Parti con un misurino/die solo la sera e intanto vedi come risponde l'intestino
Bigtime's diary
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da bigtime Visualizza MessaggioParti con un misurino/die solo la sera e intanto vedi come risponde l'intestino
Commenta
-
-
Torno a postare un wo, finito da poco.
Ieri durante un lavoro di pliometria che abbino al cardio ho forzato un pò i posteriori di una coscia quindi oggi massima prudenza e seppur con qualche fastidio wo come da programma.
stacco regolare 8x86-124kg 2x5x154kg 5x124kg
front squat (olympic style) 50kg-70kg 5x80kg 2x5x84kg
leg curl sdraiato con foam roller sotto il bacino 4 sets
leg press 2piastre per lato,3piastre, 4 piastre (3 sets in rp), poi scalata a 3 piastre e infine a 2 per max reps possibili
walk lunges (il ritorno della bella stagione mi riporta in cortile a farli) 1 sets da circa 20 passi per gamba
calf raise 2 sets
abs 4 sets
Oggi era anche molto umido, finito in una pozza di sudore!
Commenta
-
-
ACNE – LA CURA DIETETICA
Raramente ho parlato di questo aspetto, la maggior parte delle persone non soffre in modo significativo di acne tanto da volersi interessare di quale possa esser la causa e quindi la cura corretta eliminare questo tipo di patologia che affligge il derma umano.
Come molti di voi sapranno la medicina occidentale e il business che vi è legato non è particolarmente interessato a curare le malattie, ma piuttosto a curarne le cause. Questo è drammaticamente molto più redditizio.
Ormai alla luce dei miei quasi 30 anni ho preso per la corna da tempo questo problema, voglio condividere brevemente un pezzo della mia esperienza che può far riflettere molto su questa problematica ma spero anche che faccia riflettere molto sull’intero campo medico e le dinamiche ad esse correlate.
Iniziai a soffrire di acne con l’arrivo della pubertà e intorno ai 15-16 anni prenotai una visita mutuabile dal dermatologo che vedendo la mia giovane età prese molto “sottogamba” il problema prescrivendomi un detergente apposito e un integratore di vitamine liposolubili.
Arrivai ai 18 anni e finalmente patentato potei cercarmi un dermatologo rinomato che mi aiutasse col mio problema che ancora non era lontanamente passato, iniziò un percorso durato 2-3 anni con risultati alterni.
Ricordo che durante la prima visita chiesi espressamente quanto l’alimentazione potesse influenzare la mia acne e la risposta fù meno del 5%. Chiuso il capito alimentazione si inizio subito con i farmaci.
Allora normalmente si possono intraprendere 2 tipi di terapie farmacologiche:
1) Acido retinoico ad alto dosaggio (la forma più attiva di vit. A)
2) Antibiotico a basso dosaggio per lunghi periodi abbinato ad una lozione cutanea a base di ac. Retinoico concentrato.
La prima terapia è ovviamente la più efficace (diffusa anche tra i BB in passato) , dopo i primi 6 mesi di assunzione e di aggravamento dei sintomi l’infiammazione inizia a diminuire così come la produzione di sebo e quindi si ha un drastico miglioramento per i successivi mesi. L’assunzione dei vit. A ad alto dosaggio è piuttosto tossica per tutti gli apparati e organi, richiede di tener monitorati costantemente i valori delle transaminasi epatiche e non solo.
La seconda terapia è meno efficace e forse meno dannosa per il corpo, in ogni caso assumere antibiotico a basso dosaggio per lunghi periodi crea sempre problemi, dal sistema digerente a quello immunitario.
In entrambi i casi si cura sempre e solo il sintomo e quindi a ciclo terapeutico ultimato si ricomincia tutto da capo con la ricomparsa dell’acne.
Loren Cordain con il suo e-book “ The Dietary cure for Acne “ spiega in modo dettagliato cosè l’acne e come ha origine. Presenta evidenza di come in popolazioni che vivono ancora in modo “primitivo” l’acne semplicemente non esista.
Ora io non mi dilungo facendo opera di traduzione del testo che potete facilmente consultare, tanto meno voglio indirizzarvi verso estreme paleodiete di cui l’autore in questione è sostenitore, però se soffrite di acne a livello abbastanza grave da porvi il problema…..allora forse è il caso di iniziare a CAPIRE cosa state mangiando.
