Nel nord sardegna
La lunga strada verso la bestia (Diario di un sardaccio)
Collapse
X
-
Eccomi a recensire questa gara, sarò poco sintetico ahahahah:
Ore 6 e 40, mi butto giù dal letto dopo 6 ore di sonno scarse... finisco di prepararmi alle 7 e 10 e parto subito con la macchina, in fretta e furia, credendo di arrivare in ritardo per la pesatura.
Incredulo, arrivo mezz'ora in anticipo, verso le 9 (ho sfrecciato in macchina per nulla).
Arrivo alla pesatura e incontro molte facce note e tanti amici conosciuti nelle gare precedenti, vado a pesarmi: 56.6kg. Entrate: 125 di squat e 165 di stacco.
Il mio obbiettivo era concludere almeno le seconde prove, con 140 e 180 (i pr fatti in allenamento in pratica).
L'ambiente era davvero bello, nessuna tensione, gente aperta e disponibile, pronta a chiaccherare in attesa che la gara cominci (questo ha contribuito a rilassarmi).
Nel mentre che gareggiavano le ragazze, abbiamo cominciato a scaldarci: 50 + 60 + 70 + 80. E qui faccio la prima cazzata: non essendo abituato a quei diavolo di dischi colorati (in molti la dicitura kg era consumata) ho sbagliato a caricare, e invece di mettere 90 ho messo 120... ho fatto una singola, e accortomi dell'errore (visto che mancava ancora tanto all'inizio), ho fatto una singola con 100 e una con 110.
Dieci minuti dopo comincia il girone under23: Mi chiamano per l'entrata (125kg), stacco il bilanciere (quella singola con 120 era tirata, questo un po mi ha sconfortato circa il mio stato di forma), accoscio, e risalgo senza sforzo, come se avessi un bilanciere scarico sulle spalle.
Tutti a farmi i complimenti per la perfezione della tecnica e per la leggerezza dell'alzata.
Da lì in poi, psicologicamente sono diventato un carroarmato russo: metto 140 in seconda; accoscio, salgono su veloci.
Il momento che aspettavo da giugno: provare 150 raw in gara: prima di andare in pedana, mi sono fatto tirare 3-4 schiaffi forti nella schiena; mi piazzo sotto, stacco, scendo giù in picchiata e rispingo tipo molla, tentenno un po in risalita, ma chiudo senza problemi (qualche kg in + c'era).
Rilassato, mi godo la gara dei senior.
Vado in macchina a pranzare velocemente, e alle 3 ritorno al palazzetto per la gara di stacco.
Avevo tantissimi dubbi circa la resa nello stacco (non per la fatica accumulata nello squat, che non c'era.. ma per il fatto di essermi allenato con un bilanciere flessibile).. dubbi che svaniscono subito alla prima serie di riscaldamento: ALLENARMI IN DEFICIT DI 2CM E' STATA LA GENIALATA PIU' GRANDE CHE POTESSI FARE!.
Chiunque provi a fare stacco dai blocchi, trova molta più facilità a sollevare più peso, questo è quello che ho provato staccando ad altezza regolamentare (durante tutto il periodo della preparazione mi sono allenato a 20 cm da terra).. in riscaldamento il bilanciere schizzava via da terra, le gambe fucilavano, il petto bene in fuori e la schiena teneva come l'acciaio.
Comincia nuovamente il girone under 23 e viene il mio turno: mi piazzo, un attimo di concentrazione, afferro e tiro senza sforzo i 165.
Chiamo 180 in seconda: tiro su, leggeri.
Mi gioco il tutto per tutto: tentativo di record italiano (190), chiamo 191: piazzandomi ho fatto un errore madornale, che in allenamento mi sono sempre ripromesso di non fare, ma sul momento il cervello era disconnesso: mi sono seduto pochissimo, e mi sono accovacciato molto con la schiena, risultato: arrivato in chiusura sono ricaduto a terra, non l'avrei potuto trattenere nemmeno un secondo in + (ho lanciato un bestemmione, mi avranno sentito fino agli spalti).
Mi informano che posso chiamare un quarto tentativo (non valido per la classifica, che avrei chiuso quindi con 180, ma potevo fare record)
Dato che mi sono accorto subito dell'errore nella prova precedente, arrivo lì deciso, mi siedo per bene con le gambe, afferro, prendo aria, petto in fuori, tiro su e chiudo rapidamente, aspetto il comando e schianto il bilanciere a terra, SI *****!
Arrivano le premiazioni:
Squat: secondo posto under 23 (il primo ha fatto 235 con un peso di 76) e record italiano -60: 150kg
Stacco: primo posto under 23 e record italiano -60: 191kg
Impressioni: sono arrivato rilassato e al massimo della forma, ho fatto kg che mi prefissavo da giugno, che comunque non avrei mai creduto di fare realmente (150 di squat erano una spece di limite mentale, dopotutto due anni fa erano il mio massimale di stacco), bellissimo ambiente e persone alla mano (un applauso al fonico, che metteva i metallica nelle casse durante le prove)
Adesso cercherò di partecipare agli assoluti di stacco fipl e di prendermi il record junior di 192.5
Last edited by sardu; 30-11-2015, 23:50:51.Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
Complimenti per il recordOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
-
Grazie,
Mi è appena giunta una notizia: nel fare le classifiche hanno sbagliato a calcolare i punteggi del posto assoluto, ieri secondo la classifica sarei arrivato quarto, in realtà il mio punteggio mi piazza al secondo posto assoluto.Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
Wo di ieri:
Panca larga 80x2 + 90 + 100 + 90.
Wo 01.12.15
Panca larga: 80x2 + 90 + 100
Stacco attrezzato (bretelle in giu): 1x170 + 3x180 + 190x0
Finalmente sto prendendo confidenza col corpetto, quest'assetto in stacco mi sta dando molte soddisfazioni
Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg
Commenta
-
-
La tua tana e' stupendaOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
Commenta