risata dentro il tunnel degli orrori - il mio diario

Commenta

• marcellus89
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 51
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Zankas Visualizza Messaggio
                  spero che non ti voglia far fare tutti quegli esercizi in un allenamento solo ò_ò, senno arrivi alla fine e caricherai pochissimo (secondo me)
                  comunque mi piaceva di piu la scheda di allenamento, forse ti conviene dirgli che hai gia fatto quella scheda la e fargliela vedere, perchè cosi mi sembra più una scheda per iniziare a muovere un po i muscoli >.<
                  Eh si faccio tutti quegli esercizi in un allenamento solo! Domani al limite provo a dirgli qualcosa, però quando mi sono iscritto ho detto che mi affidavo a lui per ottenere risultati, perchè facendo da solo non ho mai ottenuto molto... sono quasi sicuro che mi dirà che mi devo fidare di lui e pensare solo a lavorare bene. Secondo te è proprio sbagliata come scheda?

Commenta

• Zankas
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2013
                    • 9
                    • 1
                    • 0
                    • prov. ferrara
                    • Send PM

sei partito dividentoti la scheda in 3 parti, con 2 gruppi muscolari per giorno (che ci sta tutto come inizio di lavoro), mentre con quella li che ti ha dato lui muovi tutto il corpo in un giorno solo...diciamo che secondo me sarebbe stato piu logico il contrario (per chi parte da poco/nulla)
                    anche io quando mi sono iscritto in palestra mi han fatto una scheda simile (era divisa in 2 parti)poi dopo 4/5 mesi me l'han cambiata in 3 parti
                    più che sbagliata mi sembra un passo indietro rispetto a quella che hai postato all'inizio perchè appunto secondo me sarebbe stato piu logico partire iniziando a muovere piano piano tutto il corpo per poi arrivare ad un allenamento più specifico per i gruppi muscolari.

magari gli fai presente la cosa e vedi che ti dice, magari anche qualcuno più esperto di me ti da qualche opinione è ancora meglio
                    io ho solo detto per l'esperienza che ho avuto io fino ad ora in palestra, magari lui ti dirà che sei partito troppo velocemente nel voler far le cose se sei partito dal fare poco/nulla come me un anno fa (ipotizzo)
                    Zankas

Commenta

• marcellus89
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2006
                      • 51
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

No scusami non ho precisato una cosa: la scheda del primo post è quella che avevo intenzione di fare una volta iniziata la palestra, solo che poi ho deciso di affidarmi all'istruttore e seguire quello che mi dice. In effetti non avrebbe avuto molto senso passare da una scheda come quella a quella che sto facendo ora

Commenta

• Zankas
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2013
                        • 9
                        • 1
                        • 0
                        • prov. ferrara
                        • Send PM

aaaahhhh ok ok ok, allora ci sta tutta la scheda che ti ha fatto l'istruttore della palestra
                        è stato tutto un fraintendimento XD
                        Zankas

Commenta

Working...
                        X