Secondo Cordain con l’alimentazione corretta si può ridurre significativamente qualsiasi forma d’acne se non farla sparire del tutto, per quanto ho visto su di me non posso che confermare questa correlazione.
L’autore propone un metodo drastico per ridurre l’infiammazione che prevede una paleodieta rigida per almeno 30 giorni seguita da un periodo variabile di reintroduzione degli alimenti.
Tratto direttamente dal libro:
“Alimenti da evitare
Veniamo alle indicazioni della dieta . Tabella 6.1 include una lista degli alimenti che dovrebbero essere evitati per i primi 30 giorni della dieta .
Tabella 6.1 . Cibi da evitare.
3 . Burro
4 . Crema (Panna)
5 . Yogurt
6 . Gelato
7 . Latte congelato
8 . yogurt congelato
9 . Latte in polvere
10 . Crema non grassa di latticini
11 . Formaggio spalmabile
12 . Tutti gli alimenti trasformati realizzati con tutti i prodotti lattiero-caseari
13 . Latte fermentato , kumis
CEREALI
1 . Frumento ( pane, panini , focaccine , pasta, cracker , biscotti, torte ,
ciambelle , frittelle , cialde , pasta , spaghetti, lasagne , frumento
tortillas , pizza, il pane azzimo e tutti gli alimenti trasformati a base di farina di grano o di frumento )
2 . Segale (pane di segale , cracker di segale e di tutti gli alimenti trasformati fatti con segale)
3 .Orzo ( zuppa d'orzo , pane d'orzo , e tutti gli alimenti trasformati fatti con l'orzo )
4 . Avena ( avena , fiocchi avena , e tutti gli alimenti trasformati fatti con avena )
5 . Mais ( tortillas di mais , amido di mais , sciroppo di mais , mais patatine fritte, Doritos , Fritos , conchiglie Taco )
6 . Riso ( riso, riso integrale , riso bianco , top ramen , spaghetti di riso ,il riso basmati , torte di riso , farina di riso e tutti gli alimenti trasformati fatti con riso )
7 . Wild Rice
8 . Miglio
9 . Sorgo
10 amido alimentare modificato ( può essere fatta da grani: mais, grano, riso e di tuberi amidacei : patate, o tapioca )
SEMI SIMILI AL GRANO
1 . Amaranto
2 . Quinoa
3 . Saraceno
LEGUMI
1 . Tutti i fagioli
2 . Lenticchie
3 . Piselli
4 . Arachidi ( arachidi sono un legume )
5 . Soia e tutti i prodotti di soia
6 . Ceci
7 . Black eyed peas
TUBERI AMIDACEI
1 . Patate
2 . Radice di manioca , manioca
3 . Budino di tapioca
ALIMENTI CONTENENTI LIEVITO
1 . Tutti i prodotti da forno ( pane, ciambelle , panini , focaccine , ecc )
2 . Tutti i cibi fermentati ( birra, vino , cibi in salamoia , cibi contenenti
aceto, tofu )
GRASSI , TRASFORMATI E CARNE & PESCE IN SCATOLA
1 . Salsicce , pancetta
2 . Hamburger grassi
3 . Tagli grassi di carne
4 . Carni trasformate
5 . Carne e pesce in scatola o in salamoia, Prosciutti in scatola , polli, carne di manzo , ecc
BEVANDE ALCOLICHE
1 . Tutte le bevande alcoliche
Notare che questi sono consentiti con moderazione un certo numero di
giorni a settimana dopo il periodo iniziale di 30 .
DOLCI
1 . Tutte le caramelle
2 . Zuccheri raffinati Tutti
3 . Sciroppo d'acero
4 . Zucchero
5 . Sciroppi
6 . Miele
7 . Frutta Secca
OLI VEGETALI ,MARGARINA E CONCENTRATI
1 . Tutti i cibi elaborati realizzati con o cotti in oli vegetali ,
margarine o concentrati
.2 Le uniche eccezioni sono : olio di lino , olio di colza , olio di noci e olive
olio
Inizialmente , questi suggerimenti sembrano una lunga lista enorme, con
rimozione apparentemente inutile di interi gruppi di alimenti . Ma vi è un metodo per questa
follia , come ho ampiamente documentato nei capitoli precedenti e nelle mie
pubblicazioni scientifiche sulla dieta e l'acne . Quando si adotta questa dieta , non solo il
la vostra acne scomparirà , ma la vostra salute salirà pure “
--------------------------------------------------------------------------------------------
Ora tornando a noi la lista è molto lunga ed è un tantino drastica, quindi vi propongo un approccio più soft che potrebbe essere un primo inizio, cibi da evitare per i primi 30 giorni:
1) Latticini (tutti)
2) Prodotti confezionati in genere (scatolame, insaccati, prodotti pronti ecc..)
