Bateman's diary. No pussy allowed.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bateman
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 1103
    • 65
    • 24
    • Roma
    • Send PM

Per chi non avesse letto il post in sezione medicina, sto prendendo un ulteriore pausa dopo aver raggiunto il sovrallenamento. Già
    Non credevo che esistesse veramente l'overtraining, ma a quanto pare è così. Ultimamente a metà allenamento (anzi, stava accadendo sempre prima) mi prendeva una strana stanchezza (pur essendo fresco e riposato) accompagnata da tachicardia che mi impediva di arrivare a fine wo. Mi sono preoccupato pensando si trattasse di qualche disfunzione cardiaca o qualcos'altro. Quindi sono andato a fare la visita medica sportiva, quella con monitoraggio sotto sforzo, ed è emerso che sono sano come un pesce. Il medico (che mi segue da tanti anni) dopo aver sentito la mia storia ed avermi visitato, mi ha detto che sono i classici sintomi del sovrallenamento, malgrado avessi fatto anche una pausa recentemente.

Allenandosi al massimo, senza risparmiarsi in nessun wo, portando al limite ogni serie, come faccio da quando ho iniziato seriamente, si arriva in una fase di stallo. Ho ottenuto tanti risultati e sono molto soddisfatto, ma senza aiuti esterni non posso più continuare in questo modo, questo sport è una maratona e se la voglio finire devo cominciare ad allenarmi intelligentemente. Non escludo l'ipotesi di ricevere qualche aiuto esterno in futuro, ma fino ad allora devo cercare di sfruttare al meglio il mio potenziale.

“It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

Commenta

• Bc9999
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2013
      • 769
      • 32
      • 5
      • Send PM

Bateman's diary. No pussy allowed.

Originariamente Scritto da Bateman Visualizza Messaggio
      Per chi non avesse letto il post in sezione medicina, sto prendendo un ulteriore pausa dopo aver raggiunto il sovrallenamento. Già
      Non credevo che esistesse veramente l'overtraining, ma a quanto pare è così. Ultimamente a metà allenamento (anzi, stava accadendo sempre prima) mi prendeva una strana stanchezza (pur essendo fresco e riposato) accompagnata da tachicardia che mi impediva di arrivare a fine wo. Mi sono preoccupato pensando si trattasse di qualche disfunzione cardiaca o qualcos'altro. Quindi sono andato a fare la visita medica sportiva, quella con monitoraggio sotto sforzo, ed è emerso che sono sano come un pesce. Il medico (che mi segue da tanti anni) dopo aver sentito la mia storia ed avermi visitato, mi ha detto che sono i classici sintomi del sovrallenamento, malgrado avessi fatto anche una pausa recentemente.

Allenandosi al massimo, senza risparmiarsi in nessun wo, portando al limite ogni serie, come faccio da quando ho iniziato seriamente, si arriva in una fase di stallo. Ho ottenuto tanti risultati e sono molto soddisfatto, ma senza aiuti esterni non posso più continuare in questo modo, questo sport è una maratona e se la voglio finire devo cominciare ad allenarmi intelligentemente. Non escludo l'ipotesi di ricevere qualche aiuto esterno in futuro, ma fino ad allora devo cercare di sfruttare al meglio il mio potenziale.

Di che aiuti esterni parli? Se sul forum si puó parlarne...

Sent from my iPhone using Tapatalk
      IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

non si puo parlare, comunque non so bate, ultimamente vedo che cambi idee su tutto (non è una critica eh, io sono peggio).. sei sicuro che non sia altro?
        certo è pure vero che ti alleni 6 x week... da quanto tempo?

Commenta

• Bateman
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 1103
          • 65
          • 24
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
          Di che aiuti esterni parli? Se sul forum si puó parlarne...
          Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
          non si puo parlare

comunque non so bate, ultimamente vedo che cambi idee su tutto (non è una critica eh, io sono peggio).. sei sicuro che non sia altro?
          certo è pure vero che ti alleni 6 x week... da quanto tempo?
          Hai ragione ultimamente non mi do pace.
          Capisco la tua perplessità, conosco la tua posizione riguardo l'overtraining ma è un argomento che va trattato con le pinze, può voler dire tutto e niente.
          Adesso farò anche le analisi del sangue e mi arriveranno quelle delle urine, così da non escludere nulla.
          Mi alleno in questo modo da quando ho iniziato a fare sul serio, 2/3 anni
          “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

Commenta

• cardi
            - Sinner -
            • Mar 2009
            • 3897
            • 322
            • 305
            • Send PM

beh in 2-3 anni a fare 6xweek forse qualcosa incide

Commenta

• Bateman
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 1103
              • 65
              • 24
              • Roma
              • Send PM

Ciao a tutti, pensavate che fossi sparito?
              Dopo uno stop forzato, problemi vari che mi hanno impedito di allenarmi e chi più ne ha più ne metta, ho lavorato d'estate per tornare alla forma che avevo lasciato.

In questi anni di allenamento,(non così tanti poi, considerando la giovane età di 22 anni appena fatti) ho sempre avuto un approccio da Bodybuilder. Fino a quando, deluso da questo mondo (del BB) e in cerca di qualcos'altro, ho cominciato ad interessarmi al Powerlifting.
              Così, dopo aver rimesso in moto la macchina arrugginita, recuperato durante l'estate il gap dettato dallo stop forzato, ho cominciato da 3 settimane il primo programma d'allenamento incentrato sulla forza. Ieri (lunedi) è cominciata la quarta ed ultima settimana di questo programma per principianti, che mi battezza powerlifter e insegna a muovere i primi passi in questo mondo.

Il programma si basa sulla forza ed il controllo:
              4 giorni a settimana, 2 heavy days (lower e upper) e 2 control days (di nuovo, lower e upper).

Squat e stacchi nei lower days e panca negli upper, a seguire gli "accessory lifts".
              I giorni pesanti sono incentrati appunto sulla forza, mentre gli altri due giorni sono più leggeri e contengono pause squat, spoto press etc.

Se interessa posso postare il programma in maniera più dettagliata.
              Sono molto soddisfatto, nel giro di poche settimane i numeri sono aumentati vertiginosamente, come ci si dovrebbe aspettare da un novellino. Per non parlare degli effetti che questi esercizi di base stanno apportando al mio fisico, ho superato lo stallo e ho un fisico più bilanciato.

Stay big.

---------- Post added at 10:03:01 ---------- Previous post was at 09:56:54 ----------

Per quanto riguarda squat e stacco ieri ho fatto l'ultimo giorno pesante del ciclo, i carichi si confermano quelli della settimana precedente. Non ho voluto forzare troppo considerando già il notevole aumento di Kg in poco tempo, piuttosto ho fatto attenzione a non sgarrare con la tecnica.

Le serie allenanti sono state:
              SQUAT: 3 x 6 rep. @160Kg (150Kg la prima settimana del programma)
              STACCO: 2 x 6 rep. @180Kg (150Kg la prima settimana del programma)

Soddisfatto perchè è solo l'inizio e va bene così. C'è da dire che le gambe le ho allenate molto poco negli ultimi mesi prima di cominciare il prigramma, per vari infortuni, quindi devo ancora riprendere al 100%.

Finito l'allenamento con leg curl e degli stacchi sumo, provati per la prima volta, ottimo feeling.

Oggi ultimo giorno pesante PANCA.

NOTE: Ho lavorato un po' sulla mobilità dell'anca e lo squat ne ha giovato, le 6 rep sono andate molto bene unica pecca vorrei migliorare con la velocità di esecuzione, tendo ad andare molto, forse troppo adagio e questo mi potrebbe frenare dal salire di Kg.
              Stacchi bene, ultime rep ho faticato con il grip, urge comprare degli straps.

Tutti i carichi si riferiscono a delle esecuzioni RAW, quindi niente fasciature ginocchia, niente body nè maglie etc. etc. Solo cintura quando ne sento il bisogno, e dei polsini.

Commenta

• Keith
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 138
                • 13
                • 6
                • Send PM

Per curiosità Bate, lo spunto per la programmazione l'hai presa da Johnnie Candito?
                Contento per il tuo sblocco, fisico ed emotivo soprattutto.
                TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA - MATTIA B.

Commenta

• Wertal
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                  • 61
                  • 5
                  • 10
                  • Sicily
                  • Send PM

Mi segno
                  Hai rep

Commenta

• Bateman
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2013
                    • 1103
                    • 65
                    • 24
                    • Roma
                    • Send PM

Grazie del supporto. Bravo Keith, non ho preso spunto, è proprio il suo. Sono contento che lo conosci è un bravo ragazzo e sa quello che fa. Posto la scheda del programma poi chi è interessato può cercare il programma completo, sono diverse pagine in cui è spiegato molto bene come affrontare il programma e i vari dettagli.

Strength/Control Program

Monday Heavy Lower Day
                    Squat 3 sets x 6 reps
                    Deadlift 2 sets x 6 reps
                    Optional Exercise 3 sets x 8-12reps
                    Optional Exercise 3 sets x 8-12reps

Tuesday Heavy Upper Day
                    Bench Press 3 sets x 6 reps
                    Primary Upper Back Exercise 3 sets x 6 reps
                    Shoulder Exercise 1 set x 6
                    Upper Back Exercise #2 1 set x 6
                    Optional Exercise 3 sets x 8-12 reps

Thursday Control Lower Day
                    Pause Squat 6 sets x 4 reps
                    Pause Deadlifts (pause right after weight comes off floor) 3 sets x 4 reps

Friday Control Upper Day
                    Spoto Press 6 sets x 4 reps
                    Pause Primary Upper Back Exercise (pause at full contraction) 6 sets x 4 reps
                    Shoulder Exercise 1 set x 10
                    Upper Back Exercise #2 (not paused) 1 set x 10

Note: The sets/reps listed are for the working sets. That means it does not include the warm up sets to be done
                    prior to the prescribed sets/reps. Also, upper back exercise #2 is a slot for a vertical pull, while the first upper back
                    exercise should be a horizontal pull (rowing movement).

Wertal, ho imparato sulla mia pelle che tutto si supera, anche quando non puoi contare sull'aiuto di altri

Stay big, stay strong.
                    Last edited by Bateman; 23-09-2014, 14:32:41.

Commenta

• Minory
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 1640
                      • 332
                      • 671
                      • Mestre
                      • Send PM

Mi segno

Commenta

• Bateman
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2013
                        • 1103
                        • 65
                        • 24
                        • Roma
                        • Send PM

Welcome

L'ultimo giorno pesante del programma si conclude con una panca non deludente, ma di certo non così soddisfacente. C'era da aspettarselo dopotutto la panca ci mette di più a salire e a differenza dello stacco e squat, il fisico era più abituato. Inoltre devo dire che se prima da bodybuilder ero abituato comunque a certi carichi sulla panca, la tecnica era tutta un'altra cosa per cui anche fare gli stessi carichi ma come si deve, è sintomo di un lavoro ben fatto

La prima settimana feci le mie 3 serie allenanti x 6 rep @120Kg, sporche e con una tecnica incerta.
                        Oggi, dopo aver fallito l'ultima ripetizione della prima serie @130Kg, ho ricominciato e ne ho fatte 3 x 6 @120, con molta facilità, facendo attenzione alla tecnica. Forse avrei potuto mettere 125Kg ma va bene così, le ho fatte molto pulite con una pausa di un paio di secondi.

Finito l'allenamento con due esercizi per la schiena e tre per le spalle: Rematore bilanciere, military press, trazioni con sovraccarico, alzate laterali seduto e delt. posteriore al cavo. Serie e ripetizioni come da programma.

Domani si mangia e ci si riposa

Commenta

• RyanX
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2011
                          • 3
                          • 308
                          • 663
                          • Lecce
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Bateman Visualizza Messaggio

questo è uno dei motivi per cui io ho detto addio al cedimento...
                          perchè i miei workout erano così intensi da darmi spossatezza..
                          da quando uso il buffer e mi risparmio quella ripetizione in più mi sento molto meglio

oltre al fatto che non mi sono mai allenato oltre i 4 giorni... e soprattutto oltre i 75 minuti

---------- Post added at 22:36:45 ---------- Previous post was at 22:34:34 ----------

beh in 2-3 anni a fare 6xweek forse qualcosa incide
                          quoto come se no ci fosse un domani

Commenta

• Minory
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2013
                            • 1640
                            • 332
                            • 671
                            • Mestre
                            • Send PM

Bateman e la condizione attuale? Peso, circonferenze etc? Sono curioso di sapere come sei cambiato in questi mesi

Commenta

• Bateman
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 1103
                              • 65
                              • 24
                              • Roma
                              • Send PM

Minory lo stop mi ha portato una decina di Kg indietro, durante l'estate mi sono allenato sempre da bodybuilder mediamente 5 giorni a settimana, ho mantenuto un regime ipercalorico (come faccio da sempre) ma facendo più attenzione alla "dieta", ho limitato gli integratori allo stretto indispensabile e sono stato alla larga dai Gainer che mi portarono al mio apice, 115Kg ma ero molto sporco, gonfio e pieno d'acqua. Attualmente sono risalito sui 110/111/112Kg su per giù e mi sento meglio, sono più pulito e non ho perennemente lo stomaco gonfio per il troppo magiare senza senso a cui ero abituato, nemmeno fossi Jay Cutler

Tornando all'allenamento, il giorno pesante era andato bene ma comincio a sentire il peso di due sessioni settimanali per quattro settimane, considerando che non ero minimamente abituato e per di più lo squat prima la maggior parte delle volte lo eseguivo "front".

Il giorno dopo avevo un leggero fastidio alle ginocchia, il sinistro (vecchio compagno di infiammazioni) era infiammato, così ero quasi tentato di saltare il Control lower day. Ho deciso di non farmi troppi problemi, ho utilizzato un pressore sottorotuleo ed è andato tutto bene, l'infiammazione è già andata via
                              Per non forzare troppo però ho fatto solo suqat e stacchi come da programma ma senza esercizi opzionali aggiuntivi, se non polpacci.

Ieri era il control upper day. Mi sono allenato in una palestra diversa la panca faceva schifo, era un materasso. Quando impugnavo il bilanciere affondavo di 10 centimetri
                              Non me la sono sentita di aumentare in quella situazione e sono rimasto alle 6 serie x 4 reps di sopoto press @130Kg.
                              La spoto press non è altro che un'esecuzione della panca piana in cui ci si ferma a circa 5 cm dal corpo, si fa una pausa di un paio di secondi e si torna in posizione.
                              Il resto del wo è proseguito come da programma, con rematore al cavo con pausa @100Kg, military @60Kg, trazioni +10Kg sovraccarico, e un po' di bicipiti e tricipiti che non fanno mai male

Adesso ho un paio di giorni di riposo per decidere cosa fare da Lunedì... vedremo
                              Last edited by Bateman; 27-09-2014, 12:35:44.

Commenta

• jonny94
                                Bodyweb Senior
                                • May 2012
                                • 1264
                                • 115
                                • 79
                                • Send PM

rematore al cavo, intendi dal cavo basso con asta dritta?
                                UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

Working...
                                X