La lunga strada verso la bestia (Diario di un sardaccio)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sardu
    Bodyweb Senior
    • Apr 2013
    • 207
    • 38
    • 30
    • Powerlifting
    • Send PM

Ciao Wertal, dovrai valutare tu, fatti queste domande:

Sono disposto a fare rep così lunghe con carichi impegnativi?
    Ho una tecnica abbastanza consolidata tale da permettermi di non tirare alla morte nemmeno le ultime rep?

Da qui potrai valutare.
    Lo smolov mette a dura prova il fisico, 4 sedute di squat tutte medio pesanti metteranno a dura prova sia l'snc sia il fiato, che la tecnica.

Il mio consiglio è che secondo me a questo livello lo puoi fare, però non conosco il tuo squat, avresti un video da farmi vedere?
    Massimali: Squat 150, Panca 115, Stacco 191. Peso corporeo 56kg

Commenta

• Wertal
      Bodyweb Advanced

• Aug 2013
      • 61
      • 5
      • 10
      • Sicily
      • Send PM

Originariamente Scritto da sardu Visualizza Messaggio
      Ciao Wertal, dovrai valutare tu, fatti queste domande:

Sono disposto a fare rep così lunghe con carichi impegnativi?
      Ho una tecnica abbastanza consolidata tale da permettermi di non tirare alla morte nemmeno le ultime rep?

Da qui potrai valutare.
      Lo smolov mette a dura prova il fisico, 4 sedute di squat tutte medio pesanti metteranno a dura prova sia l'snc sia il fiato, che la tecnica.

Il mio consiglio è che secondo me a questo livello lo puoi fare, però non conosco il tuo squat, avresti un video da farmi vedere?
      Ti faccio avere qualcosa al più presto

Commenta

• sardu
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 207
        • 38
        • 30
        • Powerlifting
        • Send PM

Wo 30.01.15

Squat 5x1 84kg + 5x1 90kg + 5x1 102kg (avrei dovuto farne anche un altro con 96kg, ma per disattenzione l'ho saltato)

Panca 6x1 84kg (3RM) + 2x1 92kg

Ecco il nuovo programma per lo squat, mi sto trovando bene da subito... per adesso è un po blando e senza schema, ma per la prossima settimana avrò organizzato il tutto.
        Oggi ho potuto usare la mia PRIMA cintura, ottima stabilità!
        Piano piano il mio squat sta mutando in un back squat da wl, finalmente sto trovando una linea di spinta ottimale!

Commenta

• sardu
          Bodyweb Senior
          • Apr 2013
          • 207
          • 38
          • 30
          • Powerlifting
          • Send PM

Wo 31.01.15

Squat 5x1 84kg + 5x1 90kg + 5x1 96kg + 5x1 102kg

Panca scarico attivo 5x10 50kg + 4x4 60kg

Commenta

• sardu
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 207
            • 38
            • 30
            • Powerlifting
            • Send PM

Wo 02.02.15

Ieri grande allenamento nella palestra di giuseppe manca!
            Ci siamo dovuti fare 70km in macchina, ma n'è valsa la pena.
            Credo di non aver mai visto un braccio così grosso dal vivo!

Da quel che mi ricordo. ho fatto un ramping di stacco fino a 160kg, poi due singole con quest'ultimo, un ramping di panca fino a 100kg e tante prove con kettlebel, lento avanti, girate e front squat. Anche i miei allievi si sono fatti il mazzo, il più grande ha provato a staccare 190kg (vecchio massimale) falliti, ma non mi preoccupa, dato che siamo a metà ciclo, c'è un bel po di fatica accumulata, con uno scarico come si deve tireremo fuori anche oltre. Il più piccolo l'ho ammazzato di squat.
            E' una cosa strana allenarsi con altra gente dell'ambiente, essendo abituato al mio scantinato freddo e polveroso, dove siamo in 3!

Wo 03.02.15

Squat 5x1 88kg + 5x1 94kg + 5x1 100kg +1x120kg

Girate al petto con 60kg

---------- Post added 04-02-2015 at 20:07:08 ---------- Previous post was 03-02-2015 at 23:01:02 ----------

Wo 04.02.15

Panca 7x5 66kg (80%3RM)

Wo sbrigativo, nulla da segnalare

Commenta

• sardu
              Bodyweb Senior
              • Apr 2013
              • 207
              • 38
              • 30
              • Powerlifting
              • Send PM

---------- Post added at 21:02:45 ---------- Previous post was at 20:56:43 ----------

---------- Post added at 21:03:20 ---------- Previous post was at 21:02:45 ----------

---------- Post added 07-02-2015 at 00:32:40 ---------- Previous post was 06-02-2015 at 21:03:20 ----------

Wo 07.02.15

Squat 5x1 88kg + 5x1 94kg + 5x1 100kg + 6x1 106kg + doppia con 106kg

Panca 6x1 84kg (3RM) + 2x1 94kg ss rematore con fat gripz 60kg

Video a breve, giusto il tempo di montarlo

Commenta

• sardu
                Bodyweb Senior
                • Apr 2013
                • 207
                • 38
                • 30
                • Powerlifting
                • Send PM

Ecco il tanto atteso video:

Commenta

• Wertal
                  Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                  • 61
                  • 5
                  • 10
                  • Sicily
                  • Send PM