3) Zuccheri raffinati
4) Cereali, granaglie e prodotti lievitati
Dopo il primo mese se si ha migliorato la condizione iniziale si può cominciare a reintrodurre i cereali e lievitati, per gli zuccheri raffinati, prodotti pronti/insaccati e latticini se non li reintroducete vi fate un regalo.
Per quanto mi riguarda il punto chiave sono stati i latticini (uso solo senza abusarne le whey isolate bioline, la qualità si vede anche in questo….) ma ci sono sempre molte interazioni pericolose da valutare, periodi stagionali ecc.. Non posso che farvi ripensare a come ho aperto questo articolo, le aziende sanitarie e farmaceutiche fanno i loro interessi, senza costo ho risolto il problema , migliorato la salute generale, bello no?!
Altre accortezze importanti che vanno oltre l’aspetto dietetico sono legate al tipo di detergente che si usa, prodotti per il corpo, indumenti e altro ancora che uscirebbe dal tema in esame.
Se soffrite di acne non vi resta che provare!
---------- Post added at 18:04:12 ---------- Previous post was at 17:59:38 ----------
Tornando ai wo, ancora un pò di fastidi al bicipite femorale Sx legati anche alla zona ischiatica sempre SX che in questo periodo ha risentito molto del sovraccarico di lavoro e dell'esser stato troppo tempo in auto.
Visto negli squat non ho problemi, domani provo a sostituire lo stacco classico con quello sumo e vedere come va. Oggi ho sostituito gli scatti con un pò di cardio HIIT preceduto da una serie di depth jumps, messo il cardiofrequenzimetro me ne sono andato a correre in campagna , vista la bella giornata non ho resistito
Commenta
-
-
-
Bello l'articoloISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Bravo Alberto, bell'articolo.
Antibiotici a basso dosaggio x periodo lunghi..... chiederei i danni a quel medico.....sai che io metto in relazione l'eccesso di antibiotici con lo sviluppo delle allergie (e noi ne sappiamo qualcosa)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lenz Visualizza MessaggioBello l'articolo
Originariamente Scritto da BALOS Visualizza MessaggioBravo Alberto, bell'articolo.
Antibiotici a basso dosaggio x periodo lunghi..... chiederei i danni a quel medico.....sai che io metto in relazione l'eccesso di antibiotici con lo sviluppo delle allergie (e noi ne sappiamo qualcosa)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Allenamento odierno, dopo ancora qualche problema al low back ho prenotato un check dal mio doc per venerdì.
Oggi già la situazione va meglio , molto meglio e nessun problema durante il training ma credo il sacro si sia leggermente spostato come mesi fa e voglio fargli dare una controllata ora che l'infiammazione è diminuita, dovrò cambiare la mia meccanica di back squat extraruotando di più i femori.
stacco sumo 86-106kg poi 3x5x124kg senza forzate, tutto agevole , ultimo sets 8 reps e rest intorno ad 1'
front squat 50-70kg , poi lavoro ad onda 4-5 reps tra 80 e 90kg
leg curl sdraiato 4 sets 25kg
leg press , tecnica down the rack con 3 sets centrali arrivato al massimo carico (8 piastre) per poi discendere
walk lunges fuori, 1 sets lungo da circa 20+20 passi
calf raise & abs
Commenta
-
-
Facci sapere che dice il docISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
ti ringrazio, appena mi connetto @home ascolto il tuo articolo
Commenta
-
-
GrandissimoISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Torno a postare il wo di oggi.
(Trazioni ss dip )x3 Il primo giro entrambi zavorrati di 10kg
Military press warm up poi 3x(4x60kg + 10x40kg)
alzate 90° ss face pull sbarra larga 19,5kg coi manubri e 28kg al cavo per 3 giri
french ez bar 30° 3 sets con 46kg
Curl panca scott 1man. 3 sets 19,5kg
push down ss curl ez bar 3 supersets
1 sets di crunch a terra
Commenta
-
-
face pull con i manubri?ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it