If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io ovviamente non parlo per esperienza perché non ho mai provato a fare il pane, tuttavia ho fatto dei tentativi con i dolci lievitati e posso dirti che bisogna prendere un po' di confidenza con il lievito di birra e gli impasti. Sostanzialmente il problema del pane totalmente integrale è che lievita con difficoltà, per cui si rischia sempre di ritrovarsi con un mattoncino piuttosto che con una pagnotta. Per questo in genere si osa un po' di più con il lievito, però se ce ne scappa troppo diventa immangiabile e puzzolente. Io ho buttato diverse brioches per questo motivo!
Riguardo al pane di avena, credo che non contenga gli elementi necessari a creare il glutine. In pratica quando impasti una normale farina di frumento, le proteine formano una specie di struttura collosa, che funge da "sostegno" all'impasto, permettendo al lievito di compiere il suo lavoro creando le bolle al suo interno. Il glutine nel caso del pane si forma quando la farina viene a contatto con l'acqua e il tutto viene sottoposto a un movimento meccanico. Per questo si impasta a lungo il panetto...
Ora, se con l'aveva questo non accade, ne consegue che non si viene a formare una quantità di bolle necessaria ad avere un pane soffice e ben alveolato. Hai presente il pane di segale Pema? È così compatto perchè anche la farina di segale non è molto adatta alla panificazione...
Io ti consiglio di cercare qualche ricetta su internet, che sia però collaudata, e di tenere con te un po' di pane di scorta nel caso l'esperimento non andasse a buon fine
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
innanzitutto ti meriti una rep(quando potrò dartela) solo perchè hai scritto un tema
comunque forse ti era sfuggito nel post iniziale, io non dovevo fare il pane, ma una sorta di pizza/focaccia....ma credo che il procedimento sia simile comunque a quello che hai spiegato tu a riguardo del pane
UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE
MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)
Sì, in effetti mi era sfuggito, però poco male, gli ingredienti e procedimenti sono sostanzialmente gli stessi. A quanto ne so c'è solo qualche variazione in termini di idratazione dell'impasto e tipologia di farina... Ad ogni modo se cerchi su google trovi tantissime varianti e di sicuro c'è anche qualche ricetta totalmente integrale e senza olio aggiunto che fa al caso tuo. Magari ce n'è anche qualcuna con il lievito per pizze istantaneo, così non si porrebbe il problema della quantità di lievito di birra. Ora vedo se riesco a trovarne qualcuna
ieri ed oggi rest!
ho già impastato la "pizza" e messa a lievitare!
ah dimenticavo, ieri mattina mi sono visto con quel secco di paolo, per una chiacchierata
---------- Post added at 21:57:35 ---------- Previous post was at 12:26:45 ----------
"pizza" venuta discretamente per come fosse la prima volta, domani posto una foto.
posto la dieta della domenica, libera, ma come sempre pulita:
pranzo:
70gr pasta integrale
70gr fagioli secchi
frittata(250gr albumi+1uovo)
40gr noci
spuntino:
250gr frutta
250gr albumi
4 carote
cena:
insalata
300gr merluzzo
15 gr olio
"pizza"(150-170gr farina integrale, acqua,lievito, sale....ne sono venute fuori 2 piccole, una condita con rosmarino e cipolla e una con salsa di pomodoro e olive)
ecco come mangiare la pizza senza sgarrare...come avessi mangiato 1 piatto di pasta o 1 panino o 1 piatto di riso o altro..
domani dorso+cardio
ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
Sono contenta che sia uscita quantomeno mangiabile
Che tipo di lavoro cerchi?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
guarda, sinceramente al momento, diciamo mi accontenterei di qualsiasi cosa, giusto per guadagnarmi qualcosa e non "gravare" sui miei genitori.
avrei già trovato in una balneare, ma per questo se ne parla a inizio stagione estiva, quindi se trovassi qualcosaltro nel frattempo, non sarebbe male!
---------- Post added at 19:57:46 ---------- Previous post was at 19:54:59 ----------
buon wo, unica pecca, arrivato al rematore mi cedeva prima la presa che il muscolo....cioè arrivando alle ultime reps sentivo che potevo caricare di più, ma la presa cedeva
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta