Sardu com'è andata la gara?
La lunga strada verso la bestia (Diario di un sardaccio)
Collapse
X
-
-
Ok, sono appena tornato in patria:
ASSOLUTI DI STACCO FIPL (RAW E GEAR)
Come sempre, sarò dettagliatissimo. Ho preso la nave il 24 sera in modo da riposarmi il 25 e gareggiare in condizioni decenti il 26. Nonostante tutto ho accumulato un po' di stanchezza anche se c'èra il giorno di riposo di mezzo.
Il 26 mattina ero a Empoli, avevo tutti gli orari dei treni in testa ed ero sicuro di avere la situazione sottomano.
A causa della tensione non avevo molto appetito, limitandomi a consumare qualche petto di pollo con un po' d'acqua.
Quì inizia il primo casino:sono partito un po' troppo tardi da casa, senza tenere in considerazione il traffico.. e infatti, all'ora di punta, a causa del traffico ho perso il primo treno. Da qui comincia il declino della giornata: una continua corsa (nel vero senso del termine, ciao gambe) contro il tempo per arrivare in orario, tra scali vari e coincidenze.
Dopo 2 ore di treno, sono arrivato a Cecina a 10 minuti dalla fine della pesatura. Mi dirigo verso la stazione dei bus, e chiedo un po' fino a trovare finalmente un bus che passava proprio nella via dove c'era il palazzetto. L'autista del pullman, parlando al telefono, si era dimenticata di fermarsi nella via giusta (non conoscendo il posto non potevo avevo riferimenti visivi per poterla fermare) , e a causa sua mi ritrovai a 4-5 km dal palazzetto, ad orario di pesatura appena chiuso. Mi sono fatto scaricare nella fermata più vicina, contenendo i miei istinti omicidi che provavo verso di lei.. pioveva a dirotto, e la pesatura era terminata da 5 minuti: entro in un bar esclamando "ho una gara e sono in ritardo, offro soldi a chi mi dà un passaggio in macchina", subito un pastore si precipita a darmi un passaggio (e non ha voluto nemmeno soldi). Arrivo al palazzetto a 10 minuti dalla chiusura, faccio presente la situazione a chi di dovere, e mi fanno pesare: 55kg e mezzo (persi 1.5kg in viaggio). Entrata raw: 180kg
Mancava poco tempo all'inizio della gara, e cominciai a scaldarmi in fretta e furia, li mi accorsi delle condizioni in cui mi trovavo: disidratato, svuotato, tremolante, fuso di testa e con le gambe stanche per aver corso: ottimo!
Dopo aver chiesto un informazione ad Amerigo Brunetti, si offrì di assistermi in gara (c'era un altro ragazzo di squadra, ma si stava scaldando). Comincia la gara:
1° prova: 180kg, mi piazzo, vengono su con un leggero tentennamento in chiusura: prova nulla.
2° prova: 180kg, li ho staccati di qualche cm per poi ricadere a terra: prova nulla
3° prova: 180kg, fissati a terra: prova nulla.
Fuori gara nel raw, mai avrei pensato di piantarmi con 180kg, le gambe mi hanno abbandonato già dalla prima prova (e dire che se l'avessi chiusa bene sarebbe bastata la prima prova per vincere il primo posto, dato che il primo ha fatto 160 pesando 1kg in più di me).
Tanto per cambiare ho dovuto aspettare fino alle 7 il treno, giusto per martoriarmi ancora.
Il giorno dopo, alla gara gear mi sono fatto accompagnare in macchina da mia sorella:
Stavolta arrivai in anticipo.
Entrata: 165kg.
Era presente tutta la squadra sarda, e grazie al caposquadra che mi calcolava i tempi, ho potuto fare un riscaldamento decente. Avevo un dolore lancinante allo psoas sinistro, sapevo che non avrei reso troppo.
Comincia la gara:
1° prova: 165kg, venuti sù veloci.
2° prova: 180kg, venuti sù senza troppo problemi.
3° prova: decidiamo di chiamare 195.5kg per prendermi il record italiano e il 2° posto: non li ho nemmeno schiodati da terra.
Quarto posto..
Dopo la gara sono stato una settimana a Pisa da amici, per staccare un po' dai pesi.
Che dire.. non credevo si potesse arrivare in gara in condizioni tanto pessime, tutto mi ha remato contro ed ero ben lontano dal mio stato di forma ottimale ( piantarsi con 195 gear dopo aver fatto un 2x1 con margine con 191 raw + un 2x1 200kg gear qualche mese prima me le fa girare parecchio).
Avevo delle aspettative altissime su questa gara, e quello che mi fà incazzare è che non ho potuto esprimermi a pieno.
Aldilà di tutto ho già messo una pietra sopra, questa gara è stata comunque necessaria per capire come gestire le entrate, e per assaggiare la pedana FIPL, oltre ad aver conosciuto di persona campioni come Corrado Siragusa e tanti altri.. attualmente un ragazzo sardo, stacchista fortissimo, si è offerto di prepararmi per le gare future, a breve mi passerà il primo programma 3xweek.
Stanotte ho fatto un po di stacco per riprendere confidenza col bilanciere:
Sumo: 2x1 150kg
Regular: 1x150kgMassimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
a quanto pare devi imparare a gestire tragitti e tempo almeno quanto sai gestire gli allenamenti
un po' scherzo, però è il secondo intoppo grosso che ti capita a causa di problemi logistici, e anche l'altra volta eri fuori sardegna. che poi sembrano scemenze, però vedi quanto influiscono.
la prossima andrà bene dai!
Originariamente Scritto da SergioSei un coglione.
Commenta
-
-
sardu la prossima gara parti una settimana prima hahahOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Wo 07.03.16
Squat 2x110 + 2x1 120kg
Panca media 3x1 80kg (ultima a presa larga)
Braccia
Sto cazzeggiando nell'attesa che il mio nuovo preparatore mi passi il programma, gambe piene di dolori ma spinta discreta.Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
Wo 12.03.16
Squat 4x2 100kg
Panca fermo lungo 6x3 70kg
Stacco sumo 5x2 150kg
Stacco regular 1x130-140
Ottimi feedback sul sumo, ho provato a staccare col culo più alto possibile, spingendo in avanti con le anche, mai avuta una spinta così:
Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
Wo 15.03.16
Squat 2x4 90kg + 2x2 100kg
Panca fermo lungo: 4x2 + 4x1 80kg
Stacco sumo dai blocchi (27cm): 2x1 170 + 1x180kg
Squat: Guardando un video di Konovalov mi sono accorto come aprisse il petto all'inverosimile, notando l'effetto che ciò aveva sul rom e sulla treiettoria.. incuriosito, ho deciso di provarlo, aiutandomi col peso del bilanciere: una spinta impressionante e una traiettoria più rettilinea.
Stacco: Trovo più difficoltà così che non da 22.5Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
Commenta