Spettacolo
                  Scusa se non ti ho ancora mandato nessun video, cercherò di farti avere qualcosa per martedì

Commenta

• sardu
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 207
                    • 38
                    • 30
                    • Powerlifting
                    • Send PM

Attendo

Wo 09.02.15

Stacco sumo 2x1 168kg + 180x0

Panca ramping fino a 3RM DAY (86kg) + 3x3 84kg ss rematore con fat gripz 60kg

Lento avanti, panca manubri e braccia alla morte

Il programma di stacco sta dando i suoi frutti... i 170 di inizio ciclo salivano lenti, ora li fucilo; i 180 si sono staccati di qualche cm per poi ricadere a terra, ormai ero cotto da quelle due singole. In panca credo di aver superato i 100kg con fermo

Commenta

• Wertal
                      Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                      • 61
                      • 5
                      • 10
                      • Sicily
                      • Send PM

Attendo

Wo 09.02.15

Stacco sumo 2x1 168kg + 180x0

Panca ramping fino a 3RM DAY (86kg) + 3x3 84kg ss rematore con fat gripz 60kg

Lento avanti, panca manubri e braccia alla morte

Il programma di stacco sta dando i suoi frutti... i 170 di inizio ciclo salivano lenti, ora li fucilo; i 180 si sono staccati di qualche cm per poi ricadere a terra, ormai ero cotto da quelle due singole. In panca credo di aver superato i 100kg con fermo

Commenta

• sardu
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2013
                        • 207
                        • 38
                        • 30
                        • Powerlifting
                        • Send PM

Hai la stessa età del mio allievo più piccolo

Ho visto il video, non male, però c'è qualche sbavatura nell'esecuzione.
                        Non vedo che stance usi, quindi dovrai descrivermela o mandarmi una foto.

Ti consiglio di limitare il sitting back, e di concentrarti di più su uno squat alla norvegese (bello verticale).
                        In pratica invece di esasperare il culo all'indietro in discesa (che con kg maggiori rischierà di farti schienare, e avrai maggior difficoltà a recuperare la spinta in risalita) dovrai semplicemente stare in piedi, petto in fuori e assetto compatto, senza posizioni forzate e scomode, dovrai sentire il peso scaricato completamente a terra, senza sbilanciamenti. Abbassa le spalle e rilassa l'alta schiena, mantenendo sempre il petto in fuori. . La discesa inizia allargando molto le ginocchia verso l'esterno (dovrai immaginare di scendere in mezzo alle gambe, non so se mi spiego), la schena dovrà stare bene verticale, appena arrivi sotto al parallelo mantieni le ginocchia bene in fuori e risali, senza schienare, mantenendo la stessa inclinazione con cui sei partito.

Semplice e potente, e avvertirai anche meno la pressione del peso, tipica dello squat.
                        Quando squattavo a barra bassa, mettevo la schiena a 45° prima di scendere, questo mi permetteva di tirare di più l'alzata, ma scendere profondo con kg massimali era impossibile, perchè schienavo e il peso non mi guidava (se sei verticale è più facile sfondare il parallelo) l'unica cosa che non rimpiango della barra bassa, sono i due tubi d'acciaio che mi ritrovo al posto dei lombari , per il resto, squattare verticale mi sta dando tante soddisfazioni.

Se riesci a correggere i difetti in poco tempo, potrai fare lo smolov

Commenta

• Factotem
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 254
                          • 5
                          • 3
                          • Send PM

Ciao sardu, complimenti per tutto, volevo chiederti in merito allo squat, la discesa così rapida l hai sviluppata nel tempo e ricercata xk hai capito che ti rende oppure hai sempre squattato cosi e ti è naturale (Oppure eri lontanissimo dal massimale e quindi sticazzi ahaah).

Commenta

• sardu
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2013
                            • 207
                            • 38
                            • 30
                            • Powerlifting
                            • Send PM

Un po tutti, tranne l'ultima:

Ho sempre cercato di squattare naturale, senza forzature e irrigidimenti inutili (tranne nella mia fase "barra bassa"), quindi facendomi guidare dal peso è facile che venga giu rapido, poì però guardando i migliori squattisti raw del mondo, ho visto che ricercavano l'esplosività in buca, quindi ho capito che potevo sfruttare questo particolare, cercando di allenarmi a tenere l'assetto "balistico".
                            Sono esplosivo anche con i massimali, infatti potrebbe sembrare che ci sia qualche kg in più, mentre magari sono al limite. IL carico del video è circa l'85% del massimale (90% del massimale tecnico)
                            Last edited by sardu; 12-02-2015, 13:59:43.

Commenta

• Factotem
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 254
                              • 5
                              • 3
                              • Send PM

Ho capito, complimenti comunque per la continuità di progresso e poi guardo il bw e ci resto secco

Commenta

• Wertal
                                Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                                • 61
                                • 5
                                • 10
                                • Sicily
                                • Send PM

Penso (spero) di aver capito. In sostanza petto in fuori e stanca molto più larga (come nei sumo o un po' meno?) ed in questo modo avrei anche transfer negli stacchi sumo, giusto? In ogni caso sabato provo e ti faccio sapere Grazie mille

Commenta

Working...
                                X